pantaloni lunghi "estivi"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Voglio precisare , a scopo di utilita' e soprattutto dubbioso di avere indicato un link non corretto :
Magari il codice identificativo di un capo di abbigliamento varia per ogni nazione(me lo domando anche) ma ,ho guardato meglio e il codice che riporta il pantalone che posseggo e' il E8020 FIREFLY PANT A gambe lunghe non separabile , sottile ma di una eccellente ergonomia .

sembrerebbe fuori produzione
https://www.endurasport.com/Firefly-Trouser/p/bE8020
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se ancora si trovano, esiste un modello di Funkier, accorciabile a shorts con cerniere, fatto con un tessuto davvero sottile e traspirante
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Io li ho usati per pedalare (rokkaround), appunto ho precisato che fino a 22 gradi vanno anche bene
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
io ho un gatto e mi sembra sia altamente tossico se non letale, oltretutto ha il vizio di leccare cose tipo le zaino da Mtb... forse sente gli odori che arrivano da fuori :-)
È lo stesso principio attivo di advantix o frontline che si usa sui cani per tenere lontane zecche e pulci, così come di alcune lozioni anti pidocchi (permetrina). In questi casi sono gocce cutanee, nel caso del biokill è uno spray che utilizzo solo su abbigliamento, non sulla pelle.

È tossico a livello neurologico per gatti e se non ricordo male per i conigli, mentre negli altri animali a sangue caldo la molecola a dosi normali è innocua.

Ovviamente qui non si parla di applicarla sopra al gatto, ma sui vestiti che vengono usati all'esterno. Sapendo che hai animali in casa l'unica accortezza potrebbe essere quella di evitare di lasciare i vestiti trattati alla loro portata. (Questo anche ora, perché c'è il pericolo che un'eventuale piccola zecca rimasta tra i vestiti possa attaccarsi al gatto)

Per la pelle rimangono i soliti repellenti.. una marca vale l'altra, conta la percentuale di principio attivo. A base di DEET sono più efficaci, ma piuttosto tossici e danneggiano plastiche e vernici (autan tropical). A base di icaridina più blandi ma utilizzabile anche sui bambini (autan multinsetto).

Ultimo accorgimento è controllarsi spesso le gambe quando si passa in zone a rischio e sicuramente a fine giro. Anche se morsi, la rimozione della zecca senza stressarla nelle prime 24 ore riduce quasi completamente il rischio di contagio.



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Visto l'argomento di utilita' ,magari e' stato trattato in altre simili discussioni , ma sarebbe utile il consiglio di chi esperto che illustri in sintesi come rimuovere una zecca che si e' attaccata alla nostra pelle durante un giro .
Perche' se ricordo qualcosa esiste un metodo per rimuoverla in maniera corretta ,o bisogna portarsi ad un presidio medico?
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Io continuo a consigliare il pantalone trekking di decathlon a 9.90€ rischio accettabile rapportato al prezzo a mio avviso.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io continuo a consigliare il pantalone trekking di decathlon a 9.90€ rischio accettabile rapportato al prezzo a mio avviso.
Resta una scelta soggettiva alle tue esigenze ,scusami ,ma non vedo il nesso dei pantaloni che tu segnali, saranno anche ottimi , ma sono idonei ad escursioni da "Trekking" ,cioe' a piedi , e non progettati ergonomicamente per l'uso in MTB.
Poi ci sara' certamente anche chi indossera' jeans o altro.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Io continuo a consigliare il pantalone trekking di decathlon a 9.90€ rischio accettabile rapportato al prezzo a mio avviso.

Sono passato ieri al deca per vedere in altra cosa e per curiosità li ho provato ma non vanno bene.

Sono stretti in vita è parchi sulla gamba.

Il pantalone deve essere aderente e affusolato soprattutto se arriva alla caviglia altrimenti diventa anche pericoloso oltre che scomodo

Per rimuovere le zecche in modo corretto non bisogna assolutamente usare batuffolo di alcol, olio o spruzzarlo con sostanze repellenti altrimenti l’animale probabilmente si stacca ma rigurgita nel flusso sanguigno quello che ha all’interno aumentando di molto la possibilità di infezione.

Si può procedere con le pinzette prendendola alla base e ruotandola in senso antiorario se si è bravi

Io, dato che non l’ho mai fatto, ho ordinato una specie di piedino dimporco che sembra semplificare di molto la rimozione
H3D O'Tom Tick Twister, Green by H3D https://www.amazon.it/dp/B0089BOK12/?tag=mtb_parser-21
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Resta una scelta soggettiva alle tue esigenze ,scusami ,ma non vedo il nesso dei pantaloni che tu segnali, saranno anche ottimi , ma sono idonei ad escursioni da "Trekking" ,cioe' a piedi , e non progettati ergonomicamente per l'uso in MTB.
Poi ci sara' certamente anche chi indossera' jeans o altro.
Ma infatti anche per gli altri modelli rimarrebbero consigli soggettivi a mio parere, poi il mio consiglio, data la soggettività e il non assicurato risultato, era appunto votato allo spendere il meno possibile per poter fare una prova!

Nessun problema comunque! :)
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Sono passato ieri al deca per vedere in altra cosa e per curiosità li ho provato ma non vanno bene.

Sono stretti in vita è parchi sulla gamba.

Il pantalone deve essere aderente e affusolato soprattutto se arriva alla caviglia altrimenti diventa anche pericoloso oltre che scomodo


OK, se hai provato e non ti trovi allora ok.

Come ho scritto sopra, io li uso infilandoli nelle calze quando capita.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
al limite potresti anche prenderti un paio di jeans slim elasticizzati leggeri estivi, come fanno in dirtjump,
essendo in cotone sicuramente soffri meno il caldo rispetto a una patalone da dh in cordura o lungo mtb allmountain che son pensati solo per l'inverno e le stagioni intermedie, non certo per l'estate
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma infatti anche per gli altri modelli rimarrebbero consigli soggettivi a mio parere, poi il mio consiglio, data la soggettività e il non assicurato risultato, era appunto votato allo spendere il meno possibile per poter fare una prova!

Nessun problema comunque! :)

Scusa ,ma che risposta dai , cioe' che tutti gli altri consigli sono soggettivi?
L'autore ha fatto una richiesta specifica per sue esigenze e nell'incertezza della scelta chiede suggerimenti a chi gia' ha esperienza analoga alla richiesta.
E mi sembra che chiunque si sia orientato a consigliargli solo modelli creati specificatamente per la MTB e non pantaloni da camminata per uso trekking da infilare nei calzini come fai tu.
Probabilmente non ti e' chiaro in cosa consiste un modello di pantaloni dedicato alla MTB , ergonomia, taglio, predisposizione al fondello ,e tessuto scelto per l'uso.
Abbi pazienza ma bisognava che ti si chiariva un po' le idee .
Senza nessun problema comunque neanche per te :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Be, ho chiaro cosa sia un indumento tecnico, ma ho anche chiaro che X tipo di indumento non è comodo a X persone.

Il forum né è strapieno di esempi, dai guanti alle ginocchiere passando per caschi etc.

Comunque inutile allungare il post con sterili commenti tra noi! :)

Ho una scusa per fare trekking alla fine!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito
i repellenti a quanto pare "aiutano" ma da nessuna parte ho trovato scritto che sono efficaci
Se per "efficaci" intendi "sicurezza prossima al 100% di non prendere zecche" no, non lo sono.
Però riducono parecchio le probabilità.
L'anno scorso la situazione era tremenda. Una volta ne ho trovate 25, col repellente (Autan) sono passato a 3-4.
Quest'anno le cose sembrano andare meglio (4-5 in tutto), ma ho paura che sia solo in ritardo la stagione.

Io, dato che non l’ho mai fatto, ho ordinato una specie di piedino dimporco che sembra semplificare di molto la rimozione
H3D O'Tom Tick Twister, Green by H3D https://www.amazon.it/dp/B0089BOK12/?tag=mtb_parser-21

Io ce l'ho una coppia di questi piedini di porco, e funzionano benissimo. Sia sul gatto che su me.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
L'anno scorso la situazione era tremenda. Una volta ne ho trovate 25, col repellente (Autan) sono passato a 3-4.
Quest'anno le cose sembrano andare meglio (4-5 in tutto), ma ho paura che sia solo in ritardo la stagione.

per contestualizzare il tuo post, dove raccatti tutte queste zecche? in che regione / zone? su normali sentieri o su tratti particolarmente "off trail"?
 

Classifica mensile dislivello positivo