cigolio ruota anteriore

starcsream

Biker serius
23/5/10
124
2
0
firenze
Visita sito
ciao a tutti, da un paio di mesi sono possessore della mia prima bici seria, una Radon ZR team 8.0
Davanti ha ruote mavic crossride fts-x.
Da un paio di uscite la ruota davanti è rumorosa. Mentre gira fa dei costanti tic tic, molto fastidiosi. Questo succede anche quando non pedalo, (infatti all'inizio pensavo fossero trasmissione o pedali, ipotesi scongiurata da questa verifica).
Ho notato che il rumore pare essere presente solo se la ruota gira nel verso di marcia, mentre se la sollevo e la faccio girare al contrario non li sento.

Qualche consiglio o idea sul cosa possa essere?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
provato a togliere la pinza dalla forcella e far girare la ruota?
se prendi la ruota con le mani e provi a muoverla noti gioco laterale?
tenendo il freno schiacciato e facendo avanti e indietro avverti rumore tipo questo?
 

starcsream

Biker serius
23/5/10
124
2
0
firenze
Visita sito
provato a togliere la pinza dalla forcella e far girare la ruota?
se prendi la ruota con le mani e provi a muoverla noti gioco laterale?
tenendo il freno schiacciato e facendo avanti e indietro avverti rumore tipo questo?

1) no, non ho smontato la pinza, ho paura di non saperla rimontare! :P
2) non ho gioco laterale
3) ho provato, si avverte un leggero cigolio facendo avanti e indetro, ma non accentuato come quello nel video...tuttavia un minimo penso sia normale.

Ho notato che il tic tac non è in funzione della velocità di rotazione della ruota.
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
1) no, non ho smontato la pinza, ho paura di non saperla rimontare! :P
2) non ho gioco laterale
3) ho provato, si avverte un leggero cigolio facendo avanti e indetro, ma non accentuato come quello nel video...tuttavia un minimo penso sia normale.

Ho notato che il tic tac non è in funzione della velocità di rotazione della ruota.


Guarda, non dico che sia l’unica soluzione, ma smonta la pinza come ha detto Zeus78. Stai sicuro che poi la sai rimontare, è più facile di cambiare le batterie al telecomando del televisore. Alla fine sono solo due bulloni a brugola (hai una brugola di quella misura?)
 

starcsream

Biker serius
23/5/10
124
2
0
firenze
Visita sito
Guarda, non dico che sia l’unica soluzione, ma smonta la pinza come ha detto Zeus78. Stai sicuro che poi la sai rimontare, è più facile di cambiare le batterie al telecomando del televisore. Alla fine sono solo due bulloni a brugola (hai una brugola di quella misura?)
si, ho solo paura di non riuscire a ricentrarla bene....ho sempre avuto l'assillo dei freni non funzionanti sulle bici da centro commerciale che ho avuto fino ad oggi, questa invece che per una volta è perfetta, senza fruscii e mezze frenatine mi pare un sogno! :)

per questo ho paura di non riuscire a rimontarla...fisime mie, of course!
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
si, ho solo paura di non riuscire a ricentrarla bene....ho sempre avuto l'assillo dei freni non funzionanti sulle bici da centro commerciale che ho avuto fino ad oggi, questa invece che per una volta è perfetta, senza fruscii e mezze frenatine mi pare un sogno! :)

per questo ho paura di non riuscire a rimontarla...fisime mie, of course!
Allora monta la ruota al contrario se ci sta', col disco a destra.
Oppure togli le pastiglie dalla pinza.
Ricordati pero' di non toccare la leva del freno per tutto il tempo che rimangono fuori.
 

starcsream

Biker serius
23/5/10
124
2
0
firenze
Visita sito
Allora monta la ruota al contrario se ci sta', col disco a destra.
Oppure togli le pastiglie dalla pinza.
Ricordati pero' di non toccare la leva del freno per tutto il tempo che rimangono fuori.
Non servirebbe, pèrche se faccio girare la ruota a mano in verso contrario a quello di marcia il rumore non c'è...
Però ho pensato di smontate la ruota e farla girare a mano con il perno passante inserito tenendola sospesa per il perno, al fine di eliminare la pinza dall'equazione.
 

FrancescoAN

Biker novus
9/6/19
7
0
0
47
Ancona
Visita sito
Bike
Rockrider st 520
ho seguito le tue scelte per la bici ed anch'io ho il tuo stesso dilemma......per il discorso spostamenti su asfalto
monocorona vs doppia
anch'io provengo da una rr 520 e mi intriga molto la rockrider xc 050 ltd
per la doppia invece ho visto le cube...acid con 36x26 11v 11-42 .....come la tua radon .......a € 900
o la cube attention sl.....36x22 10v 11-36 a € 800

il dilemma è il monocorona che anch'io ho paura che non cammini un cacchio in piano e discese su asfalto

che differenze hai trovato tra la 520 e la nuova radon?
anche in salita come le senti?
 

starcsream

Biker serius
23/5/10
124
2
0
firenze
Visita sito
che differenze hai trovato tra la 520 e la nuova radon?
anche in salita come le senti?

Ti dirò, per l'uso che ne devo fare io ho fatto la scelta giusta...per esempio, sabato scorso sono andato nel bosco, per arrivarci ho fatto circa 10km di asfalto urbano da casa, dove ho usato il rapporto piu veloce... Per la salita su asfalto ho "dovuto" mettere la penultima marcia più morbida, mentre nel bosco in tratti ripidi pieni di radici e sassi smossi ho messo addirittura la più morbida...la bici mi ha permesso di fare tutto in scioltezza.. avessi scelto il mono col 10 50 mi sarebbe mancato qualcosa in termini di velocità nel trasferimento stradale...

Poi, in merito alla bici, te la consiglio. Ho visto che su bike discount ancora si trova qualche 2018 grigio della zr team 8 in alcune taglie a 800, oppure a 900 c'è il modello 2019, ma mi pare che cambi la forcella...

Per il resto, a parte questa questione della ruota, sono molto contento, è imparagonabile alla 520 in termini di guidabilità e sensazione di sicurezza sullo sterrato. Più che altro sono io che diciamo dopo la spesa, considerando che finalmente ho una bici come si deve ma che mi piace andare per boschi e mulattiere senza ritegno, ho paura di rovinarla e mi faccio tante preoccupazioni al primo rumore o cosa che pare fuori posto...
 

Classifica mensile dislivello positivo