Freni Hayes Dominion A4

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
oh, magari van pure meglio degli Hope eh, però in quanto ad estetica, "gioielli" e "pregevole fattura"...
Senza offesa Andrea, ma gli Hope non frenano, questi si.
Quindi se parliamo di estetica ok, avrete pure ragione, gli Hope sono bellissimi, ma per quanto mi riguarda finisce li.

Poi io sono una capra ignorante dell'estetica mi interessa poco. Certo gli Hayes hanno uno stile diverso, più semplice/spartano.
Come ho detto non sono un edonista della MTB, sono quello che preme la leva e tanto mi basta, se poi sono anche belli meglio, una cosa in più.
Comunque a me piacciono gli Hayes
 
K

Keima

Ospite
Non serve una diatriba, bastano i diversi test per mostrare che gli Hope sono fra i meno potenti, se non i meno potenti.

https://enduro-mtb.com/en/best-mtb-disc-brake-can-buy/

Tra l'altro confermato da te, se devi "premere con più forza la leva" non lascia molto spazio all'immaginazione.
Comunque meglio, meno frenano più forte si va [emoji16]

Spetta Faf.....
Se si posta la prova dove dicono che gli Hayes frenono meno di Saint, MT7 e Code RSC la risposta e'... non mi interessa perche' sono pagate ecc ecc... se invece si parla degli altri smettono di essere pagati?
Perdonami ma cosi' non e' molto coerente eh?
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Spetta Faf.....
Se si posta la prova dove dicono che gli Hayes frenono meno di Saint, MT7 e Code RSC la risposta e'... non mi interessa perche' sono pagate ecc ecc... se invece si parla degli altri smettono di essere pagati?
Perdonami ma cosi' non e' molto coerente eh?
Queste non sono opinioni o recensioni, sono dei test ben precisi con la potenza massima e con inclusi gli spazi di frenata.

Inoltre non ho mai detto che una recensione parla male degli Hayes perché è pagata da altri, perché recensioni che parlano male degli Hayes non ne ho trovate.

Comunque vista la mia esperienza da amatore i miei Dominion sono paragonabili agli zee che ho avuto un anno, forse un po' meno potenti ma enormemente più modulabili.
Entrambi sono molto più potenti degli hope V4 che avevo sulla freeride, e avevo anche dischi più grandi con gli Hope, con questi mi basta 180/180.

Pure i cura 2 che ho sulla trail sono più potenti degli hope, come confermato dal test. E sono a due pistoncini
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ah... Ma ancora qua siete?
Io mi sono stufato una settimana fa circa di parlare di questi freni.
E sono sbalordito di scoprire che avete speso una settimana a ripetere pedissequamente le stesse cose.
Ripasso tra una settimana, ma non credo cambi qualcosa.
[emoji2]
Qua si dovrebbe parlare dei freni Hayes, chi li monta, chi li usa, chi ha problemi o chi vorrebbe comprarli e vuole informazioni. Esattamente come avviene nei topic dei formula o Shimano.
Qualcuno continua a fare discorsi economici, confronti con la concorrenza, critiche estetiche o di progetto.
Secondo me bisognerebbe parlare d'altro ma non sono un moderatore e comunque non voglio neanche fare il rompipalle [emoji16].

Dove scrive BSO si porta dietro altri utenti questo è innegabile
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Qua si dovrebbe parlare dei freni Hayes, chi li monta, chi li usa, chi ha problemi o chi vorrebbe comprarli e vuole informazioni. Esattamente come avviene nei topic dei formula o Shimano.
Qualcuno continua a fare discorsi economici, confronti con la concorrenza, critiche estetiche o di progetto.
Secondo me bisognerebbe parlare d'altro ma non sono un moderatore e comunque non voglio neanche fare il rompipalle [emoji16].

Dove scrive BSO si porta dietro altri utenti questo è innegabile

...ok, però io da ignorante vorrei sapere se conviene spendere 300 e passa euri per questi freni a confronto con i "mostri santi" della categoria, tipo saint o code. Ora come ora se dovessi spendere dei soldi preferisco buttarli su un freno che come shimano saint gli sram code RSC e non su un freno Hayes che è tornata da poco a fare freni di alta gamma...poi sono contento che @fafnir ha il coraggio di provare queste novità per noi.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.880
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
...ok, però io da ignorante vorrei sapere se conviene spendere 300 e passa euri per questi freni a confronto con i "mostri santi" della categoria, tipo saint o code. Ora come ora se dovessi spendere dei soldi preferisco buttarli su un freno che come shimano saint gli sram code RSC e non su un freno Hayes che è tornata da poco a fare freni di alta gamma...poi sono contento che @fafnir ha il coraggio di provare queste novità per noi.
Hai tempo fino a domani per rientrare nella promozione di acquisto per la coppia a 199€
Io so per certo che Fafnir non lavora per Hayes o Raceware, mi fido cecamente delle sue considerazioni e siccome non ho mai avuto nulla del genere fra le mani e neanche mi sarei sognato di spedere dai 300 a salire per un impianto, ho colto l'occasione al volo facendo il classico salto della fede[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
...ok, però io da ignorante vorrei sapere se conviene spendere 300 e passa euri per questi freni a confronto con i "mostri santi" della categoria, tipo saint o code. Ora come ora se dovessi spendere dei soldi preferisco buttarli su un freno che come shimano saint gli sram code RSC e non su un freno Hayes che è tornata da poco a fare freni di alta gamma...poi sono contento che @fafnir ha il coraggio di provare queste novità per noi.
Hai ragione, però il confronto deve essere tecnico e soprattutto onesto.
Se le critiche sono che sono più brutti degli hope o che usano olio dot (come più di metà degli altri freni) e quindi potrebbero sciogliersi in un anno, c'è poco da apprendere.

Il funzionamento lo ho descritto con le prime prove, sono sicuramente freni molto validi, come tra l'altro confermato da tutte le recensioni che ho letto, quindi non hanno difetti particolari di progetto o impedimenti nel funzionamento.
Sono i freni migliori o valgono 300+ euro? Questo non lo so, mi serve più tempo, serve vedere l'affidabilità e il comportamento su discese impegnative e lunghe e soprattutto non ho provato tutti i freni e se anche lo avessi fatto sono solo un amatore.

In più della concorrenza hanno il sistema per l'allineamento di fino della pinza tramite i due grani e il doppio foro per lo spurgo. Due cose interessanti.

Riguardo all'assistenza Hayes in caso di problemi posso solo che parlarne benissimo, avendoci già avuto a che fare per i prodotti Manitou.

Il resto si vedrà!
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Hai ragione, però il confronto deve essere tecnico e soprattutto onesto.
Se le critiche sono che sono più brutti degli hope o che usano olio dot (come più di metà degli altri freni) e quindi potrebbero sciogliersi in un anno, c'è poco da apprendere.

Il funzionamento lo ho descritto con le prime prove, sono sicuramente freni molto validi, come tra l'altro confermato da tutte le recensioni che ho letto, quindi non hanno difetti particolari di progetto o impedimenti nel funzionamento.
Sono i freni migliori o valgono 300+ euro? Questo non lo so, mi serve più tempo, serve vedere l'affidabilità e il comportamento su discese impegnative e lunghe e soprattutto non ho provato tutti i freni e se anche lo avessi fatto sono solo un amatore.

In più della concorrenza hanno il sistema per l'allineamento di fino della pinza tramite i due grani e il doppio foro per lo spurgo. Due cose interessanti.

Riguardo all'assistenza Hayes in caso di problemi posso solo che parlarne benissimo, avendoci già avuto a che fare per i prodotti Manitou.

Il resto si vedrà!
Ma...sta cosa dell'allineamento mi sa pure questo di pippa mentale.
Io in tanti anni, una volta montati e allineati all'inizio...non mi pare di ricordare di aver mai più toccato i freni...qualche "zin-zin" è fisiologico...ma davvero, su questo mai un problema.
Ben venga la taratura di fino...ma se deve essere una discriminante nella scelta o no...beh io non ne terrei conto.
Pure sto doppio foro...a parte i Saint non ho mai dovuto spurgare un impianto...se caricati a regola d'arte...fai solo il cambio olio di tanto in tanto quando te ne ricordi.
Per me un componente valido...è quando lo monti e poi te ne dimentichi...non so se mi sono spiegato.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Hai ragione, però il confronto deve essere tecnico e soprattutto onesto.
Se le critiche sono che sono più brutti degli hope o che usano olio dot (come più di metà degli altri freni) e quindi potrebbero sciogliersi in un anno, c'è poco da apprendere.

Il funzionamento lo ho descritto con le prime prove, sono sicuramente freni molto validi, come tra l'altro confermato da tutte le recensioni che ho letto, quindi non hanno difetti particolari di progetto o impedimenti nel funzionamento.
Sono i freni migliori o valgono 300+ euro? Questo non lo so, mi serve più tempo, serve vedere l'affidabilità e il comportamento su discese impegnative e lunghe e soprattutto non ho provato tutti i freni e se anche lo avessi fatto sono solo un amatore.

In più della concorrenza hanno il sistema per l'allineamento di fino della pinza tramite i due grani e il doppio foro per lo spurgo. Due cose interessanti.

Riguardo all'assistenza Hayes in caso di problemi posso solo che parlarne benissimo, avendoci già avuto a che fare per i prodotti Manitou.

Il resto si vedrà!
Boh...io ho sempre allineato le pinze senza particolari problemi e lo spurgo lo faccio da solo...non so se questi plus mi spingerebbero per l'acquisto, forse i 200 euro dell'offerta si ma a prezzo pieno ci penserei bene...

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Boh...io ho sempre allineato le pinze senza particolari problemi e lo spurgo lo faccio da solo...non so se questi plus mi spingerebbero per l'acquisto, forse i 200 euro dell'offerta si ma a prezzo pieno ci penserei bene...

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
Per 2 verdoni sicuramente sono in cima alla lista...difficile trovare di meglio a quel prezzo un 4 pistoni.
A prezzo pieno...invece ce ne sono molti...i Saint non è che costino uno sproposito x dire.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.880
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Boh...io ho sempre allineato le pinze senza particolari problemi e lo spurgo lo faccio da solo...non so se questi plus mi spingerebbero per l'acquisto, forse i 200 euro dell'offerta si ma a prezzo pieno ci penserei bene...

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
Per 2 verdoni sicuramente sono in cima alla lista...difficile trovare di meglio a quel prezzo un 4 pistoni.
A prezzo pieno...invece ce ne sono molti...i Saint non è che costino uno sproposito x dire.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Ecco ragazzi, la valutazione generale ma anche approfondita, non può non mettere in conto il "prezzaccio".
Credo di aver detto tutto...aggiungendo tutte le altre particolarità costruttive e di qualità, per quanto riguarda il perchè IO li ho presi.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ho preso pure io una coppia di Dominion da montare sulla Canyon Spectral, presi con dischi 203 davanti e 180 dietro, come da configurazione originale della bici con sram (200/180).
Non ho ancora potuto provarli in quanto mi sono arrivati con gli adattatori sbagliati, ossia da 160 a 203, ma la fox 36 della mia bici supporta minimo 180, quindi avrei bisogno di un adattatore da 180 a 203.
Chiamato il venditore, ma dicono che Hayes non li produce, quello dei guide non va bene, la pinza tocca, il venditore suggerisce di provare se monta con un posteriore (adattatore 160/180) più rondella per coprire gli ultimi 3 mm.
Stasera proverò, ma devo dire che come soluzione non mi piace, non perchè non funzioni, alla fine uno spessore è uno spessore, andrebbe bene qualunque boccola, ma visto che non sono proprio regalati (ottimo prezzo con la promo, ma sempre di 300 euro si parla) doversi inventarsi o costruirsi un adattatore mi lascia basito
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho preso pure io una coppia di Dominion da montare sulla Canyon Spectral, presi con dischi 203 davanti e 180 dietro, come da configurazione originale della bici con sram (200/180).
Non ho ancora potuto provarli in quanto mi sono arrivati con gli adattatori sbagliati, ossia da 160 a 203, ma la fox 36 della mia bici supporta minimo 180, quindi avrei bisogno di un adattatore da 180 a 203.
Chiamato il venditore, ma dicono che Hayes non li produce, quello dei guide non va bene, la pinza tocca, il venditore suggerisce di provare se monta con un posteriore (adattatore 160/180) più rondella per coprire gli ultimi 3 mm.
Stasera proverò, ma devo dire che come soluzione non mi piace, non perchè non funzioni, alla fine uno spessore è uno spessore, andrebbe bene qualunque boccola, ma visto che non sono proprio regalati (ottimo prezzo con la promo, ma sempre di 300 euro si parla) doversi inventarsi o costruirsi un adattatore mi lascia basito
Su un forum straniero qualcuno diceva che gli adattatori hope dovrebbero andare bene, se fanno il +23 mm proverei con quello. Al massimo una limatina se tocca la pinza, ma dovrebbe essere più curvo del classico Shimano

Non so che bici hai e quanto pesi, ma penso che un 180/180 ti sarebbe bastato, al posto tuo io proverei con l'hope.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Su un forum straniero qualcuno diceva che gli adattatori hope dovrebbero andare bene, se fanno il +23 mm proverei con quello. Al massimo una limatina se tocca la pinza, ma dovrebbe essere più curvo del classico Shimano

si, anche utilizzare il loro posteriore e aggiungere una rondella da 1.5 mm può andare bene, il mio era solo un po di stupore perchè non producono l'adattatore, se fai il disco da 203, mi sembra scontato prevedere un adattatore per ogni possibile combinazione, come tutti i concorrenti fanno!
I freni sembrano ottimi, provati velocemente sulla bici di mio fratello, ma sentirsi dire "non li facciamo noi, provi adattatori di altre marche, tanto sono tutti uguali", non è il massimo come immagine di una prodotto che vogliono lanciare tra i marchi top gamma.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
si, anche utilizzare il loro posteriore e aggiungere una rondella da 1.5 mm può andare bene, il mio era solo un po di stupore perchè non producono l'adattatore, se fai il disco da 203, mi sembra scontato prevedere un adattatore per ogni possibile combinazione, come tutti i concorrenti fanno!
I freni sembrano ottimi, provati velocemente sulla bici di mio fratello, ma sentirsi dire "non li facciamo noi, provi adattatori di altre marche, tanto sono tutti uguali", non è il massimo come immagine di una prodotto che vogliono lanciare tra i marchi top gamma.
Hai ragione, la combinazione pm/pm +23 comincia ad essere diffusa visto che le ultime forcelle partono già da 180.
Io non sono un fan delle rondelle per arrivare alla distanza corretta, potresti fare così finché non trovi uno largo abbastanza.
Come ho detto parlavano di Hope, formula anche potrebbe andare, se hai qualcuno che te lo può prestare per provare meglio ancora
Shimano non va, almeno non da originale,va limato.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.880
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Chiamato il venditore, ma dicono che Hayes non li produce....
Aspetta aspetta non ho capito?
Non fanno l'adattatore 180/203?
Anche io non ho ancora montato i freni sulla Merida ma all'atto dell'acquisto ho specificato che mi serviva per la Pike 35/160 26".
Nasce col 203 e monta l'adattatore Shimano SM-MA F203 P/P...ossia da 160->203.
Anzi più che specificato io me lo hanno chiesto loro, come mai a te è accaduta sta cosa?[emoji15]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo