Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
dipende sempre dove abiti, quali sono i tuoi trail abitudinari.. e cosa vuoi ottenere da te e dal mezzo.
Se vivi dalle mie parti servono bici incazzose.. se sei nel collinare o in semi pianura beh.. il contrario.
Avendo tu già un XC da 29",e quindi bella scorrevole ma che se la cava anche nel brutto, se devi farti un ulteriore front, fattela incazzosa.
Almeno non hai un doppione. Tanto la tua XC da 29", nell'80% delle cose le farà meglio lei, della bici nuova che vorresti.
Fattela nuova se vuoi orientarti al gravity, o ai trail incazzosi.
Se sei risicato di budget sei quasi costretto a stare sull'alluminio, e quindi la scelta "plus" è quasi obbligata.
Se hai più grano valutati anche una 29" in cromo.. l'acciaio fa tanto, fidati.
E cmq si trovano dei telai acciaio eccentric NS non così costosi..

https://translate.google.com/transl...-eccentric-cromo-hardtail-review/&prev=search

Sono di Torino, che non è proprio Livigno ma si può raggiungere veramente tutto il desiderabile . La collina è già una buona palestra, ma di solito giro in valli di Lanzo dove i sentieri sono mediamente molto tecnici/scassati (= assenza totale di manutenzione). Quindi tanta salita (diciamo dai 500+ in bassa stagione ai 2000+ in alta) e spesso discesa dalla stessa mulattiera poichè i trail più lunghi sono anche i più impegnativi

Venendo al telaio :
L'eccentric, come il Bigwig erano in lista , ma surclassati dall'orange p7 che mi piace molto di+
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Akira81

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Provata oggi per la prima volta..Le impressioni in sintesi sono:
- le gomme 2,6 ammortizzano parecchio e alla fine l'abbinata 2,6 + telaio alu Ragley l'ho trovata più confortevole della vecchia accoppiata telaio DMR acciaio e gomme 2,35. Insomma, fa più la gommazza del materiale del telaio, almeno in questo caso. Da dire che il DMR è un telaio pesante e in semplice acciaio 4130, pensato per un uso estremo , magari un telaio con acciaio più pregiato e un progetto pi§ votato ad un uso allround avrebbe caratteristiche diverse.
-la geometria è azzeccata , scende molto bene, molto più stabile del DMR, essendo più lunga e con angolo più aperto, è davvero divertente ...ma la vera sorpresa è stata la salita tecnica, forse sarà stato anche grazie alle gomme, ma si arrampica come una capra!!..Unica nota è che il tubo sella piuttosto verticale, sposta il peso maggiormente sul manubrio e affatica di più che se fosse una seduta più arretrata. Ma alla ho trovato una poszione in sella che era accettabile. Su questo telaio NON taglierei il tubo sterzo troppo corto e userei comuqnue un riser , per non esasperare ancora di più questo aspetto
-le gomme 2,6 alzano il movimento centrale e ci si arrampica anche in mezzo alle pietre senza toccare coi pedali.
- nonostante la comodità data dalle gomme e dalla bassa pressione richiesta dai 2,6, si avverte che il telaio è rigido.. potrebbe essere che con gomme 2,3 -2,4 la guida potrebbe essere decisamente più stancante.
-in pedalata scorrevole le gommone da 930 grammi,da 2,6 le ho sentite.... Da dire che non pedalavo da parecchio e ieri ero in montagna a camminare..magari ero cotto..In più le gomme che ho montato sono delle Maxxis DHR2, non proprio delle gomme da granfondo..

Passando al discorso Transmitter:
Io ho avuto il modello V1, hanno poi fatto una variante del V1 ed ora è uscito il V2 che è decisamente diverso dal mio ex telaio, quindi su questo ultimo telaio non posso esprimermi. Ho preferito però prendere il Ragley per questi motivi:
- prezzo più economico di 100 euro
- colore( rosso /azzurro ) a mio avviso più bello e disegno del telaio più accattivante ( ancora, soggettivo )
- tubo piantone più corto di 2 cm ( taglia M ) , volendo ci starebbe anche un telescopico da 170mm, anche per me che sono un tappo 172cm..
- tubo sterzo alto 120mm re serie sterzo semi integrata contro 115mm e serie sterzo integrata, in sostanza alzi lo stack di almeno 1cm e devi usare meno spessori per avere una postura decente..
-reach più lungo e interasse più lungo di due cm.. ero curioso di provare una bici decisamente più lunga delle mie precedenti e sono contento della mia scelta.
Ciao, facci sapere che cosa decidi.. :-o

Grazie
Si ho visto che il V2 sembra molto diverso. Ha il seat angle a 75 vs 73 , porta forke da 150 vs 130 e cavi totalmente interni...
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Sono di Torino, che non è proprio Livigno ma si può raggiungere veramente tutto il desiderabile . La collina è già una buona palestra, ma di solito giro in valli di Lanzo dove i sentieri sono mediamente molto tecnici/scassati (= assenza totale di manutenzione). Quindi tanta salita (diciamo dai 500+ in bassa stagione ai 2000+ in alta) e spesso discesa dalla stessa mulattiera poichè i trail più lunghi sono anche i più impegnativi

Venendo al telaio :
L'eccentric, come il Bigwig erano in lista , ma surclassati dall'orange p7 che mi piace molto di+
Quindi, ti sei già risposto. Si vive una volta sola.
 
  • Mi piace
Reactions: jk_biker

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
I vantaggi del telaio in acciaio rispetto allo stesso in alluminio li conosco, ma tra acciaio e titanio a parità di telaio cosa cambia nella guida? Sono entrambi più flessibili di quello in alluminio. Quello in titanio pesa meno del corrispettivo in acciaio.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
I vantaggi del telaio in acciaio rispetto allo stesso in alluminio li conosco, ma tra acciaio e titanio a parità di telaio cosa cambia nella guida? Sono entrambi più flessibili di quello in alluminio. Quello in titanio pesa meno del corrispettivo in acciaio.

il titanio pur ammortizzando come l'acciaio è più leggero e più reattivo..
praticamente è la scelta migliore per una HT cattiva.. altra cosa, è molto difficile segnarlo, scalfirlo e non risente degli elementi.
La ruggine non se lo mangia.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo