Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Qualcuno ha provato le Continental Mountain king 3 29x2.3"?Andrebbero bene su un cerchio canale interno 30 mm?
Se le prendessi ora che non ne ho bisogno e poi le montassi il prossimo anno o oltre, tenendole ferme la gomma come si comporterebbe?Ci sarebbe un pó di degrado?
grazie
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Si, il posteriore è da cambiare, ma le offerte erano relative alla coppia di ruote... Comunque meglio E1700 25 vs M1700 30?

Se fosse per me, E1700 25 tutta la vita [emoji6] (le ho attualmente sulla frontazza in acciaio da enduro).
Solidissime (considera che sono 93 kg di pura cinghialaggine in discesa su una front in acciaio [emoji16]! ) e mozzi molto scorrevoli, sul canale da 25 puoi montare senza problemi (spazio del carro permettendo) gomme fino a 2.5”, ma per me la gomma perfetta per quei cerchi va da 2.3 a 2.4.

Le M1700 le monta un amico più leggero di me, dovrebbero essere un pelo meno resistenti delle e1700, ma vanno comunque benissimo e la qualità é sempre DT Swiss.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: thehobbit

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
Pongo una questione sulle carcasse 2ply ... DD / DH Casing / SG Schwalbe / WTB Tough ... e ci metto anche la EXO+ ...
Fermo restando che come sempre ognuno fa ciò che vuole, non si era detto essere adeguate solo per certi “pesi” ?
Mi sembra di capire che vengono usate con soddisfazione anche da rider + leggeri (non leggerissimi) ... quindi la conclusione è : imprenscindibili per i più pesanti (>=80kg?) ma performanti anche per i più leggeri (fascia 68-79kg?) ??
Cioè, per questa seconda fascia di pesi ha senso prenderle in considerazione dal momento che_chiedo_avrebbero risposte prestazionali nettamente migliori tanto da valere l’aggravio di peso che apportano ? .. e pur non avendo grosse problematiche con carcasse 1ply?
Parlo per uscite tipo da enduro in su ... non AM / Trail ..
che ne pensate ?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Pongo una questione sulle carcasse 2ply ... DD / DH Casing / SG Schwalbe / WTB Tough ... e ci metto anche la EXO+ ...
Fermo restando che come sempre ognuno fa ciò che vuole, non si era detto essere adeguate solo per certi “pesi” ?
Mi sembra di capire che vengono usate con soddisfazione anche da rider + leggeri (non leggerissimi) ... quindi la conclusione è : imprenscindibili per i più pesanti (>=80kg?) ma performanti anche per i più leggeri (fascia 68-79kg?) ??
Cioè, per questa seconda fascia di pesi ha senso prenderle in considerazione dal momento che_chiedo_avrebbero risposte prestazionali nettamente migliori tanto da valere l’aggravio di peso che apportano ? .. e pur non avendo grosse problematiche con carcasse 1ply?
Parlo per uscite tipo da enduro in su ... non AM / Trail ..
che ne pensate ?
Che se guidi forte, veloce e non vuoi stare a pensare a pizzicature e forature...nonché fai anche qualche Drop...beh certamente doppia carcassa tutta la vita.
Se poi come alcuni fai solo furgonate, ancor di più.
Confrontandomi con dei bikers che si incontrano...restano stupiti che io e il mio gruppetto ci conquistiamo la discesa con salite a volte anche belle toste.
Dall'elenco che hai messo toglierei la Exo+...non ci azzecca nulla.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ciao a tutti, sto iniziando a pensare alla sostituzione del nobby nic che uso al posteriore sulla stereo 160. è da 2,35 con mescola addix speedgrip e protezione snakeskin.
faccio all-mountain con discese molto scassate e solitamente prive di manutenzione, terreno medio-duro o duro con sopra pietrame vario (soprattutto brecciolino o sabbia a grana grossa, più pietre sparse di varie dimensioni). sono leggero, da 65 a 70 incluso zaino e protezioni, e non ho avuto problemi di tagli o altro.
vorrei qualcosa di non troppo diverso dal nobby e infatti potrei anche comprarlo di nuovo, ma ho visto buone valutazioni sul maxxis aggressor e mi ispira. vorrei sapere se può considerarsi tutto sommato simile o quali sono le differenze principali (immaginando, se esiste, un aggressor con mescola analoga alla speedgrip di maxxis).

grazie.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Oggi girato a finale, dopo rollercoaster sento vibrare l'anteriore e penso a una pietra incastrata tra i tasselli. Mi fermo e...

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app

per quanto riguarda il bozzo nella prima foto, è successo anche a me anni fa con una high roller. la sgonfiavo completamente e scompariva, la rigonfiavo e per un po' non compariva, poi lo ritrovavo sempre; anzi li ritrovavo sempre, perché i bozzi erano 3 o 4. però erano più piccoli del tuo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ciao a tutti, sto iniziando a pensare alla sostituzione del nobby nic che uso al posteriore sulla stereo 160. è da 2,35 con mescola addix speedgrip e protezione snakeskin.
faccio all-mountain con discese molto scassate e solitamente prive di manutenzione, terreno medio-duro o duro con sopra pietrame vario (soprattutto brecciolino o sabbia a grana grossa, più pietre sparse di varie dimensioni). sono leggero, da 65 a 70 incluso zaino e protezioni, e non ho avuto problemi di tagli o altro.
vorrei qualcosa di non troppo diverso dal nobby e infatti potrei anche comprarlo di nuovo, ma ho visto buone valutazioni sul maxxis aggressor e mi ispira. vorrei sapere se può considerarsi tutto sommato simile o quali sono le differenze principali (immaginando, se esiste, un aggressor con mescola analoga alla speedgrip di maxxis).

grazie.
Aggressor exo dual 2.3 vedrai che ti troverai bene.
 

Giustigniano

Biker popularis
27/3/18
57
39
0
Genova
Visita sito
Bike
Graziella pieghevole
per quanto riguarda il bozzo nella prima foto, è successo anche a me anni fa con una high roller. la sgonfiavo completamente e scompariva, la rigonfiavo e per un po' non compariva, poi lo ritrovavo sempre; anzi li ritrovavo sempre, perché i bozzi erano 3 o 4. però erano più piccoli del tuo.
Infatti ho notato ora ma ce ne sono altri sempre nei tasselli centrali ma più piccoli

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Z

ziobike

Ospite
Ciao, ho in previsione montare ant e post Continental Baron Projekt 27.5 (2,6 ant 2,4 al post). Da anni uso Maxxis ed attualmente giro con Minion DHF 2,5 max terra all'anteriore ed Aggressor 2,3 DD al post. L'Aggressor ha perso buona parte del butile sulle spalle e si vedono le trame.Una decisione nell'abbandonare Maxxis anche per il fatto che quando le smonto per pulirle dal lattice nel rimontarle, 8 su 10 debbo buttarle in quanto poi girano deformate. Qualcuno ha provato i Baron avendo avuto in passato Maxxis, per capire se miglioro nel cambio? Grazie mille!
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Buongiorno a tutti, al prossimo giro di gomme vorrei provare le Michelin wild enduro
Come va?
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Buongiorno a tutti, al prossimo giro di gomme vorrei provare le Michelin wild enduro
Come va?
benissimo, finora la mia preferita all'anteriore. il posteriore è un buon compromesso, un pò una via di mezzo tra l'aggressor e il DHR..buona spalla, peso non esagerato. ottimo sul secco. mi son trovato un pò male solo sul bagnato duro (rocce,radici etc..) soprattutto con l'anteriore..(ho la MagiX)
 
  • Mi piace
Reactions: JoRo

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ciao, ho in previsione montare ant e post Continental Baron Projekt 27.5 (2,6 ant 2,4 al post). Da anni uso Maxxis ed attualmente giro con Minion DHF 2,5 max terra all'anteriore ed Aggressor 2,3 DD al post. L'Aggressor ha perso buona parte del butile sulle spalle e si vedono le trame.Una decisione nell'abbandonare Maxxis anche per il fatto che quando le smonto per pulirle dal lattice nel rimontarle, 8 su 10 debbo buttarle in quanto poi girano deformate. Qualcuno ha provato i Baron avendo avuto in passato Maxxis, per capire se miglioro nel cambio? Grazie mille!
Ciao zio. Io ho una 2.4 che montai sulla full come anteriore, circa un annetto a mezzo fa: ottima ma mancava di volume.
Ora la voglio montare sulla Front da enduro, al posteriore, sperando che sia pedalabile.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ziobike
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo