Enduro da 27.5 o 29, consigli?

feliceinsella

Biker popularis
21/8/18
45
10
0
48
Roma
Visita sito
Bike
nessuna
Io sto un pò nella tua stessa situazione, ora ho una Spicy 516 26'' del 2010 che fra poco verrà o venduta o tenuta come secondo mezzo, anche se fa ancora il suo sporco lavoro alla grande.
Sto dando un'occhiata in giro per sostituirla ma la mia intenzione è di passare su una trail, dato che mi piace anche pedalare, possibilmente 140mm di escursione. Sono indeciso tra Jeffsy 29 (intorno ai 2300/400), Trek Fuel EX7 (trovata in negozio a 2200) e Radon Slide Trail 8.0 (a 2300).
Ho visto su bikester anche Focus Jam a 2200, molto bella ma qui parliamo di enduro puro, e piccolo particolare il mono non si blocca totalmente, a differenza delle altre ;)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ecco, io più che altro non faccio enduro spinto, d'inverno qualche sentiero (non so se conoscete il Montello in Veneto, territorio collinare con qualche sentiero semplice, per dire lo fanno anche con le front schivando i salti), e d'estate bike park come Nevegal, San Martino di Castrozza e altri. Ma ripeto di andare abbastanza tranquillo, e non credo farò mai gare e competizioni.

Mi chiedevo soprattutto se una 27.5 perderà molto valore, e se per miracolo iniziassi a scendere forte e volessi cambiarla con una 29 mi toccherebbe svenderla, cosa dite?

@shrubber83 come ti trovi in generale? Che modello hai? Quello che cerco io (che è quello che costa meno)? Hai mai avuto bisogno dell'assistenza? Spedizioni e roba varia? Grazie

Tranquillo, le enduro/AM muscolari stanno già perdendo mercato con contraccolpi sull'usato a favore delle e.bike, quindi il fatto che tra qualche anno tu venda una 29 o 27,5 non fa differenza, oltretutto le 27,5 a parer mio continueranno tranquillamente.
Io le preferisco assolutamente, le trovo molto più divertenti, ma questi sono gusti e dipende anche dai sentieri che si fa

sid
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Tranquillo, le enduro/AM muscolari stanno già perdendo mercato con contraccolpi sull'usato a favore delle e.bike, quindi il fatto che tra qualche anno tu venda una 29 o 27,5 non fa differenza, oltretutto le 27,5 a parer mio continueranno tranquillamente.
Io le preferisco assolutamente, le trovo molto più divertenti, ma questi sono gusti e dipende anche dai sentieri che si fa

sid
Non capisco che cosa c'entrano le ebike.
Tra l'altro sono convinto che in ambito enduro le 29 la faranno da padrone, quindi si le 27.5 perdono più valore o comunque sono più difficili da rivendere, e sarà così anche per il prossimo futuro.
Non ho visto hightower o sb5.5 donate alle masse perché adesso ci sono in giro le ebike, sempre alti sono i prezzi.
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non capisco che cosa c'entrano le ebike.
Tra l'altro sono convinto che in ambito enduro le 29 la faranno da padrone, quindi si le 27.5 perdono più valore o comunque sono più difficili da rivendere, e sarà così anche per il prossimo futuro.
Non ho visto hightower o sb5.5 donate alle masse perché adesso ci sono in giro le ebike, sempre alti sono i prezzi.

C'entrano eccome
ad oggi il mercato delle enduro e AM muscolari si è ridotto per l'ingresso massiccio delle e.bike nello stesso mercato che stanno cannibalizzando tantissime vendite in gran parte sul gravity (non essendoci più il problema della gamba)
Basta che chiedi a qualunque biciclettaio, già oggi alcuni non ritirano più usato AM ed Enduro, è una legge di mercato

sid
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
C'entrano eccome
ad oggi il mercato delle enduro e AM muscolari si è ridotto per l'ingresso massiccio delle e.bike nello stesso mercato che stanno cannibalizzando tantissime vendite in gran parte sul gravity (non essendoci più il problema della gamba)
Basta che chiedi a qualunque biciclettaio, già oggi alcuni non ritirano più usato AM ed Enduro, è una legge di mercato

sid
Addirittura non lo ritirano più...hai preso un esempio capitato in zona e lo hai applicato a tutta Italia. Non è un modo saggio di ragionare
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
se è per quello non ritirano neanche le xc, il mercato è ormai molto pieno di invenduto, e di continue novità che rende tutto obloseto dopo una stagione, ma l amatore vero sa riconoscere una buona am o enduro usata o nuova, il problema sta solo nei neofiti, che non hanno mai pedalato o pochissima esperienza e spesso si fanno vendere subito una ebike dai rivenditori,visto che le ebike hanno un mucchio di manutenzione in piu. quindi il negoziante ci guadagna due volte di piu. l enduro e l am vero sara sempre muscolare, poi nulla vieta che l elettrico vende di piu è un dato di fatto, penso che le muscolare non sparirà, e spero sarà rivalutata
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Addirittura non lo ritirano più...hai preso un esempio capitato in zona e lo hai applicato a tutta Italia. Non è un modo saggio di ragionare

Ho preso un esempio, mi è capitato di sentirlo già in 2 negozi, è un trend chiaramente
Che vendano meno comunque oltre che le testimonianza dirette è abbastanza chiaro, diciamo che si salvano i brand di nicchia come Santa o Yeti, che poi sono quelli senza MTB elettriche, vediamo quanto resistono.
Ma è abbastanza chiaro che se una parte di biker che prima utilizzava le Enduro muscolari è passato all'elettrico, il mercato del muscolare si è ristretto per cannibalizzazione, anche all'interno dei medesimi brand
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
se è per quello non ritirano neanche le xc, il mercato è ormai molto pieno di invenduto, e di continue novità che rende tutto obloseto dopo una stagione, ma l amatore vero sa riconoscere una buona am o enduro usata o nuova, il problema sta solo nei neofiti, che non hanno mai pedalato o pochissima esperienza e spesso si fanno vendere subito una ebike dai rivenditori,visto che le ebike hanno un mucchio di manutenzione in piu. quindi il negoziante ci guadagna due volte di piu. l enduro e l am vero sara sempre muscolare, poi nulla vieta che l elettrico vende di piu è un dato di fatto, penso che le muscolare non sparirà.

ma infatti io non do giudizi di merito dei quali mi importa poco, faccio solo un 'analisi di mercato
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho preso un esempio, mi è capitato di sentirlo già in 2 negozi, è un trend chiaramente
Che vendano meno comunque oltre che le testimonianza dirette è abbastanza chiaro, diciamo che si salvano i brand di nicchia come Santa o Yeti, che poi sono quelli senza MTB elettriche, vediamo quanto resistono.
Ma è abbastanza chiaro che se una parte di biker che prima utilizzava le Enduro muscolari è passato all'elettrico, il mercato del muscolare si è ristretto per cannibalizzazione, anche all'interno dei medesimi brand
Sid te lo ripeto, ho capito che si vuole inserire ste ebike ovunque, ma che cavolo c'entra?
La svalutazione delle 27.5 c'è, è reale e basta guardare i prezzi dell'usato e dei componenti, anche nuovi.
Può essere un enorme vantaggio per chi compra, ma se uno mi chiede, su MTB FORUM (capito?) se una 29 acquistata ora si svalutera' meno, la risposta è si.
È la novità, sono modelli più freschi e in gara usano quelle.

Poi se vuoi continuare coi tuoi ragionamenti contorti e del tutto off topic continua pure, io no.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sid te lo ripeto, ho capito che si vuole inserire ste ebike ovunque, ma che cavolo c'entra?
La svalutazione delle 27.5 c'è, è reale e basta guardare i prezzi dell'usato e dei componenti, anche nuovi.
Può essere un enorme vantaggio per chi compra, ma se uno mi chiede, su MTB FORUM (capito?) se una 29 acquistata ora si svalutera' meno, la risposta è si.
È la novità, sono modelli più freschi e in gara usano quelle.

Poi se vuoi continuare coi tuoi ragionamenti contorti e del tutto off topic continua pure, io no.

guarda
se tu hai problemi con le e.bike ci poso fare poco
si sta parlando di mercato e se un fattore che influenza il mercato è presente se ne parla
ora siccome la comparsa delle e.bike influenza PESANTEMENTE il mercato delle muscolari, se vuoi parlare di mercato devi tenerne conto, altrimenti parli senza l'oste, se poi vuoi chiudere gli occhi è un'altra faccenda

questo è marketing, non puoi cambiare le regole...è cosi
sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
guarda
se tu hai problemi con le e.bike ci poso fare poco
si sta parlando di mercato e se un fattore che influenza il mercato è presente se ne parla
ora siccome la comparsa delle e.bike influenza PESANTEMENTE il mercato delle muscolari, se vuoi parlare di mercato devi tenerne conto, altrimenti parli senza l'oste, se poi vuoi chiudere gli occhi è un'altra faccenda

questo è marketing, non puoi cambiare le regole...è cosi
sid

sarebbe come parlare del mercato delle automobili e non tener conto dell'avvento dei Suv....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
guarda
se tu hai problemi con le e.bike ci poso fare poco
si sta parlando di mercato e se un fattore che influenza il mercato è presente se ne parla
ora siccome la comparsa delle e.bike influenza PESANTEMENTE il mercato delle muscolari, se vuoi parlare di mercato devi tenerne conto, altrimenti parli senza l'oste, se poi vuoi chiudere gli occhi è un'altra faccenda

questo è marketing, non puoi cambiare le regole...è cosi
sid
Lui ha chiesto fra biciclette, 29 e 27.5. non mi sembra tanto complicato
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Lui ha chiesto fra biciclette, 29 e 27.5. non mi sembra tanto complicato

No!!!!
lui ha chiesto se potesse soffrire di svalutazione, mi sembra che l'italiano sia italiano per tutti ed io gli ho risposto in maniera completa
ripeto, mi pari talebano che appena sente il nome e.bike grida alla scomunica.
Te ne devi fare una ragione, se parli di mercato devi considerare questo fenomeno, perchè ha influenzato il mercato, volente o nolente
altrimenti non parli di mercato o ne parli in maniere incompleta

sid
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No!!!!
lui ha chiesto se potesse soffrire di svalutazione, mi sembra che l'italiano sia italiano per tutti ed io gli ho risposto in maniera completa
ripeto, mi pari talebano che appena sente il nome e.bike grida alla scomunica.
Te ne devi fare una ragione, se parli di mercato devi considerare questo fenomeno, perchè ha influenzato il mercato, volente o nolente
altrimenti non parli di mercato o ne parli in maniere incompleta

sid
Sid o non vuoi capire o proprio non capisci.
Stiamo parlando di MTB, se anche le MTB in generale si svalutassero un valore a caso, sparo il 20% come esempio, rispetto agli anni scorsi a causa delle ebike, lui sta comunque chiedendo se una 27.5 si svaluta di più della 29!!! Hai capito? Il punto è questo, 27.5 vs 29, che poi entrambi si svalutino un disastro per colpa Delle ebike non c'entra una mazza, lui vuole sapere quanto ci perde a passare da 27.5 a 29 più avanti.

E chiudo qui, probabilmente sei privo di argomenti da discutere di la e devi parlare Delle ebike anche qui.
A questo punto scrivi in ogni topic, qualunque consiglio uno chieda digli pure che non ha senso farsi troppe domande tanto ci sono le ebike [emoji16]
 

Ghostpeter

Biker popularis
3/11/17
58
5
0
27
Cinisi (PA)
Visita sito
Bike
Attualmente: Devinci Spartan Carbon 2016 custom made
Sarò di parte con il mio commento

Giro con una Spartan Carbon (2016) 27.5 ovviamente, per il mio stile di guida e sentieri nei dintorni mi ci trovo bene.

In giro si trovano usate sotto i 2000€
My 2 cent :-o
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sid o non vuoi capire o proprio non capisci.
Stiamo parlando di MTB, se anche le MTB in generale si svalutassero un valore a caso, sparo il 20% come esempio, rispetto agli anni scorsi a causa delle ebike, lui sta comunque chiedendo se una 27.5 si svaluta di più della 29!!! Hai capito? Il punto è questo, 27.5 vs 29, che poi entrambi si svalutino un disastro per colpa Delle ebike non c'entra una mazza, lui vuole sapere quanto ci perde a passare da 27.5 a 29 più avanti.

E chiudo qui, probabilmente sei privo di argomenti da discutere di la e devi parlare Delle ebike anche qui.
A questo punto scrivi in ogni topic, qualunque consiglio uno chieda digli pure che non ha senso farsi troppe domande tanto ci sono le ebike [emoji16]

Scusa che entrambe so svalutino non c’entra???
Mi pare di capire che il marketing sia per te materia abbastanza sconosciuta.
In un mercato svalutato la differenza di svalutazione o forbice che ci potrà essere tra una 27,5 è una 29 si riduce enormemente in quanto il mercato stesso dell’usato è ridotto. Sono regole matematiche di percentuali
Detto questo quando si parla di usato non si può parlare per dogmi, trovi quello che cerca quella bici e qualunque regola va a farsi friggere, ergo date tutte queste componenti non mi farei troppi problemi nella scelta tra 27,5 e 29 di rivendibilita ma mi sceglierei la bici che mi piace di più’


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Anch'io sono in una situazione simile, come postato qualche tempo fa sono alla ricerca di un enduro pedalabile ma che in park possa non farmi rimpiangere la DH da 200mm.
Non farti ingannare dall'escursione della Torque, nonostante i 180 di travel pedala davvero come un enduro, infatti la inseriscono nelle comparative enduro, non freeride(e tra l'altro le vince pure...)
Inoltre considera che il team ufficiale Canyon EWS nel 2018 usava la Torque, non la Strive...
Quest'anno secondo me usano la Strive esclusivamente per le ruote da 29. Inoltre le loro Strive sono modificate con 160 di travel post contro i 150 con cui esce al pubblico.
In casa Radon se vai in park più che la Slide io darei un'occhiata anche alla Swoop...
Soprattutto se non hai la fissa del carbonio è una bici fenomenale, vincitrice assoluta comparativa enduro di mtb radar dell'anno scorso nella versione 27.5, ora è in 29 ma promette strabene, recensioni ottime ovunque, peso sui 14kg, 170 di escursione avanti e dietro, e geometria variabile in ben tre posizioni...
Quindi in base a quello che fai puoi regolare l'assetto di volta in volta in base a quello che ti serve.
Con 2500€ te la porti a casa in versione "base"... il che significa montaggio da paura! Con ruote DT1900, freni magura MT5 e scusa se è poco la Liryk RC2 top di gamma che di solito non vedi nemmeno su bici che costano il doppio...

Perchè non la prendo anch'io?

Solo perchè ho un pò la fissa che la prossima bici la vorrei in carbonio... ma ammetto che sono continuamente tentato!!!

swoop 29.jpg
 
Ultima modifica:

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
se una 29 acquistata ora si svalutera' meno, la risposta è si.
È la novità, sono modelli più freschi e in gara usano quelle.

Secondo me invece non fa alcuna differenza, ormai le bici usate che siano 27.5 o 29 non si vendono.
Io ho due Specialized in vendita a prezzo stracciato rispetto al loro valore e non me le C@ga nessuno.
Sembra che la gente sia disposta a pagare solo 1000€ per un usato recente indipendentemente dal livello.
Le 26" invece non si capisce nemmeno quanto vogliono pagarle, probabilmente vorrebbero essere pagati per prenderle.
Mi fa tristezza vedere quei poveretti che cercano invano di vendere 26" stratop di gamma da 7000-9000€ a prezzi vicini o superiori ai 1000€...
La mia 26 ad esempio dopo aver trattato con uno fino a 350€ quando ancora non gli bastava gli ho risposto che a meno usavo il telaio come supporto della griglia, invece credo proprio che la terrò a vita, in fondo coi suoi 200mm in bike park fa cose che con una 29 da enduro a parità di manico manco te le sogni...
Invece la Stumpjumper di due anni fa che tra l'altro è 29/27plus nonostante sembra appena uscita dal negozio a 1500€ nemmeno chiamano...(nuova ne costava 3500...)
L'usato ormai si può solo svendere...
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo