Primo uso squirt chain lube

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.983
10.094
0
Visita sito
IMG_20190525_125515.jpg
Questo è lo sporco di una cinquantina di km al 90% su asfalto in 3 uscite.
Prodotto applicato circa 3 settimane fa, bici ricoverata in ambiente aperto e un po' polveroso.
Inutile dire che già alla seconda uscita la trasmissione non era più silenziosa...
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Vedi l'allegato 276677
Questo è lo sporco di una cinquantina di km al 90% su asfalto in 3 uscite.
Prodotto applicato circa 3 settimane fa, bici ricoverata in ambiente aperto e un po' polveroso.
Inutile dire che già alla seconda uscita la trasmissione non era più silenziosa...
:OOO:
Mi sembra tanto tanto sporco, la mia catena non resta di certo così sporca, non è pulita perfetta ma tutto questo nero no
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.983
10.094
0
Visita sito
:OOO:
Mi sembra tanto tanto sporco, la mia catena non resta di certo così sporca, non è pulita perfetta ma tutto questo nero no

Ragazzi, non so che dire.
Mettiamo pure che sia la polvere che gira nel capanno, ma andrebbe a simulare un maggior uso in fuori strada...
I grumi all'interno ce ne sono pochi ma non trovo nessuna differenza in meglio, tutt'altro:
Catena sporca uguale e per di più rumorosa, con la scocciatura di lubrificarla più spesso.
Non oso pensare se e quando allungherò i chilometri.
Ma non sono l'unico, vista la testimonianza di @Zeus78 :-)
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ragazzi, non so che dire.
Mettiamo pure che sia la polvere che gira nel capanno, ma andrebbe a simulare un maggior uso in fuori strada...
I grumi all'interno ce ne sono pochi ma non trovo nessuna differenza in meglio, tutt'altro:
Catena sporca uguale e per di più rumorosa, con la scocciatura di lubrificarla più spesso.
Non oso pensare se e quando allungherò i chilometri.
Ma non sono l'unico, vista la testimonianza di @Zeus78 :-)

Boh la mia catena si sporca ma non di certo così tanto, resta qualche segno leggero sul panno non tutto quell’unto
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.454
3.464
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi permetto di buttare lì la questione ecologica non perché io sia irreprensibile in tutto ciò che faccio, ma perché credo sia meglio parlarne una volta più, piuttosto che una in meno...

Io prima mi sono liberato dal petrolio dal punto di vista tecnico e solo dopo ho preso coscienza del fatto che quotidianamente usavo petrolio per rimuovere petrolio e che volente o nolente parte di esso finiva nell'ambiente.
Tutto ciò l'ho azzerato da un giorno all'altro e - per quanto ininfluente possa essere - ne sono fiero, onestamente.
scusa leggevo anche più indietro nella discussione il discorso petrolio...
ok il discorso diluenti derivati dal petrolio che non usi più... ma lo Squirt Lube è (oltre all'acqua) cera, cera di paraffina, petrolio in sostanza.
no?
pure io uso la paraffina per lubrificare la catena, ma tutto sto vantaggio ecologico ad essere sincero non ce lo vedo...
mi chiedo anche come facciano (Squirt Lube) a dichiarare 100% biodegradabile un prodotto a base di paraffina, in effetti...
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
scusa leggevo anche più indietro nella discussione il discorso petrolio...
ok il discorso diluenti derivati dal petrolio che non usi più... ma lo Squirt Lube è (oltre all'acqua) cera, cera di paraffina, petrolio in sostanza.
no?
pure io uso la paraffina per lubrificare la catena, ma tutto sto vantaggio ecologico ad essere sincero non ce lo vedo...
mi chiedo anche come facciano (Squirt Lube) a dichiarare 100% biodegradabile un prodotto a base di paraffina, in effetti...
Ciao! Premettendo che sono tutt'altro che competente in materia di sostanze (più o meno) chimiche e potevo magari avere una visione "edulcorata" del termine [cera], sì, una percentuale inferiore al 25% è dichiarata essere "slack wax" che non dovrebbe essere esattamente paraffina, ma che suppongo si possa sostanzialmente considerare la stessa roba.
Questo significa che in un anno, supponendo il consumo di 120ml di prodotto (in realtà non lo finisco un flacone all'anno, pur usandolo su 5 diverse bici in casa) finisco per utilizzare/disperdere al massimo 30ml di "petrolio".
Io non so se questo fa di me un virtuoso in assoluto, ma tendo a considerarlo un buon risultato... :-)

Poi è chiaro che gran parte delle mie eco-riflessioni erano rivolte soprattutto al (non) utilizzo dei diluenti e dei prodotti per la pulizia, ben più ingenti in quantità rispetto al solo lubrificante e che - anche impegnandosi al massimo - è difficile non disperdere nell'ambiente. È chiaro che (spero) nessuno versa mezzo litro di petrolio lampante nel lavandino dopo aver pulito la catena, ma è inevitabile che qualcosa sfugga, sia durante la pulizia effettiva, sia durante un semplice lavaggio della bici e quindi della trasmissione.
Ora, quando non è una semplice passata di straccio, uso solo acqua e shampoo 100% biodegradabile mentre lavo l'intera bici e così più di quei 30ml/anno non disperdo, questo è certo.

Io fortunatamente non ho il tipo di riscontri descritti nelle ultime pagine e una simile sporcizia non la vedo da anni, così come non ho mai sentito cigolii o rumori particolari (può essere che ci sia qualcosa che renda le esperienze non confrontabili e non solo una diversa pignoleria e/o suscettibilità a certe questioni acustiche...) ma devo dire che non tornerei ad usare il classico olio da catena a costo di non usare alcun prodotto. Certo, un po' per la comodità di bassa manutenzione e la praticità, ma anche per questioni ecologiche complessive.
Me la ricordo bene la catena dopo 50km di FinishLine verde e te credo che non faceva rumore! :maremmac:

Ah, sulla totale biodegradabilità non ho risposte, presumo che rispetti una normativa che però, al momento, non conosco. :nunsacci:
Cerco di informarmi.
 

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.615
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
lo sto usando da 8 anni....prodotto in Sudafrica da dove provengo anche io...lo trovo perfetto e i gruppi mi durano molto a lungo...

Lo applico ogni 100km facendo girare la catena e tenendo il beccuccio appoggiato sopra e lasciando scorrere lo Squirt lungo tutta la catena. Molto importante agitare prima a lungo la bottiglietta.
Non tolgo l'eccesso...pedalo e basta

Sulla Scalpel Si Eagle sto a 7000km con 2 catene che alterno ogni 1500km...e tutto va ancora benissimo
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ah, sulla totale biodegradabilità non ho risposte, presumo che rispetti una normativa che però, al momento, non conosco. :nunsacci:
Cerco di informarmi.
Così magari, facciamo prima ;-)

http://squirtcyclingproducts.com/wp...08/Copy-of-Squirt-Safety-Data-Sheet-20163.pdf

La base chimica di questi lubrificanti è costituita da una emulsione al 38% di 4 diverse cere,
controllate in condizioni speciali, alle quali viene miscelata acqua al 60%,
mentre il restante 2% è occupato da altri elementi in funzione della destinazione d’uso del lubrificante


estratto da qui: http://www.tech-cycling.it/lubrificanti-catena-squirt/
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Così magari, facciamo prima ;-)

http://squirtcyclingproducts.com/wp...08/Copy-of-Squirt-Safety-Data-Sheet-20163.pdf

La base chimica di questi lubrificanti è costituita da una emulsione al 38% di 4 diverse cere,
controllate in condizioni speciali, alle quali viene miscelata acqua al 60%,
mentre il restante 2% è occupato da altri elementi in funzione della destinazione d’uso del lubrificante


estratto da qui: http://www.tech-cycling.it/lubrificanti-catena-squirt/
Ciao. Conoscevo il pdf del produttore e posso anche fidarmi di ciò che riporta un recensore del prodotto, ma non mi pare che c'entri qualcosa con la biodegradabilità e con la relativa normativa, che era il punto oscuro della faccenda, più della mera composizione... :nunsacci:
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
A me basta che (estratto dalla scheda tecnica)
non contiene nessun componente pericoloso

e come te @rad77
son convinto che nessun altro lubrificante sia così ecologico
Ah, così sì, basta anche a me.
Ma era venuta fuori la questione della totale biodegradabilità e personalmente sono curioso di capire come ed in che termini un prodotto possa essere considerato 100% biodegradabile anche se contiene componenti, sebbene in bassa percentuale, che non dovrebbero essere considerati tali. Almeno nella mia scarsa conoscenza della materia.
Da lì il mio proposito di approfondire la questione, magari rintracciando la normativa, a prescindere dall'innocuità dello Squirt.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
scusate
il 99% di noi se gira con automobili lo fa con automobili altamente inquinanti.
Questo è preoccupante. Non l'olio della catena.
A meno che qualcuno abbia provato a mettere lo squirt anche nel motore della macchina ....
A fronte di questo, preoccuparsi se i 100 ml di Squirt usati all'anno siano biodegradabili al 80% o al 98% sembra un poco ridicolo.
 
Ultima modifica:

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
scusate
il 99% di noi se gira con automobili lo fa con automobili altamente inquinanti.
Questo è preoccupante. Non l'olio della catena.
A meno che qualcuno abbia provato a mettere lo squirt anche nel motore della macchina ....
Spero che sia una battuta venuta male, perché non posso credere che si possa realmente pensare che "siccome accade di peggio" allora potremmo essere esentati dal preoccuparci di certe questioni, sentirci moralmente incolpevoli o addirittura sentirci disincentivati a fare anche dei piccoli gesti di responsabilità civile.
Questo è preoccupante. Molto.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Spero che sia una battuta venuta male, perché non posso credere che si possa realmente pensare che "siccome accade di peggio" allora potremmo essere esentati dal preoccuparci di certe questioni, sentirci moralmente incolpevoli o addirittura sentirci disincentivati a fare anche dei piccoli gesti di responsabilità civile.
Questo è preoccupante. Molto.

speri male . e molto .

perché tutte le volte che freni disperdi ferodo nei boschi. quindi a meno che tu scenda a fuoco senza usare i freni direi che parlare dell'impatto inquinante di un lubrificante su una catena da bici può essere un argomento di cazzeggio , niente di male, ma se si parla delle proprietà di un olio seriamente sono io che spero che tu stia scherzando. anche se purtroppo mi hai già disilluso.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
speri male . e molto .

perché tutte le volte che freni disperdi ferodo nei boschi. quindi a meno che tu scenda a fuoco senza usare i freni direi che parlare dell'impatto inquinante di un lubrificante su una catena da bici può essere un argomento di cazzeggio , niente di male, ma se si parla delle proprietà di un olio seriamente sono io che spero che tu stia scherzando. anche se purtroppo mi hai già disilluso.
Boh, non credo di aver voglia di polemizzare e mi pare tu la voglia buttare direttamente in caciara senza passare per un confronto.
Non capisco in quale modo potresti convincermi di (né perché dovresti tentare di) non preoccuparmi di versare mezzo litro di petrolio nel lavandino dopo avere pulito la catena della bici dato che un Boeing 747 inquina tantissimo. Dove vuoi arrivare?
Siccome "disperdo il ferodo" dovrei sentirmi autorizzato a lanciare batterie AA alcaline nei boschi come hobby? Oppure se "disperdo il ferodo" ottengo solo il bonus "WD40 e petrolio a gogo su max n°2 catene"...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
io ragazzi non vi capisco.
Ognuno ha le proprie sensazioni, ma percepisco sempre un imposizione delle proprie idee.
Che lo Squirt sia un lubrificante come gli altri si è capito bene.
Che sia biodegradabile anche, ma sempre un troiaio rimane , io acqua e squirt non la bevo.
A uno piace a uno no, e che volete fare, se no gli altri chiuderebbero tutti.
Alla fine discutiamo serenamente, rispettando anche i pareri, perchè se uno dice che la catena si sporca, perchè lo deve dire gratuitamente dopo avere speso anche 10 euro, sarebbe meglio essere contenti, invece spesso i 2/3 delle bottiglie giacciono su uno scaffale in eterno e si usa poi sempre il solito.
La verità è una unica e imprescindibile, ma come al solito ognuno vede la propria
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
@rad77
ho scritto con ironia e speravo che la battuta alla fine descrivesse bene sia il concetto serio che il lato simpatico. Poteva uscire meglio, ma non sono Woody Allen.
Parliamo utilmente di lubrificazione, qui nello specifico dello Squirt.
Poi se butti il petrolio nel lavandino hai un problema di educazione civica tu, non io. Esistono le isole ecologiche.
Parlare del fattore inquinante del petrolio per pulire la catena post Squirt o del fattore inquinante dello Squirt stesso lo trovo un passaggio da una riga o due che non aggiunge nulla al topic vero e proprio. Perchè agendo con senso civico non c'è proprio nulla di cui parlare.

Dopo di chè siamo tutti qui per scambiarci esperienze e sicuramente non ho piacere di mandare in vacca un thread, nè per argomenti socio politici ambientalisti più grandi di me, nè tantomeno per argomenti fuori topic.
 

Classifica mensile dislivello positivo