DECATHLON E LE ALTRE E..VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI VAGANTI! NIENTE PIPPONI! PARTE 9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Nell'industria o nell'edilizia questo è il teorema.
Ma nell'ambito di batterie esprime in soldoni la durata dell'autonomia

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Edit: Infatti @Hot. Wh...ossia durata [emoji6]
Nella batteria devi guardare gli Ah, come dice @Hot il carico ha come caratteristica i W. Se per semplicità vogliamo moltiplicare i V per gli Ah, si può fare, ma solo perché il motore funziona alla stessa tensione di batteria.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Nell'industria o nell'edilizia questo è il teorema.
Ma nell'ambito di batterie esprime in soldoni la durata dell'autonomia

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Edit: Infatti @Hot. Wh...ossia durata [emoji6]
Sei fuori strada... per una volta :-)

Il watt è una misura di potenza, non va confuso con il wattora che è una misura di energia (potenza × tempo) o capacità
Se si moltiplica 48 volt x 10Ah si ottiene un valore di 1.728.000 joules, che a sua volta si converte in 480 Wh
Un Wh corrisponde alla potenza di un watt per un'ora, quindi a 3.600 joule.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman and Keima

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.876
5.808
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sei fuori strada... per una volta :-)

Il watt è una misura di potenza, non va confuso con il wattora che è una misura di energia (potenza × tempo) o capacità
Se si moltiplica 48 volt x 10Ah si ottiene un valore di 1.728.000 joules, che a sua volta si converte in 480 Wh
Un Wh corrisponde alla potenza di un watt per un'ora, quindi a 3.600 joule.
Io ho capito.
Quindi mi stai dicendo che a parità di A qualsiasi siano i V la durata di una carica è uguale?
No!
E ri-quindi... più Wh ha una batteria, più J avrai a disposizione da utilizzare in un ora.

Ergo... più Wh hai, più autonomia avrai.
Espresso in potenza certo, e una batteria con più Ah a parità di Wh durerà di più ma si intende come energia espressa in un ora.
Meglio una 13,8Ah x 500W che 10Ah x 500W
Ma da escludere in termini di autonomia una 10Ah x 400W. Neanche a 40km arriva.

Poi, pardon, sto sveglio dalle 5:30 di ieri e devo ancora chiudere occhio, qualche ragionamento bislacco sicuramente è passabile no?
In più con la testa già sto a Roma[emoji28]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.876
5.808
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Oggi dicevano fosse ad inizio tappa per scusarsi, sempre sia vero.
Ma BSO ricordo male o hai studiato come perito elettronico?
Si, 24 anni fa mi sono diplomato e subito ho fatto spazio alla fisiopatologia e anatomia umana ma nonostante fossi arrugginito e stonato credo di aver espresso bene come funziona l'autonomia di una batteria da e-bike che ha tutte le misure. V, Ah e Wh.
Più Wh hai più capacità avrai, più capacità hai più autonomia avrai.
Abbiamo detto che i Wh sono uguali agli Ah×V?. 10Ah×48=480Wh
Ok.
Ora...potete mettere i valori come volete; dividere, moltiplicare, fare la radice cubica o trovare il logaritmo dell'algoritmo[emoji44]...sempre li andiamo a finire.
Più Wh hai più Km fai.
Infine ci sono tantissimi fattori che determinano l'autonomia.
Tipo di motore ed efficienza, potenza nella pedalata, modalità di assistenza, pure il vento e la pressione delle gomme ma il finale è sempre lo stesso.
Una batteria da 250Wh (gli Ah e i V sono una risultante/conseguenza) avrà meno autonomia di una da 450-500-600
Buonanotte[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.876
5.808
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Nella batteria devi guardare gli Ah, come dice @Hot il carico ha come caratteristica i W. Se per semplicità vogliamo moltiplicare i V per gli Ah, si può fare, ma solo perché il motore funziona alla stessa tensione di batteria.
Ah adesso ho capito...non ho messo la "h" davanti la W[emoji19]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si, 24 anni fa mi sono diplomato e subito ho fatto spazio alla fisiopatologia e anatomia umana ma nonostante fossi arrugginito e stonato credo di aver espresso bene come funziona l'autonomia di una batteria da e-bike che ha tutte le misure. V, Ah e Wh.
Più Wh hai più capacità avrai, più capacità hai più autonomia avrai.
Abbiamo detto che i Wh sono uguali agli Ah×V?. 10Ah×48=480Wh
Ok.
Ora...potete mettere i valori come volete; dividere, moltiplicare, fare la radice cubica o trovare il logaritmo dell'algoritmo[emoji44]...sempre li andiamo a finire.
Più Wh hai più Km fai.
Infine ci sono tantissimi fattori che determinano l'autonomia.
Tipo di motore ed efficienza, potenza nella pedalata, modalità di assistenza, pure il vento e la pressione delle gomme ma il finale è sempre lo stesso.
Una batteria da 250Wh (gli Ah e i V sono una risultante/conseguenza) avrà meno autonomia di una da 450-500-600
Buonanotte[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
NOOOO
IL PIPPONE NOOO
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
NOOOO
IL PIPPONE NOOO
Eh sì, l'ennesimo purtroppo
c045.gif

e pensare che doveva essere un'area depipponizzata
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Sono ancora in tempo per farvi un pippone sulla capacità di scarica continua e di picco di una batteria ? :))): ...
Cazzate a parte, l'assorbimento del motore varia in base a come decide di farlo funzionare la esc. 250W son nominali, immagino abbia picchi di 350 quando il motore deve erogare tutta la coppia disponibile. Se la batteria fosse da 48v ... Sarebbero 250W : 48V= 5.2A perché un W dimensionalmente equivale a un VA ( voltampere ) ... Quindi con 5200mAh la batteria da 48V da 10.4Ah, per esempio, ammettendo che abbia 1C di fattore di scarica in continuo, tiene 250W costanti per 2 ore esatte. La verità è che nel caso di una e-bike la batteria ha un C rate di scarica di burst sicuramente superiore ai 3C ( in caso di batterie più piccole anche di più secondo me ) e in un giro normale ci saranno momenti in cui dovrà erogare pochi Watt e altri in cui ne dovrà erogare più di 350 anche con la esc o il motore con potenza nominale di 250w ... Aggiungiamo un minimo di dispersione per inefficienza e siamo pieni di variabili...
Ahhh, un bel pippone. Non potevo resistere, era la mia occasione :))): ...
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E quindi?
Tutte queste parole inutili a quale scopo?

Inutili per me, almeno... che ho smesso di capirci qualcosa già dopo la terza riga
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
E quindi?
Tutte queste parole inutili a quale scopo?

Inutili per me, almeno... che ho smesso di capirci qualcosa già dopo la terza riga

Che non si può ipotizzare la durata della batteria di un'uscita in ebike se non si fa una stima parziale di quello che si intende fare e non si capisce più o meno cosa questo comporti come consumi. Quindi di conseguenza capire se la batteria è abbastanza capiente ( insomma, capiente per cosa ? ). Tutto qui.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Che non si può ipotizzare la durata della batteria di un'uscita in ebike se non si fa una stima parziale di quello che si intende fare e non si capisce più o meno cosa questo comporti come consumi. Quindi di conseguenza capire se la batteria è abbastanza capiente ( insomma, capiente per cosa ? ). Tutto qui.
infatti quando sento dire "con questo motore e questa batteria fai 4 ore di bici" mi viene sempre da ridere...
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo