Delucidazioni su monocorona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marioland

Biker popularis
12/4/10
72
15
0
Visita sito
Salve a tutti, ho una vecchia mtb con gomme da strada e sto valutando il passaggio ad una corona singola anteriore. Attualmente ho una guarnitura da strada 39-52 e ho notato che usando il 39, la catena gira bene su tutti i pignoni posteriori senza saltare (cassetta 7v 12-28).
Stavo pensando che, invece di acquistare una guarnitura singola, non posso eliminare la corona da 52 e fissare il 39 con dei bulloni con corsa ridotta?
Grazie in anticipo!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Salve a tutti, ho una vecchia mtb con gomme da strada e sto valutando il passaggio ad una corona singola anteriore. Attualmente ho una guarnitura da strada 39-52 e ho notato che usando il 39, la catena gira bene su tutti i pignoni posteriori senza saltare (cassetta 7v 12-28).
Stavo pensando che, invece di acquistare una guarnitura singola, non posso eliminare la corona da 52 e fissare il 39 con dei bulloni con corsa ridotta?

Quale sarebbe il vantaggio di questa mossa?
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov and Boro

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Salve a tutti, ho una vecchia mtb con gomme da strada e sto valutando il passaggio ad una corona singola anteriore. Attualmente ho una guarnitura da strada 39-52 e ho notato che usando il 39, la catena gira bene su tutti i pignoni posteriori senza saltare (cassetta 7v 12-28).
Stavo pensando che, invece di acquistare una guarnitura singola, non posso eliminare la corona da 52 e fissare il 39 con dei bulloni con corsa ridotta?
Grazie in anticipo!
certamente puoi.
bulloni corti o rondelle per fare spessore (quelle dei cardini delle porte vanno bene).
unica possibile criticità la facilità della caduta catena dalla corona, se togli il deragliatore. se noti il problema potrai risolverlo in futuro con una corona apposita per trasmissioni 1x, che ha un disegno apposta per evitare la caduta della catena... oppure con un guidacatena.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.420
3.907
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
dal punto di vista economico è un controsenso per vari motivi:
  • le vecchie cassette 7v non sono compatibili con pacchi pignoni 9,10 o 11 vel. quindi dovresti cambiare anche il mozzo o almeno il corpetto ruota libera
  • se passi ad un gruppo 1X11, scelta migliore come rapporto costo benefici, devi acquistare il manettino, catena, cassetta corona ant. e visto che ci sei anche cavi e guaine nuove.
non so che bici sia ma molto probabilmente spenderesti di più del costo della bici completa, quindi se il cambio funziona bene tienilo così altrimenti sostituisci cassetta e catena con una 7vel costo poche decine di euro
PS
se la tua idea è quella passare ad un monocorona 1X7 ti trovi una bici con cui avresti difficoltà a scalare un cavalcavia o a pedalare in pianura a 30km/h
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

marioland

Biker popularis
12/4/10
72
15
0
Visita sito
Quale sarebbe il vantaggio di questa mossa?

Gli ovvi vantaggi di avere una corona singola.

certamente puoi.
bulloni corti o rondelle per fare spessore (quelle dei cardini delle porte vanno bene).
unica possibile criticità la facilità della caduta catena dalla corona, se togli il deragliatore. se noti il problema potrai risolverlo in futuro con una corona apposita per trasmissioni 1x, che ha un disegno apposta per evitare la caduta della catena... oppure con un guidacatena.

Grazie, è un'ottima idea

dal punto di vista economico è un controsenso per vari motivi:
  • le vecchie cassette 7v non sono compatibili con pacchi pignoni 9,10 o 11 vel. quindi dovresti cambiare anche il mozzo o almeno il corpetto ruota libera
  • se passi ad un gruppo 1X11, scelta migliore come rapporto costo benefici, devi acquistare il manettino, catena, cassetta corona ant. e visto che ci sei anche cavi e guaine nuove.
non so che bici sia ma molto probabilmente spenderesti di più del costo della bici completa, quindi se il cambio funziona bene tienilo così altrimenti sostituisci cassetta e catena con una 7vel costo poche decine di euro
PS
se la tua idea è quella passare ad un monocorona 1X7 ti trovi una bici con cui avresti difficoltà a scalare un cavalcavia o a pedalare in pianura a 30km/h

Le ruote sono delle mavic crossride quindi la ruota libera dovrebbe supportare cassette anche da 9v se ho capito bene. E' una bici molto vecchia ma ci sono affezionato.

Stavo dando un'occhiata anche alle guarniture singole da strada ma non capiscono perchè pesino più di una guarnitura doppia dello stesso materiale. Ho notato che nelle guarniture singole le pedivelle sono molto più larghe rispetto a quelle delle guarniture doppie. C'è un motivo tecnico dietro questa scelta?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Gli ovvi vantaggi di avere una corona singola.



Grazie, è un'ottima idea



Le ruote sono delle mavic crossride quindi la ruota libera dovrebbe supportare cassette anche da 9v se ho capito bene. E' una bici molto vecchia ma ci sono affezionato.

Stavo dando un'occhiata anche alle guarniture singole da strada ma non capiscono perchè pesino più di una guarnitura doppia dello stesso materiale. Ho notato che nelle guarniture singole le pedivelle sono molto più larghe rispetto a quelle delle guarniture doppie. C'è un motivo tecnico dietro questa scelta?
Le pedivelle non sono molto più lunghe o molto più corte. Sulle bici da corsa si usano pedivelle che permettono una cadenza più elevata.
Dai una letta qua https://www.google.com/amp/s/www.mtb-mag.com/la-lunghezza-delle-pedivelle/amp/
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
se la tua idea è quella passare ad un monocorona 1X7 ti trovi una bici con cui avresti difficoltà a scalare un cavalcavia o a pedalare in pianura a 30km/h

dal momento che lascia la 39 che ha ora, i rapporti con la corona minima non cambiano, anzi, avrebbe difficoltà non in salita, ma in pianura e discesa,visto che senza la 52 si troverà a frullare sicuramente quando si passano i 30/35 all'ora, ma se ha valutato che la 52 non gli serve, vuol dire che il 39/11 è succficente per le sue necessità, anche se non vedo quale sia il vantaggio di farla monocorona,
se non estetico e di pulizia manubrio con un manettino in meno.....
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
IMHO, Monocorona su:
- bici da strada pura almeno 12v (13v meglio), con 10-34/36 più grande e 42/44
- gravel 11v forse con la combo 11-34 x 36/38, salvo salitomani fuori strada
- su mtb, 10v direi 11-42/46 con 30/32 (hero et similia escluse)

Al di sotto, sempre IMHO, ha poco senso, causa coperta corta...
PS: per la trasformazione in mono, il riuso (es.) della 39 in doppia = no bueno, causa offset diverso dal mono.
Inoltre, serve una corona con denti anticaduta, oppure il guidacatena, oppure la frizione sul cambio (o meglio, 2 di 3)...

In linea di massima, troppa spesa per poca resa al di sotto dei minimi descritti...
 

Classifica mensile dislivello positivo