Shimano 105 da doppia a mono

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


No

  • No

    Voti: 1 33,3%
  • No

    Voti: 0 0,0%
  • No

    Voti: 0 0,0%
  • No

    Voti: 0 0,0%
  • No

    Voti: 2 66,7%

  • Votanti
    3

Marco 79

Biker popularis
3/8/10
58
6
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, ho appena modificato il mio 105 con la guarnitura grx monocorona, eliminando il deragliatore. Chiedo però, a chi ha convertito 105 o Ultegra da doppia a mono, se e come ha modificato i comandi a sx, relativi al deragliatore eliminato. Grazie
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Buongiorno a tutti, ho appena modificato il mio 105 con la guarnitura grx monocorona, eliminando il deragliatore. Chiedo però, a chi ha convertito 105 o Ultegra da doppia a mono, se e come ha modificato i comandi a sx, relativi al deragliatore eliminato. Grazie
Io l'ho lasciato così. Mi era presa la scimmia di aprire il comando, togliere la leva per scalare e bloccare il movimento laterale della leva. Ma al momento mi è passata, non da fastidio.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Buongiorno a tutti, ho appena modificato il mio 105 con la guarnitura grx monocorona, eliminando il deragliatore. Chiedo però, a chi ha convertito 105 o Ultegra da doppia a mono, se e come ha modificato i comandi a sx, relativi al deragliatore eliminato. Grazie
Per una Gravel che vantaggio c'è nel passare da doppia a mono?
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Funziona, non toccherei niente. Non credo neanche che esista un comando sinistro 105 solo freno, che avrebbe l'unico pregio di pesare qualche grammo in meno.
 
Ultima modifica:

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Per una Gravel che vantaggio c'è nel passare da doppia a mono?
Non è un discorso di vantaggi che portino l'ago della bilancia a pendere da una parte o dall'altra (se no è sempre la solita solfa di meglio 26" o 29", doppia o mono, acciaio o carbonio); piuttosto ci sono una serie di pro e contro e preferenze nella guida: i pro del mono in gravel sono la semplificazione, la gradualità scalando e ingranando e, non ultimo, un pezzo in meno che si può bloccare a causa del fango. Per come e dove pedalo io, per esempio, è preferibile questa configurazione.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Non è un discorso di vantaggi che portino l'ago della bilancia a pendere da una parte o dall'altra (se no è sempre la solita solfa di meglio 26" o 29", doppia o mono, acciaio o carbonio); piuttosto ci sono una serie di pro e contro e preferenze nella guida: i pro del mono in gravel sono la semplificazione, la gradualità scalando e ingranando e, non ultimo, un pezzo in meno che si può bloccare a causa del fango. Per come e dove pedalo io, per esempio, è preferibile questa configurazione.
Capisco, io ho chiesto perché in un futuro non molto lontano (qualche mese, magari a inizio nuova stagione/sconti ecc) mi vorrei prendere una bella Gravel tra i 1500€ e i 2000€ e sto ancora sondando "l'area".

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Capisco, io ho chiesto perché in un futuro non molto lontano (qualche mese, magari a inizio nuova stagione/sconti ecc) mi vorrei prendere una bella Gravel tra i 1500€ e i 2000€ e sto ancora sondando "l'area".

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Sicuramente hai già visto qualcosa, o forse no: nei cataloghi ci sono entrambe le soluzioni, tantopiù nella fascia di prezzo che hai identificato, tantopiù che adesso sia Shimano che Sram offrono soluzioni doppia e mono. Se mi permetti un consiglio, ti direi di prendere subito quello che valuterai essere più adatto alle tue esigenze (visto che hai un budget ripsettabile) ed evitare di prendere una doppia pensando al possibile upgrade.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Sicuramente hai già visto qualcosa, o forse no: nei cataloghi ci sono entrambe le soluzioni, tantopiù nella fascia di prezzo che hai identificato, tantopiù che adesso sia Shimano che Sram offrono soluzioni doppia e mono. Se mi permetti un consiglio, ti direi di prendere subito quello che valuterai essere più adatto alle tue esigenze (visto che hai un budget ripsettabile) ed evitare di prendere una doppia pensando al possibile upgrade.
Io diciamo che farei un 70/80% asfalto e il resto sterrato, comunque per lo più asfalto con tratti su sterrato, per questo al momento ero più indirizzato su una doppia come lo Shimano 105 o Ultegra, per la mono c'è Sram con il suo Rivale che come fascia di prezzo sta nel mezzo tra i due, però ecco, con la monocorona non vorrei trovarmi limitato visto che cerco polivalenza in una Gravel, ovviamente io sono un completo neofita che ha iniziato a mettere le mani sulle bici due mesi fa, sto praticamente entrando ora in questo mondo e mi sto indirizzando su una Gravel proprio per la sua versatilità e il non essere costretto a stare su un tipo di terreno, ecco.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Io diciamo che farei un 70/80% asfalto e il resto sterrato, comunque per lo più asfalto con tratti su sterrato, per questo al momento ero più indirizzato su una doppia come lo Shimano 105 o Ultegra, per la mono c'è Sram con il suo Rivale che come fascia di prezzo sta nel mezzo tra i due, però ecco, con la monocorona non vorrei trovarmi limitato visto che cerco polivalenza in una Gravel, ovviamente io sono un completo neofita che ha iniziato a mettere le mani sulle bici due mesi fa, sto praticamente entrando ora in questo mondo e mi sto indirizzando su una Gravel proprio per la sua versatilità e il non essere costretto a stare su un tipo di terreno, ecco.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Se l'utilizzo é quello descritto, non ti consiglierei la mono corona.
Secondo me, seppur quest'ultima abbia un range di rapporti (quasi) equivalente alla doppia, con la mono, ti ritrovi con dei salti di rapporto troppo ampi.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Se l'utilizzo é quello descritto, non ti consiglierei la mono corona.
Secondo me, seppur quest'ultima abbia un range di rapporti (quasi) equivalente alla doppia, con la mono, ti ritrovi con dei salti di rapporto troppo ampi.
I salti troppo ampi che malus hanno?
Cioè, quale lato negativo hanno?

C'è da dire che io non ho mai usato una bici con la doppia, sempre mono, anche perché ho avuto solo una bici, l'attuale comprata qualche mese fa che ha una mono.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
I salti troppo ampi che malus hanno?
Cioè, quale lato negativo hanno?
Che potresti trovarti nella condizione in cui una marcia è troppo corta e la successiva è troppo lunga. Se stai facendo una lunga pianura o un lungo falsopiano a pendenza costante è fastidioso. I cambi delle gravel sono generalmente stradali, dove questo problema è molto sentito e quindi hanno tutti la doppia, ma adesso sta prendendo abbastanza piede il monocorona anche nel gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: geb95

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
I salti troppo ampi che malus hanno?
Cioè, quale lato negativo hanno?

C'è da dire che io non ho mai usato una bici con la doppia, sempre mono, anche perché ho avuto solo una bici, l'attuale comprata qualche mese fa che ha una mono.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
sui pro/contro mono/doppia/tripla puoi trovare il mondo di discussioni in questo forum, in cui si snocciola al dettaglio la questione, se ti rimangono dubbi puoi cercare anche sul forum gemello per bdc, così hai anche la visione degli stradini
Secondo me, se pedali da così poco è lo stesso, se la prendi con mono non sentirai la mancanza di rapporti, e viceversa se la prenderai doppia non ti darà troppo fastidio deragliare all'anteriore, almeno all'inizio. Anzi probabilmente potrebbe convenire prenderla con doppia, visto che una mono l'hai già, così provi entrambe le soluzioni e ti fai una tua idea.
Però mi raccomando doppia da gravel, guarnitura non oltre 46/30 e cassetta con pignone grande con non meno di 30 denti.
 
  • Mi piace
Reactions: Ruggero68

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
sui pro/contro mono/doppia/tripla puoi trovare il mondo di discussioni in questo forum, in cui si snocciola al dettaglio la questione, se ti rimangono dubbi puoi cercare anche sul forum gemello per bdc, così hai anche la visione degli stradini
Secondo me, se pedali da così poco è lo stesso, se la prendi con mono non sentirai la mancanza di rapporti, e viceversa se la prenderai doppia non ti darà troppo fastidio deragliare all'anteriore, almeno all'inizio. Anzi probabilmente potrebbe convenire prenderla con doppia, visto che una mono l'hai già, così provi entrambe le soluzioni e ti fai una tua idea.
Però mi raccomando doppia da gravel, guarnitura non oltre 46/30 e cassetta con pignone grande con non meno di 30 denti.
Come doppia puntavo al 105 o all'Ultegra.
Quanta differenza c'è tra questi due gruppi?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Come doppia puntavo al 105 o all'Ultegra.
Quanta differenza c'è tra questi due gruppi?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
ultegra è più leggero e costa di più, non vorrei (ma sono solo illazioni) che sia un po' più debole in caso di caduta o botte varie
sul piano funzionale storicamente sono considerati identici, qualcuno dice che ultegra è più "morbido" nelle cambiate, ma anche qui con beneficio di inventario
però stiamo andando molto OT

prova a fare qualche ricerca sul forum bdc-mag, queste trasmissioni di là sono veramente il pane quotidiano
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
ultegra è più leggero e costa di più, non vorrei (ma sono solo illazioni) che sia un po' più debole in caso di caduta o botte varie
sul piano funzionale storicamente sono considerati identici, qualcuno dice che ultegra è più "morbido" nelle cambiate, ma anche qui con beneficio di inventario
però stiamo andando molto OT

prova a fare qualche ricerca sul forum bdc-mag, queste trasmissioni di là sono veramente il pane quotidiano
Quindi per qualche grammo non vale la pena spendere quei soldi in più che chiede ultegra rispetto al 105?
Cioè, volevo capire anche questo

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Quindi per qualche grammo non vale la pena spendere quei soldi in più che chiede ultegra rispetto al 105?
Cioè, volevo capire anche questo

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Sì, vai di 105. Va più che bene, non sono quella manciata di grammi che modificheranno le tue prestazioni ciclistiche.
 
  • Mi piace
Reactions: geb95

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Aggiungo che con doppia 105, puoi passare al mono cambiando corona e pacco pignoni, nel caso ti stancassi delle rapportature da bdc.
 
  • Mi piace
Reactions: geb95

Classifica mensile dislivello positivo