Gravel Planet X

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Parlavo di telai a 500/600 in carbonio.
Per quello in titanio bici da 2000€ ovviamente cinese manodopera bassissima, titanio quale? Ecc ecc. Telaio in titanio uguale a quello lo trovi sui siti asiatici, nessuna progettazione da planet x è come se stessi acquistando da AliExpress.
Riporto quello che è chiaramente indicato sul sito (raggiungibile facilmente anche dal link da me postato precedentemente): lega di Titanio 3Al 2,5V.. ovvero classica lega di Ti grado 9 comunemente usata in ambito aeronautico e sportivo (leggasi bici) in quanto è quella più facilmente saldabile.
Ah bhe se fosse l'unica azienda di bici ad usare la manodopera "cinese"! ;-)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Riporto quello che è chiaramente indicato sul sito (raggiungibile facilmente anche dal link da me postato precedentemente): lega di Titanio 3Al 2,5V.. ovvero classica lega di Ti grado 9 comunemente usata in ambito aeronautico e sportivo (leggasi bici) in quanto è quella più facilmente saldabile.
Ah bhe se fosse l'unica azienda di bici ad usare la manodopera "cinese"! ;-)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Dipende, grado 9... tubi trafilati non credo, saranno tubi saldati. Titanio cinese rimarchiato non conosco, difficile che chi sceglie titanio vada su roba simile, di solito lo si fa'per dire "ho il telaio in titanio" ma lasciamo stare.
Ribadisco, il miracolo che vedete sui prezzi non esiste, è tutto chiaro il perché dei prezzi...
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Dipende, grado 9... tubi trafilati non credo, saranno tubi saldati. Titanio cinese rimarchiato non conosco, difficile che chi sceglie titanio vada su roba simile, di solito lo si fa'per dire "ho il telaio in titanio" ma lasciamo stare.
Ribadisco, il miracolo che vedete sui prezzi non esiste, è tutto chiaro il perché dei prezzi...
Non esiste titanio "cinese" rimarchiato e non, esistono solo le leghe di titanio classificate in grado in funzione della percentuale di alliganti come allumino e vanadio stop! I tubi prima li estrudono ma poi per fare la bici li devono saldare giusto?.. il grado 9 insieme al 5 e al 6 sono le leghe più comunemente usate nei telai di bici che siano "cinesi" e non perché tanto quello è il titanio.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Non esiste titanio "cinese" rimarchiato e non, esistono solo le leghe di titanio classificate in grado in funzione della percentuale di alliganti come allumino e vanadio stop! I tubi prima li estrudono ma poi per fare la bici li devono saldare giusto?.. il grado 9 insieme al 5 e al 6 sono le leghe più comunemente usate nei telai di bici che siano "cinesi" e non perché tanto quello è il titanio.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Lascio stare che non ci capiamo, io parlo della lavorazione di un tubo, vai a cercare "tubi saldati o trafilati". Per titanio cinese intendo telai in titanio. Ma lasciamo perdere. Buona serata
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Seguivo con interesse il thread. Ieri poi mi sono lasciato andare ed ho ordinato finalmente una Gravel, la On One Space Chicken (oltre alla bici mi piace anche il nome, un pò di autoironia non fa mai male):
https://www.planetx.co.uk/i/q/EBOOSCF1650/on-one-space-chicken-force-1-650b

Non so se è un'offerta ma stranamente la 650b con delle belle ruote FSA Afterburner costa attualmente 1399. La bici non è configurabile, anche se devo dire che come allestimento non avrei cambiato niente. La stessa bici con le 700c (Fulcrum da 200 euro) costa 1599 (ma configurabile).

Aspettiamo la conferma di presa in carico del montaggio...

Confrontando con altre Gravel, e mi sto guardando intorno da tempo, questa On One non è proprio un peso piuma, ma risparmiando 1000 Euro in confronto ad altri venditori diretti (p.e. Rose che avrebbe avuto la Backroad con Force1), o quasi la metà prezzo contro i grandi produttori, qualche euro ci si può ancora spendere (reggisella in carbonio), tenendo anche conto che a casa ho ancora una bella pipa Ritchey Matrix UD e una piega Ritchey WCS Carbon Logic II.

Peccato che montano i freni inversi, ma con 20 euro di guaina idraulica me li inverto io (PlanetX 50pounds!)
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Seguivo con interesse il thread. Ieri poi mi sono lasciato andare ed ho ordinato finalmente una Gravel, la On One Space Chicken (oltre alla bici mi piace anche il nome, un pò di autoironia non fa mai male):
https://www.planetx.co.uk/i/q/EBOOSCF1650/on-one-space-chicken-force-1-650b

Non so se è un'offerta ma stranamente la 650b con delle belle ruote FSA Afterburner costa attualmente 1399. La bici non è configurabile, anche se devo dire che come allestimento non avrei cambiato niente. La stessa bici con le 700c (Fulcrum da 200 euro) costa 1599 (ma configurabile).

Aspettiamo la conferma di presa in carico del montaggio...

Confrontando con altre Gravel, e mi sto guardando intorno da tempo, questa On One non è proprio un peso piuma, ma risparmiando 1000 Euro in confronto ad altri venditori diretti (p.e. Rose che avrebbe avuto la Backroad con Force1), o quasi la metà prezzo contro i grandi produttori, qualche euro ci si può ancora spendere (reggisella in carbonio), tenendo anche conto che a casa ho ancora una bella pipa Ritchey Matrix UD e una piega Ritchey WCS Carbon Logic II.

Peccato che montano i freni inversi, ma con 20 euro di guaina idraulica me li inverto io (PlanetX 50pounds!)
Bhe allora tienici aggiornati!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Seguivo con interesse il thread. Ieri poi mi sono lasciato andare ed ho ordinato finalmente una Gravel, la On One Space Chicken (oltre alla bici mi piace anche il nome, un pò di autoironia non fa mai male):
https://www.planetx.co.uk/i/q/EBOOSCF1650/on-one-space-chicken-force-1-650b

Non so se è un'offerta ma stranamente la 650b con delle belle ruote FSA Afterburner costa attualmente 1399. La bici non è configurabile, anche se devo dire che come allestimento non avrei cambiato niente. La stessa bici con le 700c (Fulcrum da 200 euro) costa 1599 (ma configurabile).

Aspettiamo la conferma di presa in carico del montaggio...

Confrontando con altre Gravel, e mi sto guardando intorno da tempo, questa On One non è proprio un peso piuma, ma risparmiando 1000 Euro in confronto ad altri venditori diretti (p.e. Rose che avrebbe avuto la Backroad con Force1), o quasi la metà prezzo contro i grandi produttori, qualche euro ci si può ancora spendere (reggisella in carbonio), tenendo anche conto che a casa ho ancora una bella pipa Ritchey Matrix UD e una piega Ritchey WCS Carbon Logic II.

Peccato che montano i freni inversi, ma con 20 euro di guaina idraulica me li inverto io (PlanetX 50pounds!)
Ben fatto!
al di là di considerazioni pro/contro più o meno condivisibili, siamo in molti ad aver comprato su planet-x e non ho ancora letto un commento negativo sui prodotti, nemmeno uno; sulla gestione logistica è un altro discorso.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ben fatto!
al di là di considerazioni pro/contro più o meno condivisibili, siamo in molti ad aver comprato su planet-x e non ho ancora letto un commento negativo sui prodotti, nemmeno uno; sulla gestione logistica è un altro discorso.
Sono anche io interessato ad una gravel in Ti e volevo capire il livello di qualità costruttiva.. dalle foto sembra non avere nulla da invidiare ai più blasonati.. pure i telai in carbonio sono molto belli!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Seguivo con interesse il thread. Ieri poi mi sono lasciato andare ed ho ordinato finalmente una Gravel, la On One Space Chicken (oltre alla bici mi piace anche il nome, un pò di autoironia non fa mai male)

Peccato che montano i freni inversi, ma con 20 euro di guaina idraulica me li inverto io (PlanetX 50pounds!)
Ben fatto, il telaio Space Chicken l'avrei preso molto volentieri se avessi trovato scontato quando decisi di montarmi una gravel.
L'avrei preso in colore flame grilled, lo trovo decisamente bello. anzi non escludo in caso trovassi una buona offerta di prenderlo e cambiare il mio.

Per le bici assemblate il prezzo lo trovo già buono anche senza offerta, soprattutto la 650b che hai preso tu.

Quanto ai freni non è detto ci sia da cambiare il tubo, magari riesci a riutilizzare gli stessi... comunque io a meno di 30€ i tubi sram road non li ho trovati.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Ben fatto, il telaio Space Chicken l'avrei preso molto volentieri se avessi trovato scontato quando decisi di montarmi una gravel.
L'avrei preso in colore flame grilled, lo trovo decisamente bello. anzi non escludo in caso trovassi una buona offerta di prenderlo e cambiare il mio.

Per le bici assemblate il prezzo lo trovo già buono anche senza offerta, soprattutto la 650b che hai preso tu.

Quanto ai freni non è detto ci sia da cambiare il tubo, magari riesci a riutilizzare gli stessi... comunque io a meno di 30€ i tubi sram road non li ho trovati.
La guaina idraulica per l'anteriore non da problemi, ma quella per il posteriore dovendola portare sulla destra sará troppo corta.

Su bike-components.de si trova a 20.

Sent from my moto g(7) plus using MTB-Forum mobile app
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Bella complimenti! Questa sarà la mia prima gravel.. ho visto che monti freni meccanici, come vanno? Secondo te bastano per la destinazione d'uso della bici oppure meglio gli idraulici?.. poi per caso per il telaio in questione hai un "consiglio" sulla taglia (io sono alto 1,85)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
185cm sono circa 6 piedi e 1 pollice, secondo tabella ci vorrebbe una XL, la tempest ha una geometria un po' aggressiva, come un po' tutte le gravel di planet-x, il tubo sterzo è un po' corto per una gravel, quindi se vuoi una posizione più seduta, la bici è un po' ostica da configurare, è perfetta se cerchi una impostazione più corsaiola
sui freni meccanici non saprei cosa dirti, nel senso che i pastiglia fissa non li prendo nemmeno in considerazione, i trp che ho messo hanno due pastiglie mobili, tecnicamente fuznionano, a frenare frenano (e io sono uno che va molto forte sulle discese asfaltate ripide), però la leva è molto più dura rispetto a dei semplici calipers ultegra, e non sono neanche lontanamente confrontabili al kit idraulico magura trail che ho sulla mtb; ho letto che è colpa delle pastiglie scarse, ma non ho ancora vinto la pigrizia per cambiarle con qualcosa di meglio e provare. Alla fine il loro lavoro lo fanno, però ecco diciamo che se uno vuole scendere dallo Stelvio bello aggressivo, meglio qualcosa di più efficiente, altrimenti a metà discesa tocca rallentare perché i muscoli delle mani non ce la fanno più.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
185cm sono circa 6 piedi e 1 pollice, secondo tabella ci vorrebbe una XL, la tempest ha una geometria un po' aggressiva, come un po' tutte le gravel di planet-x, il tubo sterzo è un po' corto per una gravel, quindi se vuoi una posizione più seduta, la bici è un po' ostica da configurare, è perfetta se cerchi una impostazione più corsaiola
sui freni meccanici non saprei cosa dirti, nel senso che i pastiglia fissa non li prendo nemmeno in considerazione, i trp che ho messo hanno due pastiglie mobili, tecnicamente fuznionano, a frenare frenano (e io sono uno che va molto forte sulle discese asfaltate ripide), però la leva è molto più dura rispetto a dei semplici calipers ultegra, e non sono neanche lontanamente confrontabili al kit idraulico magura trail che ho sulla mtb; ho letto che è colpa delle pastiglie scarse, ma non ho ancora vinto la pigrizia per cambiarle con qualcosa di meglio e provare. Alla fine il loro lavoro lo fanno, però ecco diciamo che se uno vuole scendere dallo Stelvio bello aggressivo, meglio qualcosa di più efficiente, altrimenti a metà discesa tocca rallentare perché i muscoli delle mani non ce la fanno più.
Ok grazie per le dritte.. sì io opterei per una geometria diciamo comoda.. allora forse per il tubo sterzo mi conviene stare sulla XL come indicato.. non conto nemmeno la L..?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ok grazie per le dritte.. sì io opterei per una geometria diciamo comoda.. allora forse per il tubo sterzo mi conviene stare sulla XL come indicato.. non conto nemmeno la L..?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Sinceramente non sono un esperto di posizionamento, conosco solo il mio fisico e neanche benissimo. Secondo me fatti una visita biomeccanica, costa 100€, ma la fai una volta nella vita e poi conosci il tuo posizionamento ottimale per sempre (o quasi). Se vuoi la tempest direi XL senza dubbio, poi però è importante scegliere bene lunghezza e inclinazione dell'attacco, e l'offset del reggisella, e su queste scelte non sono in grado di aiutarti.
Comunque stiamo andando un po' OT con la tempest, la space chicken avrebbe geometrie simili, mystique e pickenflick sono molto meno aggressive come posizionamento.
 

omobono

Biker popularis
18/1/18
47
1
0
48
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
Seguo con interesse questo thread: sembrano bici interessanti sia come telaio che come componentistica. Tuttavia, nella mia attuale condizione di dover cambiare bici, una riflessione è per me inevitabile: sarei davvero propenso a prendere una bici di cui posso raccogliere solo informazioni di possessori che, pur in buonissima fede, dubito possano essere davvero obiettivi? Provare una bici in negozio è utopia, ma almeno capire da recensioni e prove lo spirito della bici è un aiuto notevole. Chiaro che anche riviste e siti possono non essere "liberissimi", ma di solito le discriminanti base sul carattere di una bici sono realistiche (mi riferisco a quanto sia votata al confort, alla reattività, ecc.)

Insomma, quello che voglio dire, è che cercando un po', qualche marchio con un buon rapporto q/p che possa avvicinare i prezzi (ottimi) di Planet X e simili, si trova: non voglio smontare nessun ragionamento eh, era solo per condividere i miei dubbi!
Ovviamente tale ragionamento vale anche per bici che artigianali e di marchi meno diffusi (con prezzi notevoli): ovvio che in questi casi la motivazione d'acquisto non sia la convenienza, ma l'esclusività e il carattere distintivo del mezzo.

Alessandro
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Seguo con interesse questo thread: sembrano bici interessanti sia come telaio che come componentistica. Tuttavia, nella mia attuale condizione di dover cambiare bici, una riflessione è per me inevitabile: sarei davvero propenso a prendere una bici di cui posso raccogliere solo informazioni di possessori che, pur in buonissima fede, dubito possano essere davvero obiettivi? Provare una bici in negozio è utopia, ma almeno capire da recensioni e prove lo spirito della bici è un aiuto notevole. Chiaro che anche riviste e siti possono non essere "liberissimi", ma di solito le discriminanti base sul carattere di una bici sono realistiche (mi riferisco a quanto sia votata al confort, alla reattività, ecc.)

Insomma, quello che voglio dire, è che cercando un po', qualche marchio con un buon rapporto q/p che possa avvicinare i prezzi (ottimi) di Planet X e simili, si trova: non voglio smontare nessun ragionamento eh, era solo per condividere i miei dubbi!
Ovviamente tale ragionamento vale anche per bici che artigianali e di marchi meno diffusi (con prezzi notevoli): ovvio che in questi casi la motivazione d'acquisto non sia la convenienza, ma l'esclusività e il carattere distintivo del mezzo.

Alessandro
Credo nessuno sai. Anzi, uno sì: Decathlon, puoi entrare e pasticciare quanto vuoi con la roba esposta.
Planet X e qualsiasi altro marchio che vende online e direttamente hanno quei prezzi proprio in virtù delle loro politiche commerciali. I marchi in negozio hanno sempre un certo rincaro e un certo sconto. Proprio questo è quello che dovrebbe interessare a te, direi, e che non lo può dire un utente in funzione del brand (Bianchi o Giant o Somec o Galletti), ma il negoziante stesso. Insomma, se cerchi un offertona pari montaggio e pari prezzo devi girare un po' per negozi e con pazienza si trova, magari.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Bene, oggi ho ritirato la Space Chicken da DHL. Sono rimasto stupito per l'imballaggio poco professionale. La bici ballava dentro nel cartone. Cambio e freni hanno bucato il cartone. Proprio da cialtroni il commissionamento.

Nei prossimi giorni farò reclamo. La leva sx è un pò graffiata.

Forse riesco a invertire i tubi idraulici senza dover sostituire quello posteriore.

Qualche mancanza nel montaggio in generale con i freni non allineati correttamente ed i finecorsa del cambio non impostati con il rischio di andare oltre la cassetta.

Alla fine mi piace la nuova bici e la M per me (177cm) va benissimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo