Che Bici da enduro scegliere?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enrico.sunda

Biker novus
9/5/18
10
0
0
40
Livigno
Visita sito
Bike
giant trance
Ciao Buongiorno a tutti Vi chiedo scusa se magari questo post è già stato trattato, ma non ho trovato niente che potesse darmi una risposta a quello che cerco...faccio già presente che non amo per questione di tempo fare le salite ... Ho appena venduto una lapierre spicy e precedentemente avevo una giant Trance...mi piace scannare la bici nelle discese.. Più traciatti tecnici da enduro .. Ma ho fatto qualche pista impegnativa con salti anche da DH... Trovo Il DH troppo impegnativo per le bici che ho avuto e non amo fare salti in altezza, ma più in "allungo" LA LAPIERRE era bella sicura ma raramente mi sono divertito ... Non scannava più di tanto la giant...era velocissima dovevi prestare più attenzione e mi sono divertito di più .. Ora Vi chiedo cosa posso prendere che si avvicini alla giant Trance? O anche pensato di prendere la mia prima DH tipo una Demo 8 in carbonio... Cosa ne pensate?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao Buongiorno a tutti Vi chiedo scusa se magari questo post è già stato trattato, ma non ho trovato niente che potesse darmi una risposta a quello che cerco...faccio già presente che non amo per questione di tempo fare le salite ... Ho appena venduto una lapierre spicy e precedentemente avevo una giant Trance...mi piace scannare la bici nelle discese.. Più traciatti tecnici da enduro .. Ma ho fatto qualche pista impegnativa con salti anche da DH... Trovo Il DH troppo impegnativo per le bici che ho avuto e non amo fare salti in altezza, ma più in "allungo" LA LAPIERRE era bella sicura ma raramente mi sono divertito ... Non scannava più di tanto la giant...era velocissima dovevi prestare più attenzione e mi sono divertito di più .. Ora Vi chiedo cosa posso prendere che si avvicini alla giant Trance? O anche pensato di prendere la mia prima DH tipo una Demo 8 in carbonio... Cosa ne pensate?
Intanto dovresti capire se ti serve una DH o una enduro...
 

enrico.sunda

Biker novus
9/5/18
10
0
0
40
Livigno
Visita sito
Bike
giant trance
E se fai una via di mezzo tra enduro e dh tipo voltage, status o altre bici tipo freeride da 180
Avevo la lapierre spicy con 180 anteriore e 170 posteriore ... Ma cosa succedeva in discese con cui ho fatto anche con la giant era bella solida e dava sensazione di sicurezza, ma più di quello non andava... Invece la giant dovevi stare attento alla velocità che prendeva perché diventava pericolosa. L'avevo venduta per al tempo volevo prendere una glory che poi non sono riuscito ad acquistare perché già venduta quindi avevo direttotato sulla lapierre.
 

b3ska

Biker popularis
14/9/12
85
15
0
Vicenza
Visita sito
Bike
GT Fury
io lo scorso anno mi son divertito come un matto in bike park con una vecchia Trek Scratch 7 da 26", full con 160 davanti e dietro.

Poi ho deciso di cambiarla e prendermi una DH pura.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Avevo la lapierre spicy con 180 anteriore e 170 posteriore ... Ma cosa succedeva in discese con cui ho fatto anche con la giant era bella solida e dava sensazione di sicurezza, ma più di quello non andava... Invece la giant dovevi stare attento alla velocità che prendeva perché diventava pericolosa.

?
 
  • Mi piace
Reactions: b3ska

enrico.sunda

Biker novus
9/5/18
10
0
0
40
Livigno
Visita sito
Bike
giant trance
che con 160 di escursione, avendo fatto esperienza e cominciando a fare qualche bel salto, cominciava a starmi "stretta".Quest'anno vediamo a che limite riesco a portare una DH.
Quindi tu dici che sarà molto meglio solo perché puoi fare salti? La lapierre aveva 180 anteriore di escursione non ho trovato tutta questa gran rivoluzione nei confronti di una giant Trance. Anzi. A me interessava capire cosa prendere se continuare sopra una enduro o passare alla DH. Ma quasi mi consigli la DH... Ho amici che presa la DH ora si lamentano che ne vorrebbero una da enduro ... Solo perché ogni tanto ci possono pedalare... Rimango un po' basito. Ma comunque se la direzione è questa mi sembra logico pensare di prendere DH
 

enrico.sunda

Biker novus
9/5/18
10
0
0
40
Livigno
Visita sito
Bike
giant trance
quello che non capisco io è il fatto che la spicy "più di tanto non andava"...non so....mi sembra strano....è un mezzo con limiti piuttosto alti....
Non ti so spiegare... Stessi tracciati ma tempi diversi... La Lapierre era un carro armato... Ma la sensazione che avevo era che non scannava .. Al Contrario di una giant più esile .. Ho anche pensato fossero i perni delle ruote .. Magari i dt swiss giànt facceva la differenza
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Non ti so spiegare... Stessi tracciati ma tempi diversi... La Lapierre era un carro armato... Ma la sensazione che avevo era che non scannava .. Al Contrario di una giant più esile .. Ho anche pensato fossero i perni delle ruote .. Magari i dt swiss giànt facceva la differenza

in questo caso mi sembra di capire che a te piace una bicicletta agile più che assettata....forse la DH non è nelle tue corde ma meglio una situazione non troppo "sdraiata" con escursioni infinite....forse (e dico forse) ti divertiresti di più con una situazione tipo transition sentinel....
 

b3ska

Biker popularis
14/9/12
85
15
0
Vicenza
Visita sito
Bike
GT Fury
Quindi tu dici che sarà molto meglio solo perché puoi fare salti? La lapierre aveva 180 anteriore di escursione non ho trovato tutta questa gran rivoluzione nei confronti di una giant Trance. Anzi. A me interessava capire cosa prendere se continuare sopra una enduro o passare alla DH. Ma quasi mi consigli la DH... Ho amici che presa la DH ora si lamentano che ne vorrebbero una da enduro ... Solo perché ogni tanto ci possono pedalare... Rimango un po' basito. Ma comunque se la direzione è questa mi sembra logico pensare di prendere DH

dico solo che per mia scelta (non mi piace pedalare, giuro, ci ho provato ma non mi piace) ho scelto il DH (rigorosamente park con impianti di risalita).
Ovviamente se ogni tanto vuoi pedalare NON va bene una DH pura. Bici da enduro non saprei cosa dirti visto quanto scritto sopra :saccio:
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Il discorso della velocità mi pare molto strano. Comunque, hai pensato alla via di mezzo ? Tipo commencal clash, cube hanzz, rose soulfire, dartmoor wish ( anche se è un progetto un po' vecchiotto ) e simili...
Sono un minimo pedalabili, pur se pesanti e con geometrie da discesa ed escursioni generose. Sennò un po' più pedalabili direi YT Capra e simili.
Comunque, paradossalmente, forse il fatto di avere meno "sicurezza" con una bici con geometrie meno spinte e minor escursione era il fattore che ti faceva divertire di più. Valuta bene se è questo che cerchi o no. Chiaro che una DH ha una stabilità diversa.
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Il discorso della velocità mi pare molto strano. Comunque, hai pensato alla via di mezzo ? Tipo commencal clash, cube hanzz, rose soulfire, dartmoor wish ( anche se è un progetto un po' vecchiotto ) e simili...
Sono un minimo pedalabili, pur se pesanti e con geometrie da discesa ed escursioni generose. Sennò un po' più pedalabili direi YT Capra e simili.
Comunque, paradossalmente, forse il fatto di avere meno "sicurezza" con una bici con geometrie meno spinte e minor escursione era il fattore che ti faceva divertire di più. Valuta bene se è questo che cerchi o no. Chiaro che una DH ha una stabilità diversa.
Basta che SCANNl in discesa:}}}:
:capitani:
 

Classifica mensile dislivello positivo