Garmin Edge 1000 !!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Ciao a tutti, ho un problema con l'Edge 1000 o forse con BaseCamp
Mi spiego ...da qualche uscita quando scarico i dati dalll'Edge su BaseCamp non viene più visualizzato il tempo in movimento invece il tempo totale e il tempo in sosta vengono registrati correttamente. Qundi per le mie statistiche di quanto ho pedalato devo fare la differenza tra il tempo totale e quello in sosta, una bella scocciatura soprattutto perchè non avevo mai questo problema.
da cosa può dipendere ? dall'Edge che ha qualche impostazione da modificare o dal software di BaseCamp ?
mi riuscite a dare un consiglio
per es.anche oggi tempo trascorso 2:34:12 tempo in sosta 0:21:27 e tempo in movimento 0:00:00


upload_2019-4-27_18-0-51.png
 

Peppe2016

Biker novus
10/3/16
18
5
0
Visita sito
Bike
S-Works Epic 2018
Ciao ragazzi...
Ultimamente ho avuto qualche problemino con l'altimetria del mio garmin...
Dopo l'ultimo aggiornamento è "lento" ad aggiornare l'altimetria corretta e ovviamente è sballata spesso pure la pendenza attuale. Anche prima la pendenza era in "ritardo" di qualche secondo ma ora sembra decisamente peggiorato...
Ho aggiornato sia mappe che software all'ultima versione. Qualcuno riscontra gli stessi problemi miei?
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Ciao ragazzi...
Ultimamente ho avuto qualche problemino con l'altimetria del mio garmin...
Dopo l'ultimo aggiornamento è "lento" ad aggiornare l'altimetria corretta e ovviamente è sballata spesso pure la pendenza attuale. Anche prima la pendenza era in "ritardo" di qualche secondo ma ora sembra decisamente peggiorato...
Ho aggiornato sia mappe che software all'ultima versione. Qualcuno riscontra gli stessi problemi miei?
No, sempre perfetto.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Curiosità batteria.
Al fine di valutare il consumo mentre seguo una traccia (ma senza navigazione) mi sono fatto 4 ore di salita senza mai toccare il garmin... Tutto spento tranne cardio, perfino tenendo sempre la stessa pagina dati (diversi campi dati potrebbero avere un assorbimento diverso)

Ecco la curiosità...

Nei punti in cui procedevo piano perché spingevo a piedi il consumo orario aumenta di un buon 40/50%

In discesa veloce su asfalto il consumo cala.

Secondo voi per quale motivo la velocità influenzerebbe la batteria?
L'unica cosa che mi viene in mente è una sorta di algoritmo di correzione dei punti che a basse velocità lavora maggiormente per tenere la traccia pulita.

Solo curiosità...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Stefanoberto

Biker popularis
11/6/17
55
1
0
46
Cittadella PD
Visita sito
Bike
MTB Bianchi
Hai il sensore di velocità ?
Mi sembra un consumo esagerato...

Cmq potrebbe essere che nei punti più lenti non riesca a rilevare la velocità via gps, continuanto ad alternare pause con ripartenze automatiche, accendendo continuamente lo schermo....

Sento spesso nelle uscite in mtb dove il sengale è debole, i frequenti bip di stop e ripartenza dei compagni di squadra che non hanno il sensore velocità...

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Curiosità batteria.
Al fine di valutare il consumo mentre seguo una traccia (ma senza navigazione) mi sono fatto 4 ore di salita senza mai toccare il garmin... Tutto spento tranne cardio, perfino tenendo sempre la stessa pagina dati (diversi campi dati potrebbero avere un assorbimento diverso)

Ecco la curiosità...

Nei punti in cui procedevo piano perché spingevo a piedi il consumo orario aumenta di un buon 40/50%

In discesa veloce su asfalto il consumo cala.

Secondo voi per quale motivo la velocità influenzerebbe la batteria?
L'unica cosa che mi viene in mente è una sorta di algoritmo di correzione dei punti che a basse velocità lavora maggiormente per tenere la traccia pulita.

Solo curiosità...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
...provare a disattivare l'autopausa :prost:
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
...provare a disattivare l'autopausa :prost:

In effetti l’autopausa, interviene quando si va a bassissima velocità e facendo i vari on/off sicuramente consuma più batteria. Oltre a indicare alla voce “tempo trascorso” una tempistica ben maggiore rispetto a quanto si è effettivamente stati fermi. Questo l’ho notato da tempo.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
L'autostop non lo utilizzo. Appena possibile proverò senza seguire un percorso...
Comunque se non visualizzo la mappa rimango su un buon 7/8% all'ora..

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
GPS+Glonass, registrazione Smart, nessun sensore, solo fascia cardio

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Prova ad attivare 1 secondo su una uscita simile e facci sapere se il comportamento diventa più stabile e se migliora o peggiora nel complesso?

Io ho la mia idea ma preferirei non influenzarti e verificarla dopo il tuo test ;)
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Prova ad attivare 1 secondo su una uscita simile e facci sapere se il comportamento diventa più stabile e se migliora o peggiora nel complesso?

Io ho la mia idea ma preferirei non influenzarti e verificarla dopo il tuo test ;)
Non ho provato con registrazione a 1sec ma analizzando il tcx non noto differenza nella quantità di punti nelle diverse parti della traccia... tra 1 e 5 secondi tra un punto e l'altro.

Ieri altro giro e sempre consumo anomalo... le prime tre ore sono di salita, poi discesa con mappa visualizzata.

60209aace44379173e6f6a3d52b5e13d.jpg


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Non ho provato con registrazione a 1sec ma analizzando il tcx non noto differenza nella quantità di punti nelle diverse parti della traccia... tra 1 e 5 secondi tra un punto e l'altro.

Ieri altro giro e sempre consumo anomalo... le prime tre ore sono di salita, poi discesa con mappa visualizzata.

60209aace44379173e6f6a3d52b5e13d.jpg


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
In discesa mappa visualizzata e traccia attiva? In salita?

Comunque prova con registrazione ogni secondo e fammi sapere.
 

vispride

Biker superis
2/8/06
360
0
0
54
Rimini
www.sbubbikers.com
Ciao ragazzi...
Ultimamente ho avuto qualche problemino con l'altimetria del mio garmin...
Dopo l'ultimo aggiornamento è "lento" ad aggiornare l'altimetria corretta e ovviamente è sballata spesso pure la pendenza attuale. Anche prima la pendenza era in "ritardo" di qualche secondo ma ora sembra decisamente peggiorato...
Ho aggiornato sia mappe che software all'ultima versione. Qualcuno riscontra gli stessi problemi miei?


Scusa leggo ora perchè da un paio di mesi ho lo stesso problema (dall'ultimo aggiornamento 15.20), il ritardo del valore della pendenza è normale, però ho riscontrato valori altimetrici e di conseguenza della pendenza sballati in caso di pioggia o comunque se si bagna il Garmin, non credo dipenda dalla variazione di pressione atmosferica, ma proprio un problema di acqua, molto strano.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Scusa leggo ora perchè da un paio di mesi ho lo stesso problema (dall'ultimo aggiornamento 15.20), il ritardo del valore della pendenza è normale, però ho riscontrato valori altimetrici e di conseguenza della pendenza sballati in caso di pioggia o comunque se si bagna il Garmin, non credo dipenda dalla variazione di pressione atmosferica, ma proprio un problema di acqua, molto strano.

...questo problema ce l’ho anche io con un vecchio edge. Con la pioggia spesso, non sempre, sballa quel valore. Prova ad asciugare lo schermo ogni tanto con la mano... mi sembra molto strano ma l’ultima volta ha funzionato.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Scusa leggo ora perchè da un paio di mesi ho lo stesso problema (dall'ultimo aggiornamento 15.20), il ritardo del valore della pendenza è normale, però ho riscontrato valori altimetrici e di conseguenza della pendenza sballati in caso di pioggia o comunque se si bagna il Garmin, non credo dipenda dalla variazione di pressione atmosferica, ma proprio un problema di acqua, molto strano.

...questo problema ce l’ho anche io con un vecchio edge. Con la pioggia spesso, non sempre, sballa quel valore. Prova ad asciugare lo schermo ogni tanto con la mano... mi sembra molto strano ma l’ultima volta ha funzionato.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

E' normale, l'acqua va a sballare il sensore barometrico e le altimetrie ne risultano compromesse... asciugare lo schermo serve a niente, al più a fine pioggia si può provare a soffiare forte sui forellini in corrispondenza del sensore. o-o
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
E' normale, l'acqua va a sballare il sensore barometrico e le altimetrie ne risultano compromesse... asciugare lo schermo serve a niente, al più a fine pioggia si può provare a soffiare forte sui forellini in corrispondenza del sensore. o-o

Sul mio in superficie non ci sono forellini. Poi che il sensore possa essere sballato dalle gocce che arrivano ci sta...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Sul mio in superficie non ci sono forellini. Poi che il sensore possa essere sballato dalle gocce che arrivano ci sta...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app


Il sensore è sotto, dove c'è l'attacchino. E' normalissimo il fatto che, se si bagna e si 'tappa' con acqua', non riesca a registrare correttamente le variazioni di pressione da cui ricava le variazioni di quota.
 

Classifica mensile dislivello positivo