Vite fermacavo Deragliatore persa.... posso usare vite normale?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrakeVanCaster

Biker serius
22/4/16
120
23
0
Visita sito
Ciao a tutti,
mi spiego meglio.

Ho un gruppo 1x12 Sram NX.
Durante l'ultima uscita, ho sentito il cambio scaricarsi al volo.
Ho notato poi di aver perso la vitina che tiene il cavo in tensione sul deragliatore.

Ora, il problema è che sta stacaxxo di vite non voglio strapagarla e farla arrivare da un ipotetico fornitore...
Il biciclettaio mi ha fatto il solito giro di parole, "ci vuole quella", "poi rischi di buttare tutto", "la fame nel mondo"....

Non posso mettere una vite piu rondella normalissima?
Basta che il cavo resti fermo.... no?
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Ciao a tutti,
mi spiego meglio.

Ho un gruppo 1x12 Sram NX.
Durante l'ultima uscita, ho sentito il cambio scaricarsi al volo.
Ho notato poi di aver perso la vitina che tiene il cavo in tensione sul deragliatore.

Ora, il problema è che sta stacaxxo di vite non voglio strapagarla e farla arrivare da un ipotetico fornitore...
Il biciclettaio mi ha fatto il solito giro di parole, "ci vuole quella", "poi rischi di buttare tutto", "la fame nel mondo"....

Non posso mettere una vite piu rondella normalissima?
Basta che il cavo resti fermo.... no?
Una vite é una vite. Trovala con la stessa lunghezza diametro e passo, e sei a posto.
 

DrakeVanCaster

Biker serius
22/4/16
120
23
0
Visita sito
Piu' che la vite in se è la rondella sagomata che c'e' sotto la cosa importante.
É questo che mi preoccupa. Una rondellina che stringa il cavo la trovo anche .. ma non capisco il terrorismo psicologico che mi è stato fatto.
Una volta che il cavo è stretto in quella sede perché dovrebbero esserci problemi?

Mi sembra assurdo dover cambiare tutto il deragliatore solo per sta cosa dai...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Nessun dramma, se non stringe bene pero' sono dolori perch' magari molla lentamente e impazzisci con le regolazioni se non te ne accorgi.
Ma succede anche con quelle di serie.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.416
3.903
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Anche la rondellina dovresti trovarla in un ferramenta ben fornito al limite da limare un pochettino per adattala.
I meccanici generalmente hanno un cassetto pieno di queste parti probabilmente non hanno voglia di cercare qualche minuto.
Avendo un costo bassissimo cercherei una soluzione transitoria ed al primo ordine on-line aggiungerei anche questa parte per ammortizzare le spese di spedizione.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Anche la rondellina dovresti trovarla in un ferramenta ben fornito al limite da limare un pochettino per adattala.
I meccanici generalmente hanno un cassetto pieno di queste parti probabilmente non hanno voglia di cercare qualche minuto.
Avendo un costo bassissimo cercherei una soluzione transitoria ed al primo ordine on-line aggiungerei anche questa parte per ammortizzare le spese di spedizione.
come detto la rondella non ha solo lo smusso su un lato ma ha anche la sede per il cavo e questo impedisce che il cavo si tranci.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

DrakeVanCaster

Biker serius
22/4/16
120
23
0
Visita sito
UPDATE:
oggi ho ritirato la vite con rondella malefica cagna.

ciclista 1: eh no devi lasciarmela qui perchè è un lavoraccio lungo...
ciclista 2: voi che mettete le mani.... qui c'è da risistemare tutto.

morale, scendo in garage stamattina e monto il filo.
al deragliatore lo tendo il giusto assicurandomi che il cavo passi nello scavo e provo le cambiate... fino a metà perfette poi fatica a salire.
do un 3/4 giri al manettino e ora sono tutte perfette.

Un grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

DrakeVanCaster

Biker serius
22/4/16
120
23
0
Visita sito
la cosa fastidiosa è sempre il solito discorso.. sono un sistemista e insegno.
apprezzo quando qualcuno cerca di fare da se e se posso dimostro dove sta l'errore.

ho telefonato a 5 meccanici, sembra che ti accingi a manomettere il nocciolo di un reattore.

vabbè sono OT.
Grazie a tutti :) :)
 

Classifica mensile dislivello positivo