Incidente mortale sul Garda a Punta Larici

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ragazzi...

Non speculo sui fatti, ci mancherebbe, ma fino a prova contraria, e spiegatemi se esiste un motivo, nel forum vengono espresse opinioni e sensazioni di ognuno.
Buonisti e moralisti hanno sempre avuto il suo spazio, ma non per questo devono bacchettare chi esprime la propria opinione

Inviato dal mio ASUS_Z01HD utilizzando Tapatalk
moralista semmai è chi ha posizioni come le tue, in cui si addita chi fa (che caso!) qualcosa che non si condivide.
su "buonista" sorvolo, è un termine che basta a spiegare la pochezza delle argomentazioni.







Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' vero, la sicurezza assoluta non esiste ... ed andare in bici è pericoloso.

Io però (come in tutte le circostanze della vita) non evito sempre i rischi, ma quando decido di prenderli ... li gestisco; secondo me in bici:
- se un sentiero è vietato ... non ci si va ... e basta !!! senza se e senza ma ... e senza discussioni su chi lo ha deciso e come
- in mtb se vedo un passaggio che mi mette in difficoltà scendo dalla bici ... e se qualcuno sfotte me ne frego
- in bdc cerco sempre di scegliere le strade meno trafficate ed uso tutti i modi possibili per limitare i rischi
Così annullo i rischi? No di certo, però sono convinto per lo meno di ridurli.
il. problema sui divieti non è così semplice. prima di tutto perché di fatto sono vietati tutti i sentieri, ma anche perché i divieti non hanno giustificazione sulla "pericolosità" o meno ma solo sulla volontà della SAT di ribadire un. "possesso" ed una volontà di decidere chi va in montagna e chi no. Il 422B non presenta nessun "pericolo" e scende su un largo sentiero nel bosco ma è tra quelli vietati lo stesso.
A scanso di equivoci cmq io in Trentino non ci torno ed i miei pochi euro li dò a qualcun altro.

Sul resto concordo con te, non c'è niente di male né nello scendere di bici né nello scegliere un percorso adatto alle proprie capacità.

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Piff91

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
il. problema sui divieti non è così semplice. prima di tutto perché di fatto sono vietati tutti i sentieri, ma anche perché i divieti non hanno giustificazione sulla "pericolosità" o meno ma solo sulla volontà della SAT di ribadire un. "possesso" ed una volontà di decidere chi va in montagna e chi no. Il 422B non presenta nessun "pericolo" e scende su un largo sentiero nel bosco ma è tra quelli vietati lo stesso.
A scanso di equivoci cmq io in Trentino non ci torno ed i miei pochi euro li dò a qualcun altro.

Sul resto concordo con te, non c'è niente di male né nello scendere di bici né nello scegliere un percorso adatto alle proprie capacità.

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
Sul Trentino non mi esprimo perchè non ho esperienza.
In Brianza dove giro io i sentieri vietati sono indicati ... il vero problema è che molti biker se ne fregano. Chi gira con me sa che quando c'è un divieto alle bici, io non lo faccio ... e alcuni mi considerano un pò rompiballe !!!
Mi è capitato solo una volta di essere fermato da una guardia di un Parco che mi ha fatto presente che il sentiero era vietato; io ho risposto che non faccio mai sentieri vietati, ma quello non era indicato come vietato. Mi ha dato ragione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema secondo me, è che questi percorsi sono troppo pubblicizzati si internet.
Scarica la traccia qui ,giro consigliato, ecc.... senza specificarne i pericoli.

Questa è una traccia che ho scaricato da un sito conosciuto, dove veniva indicato come percorso Top.
https://we.tl/t-XCdvtmqekH

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
il problema è che qualcuno va in montagna come va al bike park (che poi anche nei moduli di accesso ai bike park c'è scritto di non tentare i salti alla prima senza averli studiati).

prima di andare in montagna ci si informa sul terreno, sulla difficoltà, sulla percorribilità, per non dire del meteo . non è un ambiente dove andare alla leggera.

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
il problema è che qualcuno va in montagna come va al bike park (che poi anche nei moduli di accesso ai bike park c'è scritto di non tentare i salti alla prima senza averli studiati).

prima di andare in montagna ci si informa sul terreno, sulla difficoltà, sulla percorribilità, per non dire del meteo . non è un ambiente dove andare alla leggera.

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
Verissimo... Concordo

Inviato dal mio ASUS_Z01HD utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sul Trentino non mi esprimo perchè non ho esperienza.
In Brianza dove giro io i sentieri vietati sono indicati ... il vero problema è che molti biker se ne fregano. Chi gira con me sa che quando c'è un divieto alle bici, io non lo faccio ... e alcuni mi considerano un pò rompiballe !!!
Mi è capitato solo una volta di essere fermato da una guardia di un Parco che mi ha fatto presente che il sentiero era vietato; io ho risposto che non faccio mai sentieri vietati, ma quello non era indicato come vietato. Mi ha dato ragione.
che ci siano comportamenti sbagliati anche tra ci va in bici non ci piove. Ma sulla questione Trentino prova a leggere le discussioni che si sono succedute negli anni. E poi immagina se in Brianza i sentieri fossero tutti vietati alle bici.
Ripeto, io non ci vado più, come non torno sui Sibillini per lo stesso motivo. Però la situazione non è bianca o nera...

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
che ci siano comportamenti sbagliati anche tra ci va in bici non ci piove. Ma sulla questione Trentino prova a leggere le discussioni che si sono succedute negli anni. E poi immagina se in Brianza i sentieri fossero tutti vietati alle bici.
Ripeto, io non ci vado più, come non torno sui Sibillini per lo stesso motivo. Però la situazione non è bianca o nera...

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
Se in Brianza tutti i sentieri diventassero vietati alle mtb, mi arrabbierei ... ma non andrei comunque su sentieri vietati. Farei più bdc.

I divieti per me sono bianchi o neri; o è vietato o è permesso. Niente grigio.
 

NKT

Biker serius
2/11/13
102
8
0
Torino
Visita sito
Il 422B è un sentiero vietato?
Perché allora sul sito ufficiale gardatrentino.it , ci sono i percorsi che passano su questo sentiero.
Misteri

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se in Brianza tutti i sentieri diventassero vietati alle mtb, mi arrabbierei ... ma non andrei comunque su sentieri vietati. Farei più bdc.

I divieti per me sono bianchi o neri; o è vietato o è permesso. Niente grigio.
Le regole vengono rispettate più facilmente quando vengono condivise e motivate. Quando sono irrazionali, mal motivate e per di più imposte da una fazione piccola ma ben ammanicata, perdono gran parte della loro legittimazione morale. E infatti, guarda caso, i locali per primi ignorano questi divieti, basta seguire i topic dei giri in zona per capirlo.

Ripeto che io in Trentino non ci torno, anche perché non mi piace infrangere le regole, neanche quelle che non condivido, e cerco di non farlo: faccio alcune eccezioni in ambito di circolazione in bici perché ritengo che sia meglio una multa nel torto di un funerale nel giusto, ma ovviamente assumendomene ogni conseguenza.



Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il 422B è un sentiero vietato?
Perché allora sul sito ufficiale gardatrentino.it , ci sono i percorsi che passano su questo sentiero.
Misteri

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Non solo...in loco non vi è alcun cartello che lo indichi...ci sono solo su quel sentiero trivio (Guil,Palaer,Rocchetta), che parte a dx della sbarra direzione malga Palaer (422b) discesa super tecnica e pericolosa...giustamente segnalata con dei cartelli di avviso pericolo e divieto di scendere per le mtb...
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Un link dice 100 metri. Uno 5 metri. Se uno volesse capire che cosa è successo e di che sentiero si trattava fa veramente fatica. Il primo link dice che non sarà aperta alcuna inchiesta perchè il sentiero non era previsto per le bici.....e questa è una grossa sciocchezza, perchè quando muore una persona in giro, l'inchiesta parte di default ad opera del pm di turno e serve proprio per accertare se ci sono responsabilità di qualcuno o meno.
A prescindere dalle fregnacce dei media, questo dovrebbe essere motivo di riflessione per chi di fronte alle critiche a certe "avventure" lette anche qui sul forum, rispondeva che è passione e che ognuno ha diritto di viverla come vuole ecc.ecc. Poi magari ci si fa male nel viottolo dietro casa eh....però sarebbe bene certi sentieri pericolosi o certe imprese pericolose, evitarle.
Ora c'è una famiglia che piange un proprio caro, scomparso come non dovrebbe succedere mai, mentre coltivava come molti di noi, la propria passione.
ma non siamo mica a quarto grado. :-). aprire un inchiesta per quale motivo? purtroppo le montagne sono piene di sentieri pericolosi. e purtroppo a volte c'e gente che sposta l'asticella troppo in alto.
 
  • Mi piace
Reactions: federicocolombini

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.717
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Dispiace moltissimo leggere notizie come queste, anche perché i rischi, in MTB, sono inevitabili.

Dal mio punto di vista, i sentieri esposti vanno affrontati con la massima attenzione e la massima cautela, perché le conseguenze di un errore, o di un imprevisto possono essere fatali.
In zone turistiche come il Garda, dove approdano bikers di tutti i tipi, servirebbe di più segnalare bene i rischi all'inizio dei sentieri, piuttosto che imporre divieti.
Perché, al di la del caso in questione che non conosco, guardando su youtube, pare di vedere anche gente poco consapevole/preparata.

Personalmente, i sentieri troppo esposti e stretti li evito anche a piedi, se non sono attrezzati.
Se ho voglia di pareti a strapiombo e panorami mozzafiato, vado a fare qualche via ferrata sulle Dolomiti.
Almeno sono assicurato alla corda fissa.

Emblematico pure il fatto che, in ambito alpinistico, non sono pochi quelli morti dopo l'arrampicata, proprio nel ritorno su sentieri esposti.
Anche gente molto esperta.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma non siamo mica a quarto grado. :-). aprire un inchiesta per quale motivo? purtroppo le montagne sono piene di sentieri pericolosi. e purtroppo a volte c'e gente che sposta l'asticella troppo in alto.
sei davvero convinto che gli incidenti capitino solo a chi ha "spostato l'asticella troppo in alto"? :nunsacci:

perdonatemi se lo dico ma da diverse pagine di commenti sento puzzo di "a chi capita se l'è andata a cercare".

robe che mi aspetterei su fb, non sul forum.

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Incidenti mortali in montagna non mi paiono una rarità, come già detto bisognerebbe tutti avessero inculcato nella mente che la montagna non si sottovaluta mai. Mio padre mi faceva sempre una testa così, in montagna non si corre, in montagna sempre scarpe giuste e cambio per il freddo, in montagna sempre dire dove vai, in montagna non si muovono pietre, ecc.
I rischi ci sono sempre, non è forse rischioso chessò scalare una parete appeso ad una corda? Sulla base dei rischi bisognerebbe vietare tanti sport che si fanno in montagna non solo la mtb.
Io sono un cacasotto delle altezze, dove è esposto vado poco volentieri a piedi, in bici non ci penso neanche, punto. Ma se uno se la sente perchè no?
E' chiaro che quando il fenomeno della frequentazione diventa di massa, la probabilità di incappare in frequentatori poco attenti e poco preparati aumenta e si aggiunge all'ineliminabile fatalità che sempre aleggia anche sui piu' attenti, prudenti e bravi del mondo.


Rip.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.717
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Come detto, se in montagna muore anche gente esperta, è ovvio che i rischi non si possano eliminare, ma non per questo si vieta l'attività o si critica chi la pratica.
Penso a quelli che si lanciano con le tute alari...., che gola mi fanno!

Il fatto è che le situazioni pericolose andrebbero affrontate solo da persone preparate e consapevoli, nell'ottica della "riduzione del rischio".
Poi, il fato farà il suo corso.

Rimango perplesso quando vedo frotte di bikers in vacanza su sentieri pericolosi, temendo che non tutti siano all'altezza, come rimango sconcertato quando vado a fare delle vie ferrate e vedo gente totalmente sprovveduta.
Infatti, in estate, non si contano gli interventi in quota dell'elisoccorso che, il più delle volte, deve raccattare turisti inesperti ed incoscienti.

In questo senso mi ritengo fortunato, perché i miei genitori sono stati entrambi alpinisti ad alto livello e mi hanno insegnato molto bene i rischi della montagna, sin da piccolo.
 
Ultima modifica:

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
sei davvero convinto che gli incidenti capitino solo a chi ha "spostato l'asticella troppo in alto"? :nunsacci:

perdonatemi se lo dico ma da diverse pagine di commenti sento puzzo di "a chi capita se l'è andata a cercare".

robe che mi aspetterei su fb, non sul forum.

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
ho capito cosa intendi dire. si ok e ovvio che gli incidenti capitino anche per sfiga. pero sarai d'accordo con me che una della cause principali degli incidenti d'auto sia l'alta velocita. purtroppo la verita e che la maggior parte delle volte siamo noi stessi che andiamo a cercarci i guai. poi si sa che la sfiga ci vede benissimo. e puo capitare di fare un incidente perche un c......e passa con il rosso, perche magari era distratto dall'uso del cellulare.
il mio commento precedente era perche avevo letto di gente che scriveva che conosceva quel percorso, e dicevano che era molto pericoloso da fare in bici.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ma non siamo mica a quarto grado. :-). aprire un inchiesta per quale motivo? purtroppo le montagne sono piene di sentieri pericolosi. e purtroppo a volte c'e gente che sposta l'asticella troppo in alto.
Quando succede un fatto grave come la morte di una persona, a priori non se ne conoscono le cause, anche se a volte sembrano apparentemente ovvie. Ci sono tante circostanze che possono causare, influire o concorrere a una morte. Una inchiesta penale E' un atto dovuto, che viene intrapreso per appurare se qualcuna di queste cause è imputabile alla volontà o alla negligenza di un uomo e in tal caso procedere nei suoi confronti. Ti faccio un semplicissimo esempio. Nel nostro caso, appare che la vittima sia stata imprudente. Questa è quasi certamente la causa principale della sua morte. Però se il sentiero doveva essere segnalato e/o sbarrato, magari in forza di un provvedimento comunale che qualcuno aveva ignorato, e dunque sul sentiero non c'era alcun avviso, questo qualcuno sarebbe corresponsabile. Idem se la segnalazione e/o sbarramento, è stata rimossa da qualcuno in maniera fraudolenta e questo qualcuno viene identificato. Sono 2 semplici esempi di come le circostanze di una morte sono, a norma di legge, sempre oggetto di un procedimento che può concludersi con una archiviazione, come con un rinvio a giudizio e la successiva condanna di un qualcuno.
Io posso anche non dover andare a 90 kmh con la bdc, ma se cado perché sul manto stradale c'è una buca che l'ente proprietario della strada doveva coprire, qualcuno pagherà (ai miei eredi). Ma questo solo un'indagine può stabilirlo. Autopsia, ricognizione del mezzo, raccolta di testimonianze, esame degli atti, accertamenti sul luogo del sinistro, ecc.ecc.ecc.tutte cose che sempre vengono fatte e che giustamente anche stavolta verranno fatte.
 

Classifica mensile dislivello positivo