Maxxis ikon 2.00 oppure Aspen 2.10?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti.
Domanda secca.
Al posteriore ,per uso misto asfalto sterrato leggero cosa è più scorrevole/polivalente?

Maxxis ikon 29x2.00 3c Exo
Oppure
Maxxis Aspen 29x2.10 Exo (doppia mescola,)

Già avuto Aspen ed è spettacolare al posteriore. Buttata perché trovata bolla (dopo 1000 km....)

Ikon già avuta (e montata attualmente ) al posteriore 2.20 con mescola 3c....e non mi ci abituo...sembra di pedalare un mulo.

Grazie
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Tra una gomma 2.00 e una 2.10 della stessa marca la differenza in mm è veramente poco quindi la differenza la fanno la disposizione è misura dei tasselli, quindi l Aspen rimane più scorrevole. Poi una gomma 2.00 anche per XC ormai con o cerchi con canali più larghi non hanno molto senso, io con questo tipo di gomme non mi sono mai trovato bene e ho montato gomme con più grip sia davanti che dietro tipo barzo, Rocket Ron ecc

Sent from my Z00D using MTB-Forum mobile app
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ciao a tutti.
Domanda secca.
Al posteriore ,per uso misto asfalto sterrato leggero cosa è più scorrevole/polivalente?

Maxxis ikon 29x2.00 3c Exo
Oppure
Maxxis Aspen 29x2.10 Exo (doppia mescola,)

Già avuto Aspen ed è spettacolare al posteriore. Buttata perché trovata bolla (dopo 1000 km....)

Ikon già avuta (e montata attualmente ) al posteriore 2.20 con mescola 3c....e non mi ci abituo...sembra di pedalare un mulo.

Grazie
Per asfalto e sterrato e' meglio una gomma piu' stretta.. l'aspen va bene si al posteriore, molto scorrevole. Io azzarderei ad una gomma ancora più stretta. Al momento uso una specialized renegade, molto leggera e scorrevolissima. Anche se e' una 2.10 e' decisamente più stretta e con meno volume rispetto ad una Aspen. Infatti, la gonfio di piu' rispetto alla pressione che avevo quando usavo una Aspen. Davanti e' da evitare sul brecciolino (ma anche la Aspen). Io mi trovo bene con la fast trak s-works che scorre parecchio e tiene benissimo in curva e frenata.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Tra una gomma 2.00 e una 2.10 della stessa marca la differenza in mm è veramente poco quindi la differenza la fanno la disposizione è misura dei tasselli, quindi l Aspen rimane più scorrevole. Poi una gomma 2.00 anche per XC ormai con o cerchi con canali più larghi non hanno molto senso, io con questo tipo di gomme non mi sono mai trovato bene e ho montato gomme con più grip sia davanti che dietro tipo barzo, Rocket Ron ecc

Sent from my Z00D using MTB-Forum mobile app
Ok. Il mio canale è da 21 mm . Non larghissimo....
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Provata? Rispetto ad ikon?

si, ci ho fatto anche la marathon degli aragonesi e quella del pollino.
gomma scorrevolissima....se portata a pressione medio-bassa (io via ad 1,45 bar su canale da 22,5) offre un buon grip ed una discreta frenata. su asfalto vola.

rispetto all'ikon ha i tasselli ancora più bassi e ravvicinati. la discreta frenata significa che bisogna iniziare a frenare prima....se si pensa alle staccate al limite è meglio iniziare a contare le curve ed i muretti a secco che saranno scrutati da vicino. è una gomma da marathon a tutti gli effetti. l'ikon è un po' più off-road....polivalente.

su una bike ho la pace 2,10 e su un'alrta ho l'ikon 2,2.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
si, ci ho fatto anche la marathon degli aragonesi e quella del pollino.
gomma scorrevolissima....se portata a pressione medio-bassa (io via ad 1,45 bar su canale da 22,5) offre un buon grip ed una discreta frenata. su asfalto vola.

rispetto all'ikon ha i tasselli ancora più bassi e ravvicinati. la discreta frenata significa che bisogna iniziare a frenare prima....se si pensa alle staccate al limite è meglio iniziare a contare le curve ed i muretti a secco che saranno scrutati da vicino. è una gomma da marathon a tutti gli effetti. l'ikon è un po' più off-road....polivalente.

su una bike ho la pace 2,10 e su un'alrta ho l'ikon 2,2.
Come va' sta maxxis pace?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
si, ci ho fatto anche la marathon degli aragonesi e quella del pollino.
gomma scorrevolissima....se portata a pressione medio-bassa (io via ad 1,45 bar su canale da 22,5) offre un buon grip ed una discreta frenata. su asfalto vola.

rispetto all'ikon ha i tasselli ancora più bassi e ravvicinati. la discreta frenata significa che bisogna iniziare a frenare prima....se si pensa alle staccate al limite è meglio iniziare a contare le curve ed i muretti a secco che saranno scrutati da vicino. è una gomma da marathon a tutti gli effetti. l'ikon è un po' più off-road....polivalente.

su una bike ho la pace 2,10 e su un'alrta ho l'ikon 2,2.
Ok perfetto.... quindi secondo te la differenza con una Aspen dove sta?
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
non ho l'aspen. non l'ho mai avuta e se dovessi acquistarla la prenderei solo in versione 2,25 esclusivamente perchè il Pace lo fanno in unica misura, ossia il 2.10.

acquisterei l'aspen 2.10 solo in caso di necessità di maggior volume rispetto al pace.
proprio 2 giorni fa ho cambiato gomma posteriore alla mia full da xc ed inizialmente l'idea era quella di prendere il Pace ma, volendo una gomma più voluminosa e da usare anche per mezzo inverno, prima di ritornare al tassellato hutchinson taipan 2,10 che uso in inverno, ho installato un ikon da 2.20 in versione exo, doppia mescola e 60 tpi.

qui i terreni sono molto rocciosi....mi serve più volume in quanto d'estate le rocce son poco visibili a causa dell'erba sempre troppo alta.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Come va' sta maxxis pace?
Acquistata ,appena arriva ti dirò anche io.

Cmq stamattina con una ikon 2.2 al posteriore ho fatto il pieno di PR con Strava.....rispetto alla Aspen da 2.1 (gonfiata tanto però....a 2.1/2.2 bar).
Io davvero non ci capisco più nulla.....saranno la disposizione dei tasselli della ikon?
 

Classifica mensile dislivello positivo