Antipioggia per caviglie

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Tempo fa avevo trovato un post dove un utente indicava un antipioggia elasticizzato per caviglie, una specie di sovra scarpe ma che protegge solo le caviglie. Da usare nel caso di scarpe impermeabili per evitare che l'acqua entri dalla caviglia.
Non riesco più a trovare il post, qualcuno ha idea di che marca siano?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
fai una ricerca per ghette da trail running, ce ne sono in tessuto impermeabile ma da qui a pensare di riuscire a tenere i piedi asciutti sotto la pioggia ce ne passa (se non hai anche i pantaloni lunghi antipioggia)
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Quelli che avevo visto erano un po' come i sealskinz, impermeabili elasticizzati e con silicone nella parte alta. In caso di pioggia forte userei i pantaloni, ma se la pioggia è poca dovrebbero tenere, o almeno credo dato che i seal skinz dicono che tengano bene.

Comuni grazie, ora faccio una ricerca come mi hai consigliato e vedo cosa trovo.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Ho visto che esistono anche i velotoze per mtb. Non penso che l'acqua riesca ad entrare, ma il piede penso che si lessi dentro in caso di pioggia estive. Ho dei copri scarpe simili della endura (https://www.endurasport.com/FS260-Pro-Slick-Overshoe/p/bE0072) ma pensavo di prendere delle scarpe in gore tex a cui abbinare qualcosa di simile alle ghette consigliate.
A proposito, ho cercato tra le ghette per trail running, effettivamente andrebbero bene, ma di impermeabili non ne trovo, solo alcune resistenti all'acqua ma non so fino a che punto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
l'impermeabilitá totale non esiste... anche i tessuti traspiranti funzionano solo in precise situazioni ambientali visto che di basano sulla diffusione e se “fuori " c'è molta umidità quella che c'è " dentro" non ha modo di uscire.

Insomma si tratta di un compromesso, se piove a lungo occore decidere se sia meglio trovarsi i piedi umidi o fradici ;-)

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ripeto, impermeabilitá e traspirabilità non vanno insieme. La "cerata" non fa passare acqua ma il sudore non può uscire, il Gore lo consente a patto che la pioggia sia poca e/o intermittente, se piove a martello non è in grado neanche lui.

Si tratta di decidere cosa è più importante, traspirazione o impermeabilitá, per come la vedo io dipende dalla temperatura

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Ho visto che la Giro non produce più quel tipo di ghetta, trovo solo fondi di magazzino in taglie che però non vanno bene per me.

Per quello che mi riguarda, cerco impermeabilità per pioggia normale o brevi acquazzoni; se scende il diluvio me ne torno a casa. Quindi non mi dispiacerebbe un minimo di traspirabilità, da qui l'idea della scarpa in goretex con ghetta a fermare l'acqua che entra da sopra. La scarpa l'ho individuata, prima di prenderla però voglio capire come fermare l'acqua dall'alto.
 

Classifica mensile dislivello positivo