Club Front da enduro - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
sono pure io senza parole...
minkia il we sembra di essere in Bretagna, si passa da 30 gradi alle 15 a 13° con vento e pioggia in 30 minuti...poi smette alle ore 16...dopo 2 ore riprende a piovere...oggi a Seveso era così;
invece a Milano zona Linate negli stessi orari diluvio universale...
Anche a provare ad uscire è un terno al lotto...senza contare che da me i boschi sono un pantano...

Boschi dici?? Ahahahah...... qui manco ci si arriva più ai boschi, ti fermi che sei ancora in strada!!! :soffriba::cry: allagamenti_01.jpg allagamenti_02.jpg allagamenti_03.jpg allagamenti_05.jpg allagamenti_06.jpg allagamenti_07.jpg allagamenti_09.jpg allagamenti_11.jpg allagamenti_12.jpg
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
.... A leggere questa lista sembrerebbe che si equivalgano, anzi i vantaggi del press fit sembrerebbero anche più importanti..ma nel mondo reale poi il pressfit è abbastanza odiato comunque perché a detta di molti fa rumore causa sabbia e sporco che entra tra scatola e movimento.. Ma sinceramente io penso che questo odio sfrenato per il pressfit sia anche una di quelle mode che nascono nei forum. Sono strasicuro che tra i tanti haters molti di questi non lo abbiano mai avuto su nessuna bici. Lo stesso accade per le gomme plus e i componenti carbon. Molti non li hanno mai provati ma li giudicano lo stesso come pessim. In realtà il pressfit è molto più facile da inserire senza fare danni anche per il neofita e con attrezzi che si possono fare con pochi pezzi presi al brico.. . Non so su quanti telai acciaio e alu ho dovuto usare la fresa per ripulire i filetti bsa perché sporchi o rovinati. . Su uno in acciaio i filetti erano talmente messi male che ho dovuto fare molti passaggi con la fresa e alla fine il bb aveva un gioco poco confortante, gioco che stringendo bene spariva ma era comunque segno che i filetti erano compromessi. Se scelgo un telaio nuovo sinceramente non mi faccio troppi problemi se sia pf o bsa. Tanto dopo un po' li sostituisco comunque. A onor del vero l'ultimo pressfit che ho avuto è durato più del gpx bsa che avevo sulla bici precedente. Se sto pressfit fosse così tragico non credo che una marca come Chromag lo metterebbe su alcuni suoi telai, noti per essere dei carri armati da usare tutto l'anno con ogni condizione meteo. Ovvio che se dopo un uscita fangosa usi l idropulitrice insistendo per mezz'ora sul bb, un po' te la vai a cercare.. Poi ripeto, magari sono stato fortunato io con sti pressfit ma fino ad oggi davvero non ho motivi di parlarne male..
Io avevo il pressfit sulla vecchia stumpy e in tre anni ho cambiato cuscinetti e calotte due volte...ed ha sempre scricchiolato. Una volta al mese tiravo giù tutto, pulivo e mettevo grasso nautico. Ora sulla nuova sono passati al movimento filettato. Secondo me il pressfit è ottimo ma per bici da strada non per mtb.

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
.... A leggere questa lista sembrerebbe che si equivalgano, anzi i vantaggi del press fit sembrerebbero anche più importanti..ma nel mondo reale poi il pressfit è abbastanza odiato comunque perché a detta di molti fa rumore causa sabbia e sporco che entra tra scatola e movimento.. Ma sinceramente io penso che questo odio sfrenato per il pressfit sia anche una di quelle mode che nascono nei forum. Sono strasicuro che tra i tanti haters molti di questi non lo abbiano mai avuto su nessuna bici. Lo stesso accade per le gomme plus e i componenti carbon. Molti non li hanno mai provati ma li giudicano lo stesso come pessim. In realtà il pressfit è molto più facile da inserire senza fare danni anche per il neofita e con attrezzi che si possono fare con pochi pezzi presi al brico.. . Non so su quanti telai acciaio e alu ho dovuto usare la fresa per ripulire i filetti bsa perché sporchi o rovinati. . Su uno in acciaio i filetti erano talmente messi male che ho dovuto fare molti passaggi con la fresa e alla fine il bb aveva un gioco poco confortante, gioco che stringendo bene spariva ma era comunque segno che i filetti erano compromessi. Se scelgo un telaio nuovo sinceramente non mi faccio troppi problemi se sia pf o bsa. Tanto dopo un po' li sostituisco comunque. A onor del vero l'ultimo pressfit che ho avuto è durato più del gpx bsa che avevo sulla bici precedente. Se sto pressfit fosse così tragico non credo che una marca come Chromag lo metterebbe su alcuni suoi telai, noti per essere dei carri armati da usare tutto l'anno con ogni condizione meteo. Ovvio che se dopo un uscita fangosa usi l idropulitrice insistendo per mezz'ora sul bb, un po' te la vai a cercare.. Poi ripeto, magari sono stato fortunato io con sti pressfit ma fino ad oggi davvero non ho motivi di parlarne male..
Il pressfit non è universalmente una cagata, lo è nei telai fatti male, se troppo larghi le calotte si muovono.
Io non ho mai avuto esperienze negative con pressfit perché ho sempre usato il thread together (nel mio caso wheels mfg ma ce ne sono altri), quindi non ho mai avuto un singolo rumore, le possibilità di micro movimenti sono molto ridotte.
Se uno ha telaio con gli alloggi non perfetti e magari usa movimenti centrali della mutua magari in plastica ecco che le lamentele assumono un senso.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Il pressfit non è universalmente una cagata, lo è nei telai fatti male, se troppo larghi le calotte si muovono.
Io non ho mai avuto esperienze negative con pressfit perché ho sempre usato il thread together (nel mio caso wheels mfg ma ce ne sono altri), quindi non ho mai avuto un singolo rumore, le possibilità di micro movimenti sono molto ridotte.
Se uno ha telaio con gli alloggi non perfetti e magari usa movimenti centrali della mutua magari in plastica ecco che le lamentele assumono un senso.
Si ma la domanda è “perché?” Io avevo una Devinci Spartan carbon e il movimento era un race face per la chinc six Carbon..
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Io avevo il pressfit sulla vecchia stumpy e in tre anni ho cambiato cuscinetti e calotte due volte...ed ha sempre scricchiolato. Una volta al mese tiravo giù tutto, pulivo e mettevo grasso nautico. Ora sulla nuova sono passati al movimento filettato. Secondo me il pressfit è ottimo ma per bici da strada non per mtb.

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
Purtroppo anche i miei due soci di uscita stessi problemi.

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si ma la domanda è “perché?” Io avevo una Devinci Spartan carbon e il movimento era un race face per la chinc six Carbon..
Perché su un carbon non devi incollare nulla per fare l'alloggiamento del BSA filettato.
Il movimento è più grosso, x le fibre è perfetto.
L' unica comodità che ho trovato è che lo puoi montare con una barra filettata da 1"...viene perfetto.
Di contro...è già il secondo FSA che ho grippato un cuscinetto....l'ho recuperato per girarci ma scricchiola adesso.
Appena ho tempo monto l'Xtr appena arrivato.
Sulle altre bici ho quello classico filettato...non gli ho mai fatto un caxxo...decisamente migliore.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Questa mattina sveglia alle 7,apro lo scuro del soggiorno e indovinate un po?pioviggina..le imprecazioni volano a palate ma non demordo,carico il cavallo d'acciaio in macchina e via!!!se é vero che la fortuna aiuta gli audaci di sicuro oggi ha aiutato me,scarico la bici e durante il trasferimento si aprono le nuvole ed esce il sole YEAH!riesco a fare un bel giretto di 40km e torno a casa stracontento.Ottimo copertone il maxxis assegai che ho messo all'ant. va bene in ogni condizione,mescola eccezzionale,se volete un'alternativa a dhf o dhr accattadevillo!!! WP_20190526_09_06_22_Pro.jpg WP_20190526_09_32_44_Pro.jpg WP_20190526_10_54_03_Pro.jpg
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Ragazzi una domanda un po’ stupida...[emoji28]per chi ha sia front che full

Ma generalmente girate con pressioni al posteriore simili/uguali o nella front decisamente più sgonfi..???



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ragazzi una domanda un po’ stupida...[emoji28]per chi ha sia front che full

Ma generalmente girate con pressioni al posteriore simili/uguali o nella front decisamente più sgonfi..???



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
in genere la pressione la definiscono: peso rider-tipo di gomma-larghezza cerchio.
Full o front è la stessa, ovvero il meno possibile, senza bozzare il cerchio.
Per la mia cicciosità equivale ad un 1.8 ant e 2.3 post con gomme 2.40 2ply (lattice) e cerchi da 30mm.
Se devo girare in park alzo o bozzo.. 2.0 ant e 2.50 post. Peso 93kg nudo. Quasi 100 in assetto da guerra. per il frontino HT, magari nei giorni di park o quando si va a tutta sarebbe da valutare anche un salsicciotto posteriore.
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Mi spiego meglio....

nella stessa discesa con la full o con la front usi sempre la stessa pressione....???

Io ad esempio nella full con la DD dietro metto circa 1.8-1.7

Se scendo con la front a 1.8 mi sembra di rimbalzare come un pazzo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Mi spiego meglio....

nella stessa discesa con la full o con la front usi sempre la stessa pressione....???

Io ad esempio nella full con la DD dietro metto circa 1.8-1.7

Se scendo con la front a 1.8 mi sembra di rimbalzare come un pazzo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

si uso la stessa.. anche perché se scendi sotto soglia bozzi..
vuoi rimbalzare meno dietro? vai di salsicciotto che ti permette di scendere di molto di pressione e ti preserva il cerchio.
E' l'unica. abbassare ulteriormente la pressione, specie senza ammo dietro equivale a spaccare tutto. Non vedo altre soluzioni.
Cmq se la forca è settata bene è ti "sostiene", di mestiere puoi far gravare molto peso sull'anteriore, scassando meno il posteriore.
Se il davanti ti sostiene poco.. stai più indietro massacrando il posteriore.
Cmq prima o poi, provo il victoria airliner :
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi spiego meglio....

nella stessa discesa con la full o con la front usi sempre la stessa pressione....???

Io ad esempio nella full con la DD dietro metto circa 1.8-1.7

Se scendo con la front a 1.8 mi sembra di rimbalzare come un pazzo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Certo che rimbalzi...manca l' ammortizzatore...:-|

Tutto il lavoro che fa l' ammo lo devi sopperire tra gomma/ruota/ginocchia/schiena...:il-saggi:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Certo che rimbalzi...manca l' ammortizzatore...:-|

Tutto il lavoro che fa l' ammo lo devi sopperire tra gomma/ruota/ginocchia/schiena...:il-saggi:

Eh dai dopo cinque discussioni da 5000 messaggi e 175 pagine della sesta siamo riusciti a stabilire la differenza tra front e Full ovvero che manca l’ammortizzatore!
Oggi è un grande giorno per il mondo della mtb :smile::smile::smile:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Eh dai dopo cinque discussioni da 5000 messaggi e 175 pagine della sesta siamo riusciti a stabilire la differenza tra front e Full ovvero che manca l’ammortizzatore!
Oggi è un grande giorno per il mondo della mtb :smile::smile::smile:

Ora possiamo lanciarci in nuove imprese tipo stabilire cosa è l’enduro o capire se il dhrII si può mettere davanti anche se nasce per il posteriore, porteremo anche testimonianze di eroi che usano l’Arden Maxxis fuori dalle ciclabili e intervisteremo uno con la bici del decathlon e il Rolex al polso :smile::offtopic:
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo