Prima gravel: Cinelli o Olmo?

Mephi

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Ciao ragazzi, sono alla ricarica della mia prima gravel. Attualmente giro con una Rockrider 520 e non ho mai posseduto una bicicletta di un "certo livello".
La userei tutti i giorni nel tragitto casa-lavoro (circa una 20ina di km totali a Milano città) più gite fuori porta tra canali e campi oltre a qualche sporadico viaggio di pochi giorni.

Avrei adocchiato due modelli: Cinelli Zydeco e Olmo Xtrada. La prima mi fa impazzire per estetica e fascino ma mi lascia perplesso per la monocorona, soprattutto per le salite anche se dovrebbe avere una rapportatura abbastanza versatile. Questa verrebbe poco più di 1.400 euro, pedali compresi.

L'altro modello è la Olmo Xtrada che riuscirei a portare a casa a 1.200 euro montata Tiagra, 1.390 con il 105 e 1.470 con l'Ultegra (che per me credo sia fin troppo), tutti prezzi scontati del 14% rispetto al listino.Tra l'altro, dal momento che la mia ragazza vorrebbe comprare una city bike Olmo, forse potremmo farci fare ulteriore sconto. Quelli che mi chiedo è se la Xtrada sia una valida scelta, dal momento che non trovo informazioni online.

Grazie anticipatamente a tutti ;)
 

albasnake

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massima stima e rispetto per chi cerca bici italiane!
però queste due come gravel hanno entrambe rapporti "osceni", andrebbero bene per fare pianura, ma salite solo asfalto, decisamente troppo duri per l'utilizzo che ne vuoi fare, sarà in ogni caso metterci le mani per avere come minimo un 1:1
la Cinelli probabilmente è più facile sistemare, basta una cassetta 11-42, magari puoi in un secondo momento valutare se cambiare anche la corona per scendere sotto il 42/42 rinunciando al rapporto veloce
la Olmo invece la vedo un po' più complicata, in pratica ha una trasmissione stradale, tutti i montaggi hanno deragliatori gabbia corta che arrivano a 28 (30 per l'ultegra), quindi anche cambiando guarnitura con una costosa 46-30 rimarresti comunque lungo, e per cambiare cassetta dovresti cambiare anche deragliatore (non so se si trovi magari solo la gabbia)
la Olmo però avrebbe freni idraulici, contro i meccanici a pastiglia fissa della Cinelli, la differenza è tantissima
altra cosa importante sono le ruote, non conosco le Shining montate da Cinelli, mentre Olmo monta le fulcrum R700, che sono una sicurezza (anche se "economiche"); il passaggio ruota dichiarato da Cinelli è 40mm, che può andare bene, la Olmo esce con gomme da 32, ma non ci sono indicazioni sui limiti, sarebbe da misurare con metro dal vivo, 32 è decisamente poco

Diciamo che la Olmo sarebbe montata abbastanza meglio, Cinelli si fa pagare di più il marchio, però veramente quelle trasmissioni non si possono proprio vedere su una gravel. Secondo me prendi quella che ti piace di più e poi ci metti le mani (o lo fai fare al negozio).
 
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Mephi

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però queste due come gravel hanno entrambe rapporti "osceni", andrebbero bene per fare pianura, ma salite solo asfalto, decisamente troppo duri per l'utilizzo che ne vuoi fare, sarà in ogni caso metterci le mani per avere come minimo un 1:1
la Cinelli probabilmente è più facile sistemare, basta una cassetta 11-42, magari puoi in un secondo momento valutare se cambiare anche la corona per scendere sotto il 42/42 rinunciando al rapporto veloce
la Olmo invece la vedo un po' più complicata, in pratica ha una trasmissione stradale, tutti i montaggi hanno deragliatori gabbia corta che arrivano a 28 (30 per l'ultegra), quindi anche cambiando guarnitura con una costosa 46-30 rimarresti comunque lungo, e per cambiare cassetta dovresti cambiare anche deragliatore (non so se si trovi magari solo la gabbia)
la Olmo però avrebbe freni idraulici, contro i meccanici a pastiglia fissa della Cinelli, la differenza è tantissima
altra cosa importante sono le ruote, non conosco le Shining montate da Cinelli, mentre Olmo monta le fulcrum R700, che sono una sicurezza (anche se "economiche"); il passaggio ruota dichiarato da Cinelli è 40mm, che può andare bene, la Olmo esce con gomme da 32, ma non ci sono indicazioni sui limiti, sarebbe da misurare con metro dal vivo, 32 è decisamente poco

Diciamo che la Olmo sarebbe montata abbastanza meglio, Cinelli si fa pagare di più il marchio, però veramente quelle trasmissioni non si possono proprio vedere su una gravel. Secondo me prendi quella che ti piace di più e poi ci metti le mani (o lo fai fare al negozio).
Grazie mille, sei stato molto esaustivo! Mi piace molto l'idea di un marchio italiano, tra l'altro Cinelli ha la fabbrica appena fuori Milano, dove abito. Certo, italiani fino a che non leggi "made in Taiwan" sul telaio ma va beh :D

Quindi confermi i miei sospetti riguardo alla rapportatura. Giusto per capire, quanto potrebbe costare una cassetta 11-42 per la Cinelli? C'è anche da dire che, almeno inizialmente, potrei tenermela così come esce di fabbrica e poi valutare la modifica nel tempo.

Questione gomme, concordo: sono andato a vederla dal vivo e le coperture di serie della Olmo sono praticamente delle stradali con qualche (leggero) intaglio. L'impressione è che sia molto più stradale a dispetto del nome, impressione confermata anche dalla rapportatura. Sul fatto che sia montata meglio la Olmo è vero però, da neofita, mi chiedo quanto avvertirei la differenza, posto che comunque l'Apex della cinelli non credo sia proprio male, no?

Attendo magari ulteriori pareri sulle ruote della Cinelli.

Questione freni: è vero che gli idraulici sono migliori ma forse i meccanici hanno dalla loro il vantaggio di una manutenzione più facile, confermi?
 

albasnake

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Grazie mille, sei stato molto esaustivo! Mi piace molto l'idea di un marchio italiano, tra l'altro Cinelli ha la fabbrica appena fuori Milano, dove abito. Certo, italiani fino a che non leggi "made in Taiwan" sul telaio ma va beh :D

Quindi confermi i miei sospetti riguardo alla rapportatura. Giusto per capire, quanto potrebbe costare una cassetta 11-42 per la Cinelli? C'è anche da dire che, almeno inizialmente, potrei tenermela così come esce di fabbrica e poi valutare la modifica nel tempo.

Questione gomme, concordo: sono andato a vederla dal vivo e le coperture di serie della Olmo sono praticamente delle stradali con qualche (leggero) intaglio. L'impressione è che sia molto più stradale a dispetto del nome, impressione confermata anche dalla rapportatura. Sul fatto che sia montata meglio la Olmo è vero però, da neofita, mi chiedo quanto avvertirei la differenza, posto che comunque l'Apex della cinelli non credo sia proprio male, no?

Attendo magari ulteriori pareri sulle ruote della Cinelli.

Questione freni: è vero che gli idraulici sono migliori ma forse i meccanici hanno dalla loro il vantaggio di una manutenzione più facile, confermi?
una cassetta 11-42 va dai 40€ sunrace fino a 60/70€ shimano o sram, ma già della sunrace ho letto buone cose; l'apex1 è buono, il deragliatore è un po' pesante, per il resto non credo cambi molto da un rival1 (con cui mi trovo molto bene), peccato solo per la guarnitura a perno quadro, molto economica.
L'unica cosa della Cinelli che secondo me potrebbe darti veramente fastidio sono proprio i freni, ok che il meccanico è più semplice da sistemare, soprattutto se rompi qualcosa in viaggio (ipotesi comunque molto remota), però le pinze a pastiglia fissa sono una schifezza tecnicamente parlando, poi per carità, se sei abituato alla rockrider probabilmente non rimarrai deluso, freneranno più o meno uguale, ma non fare un giro di prova sulla Olmo, potresti rimanerci veramente male.
 

Mephi

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una cassetta 11-42 va dai 40€ sunrace fino a 60/70€ shimano o sram, ma già della sunrace ho letto buone cose; l'apex1 è buono, il deragliatore è un po' pesante, per il resto non credo cambi molto da un rival1 (con cui mi trovo molto bene), peccato solo per la guarnitura a perno quadro, molto economica.
L'unica cosa della Cinelli che secondo me potrebbe darti veramente fastidio sono proprio i freni, ok che il meccanico è più semplice da sistemare, soprattutto se rompi qualcosa in viaggio (ipotesi comunque molto remota), però le pinze a pastiglia fissa sono una schifezza tecnicamente parlando, poi per carità, se sei abituato alla rockrider probabilmente non rimarrai deluso, freneranno più o meno uguale, ma non fare un giro di prova sulla Olmo, potresti rimanerci veramente male.
Capito, intanto grazie ancora!
Riguardo ai freni, la mia Rockrider monta gli idraulici (assurdo se pensi che è costata 300 euro 3 anni fa) e, comprando un bici da 1.400 euro, mi piacerebbe percepire il salto di qualità anche in quel senso.
Mi sfugge il significato e il funzionamento delle pinze a pastiglia fissa però
 

albasnake

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Capito, intanto grazie ancora!
Riguardo ai freni, la mia Rockrider monta gli idraulici (assurdo se pensi che è costata 300 euro 3 anni fa) e, comprando un bici da 1.400 euro, mi piacerebbe percepire il salto di qualità anche in quel senso.
Mi sfugge il significato e il funzionamento delle pinze a pastiglia fissa però
Semplice, il cavo aziona soltanto un lato della pinza, l'altro è fermo; quando freni, una pastiglia va a premere sul disco, e lo flette un pochino verso l'altra pastiglia, che è fissa. Il risultato è che la regolazione è molto fine, mano a mano che la pastiglia fissa si consuma va stretta una brugola per avvicinarla al disco, ma per quanto perfetta sia la regolazione, e ti assicuro che non è banale, in ogni caso il disco in frenata lavora in flessione. Tecnicamente parlando, per me è inaccettabile.
Se sulla mtb hai qualcosa di idraulico, aspettati un salto indietro importante con i meccanici, anche i migliori, al di là della morbidezza delle leve, non avranno mai la risposta secca e precisa di un idraulico. Infatti i sistemi idraulici strada costano un botto rispetto alle controparti meccaniche.
Ciò non toglie che a meno di discese indiavolate, che in gravel tendenzialmente non si fanno, tutto sommato i meccanici possono anche bastare, ma sul piacere di frenare con due dita, con tutta la sensibilità possibile sulla risposta del mezzo, questo è un altro paio di maniche.
 
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Mephi

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Semplice, il cavo aziona soltanto un lato della pinza, l'altro è fermo; quando freni, una pastiglia va a premere sul disco, e lo flette un pochino verso l'altra pastiglia, che è fissa. Il risultato è che la regolazione è molto fine, mano a mano che la pastiglia fissa si consuma va stretta una brugola per avvicinarla al disco, ma per quanto perfetta sia la regolazione, e ti assicuro che non è banale, in ogni caso il disco in frenata lavora in flessione. Tecnicamente parlando, per me è inaccettabile.
Se sulla mtb hai qualcosa di idraulico, aspettati un salto indietro importante con i meccanici, anche i migliori, al di là della morbidezza delle leve, non avranno mai la risposta secca e precisa di un idraulico. Infatti i sistemi idraulici strada costano un botto rispetto alle controparti meccaniche.
Ciò non toglie che a meno di discese indiavolate, che in gravel tendenzialmente non si fanno, tutto sommato i meccanici possono anche bastare, ma sul piacere di frenare con due dita, con tutta la sensibilità possibile sulla risposta del mezzo, questo è un altro paio di maniche.
Capito...Effettivamente è un po' una menata che necessita di manutenzione (ironico, considerando che proprio il freno meccanico è quello che è più semplice da manutentare). Oltretutto adesso sono abituato a frenare con due dita, appunto e "tornare indietro" non è il massimo.

Boh, sono ancora più confuso :asd: Sembra proprio che, per questa fascia di prezzo, la coperta sia parecchio corta: per i vantaggi che hai da una parte, hai tot svantaggi dall'altra. Per esempio, sulla carta la Olmo sarebbe perfetta, se non fosse per quella rapportatura...
 

teremar

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Se prendi la Olmo montata 105 e cambi guarnitura e pacco pignoni dovresti secondo me aggiungere 200€ malcontati ...
A questo punto prenderei in considerazione la Cannondale Topstone montata tutta 105 con freni idraulici e rapporti umani ... guarnitura 46/30 e pacco pignoni 11-34 ... In teoria costa 1800 ma se ce ne sono ancora contando almeno un 10% di sconto dal listino a 1600 la porti via e hai una bici pronta senza dover fare modifiche.
 

Mephi

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Se prendi la Olmo montata 105 e cambi guarnitura e pacco pignoni dovresti secondo me aggiungere 200€ malcontati ...
A questo punto prenderei in considerazione la Cannondale Topstone montata tutta 105 con freni idraulici e rapporti umani ... guarnitura 46/30 e pacco pignoni 11-34 ... In teoria costa 1800 ma se ce ne sono ancora contando almeno un 10% di sconto dal listino a 1600 la porti via e hai una bici pronta senza dover fare modifiche.
Infatti, a quel punto potrei salire di fascia.
Il problema è che la Topstone è introvabile ovunque, perlomeno montata Sora. Quello lo so per certo perché ho chiamato tutti i rivenditori a Milano e dintorni e...niente da fare. Addirituttura si parla già del nuovo modello 2020.

Tra l'altro, ho visto adesso che comprandola online su ProBikeShop la Cinelli me la porterei a casa con 200 euro di meno in versione speciale. Al di là del colore particolare, quello che mi interessa è che è montata Sora: https://www.probikeshop.it/biciclet...019-edizione-speciale-probikeshop/152053.html
Potrebbe essere una soluzione valida?
 

Mephi

Biker novus
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Si ma quella che hai messo il link di probikeshop NON ha i freni idraulici ...
Eh sì, di base resta una Zydeco :/

A 'sto punto forse conviene davvero puntare a tirare giù ancora un po' il prezzo della Olmo (andando in negozio a contrattare anche l'acquisto della citybike della mia ragazza, come dicevo) e portarmi a casa una bici con freni idraulici montata (almeno) 105. Poi, con il tempo, valutare il passaggio a dei rapporti più da salita e fare l'upgrade.

Per un neofita come me, vale la pena di spendere di più per un Ultegra (1.470€) rispetto al 105 (1.390€)? Io, da profano, sarei per risparmiare l'ottantina di euro di differenza però chiedo a voi...Anzi, se mi dite che il Sora è già un bell'andare per il mio livello, potrei fermarmi alla entry level da 1.200 euro.
 

teremar

Biker novus
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Secondo me se ti piace la Olmo prendi quella ... però con qualsiasi cambio la prendi (sora 105 o ultegra) fatti cambiare subito gurnitura (almeno un 48-32) e pacco pignoni (11-34) ... che sicuramente risparmi che a farti fare il lavoro dopo ... quando vendono sono più malleabili con i prezzi
 

Mephi

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Secondo me se ti piace la Olmo prendi quella ... però con qualsiasi cambio la prendi (sora 105 o ultegra) fatti cambiare subito gurnitura (almeno un 48-32) e pacco pignoni (11-34) ... che sicuramente risparmi che a farti fare il lavoro dopo ... quando vendono sono più malleabili con i prezzi
A me piaceva più la Cinelli, in realtà. La Olmo mi attira comunque ma, soprattutto, mi piacerebbe di più per portarmi a casa, allo stesso prezzo, freni idraulici e un gruppo migliore (seppur rapportato in maniera peggiore).

Riguardo al discorso del farsi montare subito guarnitura e pignoni ci sta ma credo che sforerei troppo il mio budget iniziale...Proverò a proporglielo in fase di preventivo (credo di passare domani) ma la vedo dura.
Intanto grazie mille!
 

Mephi

Biker novus
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Altrimenti 'sti cazzi, vado alla Decathlon e mi compro una Triban RC500 o, volendo esagerare, una RC520 e con 850 euro (650 per la RC500) me ne torno a casa sereno :D :D
Che è comunque un'opzione che ho preso in considerazione, eh.
 

albasnake

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Grazie del consiglio! Non sembra male, non ho mai sentito la marca, è buona?
Ogni volta che si parla di planet-x il rischio flame è in agguato, tel'ho segnalato perché ho visto che stai valutando anche opzioni online su prodotti non italiani; cerco di dirti la mia in maniera quanto più imparziale possibile
è un "negozio" inglese che disegna i suoi telai, almeno in parte, e poi vengono prodotti in Cina; ci monta i soliti pezzi noti e vende a prezzi generalmente ottimi, quando fa qualche offerta è assolutamente fuori mercato, vedi ad esempio la london road sl adesso, che tra l'altro è la loro bici con il miglior feedback internazionale, cel'hanno in parecchi anche in Italia (la versione vecchia non la SL)
con la logistica non sono il massimo della precisione, ma tecnicamente lavorano bene; molti utenti di questo forum ci hanno comprato, basta che ti leggi altre discussioni, io ci ho preso due telai, tempest gravel in titanio e deedar enduro in acciaio, montati poi da me con componenti vari presi qua e là; entrambi sono rifiniti molto bene e, a dire degli esperti, geometricamente ben concepiti; per quello che ne capisco io mi ci trovo alla grande, con entrambi, qualche riserva sulla tempest e scricchiolii dovuti a non perfetta progettazione del passaggio cavi interno, ma nulla di grave
tieni conto che una trasmissione completa rival1 idraulica da sola costa sui 700€, qui con 900€ hai tutta la bici e pure già montata, il confronto con la cinelli non regge proprio, oltre al montaggio su un altro pianeta, ti avanzano ulteriori 500€ da spendere per migliorarla ancora... ti vengono fuori ad esempio due signore ruote (tipo queste fulcrum), magari con mozzo xd e una cassetta sram 10-42, giusto per mettere la parola fine al problema dell'escursione dei rapporti, oltre al fatto che le ruote fanno mezza bici (forse di più)
chiaramente non è come comprare al negozio fisico sotto casa, non puoi chiamarli per ogni piccolo problema, devi un po' saperti arrangiare con le regolazioni di base e la manutenzione
qualitativamente parlando, presumo che una cinelli abbia alla base uno studio più accurato di molti dettagli, ma rispetto a una olmo non penso proprio che la london road abbia nulla da invidiare, anzi

l'unico vero peccato è che sono inglesi, avrei preferito uno shop simile in Italia, per aiutare la nostra economia, ma il mercato è mercato, e va dato il merito a chi cel'ha
 

Mephi

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Ogni volta che si parla di planet-x il rischio flame è in agguato, tel'ho segnalato perché ho visto che stai valutando anche opzioni online su prodotti non italiani; cerco di dirti la mia in maniera quanto più imparziale possibile
è un "negozio" inglese che disegna i suoi telai, almeno in parte, e poi vengono prodotti in Cina; ci monta i soliti pezzi noti e vende a prezzi generalmente ottimi, quando fa qualche offerta è assolutamente fuori mercato, vedi ad esempio la london road sl adesso, che tra l'altro è la loro bici con il miglior feedback internazionale, cel'hanno in parecchi anche in Italia (la versione vecchia non la SL)
con la logistica non sono il massimo della precisione, ma tecnicamente lavorano bene; molti utenti di questo forum ci hanno comprato, basta che ti leggi altre discussioni, io ci ho preso due telai, tempest gravel in titanio e deedar enduro in acciaio, montati poi da me con componenti vari presi qua e là; entrambi sono rifiniti molto bene e, a dire degli esperti, geometricamente ben concepiti; per quello che ne capisco io mi ci trovo alla grande, con entrambi, qualche riserva sulla tempest e scricchiolii dovuti a non perfetta progettazione del passaggio cavi interno, ma nulla di grave
tieni conto che una trasmissione completa rival1 idraulica da sola costa sui 700€, qui con 900€ hai tutta la bici e pure già montata, il confronto con la cinelli non regge proprio, oltre al montaggio su un altro pianeta, ti avanzano ulteriori 500€ da spendere per migliorarla ancora... ti vengono fuori ad esempio due signore ruote (tipo queste fulcrum), magari con mozzo xd e una cassetta sram 10-42, giusto per mettere la parola fine al problema dell'escursione dei rapporti, oltre al fatto che le ruote fanno mezza bici (forse di più)
chiaramente non è come comprare al negozio fisico sotto casa, non puoi chiamarli per ogni piccolo problema, devi un po' saperti arrangiare con le regolazioni di base e la manutenzione
qualitativamente parlando, presumo che una cinelli abbia alla base uno studio più accurato di molti dettagli, ma rispetto a una olmo non penso proprio che la london road abbia nulla da invidiare, anzi

l'unico vero peccato è che sono inglesi, avrei preferito uno shop simile in Italia, per aiutare la nostra economia, ma il mercato è mercato, e va dato il merito a chi cel'ha
Ti ringrazio per la dettagliatissima spiegazione e i preziosi consigli!
Però non so, c'è qualcosa che non mi convince...Pur avendo componenti di alta qualità, preferirei avere l'assitenza di un rivenditore, più che altro perché sono comunque alle prime armi. Cioè, piuttosto anche un Decathlon, come stavo accennando prima. Anche solo per le regolazioni del cambio post vendita o dopo i primi giri. Tra l'altro, so che fa ridere adesso parlare di Decathlon dopo aver disquisito di Cinelli & co, però sto rivalutando le Triban. Forse, per il mio livello, una RC520 o anche una RC500 possono andare bene. La cosa che mi lascia sempre un po' così è spendere comunque 650 euro in un Decathlon...Però, per quanto riguarda i componenti montati, la qualità dovrebbe esserci.
 

cerrotorre

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Ogni volta che si parla di planet-x il rischio flame è in agguato, tel'ho segnalato perché ho visto che stai valutando anche opzioni online su prodotti non italiani; cerco di dirti la mia in maniera quanto più imparziale possibile
è un "negozio" inglese che disegna i suoi telai, almeno in parte, e poi vengono prodotti in Cina; ci monta i soliti pezzi noti e vende a prezzi generalmente ottimi, quando fa qualche offerta è assolutamente fuori mercato, vedi ad esempio la london road sl adesso, che tra l'altro è la loro bici con il miglior feedback internazionale, cel'hanno in parecchi anche in Italia (la versione vecchia non la SL)
con la logistica non sono il massimo della precisione, ma tecnicamente lavorano bene; molti utenti di questo forum ci hanno comprato, basta che ti leggi altre discussioni, io ci ho preso due telai, tempest gravel in titanio e deedar enduro in acciaio, montati poi da me con componenti vari presi qua e là; entrambi sono rifiniti molto bene e, a dire degli esperti, geometricamente ben concepiti; per quello che ne capisco io mi ci trovo alla grande, con entrambi, qualche riserva sulla tempest e scricchiolii dovuti a non perfetta progettazione del passaggio cavi interno, ma nulla di grave
tieni conto che una trasmissione completa rival1 idraulica da sola costa sui 700€, qui con 900€ hai tutta la bici e pure già montata, il confronto con la cinelli non regge proprio, oltre al montaggio su un altro pianeta, ti avanzano ulteriori 500€ da spendere per migliorarla ancora... ti vengono fuori ad esempio due signore ruote (tipo queste fulcrum), magari con mozzo xd e una cassetta sram 10-42, giusto per mettere la parola fine al problema dell'escursione dei rapporti, oltre al fatto che le ruote fanno mezza bici (forse di più)
chiaramente non è come comprare al negozio fisico sotto casa, non puoi chiamarli per ogni piccolo problema, devi un po' saperti arrangiare con le regolazioni di base e la manutenzione
qualitativamente parlando, presumo che una cinelli abbia alla base uno studio più accurato di molti dettagli, ma rispetto a una olmo non penso proprio che la london road abbia nulla da invidiare, anzi

l'unico vero peccato è che sono inglesi, avrei preferito uno shop simile in Italia, per aiutare la nostra economia, ma il mercato è mercato, e va dato il merito a chi cel'ha

Posso confermare.
Ho appena acquistato da loro e come prezzo sono imbattibili. La logistica e soprattutto come viene commissionata la merce é un disastro. Ho avuto fortuna che la mia bici é arrivata intera. Ballava dentro nel cartone e cambio e leve che bucavano il cartone.

Non vorrei creare troppo fastidio e so che l'intenzione era di rimanere su un prodotto italiano, ma tenendo conto di quello che ho letto su rapportature oppure freni a disco meccanici, butterei nella mischia la Fuji Jari 1.5 2019 che mi sembra anche come geometria più da gravel vero e non una bdc con copertoni larghi.

https://www.fujibikestore.it/prodotto/bicycle-fuji-jari-1-5-2019/
 
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Ho appena acquistato da loro e come prezzo sono imbattibili. La logistica e soprattutto come viene commissionata la merce é un disastro. Ho avuto fortuna che la mia bici é arrivata intera. Ballava dentro nel cartone e cambio e leve che bucavano il cartone.

Non vorrei creare troppo fastidio e so che l'intenzione era di rimanere su un prodotto italiano, ma tenendo conto di quello che ho letto su rapportature oppure freni a disco meccanici, butterei nella mischia la Fuji Jari 1.5 2019 che mi sembra anche come geometria più da gravel vero e non una bdc con copertoni larghi.

https://www.fujibikestore.it/prodotto/bicycle-fuji-jari-1-5-2019/
Eh infatti ho letto qualche recensione decisamente negativa. Non mi convince troppo questo aspetto. Grazie per il suggerimento, adesso valuto un po' la Fuji.

Comunque sono appena uscito da un negozio a Milano. C'erano le Cube Nuroad Fe montate tiagra meccanico a 1099, la Cube Cross Race con il 105 sempre meccanico a 1099 e poi, incredibilmente, era appena arrivata in negozio una Cannondale Topstone Sora della mia taglia. La stavano ancora assemblando, sembra un po' un segno del destino visto che sembrano praticamente introvabili. Questa costerebbe 1.000 euro e mi fa molta gola, nonostante sia tecnicamente inferiore alle altre due.
 

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