• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Ciao ragazzi, stavo pensando di acquistare finalmente dei cerchi da sostituire ai miei E1900. L'incertezza è tra: EX1501 a 750€ 1870g oppure i nuovi (hanno levato il TA cap) Newmen A.30 a 700€ 1775g. So che qualcuno monta quest'ultimi, a distanza di tempo che ne pensate? Scorrono e ingaggiano bene? Sono resistenti? Utilizzo enduro e bike park
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Ciao ragazzi, stavo pensando di acquistare finalmente dei cerchi da sostituire ai miei E1900. L'incertezza è tra: EX1501 a 750€ 1870g oppure i nuovi (hanno levato il TA cap) Newmen A.30 a 700€ 1775g. So che qualcuno monta quest'ultimi, a distanza di tempo che ne pensate? Scorrono e ingaggiano bene? Sono resistenti? Utilizzo enduro e bike park

Dato che ero intenzionato anche io a prendere i newmen mi ero informato un po' e,da quel che ho capito, il risparmio di peso rispetto ad altri marchi è dato anche dall'utilizzo di cuscinetti di una misura più piccola rispetto ai classici (se non sbaglio sono gli stessi dei mozzi carbon-Ti) che hanno problemi di usura precoce.
Per il resto invece sono ottimamente fatte.

Le DT penso siano una sicurezza su tutti i fronti.
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Dato che ero intenzionato anche io a prendere i newmen mi ero informato un po' e,da quel che ho capito, il risparmio di peso rispetto ad altri marchi è dato anche dall'utilizzo di cuscinetti di una misura più piccola rispetto ai classici (se non sbaglio sono gli stessi dei mozzi carbon-Ti) che hanno problemi di usura precoce.
Per il resto invece sono ottimamente fatte.

Le DT penso siano una sicurezza su tutti i fronti.

Tu alla fine che hai preso? Usura precoce tipo? I cuscinetti sono reperibili in commercio?
I DT sono una garanzia senza dubbio, ma l’unico sito dove li ho trovati da 30 di canale li vendono spaiati ad un prezzo superiore, senza considerare che è da quest’inverno che hanno solo l’anteriore e c’è scritto che in primavera ritorna il posteriore
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Tu alla fine che hai preso? Usura precoce tipo? I cuscinetti sono reperibili in commercio?
I DT sono una garanzia senza dubbio, ma l’unico sito dove li ho trovati da 30 di canale li vendono spaiati ad un prezzo superiore, senza considerare che è da quest’inverno che hanno solo l’anteriore e c’è scritto che in primavera ritorna il posteriore

se non ricordo male si parlava di 3/4 mesi di uso intensivo (quando guardavo x le ruote il mio uso intensivo era tra i 12 e i 18000 metri di dislivello al mese su trail alpini, purtroppo ora ho dovuto calare per problemi vari :-().
i cuscinetti sicuramente si trovano in qualsiasi utensileria un po' fornita, non parliamo di ingegneria aerospaziale ahahah.

Comunque io alla fine ho optato per ruote assemblate con cerchi carbon cinesi e mozzi dt 350 a 1000 euro spaccati.
 

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Io sto utilizzando le newmen sl a30 da agosto dell’anno scorso, mai avuto un problema. Inizialmente avevo intenzione di utilizzarle solo per giri pedalati poi da quando le ho provate non le ho mai tolte. Ci ho fatto molti km, sia pedalati che furgonati che bike-park.
Hanno preso molte botte e posso dire che sono molto resistenti, girano ancora perfettamente dritte e hanno una ottima scorrevolezza. I cuscinetti dopo quasi un anno sono ancora buoni.
Per non parlare di quanto migliori la bici rispetto ai E1900


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PINEOX and marpa

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Qualcuno ha provato sulla nostra bici sia l’ammortizzatore a molla che ad aria?

Mi spiego, la mia l’ho presa con il DHX2, quindi a molla.
Ora mi è presa la
Voglia di provare un ammo ad aria tipo X2.
Qualcuno di voi ha già avuto modo di fare questa prova per capirne i vantaggi e svantaggi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
se non ricordo male si parlava di 3/4 mesi di uso intensivo (quando guardavo x le ruote il mio uso intensivo era tra i 12 e i 18000 metri di dislivello al mese su trail alpini, purtroppo ora ho dovuto calare per problemi vari :-().
i cuscinetti sicuramente si trovano in qualsiasi utensileria un po' fornita, non parliamo di ingegneria aerospaziale ahahah.

Comunque io alla fine ho optato per ruote assemblate con cerchi carbon cinesi e mozzi dt 350 a 1000 euro spaccati.
Anch'io avevo pensato ad un set di ruote così, ma al momento volevo stare più basso di prezzo, grazie comunque per le dritte

Io sto utilizzando le newmen sl a30 da agosto dell’anno scorso, mai avuto un problema. Inizialmente avevo intenzione di utilizzarle solo per giri pedalati poi da quando le ho provate non le ho mai tolte. Ci ho fatto molti km, sia pedalati che furgonati che bike-park.
Hanno preso molte botte e posso dire che sono molto resistenti, girano ancora perfettamente dritte e hanno una ottima scorrevolezza. I cuscinetti dopo quasi un anno sono ancora buoni.
Per non parlare di quanto migliori la bici rispetto ai E1900


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Sulla scorrevolezza ho visto anche diversi video e parrebbe che facciano anche un bel rumore, ma come punti di ingaggio? So che montano il 36t come le DT di fascia superiore però vorrei capire se è realmente immediato l'attacco. Che gomme hai montato e a quanto le tieni di pressione?
 

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Anch'io avevo pensato ad un set di ruote così, ma al momento volevo stare più basso di prezzo, grazie comunque per le dritte


Sulla scorrevolezza ho visto anche diversi video e parrebbe che facciano anche un bel rumore, ma come punti di ingaggio? So che montano il 36t come le DT di fascia superiore però vorrei capire se è realmente immediato l'attacco. Che gomme hai montato e a quanto le tieni di pressione?

Si, l’aggancio è immediato...
Ci ho montato inizialmente Maxxis dhf exo all’anteriore(1.6 bar) e aggressor exo al posteriore(1.8 bar)
Poi le nuove Michelin wild enduro, sia anteriore (1.4/5 bar) che posteriore (1.7 bar)
Poi anteriore mensa hellkat con carcassa AGV (1.3/4 bar)
Adesso dhf con carcassa da dh (1.3 bar) e dhr Dd (1.6 bar.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Si, l’aggancio è immediato...
Ci ho montato inizialmente Maxxis dhf exo all’anteriore(1.6 bar) e aggressor exo al posteriore(1.8 bar)
Poi le nuove Michelin wild enduro, sia anteriore (1.4/5 bar) che posteriore (1.7 bar)
Poi anteriore mensa hellkat con carcassa AGV (1.3/4 bar)
Adesso dhf con carcassa da dh (1.3 bar) e dhr Dd (1.6 bar.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Perfetto, soliti utilizzi miei. Ultime domande. Ti è capitato di pizzicare facilmente? Le gomme entrano bene come su gli E1900?
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Qualcuno ha provato sulla nostra bici sia l’ammortizzatore a molla che ad aria?

Mi spiego, la mia l’ho presa con il DHX2, quindi a molla.
Ora mi è presa la
Voglia di provare un ammo ad aria tipo X2.
Qualcuno di voi ha già avuto modo di fare questa prova per capirne i vantaggi e svantaggi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Prendi il DPX2 che ho nel mercatino e scoprilo da solo :mrgreen:
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Ciao ragazzi!

Cosa ne pensate di questa?

https://m.subito.it/biciclette/orbea-rallon-xteam-enduro-monza-282205618.htm?from=areariservata

Cerco una bici discretamente pedalabile ma che possa soddisfarmi in discesa e darmi sicurezza visto che sono abbastanza nuovo del mondo mtb.

Grazie a tutti!
Ciao, forse non ti ha risposto nessuno perchè questa è la discussione sulla Rallon nuova che hanno totalmente cambiato. Ho visto comunque l'annuncio, non è molto esaustivo ma sembra montata bene dalle foto, freni saint, sospensioni bos, manubrio renthal in carbonio, cerchi dt. Come prezzo forse puoi trattare un pochino. Non so come vada, ma un amico aveva quel modello e ci faceva tutto, giri pedalati e bike park
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ciao ragazzi!

Cosa ne pensate di questa?

https://m.subito.it/biciclette/orbea-rallon-xteam-enduro-monza-282205618.htm?from=areariservata

Cerco una bici discretamente pedalabile ma che possa soddisfarmi in discesa e darmi sicurezza visto che sono abbastanza nuovo del mondo mtb.

Grazie a tutti!

Ciao, io l’avevo ed in discesa è davvero divertente ed agile, come bici per iniziare penso sia ottima! In salita non è così performante come la nuova, però ci vai dappertutto, magari un po’ più piano :)
Ciao


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
sovra o sottospinato ? sei sicuro ?

:nunsacci:

Son sicuro ?
:oops:

...l’unica cosa di cui son sicuro è che mi faceva male la spalla e non riuscivo a sollevare il braccio oltre ad una certa altezza...mi pare che il tipo parlasse di sovraspinato ma l’unica sicurezza che ho è che ora non fa più male e quindi le cure hanno funzionato e posso andare in bici !


:bum-bum-:
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
Piccolo upgrade della bici... ho cambiato la sella, con la XR non riuscivo a trova una posizione corretta e mi addormentava anche le parti intime. Ho letto delle buone recensioni sulla cinese ec90
EC90-Carbon-Leather-Road-Bike-Saddle-MTB-Bicycle-Saddles-Mountain-Bike-Racing-Saddle-PU-Ultralight-Breathable.jpg_220x220q90.jpg
... che dire, ormai dopo quasi un mese sono veramente soddisfatto, sopratutto per il basso costo


cc26564157ff4cf8ace0d7f09e24dd4d.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Maik P

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
qualcuno conosce le novità della nuova rallon 2020? dicesi che abbia acquistato 10 mm di escursione all ant e al post.e montaggi shimano slx per la base carbon, ma il mio dubbio è quello di sapere se il telaio rimane lo stesso, sarei interessato a prendere una rimanenza 2019, ma non so se hanno apportato modifiche al telaio 2020, dopo aver provato la m10 2019 sono rimasto decisamente colpito dalla sincerità e dal feeling che trasmette questa endurona
 

Classifica mensile dislivello positivo