maglie "baggy" che tipo usate ( manica lunga e corta ) ?

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Di solito metto i bib con jersey ma ho anche dei pantaloncini più larghi con fondello
mi servirebbero però delle maglie, perchè fino ad ora li ho usati con magliette in cotone e non credo sia l'ideale oppure maglia intima deca in sintetico + maglia a maniche lunghe in cotone
Dato che lo scopo del sintetico è quello di far traspirare il sudore e farlo evaporare immagino che metterci sopra una maglia a maniche lunghe in cotone non abbia molto senso perchè poi rimane umida. Corretto?

C'è un motivo "funzionale" per cui i pantaloncini con fondello finiscono sempre a metà o appena sotto il ginocchio e non appena sopra? Ho guardato anche nelle foto dei modelli e direi che la cosa è intenzionale non è dovuto a una lunghezza sbagliata nella mia taglia.

Schermata 2019-05-26 alle 11.49.40.png
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Dato che lo scopo del sintetico è quello di far traspirare il sudore e farlo evaporare immagino che metterci sopra una maglia a maniche lunghe in cotone non abbia molto senso perchè poi rimane umida. Corretto?
Ovvio, in pratica il cotone sarebbe da bandire per qualsiasi attività fisica in cui si suda... soprattutto se poi ci si butta in discesa :-)
Io prediligo maglie in tessuto traspirante. Larghe, ma non larghissime. E con maniche a tre quarti... il top se si usano gomitiere.
O maniche lunghe per maggior protezione, comunque (es. rovi).

Per gli shorts credo valga lo stesso principio di raccordo con le protezioni.
E, anche, che se sono troppo corti quando pedali si accorciano ulteriormente.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.527
3.458
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sulla pelle si usa sempre l'intimo specifico, solitamente sotto forma di canotta aderente ed elastica. Sopra si mette la maglia aderente stile XC o quella più comoda stile gravity, che è più robusta ma anche meno traspirante. Cotone e altre fibre naturali meglio evitarle, quando si suda.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Sulla pelle si usa sempre l'intimo specifico, solitamente sotto forma di canotta aderente ed elastica. Sopra si mette la maglia aderente stile XC o quella più comoda stile gravity, che è più robusta ma anche meno traspirante. Cotone e altre fibre naturali meglio evitarle, quando si suda.

sapete anche se le misure delle maglie in stile gravity sono più simili all'abbigliamento normale?
di solito io sono una S ma i jearsey della GORE e altre marche sono M
per le maglie gravity di solito si prende la taglia "normale" e quindi la S?
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
sapete anche se le misure delle maglie in stile gravity sono più simili all'abbigliamento normale?
di solito io sono una S ma i jearsey della GORE e altre marche sono M
per le maglie gravity di solito si prende la taglia "normale" e quindi la S?

in generale sono più grandi perché sono fatte per essere usate sopra le protezioni. però le misure sono estremamente variabili da marca a marca e anche fra le varie linee di una stessa marca, quindi devi consultare le tabelle di ciascuna marca/linea.

no cotone, come ti hanno detto gli altri.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
sapete anche se le misure delle maglie in stile gravity sono più simili all'abbigliamento normale?
di solito io sono una S ma i jearsey della GORE e altre marche sono M
per le maglie gravity di solito si prende la taglia "normale" e quindi la S?
Con l'abbigliamento da bici di "normale" non c'è proprio nulla.
Fai prima a misurarti le varie parti del corpo con un metro e a confrontare con le tabelle fornite dai produttori di abbigliamento
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Per l'inverno una maglia intima in lana merino è ottima. Naturale, non puzza di cinghiale bagnato come i sintetici. Ovviamente non è così elastica (se 100% lana).
Edit: ovviamente traspirante assorbe e espelle umidità

Io con il freddo verso novembre vado in letargo fino a marzo :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo