Club Front da enduro - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
ha allungato il carro di 1 cm, che significa, avendo i forcellini, che la misura più chiusa adesso è 425. Considera che io preferisco avere il carro corto, e con la mia, adesso, sto già a 425 con la maxxis da 2.6" (a 415 avrei avuto poco spazio, per i miei gusti). Con quello nuovo in teoria dovrei poter restare su 425 senza spostarli indietro, vedremo. Poi ha il tubo sella più verticale di 1 grado, e, per questo, l'orizzontale più corto di circa 13 mm, che è una cosa che mi piace. Per ultimo ha aperto (anzi, per essere precisi chiuso :-)) l'angolo di sterzo di circa 1,5 gradi. Il reach è sempre quello di prima.
I dati sono scritti sul sito, ma vista la pignoleria di Mr. Finlay (a partire dalla cura con cui è finito il telaio, gli imballi, le notizie sull'avanzamento delle lavorazioni, dei controlli pre-spedizione, ecc) penso che siano corretti.

il colore ce lo sveli?
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
volevo discuterle
se devo essere sincero dei cambiamenti che ha fatto quello che mi convince meno è la modifica all'angolo sterzo, lo avrei preferito un pelo più aperto della mia ma meno dei 64 gradi dichiarati. La lunghezza del carro non mi "preoccupa" perchè io la uso con le 27,5" e come scrive sul sito è una modifiche che interessa chi la monta da 29" (detto tra noi non oso pensare come vada con le 29", già con le 27,5" fa impressione per quanto possa andare forte, pur restando maneggevole -giuro, lo è :-)-), mentre la modifica che mi ha convinto a rischiare è l'angolo sella più verticale con conseguente orizzontale più corto, perchè penso che ne guadagnerà in salita (e già la mia arrampica molto bene)
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
ultimamente PVD-Peterverdone è stato molto criticato proprio su quel thread perhè in quelcuna delle sue esternazioni ha scritto di essere il padre della long slack ecc geometry. Giuste o no le critiche resta il fatto che ha delle idee molto interessanti su come disegnare telai.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
se devo essere sincero dei cambiamenti che ha fatto quello che mi convince meno è la modifica all'angolo sterzo, lo avrei preferito un pelo più aperto della mia ma meno dei 64 gradi dichiarati. La lunghezza del carro non mi "preoccupa" perchè io la uso con le 27,5" e come scrive sul sito è una modifiche che interessa chi la monta da 29" (detto tra noi non oso pensare come vada con le 29", già con le 27,5" fa impressione per quanto possa andare forte, pur restando maneggevole -giuro, lo è :-)-), mentre la modifica che mi ha convinto a rischiare è l'angolo sella più verticale con conseguente orizzontale più corto, perchè penso che ne guadagnerà in salita (e già la mia arrampica molto bene)

A mio avviso ci guadagneresti anche perché tu non sei altissimo e usi una bici molto lunga.. quindi un ov più corto per te può solo giovare.
Mi pare fossi a cavallo delle due taglie e hai optato per la "lunga". Secondo me ti trovi meglio con questa versione.. ma vedrai che vorresti un offset più corto del canonico 51mm nei tornanti.
Sull'angolo sterzo bah.. io non vorrei più di quello che ho, anzi, forse anche un filo meno.
Ma lo sento solo nei tornanti stretti che verso la fine tende a prendere sotto e a chiudere un filo troppo.
Tornando indietro avrei preso una forca con un rake più corto.
Vado OT ma come full sto puntando la commencal da 29" in alu.. na bomba e forca a 65,5 gradi, anzi in xl la danno a 66 gradi..
Se me la dovessi fare monto la Fox su questa, e sulla Taival monto una lyric da 42 di rake x 140mm di escursione.
Questa che vedi in foto è già la taglia XL..
Pesa come un a petroliera, ma sullo scassato l'alu rimane paciosissimo, confronto alle più tirate carbon del settore.
Strano no? sulle front l'alu ti spacca le braccia, invece su certe full è più "amico" di certi telai in cartonio..
https://bikenetwork.co.za/tested-commencal-meta-am-29-signature-edition/
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Peterverdone fa telai bellissimi ma da quanto mi risulta non li vende.

Esatto. Io gli avevo scritto circa un anno e mezzo fa, quando stavo decidendo quale telaio comprarmi, e mi aveva risposto che se li costruisce solo per se & family, ma che se volevo potevo liberamente portare i suoi disegni tecnici da un qualche telaista di mia conoscenza e farmelo costruire secondo le sue specifiche, liberamente.
Pensai che cmq non sarebbe stata la stessa cosa, quindi scartai l'ipotesi.

Cmq Peter è un gran bel personaggio, ad esempio se non avete ancora letto questo suo post FATELO, ne vale veramente la pena!!!!! :saccio:

http://www.peterverdone.com/actually-youre-not-a-bike-expert/
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
domanda da ignorante sulle forcelle: lasciando da parte il rake, due forcelle stesso tipo/marca, una da 27.5 e l'altra da 29, entrambe con la stessa corsa (ipotizziamo 160), in cosa sono diverse? A parità di corsa hanno la stessa lunghezza axle-to crown? Ho visto in vendita alcune forcelle su mercatini vari in cui veniva scritto da 29" e 27,5". E' ovvio che se ci sta una 29" ci starà anche una 27,5", ma immagino che quella da 29" sarà più lunga...o no? (ho guardato i siti dei produttori -Ohlins e Marzocchi- ma sulla lunghezza non scrivono nulla)
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
domanda da ignorante sulle forcelle: lasciando da parte il rake, due forcelle stesso tipo/marca, una da 27.5 e l'altra da 29, entrambe con la stessa corsa (ipotizziamo 160), in cosa sono diverse? A parità di corsa hanno la stessa lunghezza axle-to crown? Ho visto in vendita alcune forcelle su mercatini vari in cui veniva scritto da 29" e 27,5". E' ovvio che se ci sta una 29" ci starà anche una 27,5", ma immagino che quella da 29" sarà più lunga...o no? (ho guardato i siti dei produttori -Ohlins e Marzocchi- ma sulla lunghezza non scrivono nulla)
863724d1390242910-27-5-pike-26-frame-i-need-new-fork-but-810053d1371920891-pike-2014-imageuploadedbytapatalk1371920891.520096.jpg

è proprio l'axle to crown a cambiare, ho trovato questo per le Pike, penso che valga più o meno per tutte, C-A (crown axle, ultima colonna)
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_m.

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
domanda da ignorante sulle forcelle: lasciando da parte il rake, due forcelle stesso tipo/marca, una da 27.5 e l'altra da 29, entrambe con la stessa corsa (ipotizziamo 160), in cosa sono diverse? A parità di corsa hanno la stessa lunghezza axle-to crown? Ho visto in vendita alcune forcelle su mercatini vari in cui veniva scritto da 29" e 27,5". E' ovvio che se ci sta una 29" ci starà anche una 27,5", ma immagino che quella da 29" sarà più lunga...o no? (ho guardato i siti dei produttori -Ohlins e Marzocchi- ma sulla lunghezza non scrivono nulla)
Circa 2 cm di differenza axle to crown. Praticamente una Pike 29 130mm equivale come lunghezza ad una Pike 27.5 da 150mm.
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_m.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
son le 2 cose che meno apprezzo in una bici....

Concordo su tutta la linea.
Ma ovviamente le bici che mi interessano o piacciono, per qualche strana alchimia, hanno una di queste due cose.
Una è la Moxie (seat cacato per quelli alti come me) , l'altra è la Commencal AM 29 (pressfit)...
Dio de Dio.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Concordo su tutta la linea.
Ma ovviamente le bici che mi interessano o piacciono, per qualche strana alchimia, hanno una di queste due cose.
Una è la Moxie (seat cacato per quelli alti come me) , l'altra è la Commencal AM 29 (pressfit)...
Dio de Dio.
Sinceramente non vedo sto problema col pressfit. Ho avuto più bici con sto standard e a parte il fatto di non poter riutilizzare il bb su diversi telai, non ho avuto altre grane.. Il Commencal 29 è una gran bici e il bb92 non penso sia assolutamente un motivo per avere indecisioni. A parte il fatto che se usi e lavi sesso la bici. Il bb lo cambi ugualmente più o meno con gli stessi intervalli.. pressfit o no..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo