Deragliatore Ok in salita ma non in discesa su pacco E13

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Ciao a tutti, dopo aver cercato un po' ma non avr trovato nulla di specifico mi permetto di aprire questo post.
Ho un setup mono corona 11v con pacco pignoni sram 10-42 e deragliatore XX1 11V.
Il forcellino è dritto e con la cassetta SRAM tutto ok.
Ho anche una e13 9-46 e con quella invece in salita è ok mentre in discesa fa due rapporti alla volta, soprattuto con le corone piu' grosse.
Ho provato a smacchinare un po' con cavo e registri ma non ne sono uscito, qualcuno mi puo' dare qualche dritta ?
Ciao a tutti !
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao a tutti, dopo aver cercato un po' ma non avr trovato nulla di specifico mi permetto di aprire questo post.
Ho un setup mono corona 11v con pacco pignoni sram 10-42 e deragliatore XX1 11V.
Il forcellino è dritto e con la cassetta SRAM tutto ok.
Ho anche una e13 9-46 e con quella invece in salita è ok mentre in discesa fa due rapporti alla volta, soprattuto con le corone piu' grosse.
Ho provato a smacchinare un po' con cavo e registri ma non ne sono uscito, qualcuno mi puo' dare qualche dritta ?
Ciao a tutti !
Più che provare a regolare bene il cavo e la distanza tra la puleggia e la corona altro non c'è.. Immagino che la lunghezza catena sia corretta
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Ciao a tutti, dopo aver cercato un po' ma non avr trovato nulla di specifico mi permetto di aprire questo post.
Ho un setup mono corona 11v con pacco pignoni sram 10-42 e deragliatore XX1 11V.
Il forcellino è dritto e con la cassetta SRAM tutto ok.
Ho anche una e13 9-46 e con quella invece in salita è ok mentre in discesa fa due rapporti alla volta, soprattuto con le corone piu' grosse.
Ho provato a smacchinare un po' con cavo e registri ma non ne sono uscito, qualcuno mi puo' dare qualche dritta ?
Ciao a tutti !
Se non sbaglio era stata modificata a monocorona dal precedente proprietario.. hai provato a controllare la linea catena?
Poi altro non saprei.. di che marca è la catena? se e Shimano hai controllato che sia installata nel senso giusto?
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Se non sbaglio era stata modificata a monocorona dal precedente proprietario.. hai provato a controllare la linea catena?
Poi altro non saprei.. di che marca è la catena? se e Shimano hai controllato che sia installata nel senso giusto?
Si esatto, la catena credo sia sram, la linea credo sia ok.
Come faccio a sapere se la lunghezza è giusta?
Ho provato a regolare la distanza del tendi catena e se lo avvicino la cambiata migliora ma faccio poi fatica a ingranare la corona più grande.


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si esatto, la catena credo sia sram, la linea credo sia ok.
Come faccio a sapere se la lunghezza è giusta?
Ho provato a regolare la distanza del tendi catena e se lo avvicino la cambiata migliora ma faccio poi fatica a ingranare la corona più grande.


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
controlla l'ortogonalità del forcellino, e la distanza B
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Il forellino è ok, ma devo controllare la misura della linea rispetto alla mezzeria del telaio. La cosa strana rimane che con il pacco sram è perfetto

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Hai una catena di un altra marca per provare a vedere se va meglio o peggio? Ho i miei dubbi cambi qualcosa.. però tentare non nuoce..
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Ho verificato la misura della linea catena è è 42 (presupponendo che la vite che tiene il reggicavo sia in centro al telaio) e sembrerebbe un po' scarso, era di piu' 45 ma con 45 sul rapporto piu' grande (sulla cassetta SRAM) pedalando indietro scavallava, mentre ora è ok, per ridurla ho spostato uno spessore da 3mm.
La catena a me sembra corta ma con la cassetta sram e li la cambiata è perfetta, e la differenza sono poi 4 denti sul pignone.
Ora come ora sono tornato alla cassetta sram, provero' a cambiare catena allungandola un po' e vediamo come va.
Mi tenta molto la KMC DLC, chi la usa come si trova ?
 

Allegati

  • IMG_20190528_101114.jpg
    IMG_20190528_101114.jpg
    239,3 KB · Visite: 19
  • IMG_20190528_101523.jpg
    IMG_20190528_101523.jpg
    281,1 KB · Visite: 22
  • IMG_20190528_102224.jpg
    IMG_20190528_102224.jpg
    266,7 KB · Visite: 23
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho verificato la misura della linea catena è è 42 (presupponendo che la vite che tiene il reggicavo sia in centro al telaio) e sembrerebbe un po' scarso, era di piu' 45 ma con 45 sul rapporto piu' grande (sulla cassetta SRAM) pedalando indietro scavallava, mentre ora è ok, per ridurla ho spostato uno spessore da 3mm.
La catena a me sembra corta ma con la cassetta sram e li la cambiata è perfetta, e la differenza sono poi 4 denti sul pignone.
Ora come ora sono tornato alla cassetta sram, provero' a cambiare catena allungandola un po' e vediamo come va.
Mi tenta molto la KMC DLC, chi la usa come si trova ?
la foto ultima con il calibro, non è al centro movimento, dunque la linea non è 42 ma di più
attieniti a quello che il costruttore propone
 
Ultima modifica:

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Ho verificato la misura della linea catena è è 42 (presupponendo che la vite che tiene il reggicavo sia in centro al telaio) e sembrerebbe un po' scarso, era di piu' 45 ma con 45 sul rapporto piu' grande (sulla cassetta SRAM) pedalando indietro scavallava, mentre ora è ok, per ridurla ho spostato uno spessore da 3mm.
La catena a me sembra corta ma con la cassetta sram e li la cambiata è perfetta, e la differenza sono poi 4 denti sul pignone.
Ora come ora sono tornato alla cassetta sram, provero' a cambiare catena allungandola un po' e vediamo come va.
Mi tenta molto la KMC DLC, chi la usa come si trova ?
Oltre quello che ha detto scr1 controlla la lunghezza della catena..
Se non sai come fare guarda qua..

https://www.google.com/amp/s/www.mtb-mag.com/tech-corner-la-giusta-lunghezza-della-catena/amp/

Ovviamente con il pp usa quello della e13..
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
la foto ultima con il calibro, non è al centro movimento, dunque la linea non è 42 ma di più
attieniti a quello che il costruttore propone
Nella fotografia complice un po' di errore di parallasse, la misura è 42, non ho idea di cosa suggerisca il costruttore, provo a cercare un po'.....
 

Classifica mensile dislivello positivo