Copertoni da gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Concordo sulla logica.
In parte le cose però stanno già cambiando:
se fino a qualche anno fa lo standard su BDC era 23 e qualcuno montava il 25, ora lo standard si è spostato sul 25 e alcuni (parecchi...) sono già passati al 28: questo trend è sicuramente dovuto a 2 fattori a mio avviso: primo i materiali con cui sono realizzati i copertoni che li rendono più scorrevoli rispetto al passato, e secondo (ma non in ordine di importanza , anzi...) le nostre strade sono un "colabrodo", quindi tante buche necessitano di pneumatici più confortevoli.
Per quanto riguarda il gravel è una questione più complicata, forse anche perchè ancora non esiste una categorizzazione pura di questa tipologia di biciletta. Dipende molto da come uno intende utilizzare il suo mezzo e dalla zona dove intendi utilizzarlo. Ciò che può essere adatto al mio utilizzo ed ai miei percorsi e tipi di terreno, può essere del tutto inadatto ad altri. Sempre più c'è la tendenza ad ampliare la sezione dei pneumatici sconfinando molto su terreni MTB. Un Video di Bike Radar sulle 5 top Gravel 2019, forse un po' provocatoriamente metteva al 5 posto una MTB xc front suspended. Personalmente non sono molto propenso a questo trend...
Almeno per ora sto utilizzando pneumatici dal 35 al 40, non troppo scolpiti, in quanto cerco qualcosa di sufficientemente scorrevole su alfalto e che mi dia una discreta trazione in fuori strada.
Con questa tipologia di coperture, se le strade si fanno troppo ostiche bisogna ridurre di molto le veocità ed essere disposti a scendere dalla bici.
Penso però che se non basta un 40 per fare un determinato percorso forse sarebbe meglio che lo faccessi in MTB e se un 35 non scorre abbastanza allora sarebbe meglio che uscissi in BDC.
Per quanto riguarda la bdc ho provato i 25mm ... e sono ritornato ai 23mm.
Sorrido quando leggo i test che affermano che a parità di pressione i 25mm sono più scorrevoli dei 23mm. Peccato che non si possano gonfiare alla stessa pressione massima ... e che è normale che aumentando la sezione si riduca la pressione. Quindi che senso ha fare un test a parità di pressione?
Poche balle ... i 23 a parità di tutto il resto sono più scorrevoli, checchè ne dicano gli uffici marketing dei produttori di gomme.

Quindi io faccio così:
bdc 23 mm
gravel 32 mm
mtb 4" (:mrgreen:)
 

blackvipergts

Biker popularis
17/10/16
53
120
0
Sulbiate
Visita sito
Bike
Specialized Diverge S-Works 2018
Interessante.
Non è nemmeno il mio caso, ma così ... solo per cultura personale ... quali sono le ruote 650B compatibili con lo standard SCS?
Per quanto a mia conoscenza ( non ho ulteriormente approfondito in quanto come specificato non é cosa di mio interesse) , per le Specialized a partire dal 2018 ( credo e certo per modelli come la Roubaix 2018) non é piu previsto lo standard SCS , per cui dovrebbere sussistere compatibilità con tutti i tipi 650B
Se sei interessato posso facilmente verificare con il mio rivenditore di fiducia e tI faccio sapere
saluti
blackvipergts
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Per quanto a mia conoscenza ( non ho ulteriormente approfondito in quanto come specificato non é cosa di mio interesse) , per le Specialized a partire dal 2018 ( credo e certo per modelli come la Roubaix 2018) non é piu previsto lo standard SCS , per cui dovrebbere sussistere compatibilità con tutti i tipi 650B
Se sei interessato posso facilmente verificare con il mio rivenditore di fiducia e tI faccio sapere
saluti
blackvipergts
Grazie, non è necessario. Era solo una curiosità.
 

cylone

Battlestar Galactica
16/10/14
285
112
0
Qui
Visita sito
Bike
Cube Nuroad EX
Mi riallaccio a questo post per chiedervi una cosa.
Dovrei fra poco cambiare copertoni ed ero indeciso tra i Michelin Cyclocross MUD2 700x30 Flessibile ed Hutchinson Toro CX 700x32 Flessibile.
Quale tra i 2 ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per quanto riguarda la bdc ho provato i 25mm ... e sono ritornato ai 23mm.
Sorrido quando leggo i test che affermano che a parità di pressione i 25mm sono più scorrevoli dei 23mm. Peccato che non si possano gonfiare alla stessa pressione massima ... e che è normale che aumentando la sezione si riduca la pressione. Quindi che senso ha fare un test a parità di pressione?
Poche balle ... i 23 a parità di tutto il resto sono più scorrevoli, checchè ne dicano gli uffici marketing dei produttori di gomme.

Quindi io faccio così:
bdc 23 mm
gravel 32 mm
mtb 4" (:mrgreen:)
se l'asfalto che percorriamo fosse una superficie liscia e senza asperità ti darei ragione al 100%.

poi però vedi che al Fiandre i pro (i pro!!!) montano i 28, o Van Aert che alla Strade Bianche (10%sterrato) monta un 30 microtassellato... ;-)

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
se l'asfalto che percorriamo fosse una superficie liscia e senza asperità
Ricordo ancora la scena: io in MTB, vengo sorpassato da tizio con super bici da corsa, leggerissima, copertoncini che sembravano 2 lame da quanto sottili. Mi sorpassa alla grande e via, sparito. Un km dopo lo vedo fermo lungo il bordo stradale, che sta controllando la ruota davanti: foratura dovuta a strada in pessime condizioni. Mentre gli chiedo se gli serve una mano, sentiamo un sibilo lamentoso anche dalla ruota posteriore: strappo, sempre dovuto allo stesso buco che ha lesionato la ruota anteriore. E niente... non aveva attrezzatura nè ricambi, fortuna aveva la moglie disposta a venirlo a prendere.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
se l'asfalto che percorriamo fosse una superficie liscia e senza asperità ti darei ragione al 100%.

poi però vedi che al Fiandre i pro (i pro!!!) montano i 28, o Van Aert che alla Strade Bianche (10%sterrato) monta un 30 microtassellato... ;-)

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
Io in bdc scelgo strade come il panno di un biliardo, se già mi fanno fare 100 metri di pavè mi girano un pò le :celopiùg:
Se bisogna fare pavè e strade bianche ... no problem ... uso la gravel.
E se il gioco si fa duro ... allora il minimo sindacale è 3,8" !!! :balla-co:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io in bdc scelgo strade come il panno di un biliardo, se già mi fanno fare 100 metri di pavè mi girano un pò le :celopiùg:
Se bisogna fare pavè e strade bianche ... no problem ... uso la gravel.
E se il gioco si fa duro ... allora il minimo sindacale è 3,8" !!! :balla-co:
se uno può scegliere le strade buon per lui, ma non è sempre possibile... In certe zone per avere i "biliardi" o vsi in autostrada o vai sui rulli.

Quanto al pavé, dovresti pedalare su quello belga prima di scansare quello che abbiamo noi ;-)

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
tra hutchinson overide e schwalbe g-one allround cosa scegliereste?
utilizzo tra asfalto e sterrati facili, ma mi interessa molto la resistenza alle forature, utilizzo tubeless ovviamente
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
tra hutchinson overide e schwalbe g-one allround cosa scegliereste?
utilizzo tra asfalto e sterrati facili, ma mi interessa molto la resistenza alle forature, utilizzo tubeless ovviamente
non conosco le overide, ma se sei preoccupato per le forature io lascerei proprio stare schwalbe, fanno gomme eccellenti sul piano delle prestazioni, ma pessime come resistenza alle forature
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non conosco le overide, ma se sei preoccupato per le forature io lascerei proprio stare schwalbe, fanno gomme eccellenti sul piano delle prestazioni, ma pessime come resistenza alle forature
Leggendo lamentele analoghe sul forum gemello a turno su quasi tutti i modelli e le marche mi son fatto l'idea che non sia una questione di qualità intrinseche delle coperture quanto di stile di guida/pressioni d'uso/ambiente.

Per dire, io con le G-One TL da 35 non ho mai forato, e nemmeno con le ProOne 25 in bdc che qualcuno addita come di carta velina.


Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Leggendo lamentele analoghe sul forum gemello a turno su quasi tutti i modelli e le marche mi son fatto l'idea che non sia una questione di qualità intrinseche delle coperture quanto di stile di guida/pressioni d'uso/ambiente.

Per dire, io con le G-One TL da 35 non ho mai forato, e nemmeno con le ProOne 25 in bdc che qualcuno addita come di carta velina.


Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
prendo nota

più che di qualità comunque io penso sia una questione di scelte
ho avuto esperienze terrificanti con schwalbe, tipo gomme thunderburt TLR da 54 con almeno una 1 foratura a uscita, sulla gravel quindi sempre su fondi buoni
dopo 3 uscite ho anche aperto una discussione nella sezione giusta per capire dove sbagliavo, e ho compreso che il pensiero comune è proprio che schwalbe su molti prodotti punta tutto su peso e prestazioni a scapito della robustezza; in effetti anche sulle g-one da 35 con camera ho avuto qualche problema di troppo, leggerissime anche queste
poi chiaro che sono sempre idee generali, però con altri marchi veramente la foratura non so nemmeno cosa sia, per carità si parla anche di gomme più pesanti
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Oggi ho provato a mettere sotto torchio le panaracer gravelking sk da 43mm (oggi a 2,2 bar), su un percorso che in genere faccio con la trail, in discesa ovviamente si va piano con la forcella rigida, però in salita mi hanno davvero colpito. Alcuni tratti con pendenze non proprio facili, tipo 10-15% con il 40/42 sono riuscito addirittura a salire sui pedali senza slittare, fondo ghiaioso, molto smosso e pieno di pietre levigate, addirittura qualche gradino di pietra, non hanno fatto una piega, grip sempre perfetto. A questo punto direi soddisfattissimo dell'acquisto, quel poco che perdono in resistenza al rotolamento rispetto a modelli più stradali, è ampiamente ripagato nel grip, forse addirittura troppo, le metto nettamente tra le gomme "da montagna" in estate, con i rapporti giusti secondo me queste ti portano veramente ovunque non ci sia fango. Peccato non esistano da 50, avrebbero potuto diventare la mia gomma definitiva.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Oggi ho provato a mettere sotto torchio le panaracer gravelking sk da 43mm (oggi a 2,2 bar), su un percorso che in genere faccio con la trail, in discesa ovviamente si va piano con la forcella rigida, però in salita mi hanno davvero colpito. Alcuni tratti con pendenze non proprio facili, tipo 10-15% con il 40/42 sono riuscito addirittura a salire sui pedali senza slittare, fondo ghiaioso, molto smosso e pieno di pietre levigate, addirittura qualche gradino di pietra, non hanno fatto una piega, grip sempre perfetto. A questo punto direi soddisfattissimo dell'acquisto, quel poco che perdono in resistenza al rotolamento rispetto a modelli più stradali, è ampiamente ripagato nel grip, forse addirittura troppo, le metto nettamente tra le gomme "da montagna" in estate, con i rapporti giusti secondo me queste ti portano veramente ovunque non ci sia fango. Peccato non esistano da 50, avrebbero potuto diventare la mia gomma definitiva.
Io le uso sulla 3t exploro che monta cerchi da 27.5 con appunto le gravelking sk da 47mm.
A parte le buone impressioni che hai elencato, sono decisamente scorrevoli, anche su asfalto. Certo, anche il telaio 3t aiuta molto..
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Per quanto riguarda la bdc ho provato i 25mm ... e sono ritornato ai 23mm.
Sorrido quando leggo i test che affermano che a parità di pressione i 25mm sono più scorrevoli dei 23mm. Peccato che non si possano gonfiare alla stessa pressione massima ... e che è normale che aumentando la sezione si riduca la pressione. Quindi che senso ha fare un test a parità di pressione?
Poche balle ... i 23 a parità di tutto il resto sono più scorrevoli, checchè ne dicano gli uffici marketing dei produttori di gomme.

Quindi io faccio così:
bdc 23 mm
gravel 32 mm
mtb 4" (:mrgreen:)

Io non vado mai in bdc anzi non ce l’ho neppure, ho una gravel pura su cui ho montato cerchi Carbon da 28 e ora delle gravelking slick da 32 (in realtà è
Micro tassellata)
Provata oggi e scorrevole ma non so dire quanto ... gonfiata a 3.5 però è stata molto comoda rispetto alle 23 che avevo provato con camera

Comunque penso si possa fare di più in quanto a scorrevolezza ... ho anche delle 28 Pirelli slick pure, quasi quasi provo quelle
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Oggi ho provato a mettere sotto torchio le panaracer gravelking sk da 43mm (oggi a 2,2 bar), su un percorso che in genere faccio con la trail, in discesa ovviamente si va piano con la forcella rigida, però in salita mi hanno davvero colpito. Alcuni tratti con pendenze non proprio facili, tipo 10-15% con il 40/42 sono riuscito addirittura a salire sui pedali senza slittare, fondo ghiaioso, molto smosso e pieno di pietre levigate, addirittura qualche gradino di pietra, non hanno fatto una piega, grip sempre perfetto. A questo punto direi soddisfattissimo dell'acquisto, quel poco che perdono in resistenza al rotolamento rispetto a modelli più stradali, è ampiamente ripagato nel grip, forse addirittura troppo, le metto nettamente tra le gomme "da montagna" in estate, con i rapporti giusti secondo me queste ti portano veramente ovunque non ci sia fango. Peccato non esistano da 50, avrebbero potuto diventare la mia gomma definitiva.

Ma infatti guarda io le ho da 32 e oggi non ho provato ma la prossima ci vado su sterrato e secondo me tengono bene
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Io le uso sulla 3t exploro che monta cerchi da 27.5 con appunto le gravelking sk da 47mm.
A parte le buone impressioni che hai elencato, sono decisamente scorrevoli, anche su asfalto. Certo, anche il telaio 3t aiuta molto..

Io sulla Exploro ho preferito sfruttare lo spazio e montare delle Fast Track 2.1 (che ho anche su mtb). Semplicemente fantastiche, scorrevolissime e quando incontri tratti davvero tecnici, anche belli bagnati, non tradiscono. Sì, mi porto dietro un po' di peso in più in salita rispetto a una gomma gravel più stretta, ma che goduria in discesa...
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Io sulla Exploro ho preferito sfruttare lo spazio e montare delle Fast Track 2.1 (che ho anche su mtb). Semplicemente fantastiche, scorrevolissime e quando incontri tratti davvero tecnici, anche belli bagnati, non tradiscono. Sì, mi porto dietro un po' di peso in più in salita rispetto a una gomma gravel più stretta, ma che goduria in discesa...
Le fast trak le monto sulla MTB. Fantastiche, non posso che darti ragione.. quindi ci stanno comode all'interno dei foderi e forcella?
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Le fast trak le monto sulla MTB. Fantastiche, non posso che darti ragione.. quindi ci stanno comode all'interno dei foderi e forcella?
Si si, e avanza luce per eventuale fango

a94dda07b2abd5aa945bfda1b9758a18.jpg


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Dopo 1800 km posso dare un parere sulle Schwalbe Smart Sam plus.
Ero scettico prima dell’acquisto perché avevo avuto i vecchi Smart Sam sulla 26: poco scorrevoli e tenuta sul fango schifosa.
Li ho presi perché, alla ricerca di gomme per sterrato da montare sulle ruote muletto, erano a 5 € anziché 25 su Planet X.
Si montano facile sulle ruote wtb sx19 e misurano effettivamente 40 mm a 4,5 bar. Su asfalto in piano quasi niente da dire, scorrono piuttosto bene ma non sono certo slick. Su ghiaia le prime bestemmie: sembrano “gommose”, ottima aderenza in curva ma a spingerle ci vuole tanta tanta fatica. In salita su asfalto anche, le si sente scricchiolare contro il terreno quando si spinge, ma in discesa la tenuta è formidabile. Su sterrato e su erba salita e discesa fanno pietà, lì la tenuta non compensa il peso e l’appiccicume. Consumo nella norma, cioè dopo 1800 km ce n’è ancora da sfruttare, almeno quello. Li ricomprerei? No, ma c’ho speso così poco che, sprechi a parte, hanno fatto il loro. Consigliati per gravel? Sì ma senza esigenze prestazionali. Per cx? Mai e poi mai, non li spingerei a 35 km/h su un rettilineo neanche col motore. Per escursionismo, trekking, cicloturismo? Assolutamente sì, ottima resistenza a foratura e usura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo