Club Front da enduro - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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tirrolo

Cicliere Provetto
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Acciaio e Carbonio.
Ovvio. Io non l'ho mai fatto, neanche in full, ma vorrei farlo. si parlava di fare un raduno in Paganella e per chi volesse c'è il bear trail e gli altri park.
O Bear la mattina e il pome park o il contrario. Dev'essere fighissimo.
La mia crew di bici gira la, se organizziamo una data prima o poi, avremmo anche la guida (gratis) credo.

Ok, direi di buttare giù una data appena arriva l'estate... secondo me meglio Giugno-Luglio.
 
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rovert

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BaSTArdino V2 montato 29"
Se è come penso quello che mi aveva fatto vedere Fede quest’inverno, è un telaio un po’ più moderno e cattivo rispetto allo Slider CR.
È fatto da altri, ma su specifiche e con controlli MDE.

Questo dovrebbe essere il telaio di test:

https://mercatino.mtb-mag.com/p-511645-Telaio-Cr-mo-acciaio-fornt-da-Enduro


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Avevo frainteso.
Credevo fosse un nuovo telaio più orientato alla discesa, fatto da MDE... Ho capito male.
 

akko69

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Avevo frainteso.
Credevo fosse un nuovo telaio più orientato alla discesa, fatto da MDE... Ho capito male.

@BugiaNen dovrebbe saperne di più dato che ce l'ha!
a me Fede aveva fatto vedere il telaio sul mercatino fatto da terzi. poi non so se ha preferito farli in casa.
di certo non so se sia economico per chi ha esperienza e tecnologia per saldare l'allumino, mettersi a saldare l'acciaio...
 

Akira81

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sì, per quanto ne so però considera anche i numeri di MDE... più semplice lavorare sullo stesso materiale con le attrezzature solite (alluminio), che metter in piedi un nuovo processo (acciaio).
;-)
a mio parere ci guadagnerebbe la ditta.. e di molto. In Italia siamo dietro anni luce con le front cattive in cromo. Fare un telaio pornosaldato con geometrie moderne basso, lungo, aperto e con seat tube dritto.. Tutto "made in italy" a 1000 euro spedito. Belle saldature a vista, angoli moderni "seat tube a 77gradi" , angolo forca a 64gradi, carro lungo in base alla taglia e fisso, non basculante.. bb non molto alto.. e spazio per gomme 2.5 dietro in 29". BB filettato, passaggio cavi interno.. 4 taglie s-m-l-xl.. 3 colori base e se si vuole con un piccolo sovraprezzo custom, sia colore, che decal. Ecco fatto.. vendite che fioccherebbero non solo in italia, ma all'estero.. roba da non starci dietro.. L'importante che l'acciaio che si usa sia il migliore, dedacciai o Reynold.. o entrambi. 1000 euro, lo pagherebbero tutti, anche in acciaio. Purché valido e con ottime finiture-saldature.
Avrebbero proprio un bel guadagno.. Test su test, fino a metterne in produzione di seri per far reale concorrenza agli inglesi, tedeschi, finlandesi, spagnoli, francesi, peruviani e sudamericani..
Made in Italy.. PUNTO. Ne comprerei uno subito domani, giusto per supportare l'azienda e il progetto.
Progetto magari discusso proprio in un thread parallelo a questo, per centrare geometrie, fattezze, esigenze e taglie in base alle esperienze riscontrate sulle nostre.. Verrebbe una mina.. A sto punto color camo, mimetica Italiana, con tanto di Tricolore.. e un altra "Azzurrina Savoia". Componentistica Formula, cerchi Noxon e ciao proprio.. progettarla da zero. Più roba Italiana monta, meglio è.
E' da tanto che vorremmo una HT da enduro ITALIANA fatta come Dio comanda.. ma non ce la vogliono fare.
O produttori-artigiani bravissimi (che se la tirano a bestia) , costosissimi.. o per il grande pubblico telai nati vecchi, con poco appeal. Se solo un produttore, uno con i mezzi, si degnasse di scrivere su questo thread , in 10 giorni gli daremo ciò che cerca.. e ne venderebbe a pacchi. Ma questa è l'Italia. Paese di geni buttati al culo. Chi ha il pane non ha i denti e viceversa. Molte volte la "crisi", ce l'abbiamo più nel cervello.
 
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BugiaNen

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@BugiaNen dovrebbe saperne di più dato che ce l'ha!
a me Fede aveva fatto vedere il telaio sul mercatino fatto da terzi. poi non so se ha preferito farli in casa.
di certo non so se sia economico per chi ha esperienza e tecnologia per saldare l'allumino, mettersi a saldare l'acciaio...
Come ho scritto prima il mio ha le geometrie dello Slider, ma io cercavo quello. Non volevo bici lunghe e angoli super sdraiati, ma un telaio trail-am che rimanesse ben pedalabile in giri alpini belli lunghi. Ho soltanto chiesto qualche piccola modifica alle dimensioni (sono 195cm).
La nuova linea non dovrebbe comprendere un telaio più cattivo, anzi, sarà rivolta al gravel/touring.
Il mio telaio come, per quanto ne so, tutti quelli attuali e futuri sono progettati, prodotti e saldati in MDE con acciaio Columbus (sono infatti curioso di provarla per vedere se nel mio abissale pressapochismo riuscirò a sentire qualche differenza tra un acciaio "pregiato" e i tubacci da idraulico 4130 della mia Surly KM).
 

BugiaNen

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mariaci73

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a mio parere ci guadagnerebbe la ditta.. e di molto. In Italia siamo dietro anni luce con le front cattive in cromo. Fare un telaio pornosaldato con geometrie moderne basso, lungo, aperto e con seat tube dritto.. Tutto "made in italy" a 1000 euro spedito. Belle saldature a vista, angoli moderni "seat tube a 77gradi" , angolo forca a 64gradi, carro lungo in base alla taglia e fisso, non basculante.. bb non molto alto.. e spazio per gomme 2.5 dietro in 29". BB filettato, passaggio cavi interno.. 4 taglie s-m-l-xl.. 3 colori base e se si vuole con un piccolo sovraprezzo custom, sia colore, che decal. Ecco fatto.. vendite che fioccherebbero non solo in italia, ma all'estero.. roba da non starci dietro.. L'importante che l'acciaio che si usa sia il migliore, dedacciai o Reynold.. o entrambi. 1000 euro, lo pagherebbero tutti, anche in acciaio. Purché valido e con ottime finiture-saldature.
Avrebbero proprio un bel guadagno.. Test su test, fino a metterne in produzione di seri per far reale concorrenza agli inglesi, tedeschi, finlandesi, spagnoli, francesi, peruviani e sudamericani..
Made in Italy.. PUNTO. Ne comprerei uno subito domani, giusto per supportare l'azienda e il progetto.
Progetto magari discusso proprio in un thread parallelo a questo, per centrare geometrie, fattezze, esigenze e taglie in base alle esperienze riscontrate sulle nostre.. Verrebbe una mina.. A sto punto color camo, mimetica Italiana, con tanto di Tricolore.. e un altra "Azzurrina Savoia". Componentistica Formula, cerchi Noxon e ciao proprio.. progettarla da zero. Più roba Italiana monta, meglio è.
E' da tanto che vorremmo una HT da enduro ITALIANA fatta come Dio comanda.. ma non ce la vogliono fare.
O produttori-artigiani bravissimi (che se la tirano a bestia) , costosissimi.. o per il grande pubblico telai nati vecchi, con poco appeal. Se solo un produttore, uno con i mezzi, si degnasse di scrivere su questo thread , in 10 giorni gli daremo ciò che cerca.. e ne venderebbe a pacchi. Ma questa è l'Italia. Paese di geni buttati al culo. Chi ha il pane non ha i denti e viceversa. Molte volte la "crisi", ce l'abbiamo più nel cervello.
Qualche anno fa(2014) i ragazzi di ELK distribution ci avevano provato con il CLOG ma penso che in pochi lo hanno acquistato..a detta di molti troppo costoso,mi sembra sui 1200€ il frame.Se cerchi dovrebbe esserci un'articolo proprio qui sul mag. SIZE.jpg CLOG.jpg ELK-The-Clog.jpg
 
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Akira81

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Cosa consigliate per proteggere il telaio?
Il nastro tipo questo
o i kit pretagliati ?
Io, tolto il batticatena, me ne sono sempre fregato non ho mai usato nulla sulle mie bici e dopo poco tempo avevo sempre telai conciati parecchio male. Sto giro vorrei provare a vedere se riesco a tenerlo sano per un po' più di tempo.
nastro 3M.. 2 metri, 15-euro o giù fi li.. guarda su gambacicli
 

Akira81

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Akira81

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Facciamo una votazione sul telaio che vorremmo venisse prodotto?
Ce ne facciamo uno? scegliamo dopo quote più o meno generali come angolo sella, sterzo, lunghezza foderi, altezza bb, seat e top tube, reach e stack..
Ma per intanto trovarci tutti d'accordo su "passaggio cavi e passaggio reggi, movimento centrale, punti borraccia 1-2 o 3, serie sterzo integrata o semi o esterna, isg5 si o no, forcellini basculanti o fissa, ecc ecc ecc.. Ci state?
 
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akko69

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ho bisogno del vostro aiuto dato che con le geometrie moderne ci capisco poco...
un reach di 434cm e top tube di 615cm rendono la bici troppo lunga per un diversamente alto come me (170cm)???

thanks.

@luca19721
ero interessato al tuo Trailstar che vedo che hai venduto e sostituito con un bel MMMBop e mi incuriosisce la scelta che hai fatto della taglia.
da un reach di 399 sei passato a 440 e come TT da 595 a 617.
io starei più o meno nel mezzo e come altezza siamo simili...
 
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