News Nuova gamma SRAM X01 DH e GX DH

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.756
906
0
Visita sito
Nuova gamma SRAM X01 DH e GX DH
SM_Brakes_VancouverStudio_X01DH_0407_L-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: rmenghe

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
La striscia protettiva contro le abrasioni la potrebbero anche mettere su tutte le pedivelle. Tutte quelle che vedo in giro sono consumate lì..
 

danello

Biker serius
20/7/10
109
5
0
Milano
Visita sito
Bike
?
Bastava una semplice striscia di shelter trasparente e liscio spesso 1mm, come ho fatto io a manina sulle mie pedivelle.

Non capisco perchè mettere qualcosa che crea attriti extra.
 
T

teoDH

Ospite
Bastava una semplice striscia di shelter trasparente e liscio spesso 1mm, come ho fatto io a manina sulle mie pedivelle.

Non capisco perchè mettere qualcosa che crea attriti extra.
lo shelter si stacca, e i bordi si riempiono di sporcizia, in una guarnitura da DH la gommatura ci sta eccome, io ho sempre comprato saint perchè è la più durevole, ma la prossima bici potrei anche farla sram con questa componentistica, tenendo la trasmissione GW e prendendo solo la guarnitura di alta gamma anche il prezzo rimane piuttosto contenuto, oltre a montare su qualsiasi ruota libera
 

danello

Biker serius
20/7/10
109
5
0
Milano
Visita sito
Bike
?
lo shelter si stacca, e i bordi si riempiono di sporcizia, in una guarnitura da DH la gommatura ci sta eccome, io ho sempre comprato saint perchè è la più durevole, ma la prossima bici potrei anche farla sram con questa componentistica, tenendo la trasmissione GW e prendendo solo la guarnitura di alta gamma anche il prezzo rimane piuttosto contenuto, oltre a montare su qualsiasi ruota libera

Quando si stacca, quella volta all’anno, si cambia.
Il costo è ridicolo, e quando vuoi lo stacchi e sotto c’è un bella pedivella.

Ma poi pensi che questo rimanga bello integro?
Se ti vendo un telefono con la protezione bruttina incollata a caldo su un gran bel vetro, tu sei contento?

Almeno fallo liscio, non trovo il senso al ruvido, tu sì?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
lo shelter si stacca, e i bordi si riempiono di sporcizia, in una guarnitura da DH la gommatura ci sta eccome, io ho sempre comprato saint perchè è la più durevole, ma la prossima bici potrei anche farla sram con questa componentistica, tenendo la trasmissione GW e prendendo solo la guarnitura di alta gamma anche il prezzo rimane piuttosto contenuto, oltre a montare su qualsiasi ruota libera


Il Chamaleon ce l' ho su da 2 anni e mezzo...non si è staccato proprio un c@xxo...:roll:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Quando si stacca, quella volta all’anno, si cambia.
Il costo è ridicolo, e quando vuoi lo stacchi e sotto c’è un bella pedivella.

Ma poi pensi che questo rimanga bello integro?
Se ti vendo un telefono con la protezione bruttina incollata a caldo su un gran bel vetro, tu sei contento?

Almeno fallo liscio, non trovo il senso al ruvido, tu sì?

La protezione non è abrasiva, è molto simile all'antirombo (sottoscocca delle auto, cassoni dei pickup etc), altamente protettiva proprio per la destinazione d'uso gravity, quando per le altre destinazioni d'uso, dal XC all'enduro, è sufficiente una normale pellicola. La superficie non la definirei ruvida ma irregolare ed è fatta apposta per non rigarsi e rovinarsi come farebbe una qualsiasi pellicola, anche se di qualità. Poi se si staccherà o se effettivamente funzionerà lo scopriremo col tempo... ma l'idea è sicuramente valida.
 

danello

Biker serius
20/7/10
109
5
0
Milano
Visita sito
Bike
?
La protezione non è abrasiva, è molto simile all'antirombo (sottoscocca delle auto, cassoni dei pickup etc), altamente protettiva proprio per la destinazione d'uso gravity, quando per le altre destinazioni d'uso, dal XC all'enduro, è sufficiente una normale pellicola. La superficie non la definirei ruvida ma irregolare ed è fatta apposta per non rigarsi e rovinarsi come farebbe una qualsiasi pellicola, anche se di qualità. Poi se si staccherà o se effettivamente funzionerà lo scopriremo col tempo... ma l'idea è sicuramente valida.

Sì, il look è abrasivo, ma sicuramente è solo ruvido.

Esatto, ad esempio per passaruota e pianale rende, perchè impermeabilizza, protegge, non è a vista e non ci sono attriti.

Il cassone è a vista, ma l’attrito per il pianale è un plus e l’impermeabilizzazione è fondamentale. Ma anche qui niente parti in movimento, la roba ci si appoggia.

Sono sempre perplesso, ma vedremo. [emoji106]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Sì, il look è abrasivo, ma sicuramente è solo ruvido.

Esatto, ad esempio per passaruota e pianale rende, perchè impermeabilizza, protegge, non è a vista e non ci sono attriti.

Il cassone è a vista, ma l’attrito per il pianale è un plus e l’impermeabilizzazione è fondamentale. Ma anche qui niente parti in movimento, la roba ci si appoggia.

Sono sempre perplesso, ma vedremo. [emoji106]

"Appoggiare e fermi" sono due vocaboli che poco si sposano con gli oggetti nel cassone di un pickup, che più verosimilmente vengono buttati dentro, strisciati, mossi e sbattuti durante il trasporto e le operazioni di carico e scarico. Ed è esattamente il motivo per cui si utilizza l'antirombo. In ogni caso sottolineerei nuovamente che non si tratta di una superficie ruvida quanto piuttosto di una superficie irregolare. Si nota meglio in questa foto nel dettaglio.

IMC_4504.jpg
 

danello

Biker serius
20/7/10
109
5
0
Milano
Visita sito
Bike
?
"Appoggiare e fermi" sono due vocaboli che poco si sposano con gli oggetti nel cassone di un pickup, che più verosimilmente vengono buttati dentro, strisciati, mossi e sbattuti durante il trasporto e le operazioni di carico e scarico. Ed è esattamente il motivo per cui si utilizza l'antirombo. In ogni caso sottolineerei nuovamente che non si tratta di una superficie ruvida quanto piuttosto di una superficie irregolare. Si nota meglio in questa foto nel dettaglio.

IMC_4504.jpg

Io ho detto che l’attrito lo cerchi sul cassone, ma non sulla pedivella.

La roba sul cassone si muove, ma l’obiettivo è che rimanga relativamente ferma.

Se sul cassone ruotasse regolarmente qualcosa, sarebbe stupido mettere qualcosa di ruvido tra le parti in movimento.

Insomma, ci siamo capiti dai. [emoji28]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Io ho detto che l’attrito lo cerchi sul cassone, ma non sulla pedivella.

La roba sul cassone si muove, ma l’obiettivo è che rimanga relativamente ferma.

Se sul cassone ruotasse regolarmente qualcosa, sarebbe stupido mettere qualcosa di ruvido tra le parti in movimento.

Insomma, ci siamo capiti dai. [emoji28]

La questione è che nel cassone dei pickup non si mette l'antirombo per fare in modo che gli oggetti trasportati non scivolino ma si mette per proteggere il cassone stesso dagli oggetti che scivolano e strisciano e sbattono... che è la stessa funzione per la quale viene utilizzato nel sottoscocca ed è concettualmente proprio la stessa funzione per la quale questo materiale estremamente simile viene utilizzato sulle pedivelle. Il fatto è che ti sei convinto che sia l'antirombo che questa protezione siano materiali ruvidi che offrono grip, mentre in realtà non lo sono, come ho cercato di farti capire anche nei messaggi precedenti, foto compresa.
 

danello

Biker serius
20/7/10
109
5
0
Milano
Visita sito
Bike
?
La questione è che nel cassone dei pickup non si mette l'antirombo per fare in modo che gli oggetti trasportati non scivolino ma si mette per proteggere il cassone stesso dagli oggetti che scivolano e strisciano e sbattono... che è la stessa funzione per la quale viene utilizzato nel sottoscocca ed è concettualmente proprio la stessa funzione per la quale questo materiale estremamente simile viene utilizzato sulle pedivelle. Il fatto è che ti sei convinto che sia l'antirombo che questa protezione siano materiali ruvidi che offrono grip, mentre in realtà non lo sono, come ho cercato di farti capire anche nei messaggi precedenti, foto compresa.

Guarda, io lavoro dell’automotive, lo conosco bene l’antirombo.

Che protegge è la prima cosa che ho scritto, leggi bene, perchè c’è scritto.

Ho aggiunto che oltre a questo impermeabilizza, e nel cassone la ruvidità ha anche un suo extra.

Ripeto, basta leggere bene quello che ho scritto.

Ora, sulla pedivella è stupido, perchè PROTEGGE come lo shelter liscio, ma differentemente crea attriti non solo inutili, ma proprio controproducenti.

Finora abbiamo messo shelter lisci e non abbiamo mai trovato che quel tipo di superficie fosse un limite, probabilmente perchè non lo era, ANZI.

Secondo me eh, tu vedila un po’ come ti pare.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
E poi oggettivamente è brutta da morire una pedivella così, ma questo è oggettivo per me, immagino. [emoji6]

Intendevi dire quindi che è SOGGETTIVO.
Invece che la protezione della pedivella, così come l'antirombo, non siano ruvidi e che quindi non creino attrito, è OGGETTIVO.
...e ti ringrazio per il permesso ma di solito non "la vedo come mi pare", piuttosto cerco di vedere le cose in modo OBIETTIVO. :medita:
PS: fai DH?
 

danello

Biker serius
20/7/10
109
5
0
Milano
Visita sito
Bike
?
Intendevi dire quindi che è SOGGETTIVO.
Invece che la protezione della pedivella, così come l'antirombo, non siano ruvidi e che quindi non creino attrito, è OGGETTIVO.
...e di solito non "la vedo come mi pare", ma cerco di vedere le cose in modo OBIETTIVO. :medita:

Niente eh, bisogna spiegarti tutto, ovvio che "oggettivo per me" è "soggettivo", ci ho messo la faccina che strizza l'occhio, apposta.

Non mi sarei aspettato di trovarmi qui a spiegartela.

Anzi no, forse in effetti c'era da aspettarselo... :}}}:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Niente eh, bisogna spiegarti tutto, ovvio che "oggettivo per me" è "soggettivo", ci ho messo la faccina che strizza l'occhio, apposta.

Non mi sarei aspettato di trovarmi qui a spiegartela.

Anzi no, forse in effetti c'era da aspettarselo... :}}}:

Ti consiglio di moderare i toni ed evitare le offese personali. In ogni caso fossi in te non mi ergerei a esempio di arguzia dato che nemmeno con 4 spiegazioni e una foto sei riuscito a comprendere la differenza tra materiale RUVIDO e in RILIEVO. Ma non importa, presumo che a tutti gli altri lettori sia chiaro. Buona giornata... ruvido!
 

danello

Biker serius
20/7/10
109
5
0
Milano
Visita sito
Bike
?
Intendevi dire quindi che è SOGGETTIVO.
Invece che la protezione della pedivella, così come l'antirombo, non siano ruvidi e che quindi non creino attrito, è OGGETTIVO.
...e ti ringrazio per il permesso ma di solito non "la vedo come mi pare", piuttosto cerco di vedere le cose in modo OBIETTIVO. :medita:
PS: fai DH?

Vedi, l'antirombo è OGGETTIVAMENTE ruvido, non lo è per me.

Ti rimando alla definizione di ruvido su un dizionario qualsiasi.

O anche qua, riguardo l'antirombo (https://www.tuning-s-line.com/catalogo/ANTIROMBO-SPRAY-SOTTOSCOCCA-CR-97-NERO-400-ML):

"Prodotto ad elevato contenuto tecnico destinato prevalentemente al settore carrozzeria.
Conferisce un ottimo effetto goffrato che migliora dopo la sovraverniciatura.
Idoneo come insonorizzante e isolante per scatolati e scocche e come elemento di protezione contro i sassi, se applicato su longheroni e paraurti.
Aderisce su ogni tipo di supporto: plastica, legno e ferro senza la necessità di alcun primer aggrappante.
Ottima resistenza all'abrasione, ai raggi U.V., agli agenti atmosferici e al sale.
Aspetto opaco, ruvido al tatto. "


Adesso basta, tanto non siamo d'accordo, mi pare sia chiaro.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Vedi, l'antirombo è OGGETTIVAMENTE ruvido, non lo è per me.

Ti rimando alla definizione di ruvido su un dizionario qualsiasi

O anche qua, riguardo l'antirombo (https://www.tuning-s-line.com/catalogo/ANTIROMBO-SPRAY-SOTTOSCOCCA-CR-97-NERO-400-ML):

"Prodotto ad elevato contenuto tecnico destinato prevalentemente al settore carrozzeria.

Conferisce un ottimo effetto goffrato che migliora dopo la sovraverniciatura.

Idoneo come insonorizzante e isolante per scatolati e scocche e come elemento di protezione contro i sassi, se applicato su longheroni e paraurti.

Aderisce su ogni tipo di supporto: plastica, legno e ferro senza la necessità di alcun primer aggrappante.

Ottima resistenza all'abrasione, ai raggi U.V., agli agenti atmosferici e al sale.

Aspetto opaco, ruvido al tatto. "



Adesso basta, tanto non siamo d'accordo, mi pare sia chiaro.

Goffrato direi che lo definisce meglio. In ogni caso da nessuna parte parla di capacità meccaniche come ATTRITO o grip, che è quello che asserisci dal tuo primo commento e che dove sto cercando di farti comprendere che sei in errore. Punto. Comunque, d'accordo o meno, si può conversare senza scaldarsi, senza offendere e senza prenderla di petto o sul personale... tra persone mature! ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo