Una Gravel da usare anche come bdc

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mb70

Biker popularis
17/6/18
97
31
0
54
lucca
Visita sito
Bike
s
Orbea e Canyon.
Ieri ho incontrato un partecipante alla Italy Divide mentre si ritirava dalla gara e gli ho fatto tante domande sull'ultracycling e sulla favolosa bici che aveva

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 

mariazzo

Biker novus
13/1/17
13
2
0
Visita sito
come già qualcuno ti ha suggerito, prova a vedere su planet-x e tienili d'occhio hanno cose interessanti e a prezzi competitivi. Se non te ne frega molto di avere una bici blasonata, potrebbe essere la tua scelta migliore.
io ad esempio ormai quasi 4 anni fa ho comprato una viner strada bianca in carbonio, allestita con sram force 22 e freni idraulici ad un prezzo molto competitivo rispetto a marche più famose che allo stesso prezzo davano componentistica molto inferiore.
Ovvio i telai sono made in china/taiwan e non fatti artigianalmente ecco, ma fidati che sono robusti. in questi anni di utilizzo mai avuto problemi (commuting, gf, vari eventi gravel)
Come tutte le gravel, perdi un po' di reattività a favore della comodità.
Una bici da cx io te la sconsiglierei, hanno geometrie specifiche per usi brevi e intensi.
 

mb70

Biker popularis
17/6/18
97
31
0
54
lucca
Visita sito
Bike
s
Grazie vedrò su Planet x.
Intanto, per complicare le cose, potrei anche cambiare idea SE con un'occasione dal si vende con 5/600€ e la mia pinarello Galileo ci sarebbe la possibilità di una bdc migliore.
Nel caso il prossimo anno prenderei anche una gravel da usare senza dover cambiare le ruote.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 

omobono

Biker popularis
18/1/18
47
1
0
48
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
come già qualcuno ti ha suggerito, prova a vedere su planet-x e tienili d'occhio hanno cose interessanti e a prezzi competitivi. Se non te ne frega molto di avere una bici blasonata, potrebbe essere la tua scelta migliore.
io ad esempio ormai quasi 4 anni fa ho comprato una viner strada bianca in carbonio, allestita con sram force 22 e freni idraulici ad un prezzo molto competitivo rispetto a marche più famose che allo stesso prezzo davano componentistica molto inferiore.
Ovvio i telai sono made in china/taiwan e non fatti artigianalmente ecco, ma fidati che sono robusti. in questi anni di utilizzo mai avuto problemi (commuting, gf, vari eventi gravel)
Come tutte le gravel, perdi un po' di reattività a favore della comodità.
Una bici da cx io te la sconsiglierei, hanno geometrie specifiche per usi brevi e intensi.

Ciao, la VIner Strada Bianca è una endurance o una gravel? In effetti Viner mi pare un buon marchio... anche se non ho capito se ora venga distribuito solo da PlanetX.
 

mariazzo

Biker novus
13/1/17
13
2
0
Visita sito
Ciao, la VIner Strada Bianca è una endurance o una gravel? In effetti Viner mi pare un buon marchio... anche se non ho capito se ora venga distribuito solo da PlanetX.
Ciao scusa leggo solo ora.
La viner strada bianca è una gravel. può montare copertoni fino a 42mm (credo) non sono mai andato oltre i 38.
come tutte le bici vendute su planetx sono telai fatti a taiwan e rimarchiate.
nel caso di viner, che un tempo fu italiana, loro hanno comprato (o preso in concessione) il marchio per commercializzare i loro prodotti.
Fa conto che quando la comprai, sul sito c'era anche una bici di Tomac (storico marchio mtb americano) e il telaio aveva le stesse geometrie del strada bianca. quindi: stesso telaio ma colorazione/marchio differenti. fine.
loro (planetx) dicono che la progettazione la fanno in inghilterra e poi producono in larga scala in asia, ma onestamente non ne sarei molto sicuro.

Fatto sta che con questa bici (che ormai va verso i 3 anni di vita) mi trovo molto bene. è montata bene (a parte le ruote non troppo scorrevoli) e ci faccio di tutto. quindi se non vuoi spendere 3000€ per un carbonio che forse ti darà le stesse prestazioni, ma avrà un bel logo famoso ricamato sul telaio, è la scelta azzeccata.
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Cmq considera che ormai quasi tutte le endurance con freni a disco montano copertoncini fino a 32mm e se si tratta di fare prevalentemente asfalto e un pò di strade bianche vanno più che bene
 

mb70

Biker popularis
17/6/18
97
31
0
54
lucca
Visita sito
Bike
s
Per la serie come è andata a finire vi aggiorno. Ho aspettato il 2020 e ho venduto la mia hardtail. Dopodiché ho comprato la canyon grail cf slx 8.0 con di2. Ci ho girato tutta l'estate e l'autunno con grande soddisfazione è una bici completa. Probabilmente con copertoncino più stradale la userò prevalentemente per strada e sterrati. Ora sto chiedendo per una trail full da affiancare per poter avere due bici che mi permettano di fare un po' tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Brunik

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.142
4.090
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Mi date un consiglio?
Volevo sostituire la mia bdc con un telaio con geometrie più rilassate (endurance) per andare a fare giri gravel. Se comprassi altre due ruote per fare assetto su strada? (Non vorrei avere 2 bici) Ci sono svantaggi particolari? Per 1800 € ruote da strada comprese cosa mi consigliate? Grazie!!

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
L'ho presa usata a Marzo giro ormai quasi sempre con questa(non ho bdc) la mtb non la uso praticamente più. Wilier jareen alla quale sono state sostituite le ruote e "alleggeriti" i rapporti.Uso gomme da 35 Kenda.
 

Allegati

  • DSCF9448.JPG
    DSCF9448.JPG
    430,6 KB · Visite: 63

Classifica mensile dislivello positivo