Fame eccessiva

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Cos'è vo2max?
massimo consumo di ossigeno, che si valuta con un test massimale. se su un cardio imposti solo peso ed eta', senza sapere i parametri cardiaci e del vo2max, su due persone dello stesso peso ed eta', potrebbe dare le stesse calorie bruciate, quando in realta' uno potrebbe averne consumate la meta' dell'altro, tanto per farmi capire. se tu a 150 battiti sei a tutta e un'altro e' al 75%, la differenza di sforzo a tot battiti e' notevole
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
massimo consumo di ossigeno, che si valuta con un test massimale. se su un cardio imposti solo peso ed eta', senza sapere i parametri cardiaci e del vo2max, su due persone dello stesso peso ed eta', potrebbe dare le stesse calorie bruciate, quando in realta' uno potrebbe averne consumate la meta' dell'altro, tanto per farmi capire. se tu a 150 battiti sei a tutta e un'altro e' al 75%, la differenza di sforzo a tot battiti e' notevole
E quindi consumerebbe più calorie chi in esempio a 150bpm sta a tutta, giusto?
Non ho mai approfondito la questione metabolica/kcal di un soggetto in fase aerobica[emoji848]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
E quindi consumerebbe più calorie chi in esempio a 150bpm sta a tutta, giusto?
Non ho mai approfondito la questione metabolica/kcal di un soggetto in fase aerobica[emoji848]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
rispetto a chi , a quel range, va a fondo medio o lento. ricordo che quando gareggiavo ancora, in 4 ore di gara con circa 2.000 m di dislivello, facevo fuori 3.500-4.000 calorie, con medie di 29-33 orari. i prof in tappe di montagna dei grandi giri, si parla almeno di 4.000 m diaslivello e medie piu' vicino ai 40 che ai 35, su 6-7-8 ore di gara, consumavano 8.000 calorie. capito il concetto? io consumavo la meta', con un percorso molto meno duro, molto piu corto nel tempo e con velocita' parecchio piuì basse
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
rispetto a chi , a quel range, va a fondo medio o lento. ricordo che quando gareggiavo ancora, in 4 ore di gara con circa 2.000 m di dislivello, facevo fuori 3.500-4.000 calorie, con medie di 29-33 orari. i prof in tappe di montagna dei grandi giri, si parla almeno di 4.000 m diaslivello e medie piu' vicino ai 40 che ai 35, su 6-7-8 ore di gara, consumavano 8.000 calorie. capito il concetto? io consumavo la meta', con un percorso molto meno duro, molto piu corto nel tempo e con velocita' parecchio piuì basse
Metà calorie in metà salita e in metà tempo. Mi pare una cosa normale.
Cosa dovrebbe esserci da capire?

scritto col cell.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Metà calorie in metà salita e in metà tempo. Mi pare una cosa normale.
Cosa dovrebbe esserci da capire?

scritto col cell.
no non hai capito. dislivello in rapporto a media oraria e ore di "lavoro", per pochi punti aumentano in modo esponenziale. io stesso a fare la media su percorsi descritti dei prof, viaggerei per ore al 100% del mio vo2max, che é improponibile, quindi il mio consumo calorico, non sarebbe il doppio, ma molto di più. viceversa se un prof farebbe una gara di 4 ore con 2.000 m disl attorno ai 30 di media, consumerebbe molto meno di quello che consumo io.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
e' come avere due auto identiche, con un notevole divario di potenza. per le accelerazioni e le salite, la meno potente deve sempre sciacciare per tirare fuori i cavalli, = consumi molto alti. la piu' potente, girera' a consumi molto piu' bassi. diverse volte mi sono trovato nel mio gruppo, prof in attivita' che affrontavano la granfondo per allenamento. quando mi e' capitato di affrontare delle salite con loro, purtroppo solo una parte, perche' la loro potenza era talmente superiore che andando a spasso, avevano un ritmo che era sostenibile solo ai primi 10-15 amatori,io stavo in piena soglia e loro parlavano tranquillamente, anche se non sapevo il loro livello di sforzo. pero', mi e' capitato di uscire con amici che si allenavano regolarmente piu' volte a settimana, ma a differenza di me, non hanno mai fatto agonismo. ricordo un episodio, in cui sono uscito con un amico che faceva 8.000 km /anno al suo ritmo, io 12-13.000 con una decina di granfondo e allenamenti mirati. ebbene, su salita di 10 km asfaltata, io in mtb, lui in bdc, per non staccarlo mi sono adattato al suo ritmo: io salivo a 122 battiti, lui a 165-170. io ero lontano oltre 50 bpm dal massimo, lui 10-15 battiti.... direi che io non consumavo nulla in confronto a lui :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo