Remedy 8 vs Fuel EX 8

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.163
795
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io ho provato sia la Remedy che la Fuel Ex 8 (che poi ho comprato), e devo dire che la differenza in salita l'ho sentita eccome (e le ho provate su un giro da 20 km con dislivello 5/600 metri, non chissà che), la Remedy mi è sembrata decisamente piu' pesante da portare su. Il formato 29" delle rote della fuel ex poi mi ha sorpreso in positivo, ho sempre avuto 27,5 e non pensavo che la differenza fosse così marcata. Di contro, come altri hanno già scritto e come è ovvio che sia, la Remedy è nettamente piu' giocosa in discesa. Alla fine ho scelto la fuel ex perchè faccio anche giri oltre i 1000+ metri di dislivello per cui metto salita e discesa a pari come importanza, per cui mi è sembrata il giusto compromesso. Alla fine decidi in base alle tue priorità.
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.205
931
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Io ho la fuel e la uso sia per giri alpini che in bike park,ho fatto anche qualche gara della 4 enduro e non ho avuto problemi,in discesa,anzi...per sentirsi più sicuri in discesa meglio spendere un corso di MTB che per 20mm in più di corsa della forcella

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
se riesci a strapapre un ottimo prezzo sulla fuel ex, sarebbe da valutare, ma calcola che molto probabilmente andrà a sparire, la top fuel prendera il suo posto, in piu la fuel ex è l unica trek ad avere ancora il sistema full floater, che per pedalare non è un buon sistema, infatti è stato tolto da tutte le full di casa trek, io fossi in te andrei con la nuova remedy se ci fai discese enduro e ci vuoi dar dentro e divertirti in discesa, ma se devi farci dicese trail e molto traferimento prenderei la nuova top fuel . bisogna anche vedere che tipo di discese ci devi affrontare, e come le vuoi affrontare, una enduro come la remedy vuole percorsi enduro, e da pedalare non è facile, stanca molto di piu di una full da trail, se devi farci trail e pedalato la nuova top fuel è sicuramente meglio anche della vecchia fuel ex
Top fuel è molto bella ma è poco più di una xc
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Top fuel è molto bella ma è poco più di una xc
si è vero ma con le 29 odierne da trail anche 120 e telescopico , con le nuove geometrie, bastano se non si vuol fare enduro puro, sono molto intuitive e semplici, alla portata di tutti. sfruttare una enduro con 65 gradi di angolo sterzo e 160 di escursione non è sempre facile da girare , è piu impegantiva fisicamente sia da pedalare che da guidare , dipende dall utilizzo e da quello che si cerca, e dall allenamento che si ha
 
  • Mi piace
Reactions: _Simo_1991

Airborne91

Biker novus
17/9/14
43
18
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Stumpjumper
si è vero ma con le 29 odierne da trail anche 120 e telescopico , con le nuove geometrie, bastano se non si vuol fare enduro puro, sono molto intuitive e semplici, alla portata di tutti. sfruttare una enduro con 65 gradi di angolo sterzo e 160 di escursione non è sempre facile da girare , è piu impegantiva fisicamente sia da pedalare che da guidare , dipende dall utilizzo e da quello che si cerca, e dall allenamento che si ha[/QUOTE]

ciao, ho pensato anch’io alla nuova top fuel 8 ma ho visto il montaggio e mi pare parecchio montata male rispetto alle altre due, sia come forcella, cambio e freni
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
questo è vero, montaggi pessimi per la nuova top fuel 8, anche sulla 9.7 non sono decenti per il prezzo che costa, purtoppo trek ha alzato ancora i listini prezzi, chissa dove arriveranno, se hai la possibilità di prendere la fuel ex 9.8 o 9.7 con un bello sconto, con un 20/25% dal listino, magari puoi valutarla , per la remedy , è bella divertente e impegnativa ,scordati la pedalabilità di una trail da 29, valuta bene le tue esigenze
 

_Simo_1991

Biker novus
16/6/17
41
10
0
32
Milano
Visita sito
Bike
NSR X.prince29''
si è vero ma con le 29 odierne da trail anche 120 e telescopico , con le nuove geometrie, bastano se non si vuol fare enduro puro, sono molto intuitive e semplici, alla portata di tutti. sfruttare una enduro con 65 gradi di angolo sterzo e 160 di escursione non è sempre facile da girare , è piu impegantiva fisicamente sia da pedalare che da guidare , dipende dall utilizzo e da quello che si cerca, e dall allenamento che si ha

ciao, ho pensato anch’io alla nuova top fuel 8 ma ho visto il montaggio e mi pare parecchio montata male rispetto alle altre due, sia come forcella, cambio e freni[/QUOTE]

Io credo che se continui così non ti deciderai mai! XD
Devi capire cosa vuoi fare, salita o discesa?
Salita -> top fuel ex
Discesa -> Remedy

Hai una buona gamba -> remedy
Hai una buona tecnica -> vanno bene entrambe
Vuoi fare solo pedalato-> top fuel

Se continui così diventerai matto ;)

A questo punto per incasinarti ti metto di mezzo la Canyon strive, che con la nuova tecnologia modifiche le geometrie in movimento(ammo passa da 160 a 130 + tutti i sistemi di bloccaggio soliti) e ti passa da un enduro ad una trail bike, prezzo a partire da 2000€ montata già più che dignitosamente.
E per come sei indeciso può essere una buona alternativa.
AUGURONI per la scelta ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Airborne91

Airborne91

Biker novus
17/9/14
43
18
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Stumpjumper
questo è vero, montaggi pessimi per la nuova top fuel 8, anche sulla 9.7 non sono decenti per il prezzo che costa, purtoppo trek ha alzato ancora i listini prezzi, chissa dove arriveranno, se hai la possibilità di prendere la fuel ex 9.8 o 9.7 con un bello sconto, con un 20/25% dal listino, magari puoi valutarla , per la remedy , è bella divertente e impegnativa ,scordati la pedalabilità di una trail da 29, valuta bene le tue esigenze

È si, montati malino
ciao, ho pensato anch’io alla nuova top fuel 8 ma ho visto il montaggio e mi pare parecchio montata male rispetto alle altre due, sia come forcella, cambio e freni

Io credo che se continui così non ti deciderai mai! XD
Devi capire cosa vuoi fare, salita o discesa?
Salita -> top fuel ex
Discesa -> Remedy

Hai una buona gamba -> remedy
Hai una buona tecnica -> vanno bene entrambe
Vuoi fare solo pedalato-> top fuel

Se continui così diventerai matto ;)

A questo punto per incasinarti ti metto di mezzo la Canyon strive, che con la nuova tecnologia modifiche le geometrie in movimento(ammo passa da 160 a 130 + tutti i sistemi di bloccaggio soliti) e ti passa da un enduro ad una trail bike, prezzo a partire da 2000€ montata già più che dignitosamente.
E per come sei indeciso può essere una buona alternativa.
AUGURONI per la scelta ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Ciao, quelle che vendono online le eviterei, anche perché alla fine di tutte quelle che ho visto le due trek mi farebbero un buon prezzo 2500/2600 e siamo li come montaggio con quelle online, devo solo scegliere quale ahahaha
 

Puma16

Biker novus
Ciao,
anche io le ho provate entrambe e alla fine ho scelto la Remedy 8.
Alla fine io ho scelto Remedy perchè non sono un manico, ma ho una buona gamba (e non cronometro il tempo) e mi piace divertirmi in discesa con un pò di sicurezza in più data dall'escursione maggiore. Detto ciò mi sono fatto una gavetta con una trail 120/120 facendo anche sentieri enduro ed effettivamente lì impari a gestire la bici e l'escursione.
Come già molti ti hanno detto effettivamente la differenza fra le 2 in salita è notevole, come lo è in discesa. Ma con entrambe effettivamente ci fai quasi tutto. Io personalmente non andrei in bikePark con la fuel, sia perchè non sono un manico, sia perchè non è una bici studiata per quello.
Dato che la mia intenzione era fare anche dei bikepark ogni tanto e per i motivi citati primi ho scelto Remedy.
Per i giri che fai tu, da quello che ho capito, ti consiglierei Fuel Ex, ma non vedere la Remedy come proibitiva in salita, probabilmente lo è più la tua gamba in quel caso ;) così come lo è la mia tecnica in discesa con la Fuel ex.
Per concludere io ragionerei così: vuoi una bici + performante in salita => FuelEx, vuoi una bici + performante in discesa => Remedy ; alla fine è semplice, il difficile è capire cosa vuoi tu ;) qualunque cosa prenderai, buon divertimento
 
  • Mi piace
Reactions: Airborne91

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
624
293
0
Visita sito
Le ho provate entrambe a un Trek demo day, un'oretta con ciascuna su un bike park. Puoi trovare questi eventi qui: https://www.trekbikes.com/it/it_IT/trek_test_rides/. Alcuni negozi hanno delle bici test comunque, poi magari per la taglia ti devi adattare.

La bici va provata, secondo me. Puoi anche cercare un noleggio e prenderla per una giornata in caso.

Comunque:

Fuel EX molto piu' pedalabile e stabile, a mio avviso. Forse un po' piu' macchinosa sullo stretto, con le ruote da 29 el il knock block. Puoi montare le 27.5+ se ti va.

La Remedy mi e' sembrata piu' giocosa e reattiva nelo stretto ma molto meno pedalabile. Ruote da 27.5.


Sono in procinto di acquistare la Fuel EX 8, aspetto solo di vedere il modello 2020 che penso uscira' verso luglio per scoprire se hanno fatto delle modifiche al telaio o alla componentistica, poi decido. E il modello 2019 potrebbe essere un po' piu' scontato di conseguenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Airborne91

Airborne91

Biker novus
17/9/14
43
18
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ciao,
anche io le ho provate entrambe e alla fine ho scelto la Remedy 8.
Alla fine io ho scelto Remedy perchè non sono un manico, ma ho una buona gamba (e non cronometro il tempo) e mi piace divertirmi in discesa con un pò di sicurezza in più data dall'escursione maggiore. Detto ciò mi sono fatto una gavetta con una trail 120/120 facendo anche sentieri enduro ed effettivamente lì impari a gestire la bici e l'escursione.
Come già molti ti hanno detto effettivamente la differenza fra le 2 in salita è notevole, come lo è in discesa. Ma con entrambe effettivamente ci fai quasi tutto. Io personalmente non andrei in bikePark con la fuel, sia perchè non sono un manico, sia perchè non è una bici studiata per quello.
Dato che la mia intenzione era fare anche dei bikepark ogni tanto e per i motivi citati primi ho scelto Remedy.
Per i giri che fai tu, da quello che ho capito, ti consiglierei Fuel Ex, ma non vedere la Remedy come proibitiva in salita, probabilmente lo è più la tua gamba in quel caso ;) così come lo è la mia tecnica in discesa con la Fuel ex.
Per concludere io ragionerei così: vuoi una bici + performante in salita => FuelEx, vuoi una bici + performante in discesa => Remedy ; alla fine è semplice, il difficile è capire cosa vuoi tu ;) qualunque cosa prenderai, buon divertimento
Le ho provate entrambe a un Trek demo day, un'oretta con ciascuna su un bike park. Puoi trovare questi eventi qui: https://www.trekbikes.com/it/it_IT/trek_test_rides/. Alcuni negozi hanno delle bici test comunque, poi magari per la taglia ti devi adattare.

La bici va provata, secondo me. Puoi anche cercare un noleggio e prenderla per una giornata in caso.

Comunque:

Fuel EX molto piu' pedalabile e stabile, a mio avviso. Forse un po' piu' macchinosa sullo stretto, con le ruote da 29 el il knock block. Puoi montare le 27.5+ se ti va.

La Remedy mi e' sembrata piu' giocosa e reattiva nelo stretto ma molto meno pedalabile. Ruote da 27.5.


Sono in procinto di acquistare la Fuel EX 8, aspetto solo di vedere il modello 2020 che penso uscira' verso luglio per scoprire se hanno fatto delle modifiche al telaio o alla componentistica, poi decido. E il modello 2019 potrebbe essere un po' piu' scontato di conseguenza.
E’ si, pensavo anch’io di aspettare i modelli 2020 per vedere come saranno le nuove mtb
 

karmark25

Biker superis
30/9/03
427
30
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Damper 29 AM
Le ho provate entrambe a un Trek demo day, un'oretta con ciascuna su un bike park. Puoi trovare questi eventi qui: https://www.trekbikes.com/it/it_IT/trek_test_rides/. Alcuni negozi hanno delle bici test comunque, poi magari per la taglia ti devi adattare.

La bici va provata, secondo me. Puoi anche cercare un noleggio e prenderla per una giornata in caso.

Comunque:

Fuel EX molto piu' pedalabile e stabile, a mio avviso. Forse un po' piu' macchinosa sullo stretto, con le ruote da 29 el il knock block. Puoi montare le 27.5+ se ti va.

La Remedy mi e' sembrata piu' giocosa e reattiva nelo stretto ma molto meno pedalabile. Ruote da 27.5.


Sono in procinto di acquistare la Fuel EX 8, aspetto solo di vedere il modello 2020 che penso uscira' verso luglio per scoprire se hanno fatto delle modifiche al telaio o alla componentistica, poi decido. E il modello 2019 potrebbe essere un po' piu' scontato di conseguenza.

Esattamente come ho fatto io, solo che il test ride prevedeva un tratto in pianura prima di arrivare a un unico tratto di salita su sterrata seguito da discesa su single trail: la Fuel mi ha stupito per la motricità che ha, si pedala molto bene, in salita e discesa bisogna fare un po' più attenzione alle traiettorie, ma le ruote da 29 copiano bene e si scende dappertutto mettendoci un minimo di tecnica. Nel complesso mi ha dato la sensazione che in un giro di una giornata intera sarei arrivato meno stanco. Le bici erano la Remedy 9.8 e la Fuel 9.9, telai carbon.
Io prenderei la Fuel.
 
  • Mi piace
Reactions: Airborne91

Classifica mensile dislivello positivo