Taglia errata causa mal di schiena?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Secondo me il problema è l alluminio... Io da quando uso bici in carbonio ho annullato tutti i problemi di dolori schiena e articolari. Il problema non è la taglia. Poi non tutti siamo uguali ma per me l'alluminio resta inutilizzabile.
Davvero? E su quale base editi la tua affermazione?
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Daniele001net

Biker serius
2/11/17
252
36
0
42
Perugia
Visita sito
Bike
XXX
Davvero? E su quale base editi la tua affermazione?

Il carbonio non viene usato solo perché più leggero.. La differenza in peso non è eccessiva tra telai in carbonio e alluminio. La differenza enorme è sul comportamento meccanico. Il carbonio non vibra e stanca di meno. Il carbonio ha delle flessioni naturali... Insomma prova una bici in carbonio e torni a casa meno stanco e meno dolorante. Ormai i prezzi di bici in carbonio entry-level sono più che accessibili.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Il carbonio non viene usato solo perché più leggero.. La differenza in peso non è eccessiva tra telai in carbonio e alluminio. La differenza enorme è sul comportamento meccanico. Il carbonio non vibra e stanca di meno. Il carbonio ha delle flessioni naturali... Insomma prova una bici in carbonio e torni a casa meno stanco e meno dolorante. Ormai i prezzi di bici in carbonio entry-level sono più che accessibili.
Ma anche no. Dipende dal costruttore del telaio in carbonio se intende prediligere la reattività e quindi la rigidità, o il comfort.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Anche volendo fare una inutile polemica i telai più reattivi in carbonio sono rigidi dove serve e più morbidi in altre zone. Poi generalmente il carbonio più economico sulle mtb è anche più confortevole.
Evitando la polemica e consigli a sproposito abbiamo notato tutti e fatto capire all'utente che ha aperto il thread che la bici è piccola per la sua taglia.
 
D

Deleted member 219441

Ospite
Anche volendo fare una inutile polemica i telai più reattivi in carbonio sono rigidi dove serve e più morbidi in altre zone. Poi generalmente il carbonio più economico sulle mtb è anche più confortevole.

Se un telaio è piccolo, carbonio o alluminio non fanno differenza. È una questione di "misure", non di "materiale".
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
Parlo da profano, ma nel 2007 ho comprato una KTM ultrasport taglia m, che doveva essere la mia taglia, sono 1.77 con 80 di cavallo. ma mi provocava mal di schiena in salita quando volevo spingere un po' o durante le gare amatoriali quando stavo sotto sforzo in salita a lungo, questo perchè era leggermente corta, e non riuscivo ad aggrapparmi al manubrio per tirare rapporti un po' piu veloci e duretti, non riuscivo a tenere in tensione il tronco e braccia quel tanto che serve a stare leggero sulla sella, dovevo stare invece proprio seduto quasi completamente appoggiato e pedalare piu agile, corto con le braccia. Avevo tamponato la cosa girando ed abbassando la pipa, distendevo meglio le braccia ma la posizione non era comunque eccezionale, 6 mesi dopo col pretesto del modello nuovo ho preso la taglia L che era piu lunga mi pare 2 cm circa, ed aveva lo stem da 100 invece che da 90, distanza sella manubrio finita di circa 695 mm , ed il mal di schiena in salita è sparito riuscendo, è migliorata anche la stabilità in discesa a discapito però della mobilità nel ripido non riuscendo ad arretrare bene dietro la sella.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: verdino

Giufalz

Biker serius
19/7/18
128
4
0
28
Parma
Visita sito
Bike
Lapierre raid 329
E quanto ti costa un telaio nuovo? E se bastasse solo qualche piccola regolazione?
Per il telaio non ne ho idea, comunque la mia era una battuta [emoji23]
Comunque come detto da molti su questo topic la taglia è piccola e infatti nelle ultime uscite è venuto fuori pure un fastidio al ginocchio, quindi penso che il biomeccanico potrebbe fare poco

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 

Giufalz

Biker serius
19/7/18
128
4
0
28
Parma
Visita sito
Bike
Lapierre raid 329
Per il telaio non ne ho idea, comunque la mia era una battuta [emoji23]
Comunque come detto da molti su questo topic la taglia è piccola e infatti nelle ultime uscite è venuto fuori pure un fastidio al ginocchio, quindi penso che il biomeccanico potrebbe fare poco

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
Comunque pensandoci bene quest'estate ho utilizzato la bici per circa 500km e nessun dolore, ti fastidi si sono presentati solo poche settimane fa dopo un paio di mesi di inattività quindi andare da un biomeccanico non sarebbe una cattiva idea [emoji28]

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
Prova uno stem piu lungo che dovrebbe anche alzarti un po' il manubrio, provane anche piu di uno finché non trovi la posizione. Quando sei a posto in sella prendi le misure globali, distanza centro della manubrio, quota manubrio etc etc e valuta se ti conviene la taglia L nel caso ti garantisse la posizione ottimale trovata
 
D

Deleted member 219441

Ospite
allora avendo comprato già la forcella nuova e la trasmissione nuova (gx 11v) prese tutte e due con un prezzo d'occasione, cosa faccio compro un telaio taglia l?

Non posso certo dirti io cosa devi fare posso però dirti cosa avrei fatto io. Ed io avrei cambiato mezzo. Una bici non della tua misura, una bici piccola o grande che sia, anche cambiando stem e forzando l'arretramento della sella sempre inadeguata al tuo corpo sarà.

Poi, ovviamente, con i tuoi soldi sei liberissimo di fare come meglio credi. Mi sono solo permesso di esprimerti un parere.

Con cordialità.
 

Giufalz

Biker serius
19/7/18
128
4
0
28
Parma
Visita sito
Bike
Lapierre raid 329
Non posso certo dirti io cosa devi fare posso però dirti cosa avrei fatto io. Ed io avrei cambiato mezzo. Una bici non della tua misura, una bici piccola o grande che sia, anche cambiando stem e forzando l'arretramento della sella sempre inadeguata al tuo corpo sarà.

Poi, ovviamente, con i tuoi soldi sei liberissimo di fare come meglio credi. Mi sono solo permesso di esprimerti un parere.

Con cordialità.
E io ti ringrazio per il parere [emoji1]

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
E io ti ringrazio per il parere [emoji1]

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
Io continuo a pensarla come all’inizio.

Dalle tue misure, se dovessi iniziare una selezione, partirei sulla carta da misure di telaio intorno a:

Tubo piantone 48 cm
OV 60 cm

Quindi sulla carta questo telaio sarebbe un po’ piccolo in taglia M ed un po’ grande in taglia L. Ma nulla di drammatico in nessuno dei 2 casi.

Vederti sulla bici convince del fatto che sia un po’ piccola, ma secondo me non così piccola da non poter essere utilizzata e nemmeno da giustificare i dolori di cui parli.

Invece è significativo il fatto che mesi fa pedalavi senza dolori sulla stessa bici, mentre ora sono apparsi i dolori.

O stai andando in bici molto meno di prima oppure hai cambiato qualcosa; fai mente locale ... cosa hai cambiato da allora?
Che so? Sei passato dai pedali flat ai pedali spd? Usi un fondello diverso? ...?
 

Giufalz

Biker serius
19/7/18
128
4
0
28
Parma
Visita sito
Bike
Lapierre raid 329
Io continuo a pensarla come all’inizio.

Dalle tue misure, se dovessi iniziare una selezione, partirei sulla carta da misure di telaio intorno a:

Tubo piantone 48 cm
OV 60 cm

Quindi sulla carta questo telaio sarebbe un po’ piccolo in taglia M ed un po’ grande in taglia L. Ma nulla di drammatico in nessuno dei 2 casi.

Vederti sulla bici convince del fatto che sia un po’ piccola, ma secondo me non così piccola da non poter essere utilizzata e nemmeno da giustificare i dolori di cui parli.

Invece è significativo il fatto che mesi fa pedalavi senza dolori sulla stessa bici, mentre ora sono apparsi i dolori.

O stai andando in bici molto meno di prima oppure hai cambiato qualcosa; fai mente locale ... cosa hai cambiato da allora?
Che so? Sei passato dai pedali flat ai pedali spd? Usi un fondello diverso? ...?
No ho cambiato solo la forcella e provato ad alzare un po la sella nient'altro, sicuramente non sono allenato sua bici come questa estate

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Comunque essere a cavallo tra due taglie, guardando positivo, è un vantaggio.
Ti puoi accomodare la stessa posizione di pedalata potendo scegliere tra un telaio piu' piccolo ed avere una ciclistica agile e reattiva, oppure un telaio piu' grande ed avere una ciclistica meno nervosa e piu' stabile.:spetteguless:
 

Giufalz

Biker serius
19/7/18
128
4
0
28
Parma
Visita sito
Bike
Lapierre raid 329
Comunque essere a cavallo tra due taglie, guardando positivo, è un vantaggio.
Ti puoi accomodare la stessa posizione di pedalata potendo scegliere tra un telaio piu' piccolo ed avere una ciclistica agile e reattiva, oppure un telaio piu' grande ed avere una ciclistica meno nervosa e piu' stabile.:spetteguless:
Eh si se non causa dolori [emoji23]

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo