Tech test freni "Formula Cura 4"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Provati i Cura4 a lungo in park (Paganella). Sembra più un impianto motociclistico. Leva costante, e seppur con le normali organiche il 203 davanti veniva morso da un Rottweiler incazzato. Molto stopping power, con ottima modulabilità. L’unica cosa che vorrei provare è la pastiglia metallica. Con le resina, arrivo a frenare troppo dentro alla curva, perché come tutte le pastiglie in resina mordono dolci, per poi incattivirsi mezzo secondo dopo, e dopo un altro mezzo secondo frenare a bestia. Questo lasso di tempo ti porta ad essere in piena decelerazione troppo dentro la curva, per il mio stile di guida. Voglio una frenata violenta da subito, così da “staccare” forte e cacciarmi in sponda senza avere il freno in mano, al massimo un filo al posteriore. Odio però le pastiglie rumorose. Qualcuno sa orientarmi verso le migliori metalliche o semi metalliche in commercio per i Cura4 e le mie esigenze? (Frenata prontissima-potente-silenziosa) Grazie
 

franco franchi

Biker novus
2/9/17
26
5
0
35
budrio (BO)
Visita sito
Bike
specialized enduro
Provati i Cura4 a lungo in park (Paganella). Sembra più un impianto motociclistico. Leva costante, e seppur con le normali organiche il 203 davanti veniva morso da un Rottweiler incazzato. Molto stopping power, con ottima modulabilità. L’unica cosa che vorrei provare è la pastiglia metallica. Con le resina, arrivo a frenare troppo dentro alla curva, perché come tutte le pastiglie in resina mordono dolci, per poi incattivirsi mezzo secondo dopo, e dopo un altro mezzo secondo frenare a bestia. Questo lasso di tempo ti porta ad essere in piena decelerazione troppo dentro la curva, per il mio stile di guida. Voglio una frenata violenta da subito, così da “staccare” forte e cacciarmi in sponda senza avere il freno in mano, al massimo un filo al posteriore. Odio però le pastiglie rumorose. Qualcuno sa orientarmi verso le migliori metalliche o semi metalliche in commercio per i Cura4 e le mie esigenze? (Frenata prontissima-potente-silenziosa) Grazie
Ciao,io ho su le formula originali metalliche,per frenare frenano e sono silenziose(sull'asciutto,sul bagnato non le ho ancora provate),non posso fare un paragone con le organiche perché non le ho provate.
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Formula si è di nuovo superata..mi mancava lo spessore per resettare i pistoncini (così come mi era successo con i 2),faatta richiesta anche per questo e arrivato a casa uno spessore gratuitamente

Oltre a dei prodotti eccellenti,servizio post vendita impeccabile

Appena arrivato
20190626_084515.jpg
Yeah!!!

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ah ok perché a me è successo che avevo richiesto quello per i cura 4 ed invece mi hanno mandato quello per i cura2. Gli ho scritto e teoricamente dovrebbero aver mandato quello corretto.
Guarda non ne ho idea, spero non si siano sbagliati ma non credo. Ho mandato una mail dettagliata e ho postato qui anche gli screenshot della conversazione.
Speramm[emoji28]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Guarda non ne ho idea, spero non si siano sbagliati ma non credo.

Con me hanno fatto uguale: ho chiesto il distanziale, dopo quasi un mese é arrivato quello dei Cura 2, gli ho riscritto e finalmente hanno mandato quello dei cura 4, che é arrivato proprio ieri:
278499 278500

Mi incuriosisce parecchio che sia piatto da un lato, me lo aspettavo simmetrico, ma comunque é parecchio diverso da quello dei Cura 2, non puoi confonderli.
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Era un circa un mese che usando le organiche di serie sembrava di guidare un treno x i fischi che facevano ovviamente con l'asciutto, pulite, strapulite anche i dischi, nessun contatto con olio, alla fine ho montato le galfer, anteriore organiche e posteriore le intermedie, (galfer fa 3 mescole per i cura 4), prima impressione appena messe è la prontezza nella frenata, rodaggio quasi inesistente, le anteriori sono un pelo più potenti delle originali ma non mi dispiace, posteriore paurose, sempre pronte e tanto modulabili, direi che dopo un mese di utilizzo sono molto soddisfatto del cambio, pasticche super valide.

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
Con me hanno fatto uguale: ho chiesto il distanziale, dopo quasi un mese é arrivato quello dei Cura 2, gli ho riscritto e finalmente hanno mandato quello dei cura 4, che é arrivato proprio ieri:
Vedi l'allegato 278499 Vedi l'allegato 278500

Mi incuriosisce parecchio che sia piatto da un lato, me lo aspettavo simmetrico, ma comunque é parecchio diverso da quello dei Cura 2, non puoi confonderli.
anche per me i tempi di attesa son stati quelli un mese circa per quello dei 2 e credo sarà un mese anche per quello dei 4.
Trovo un po' lunghi i tempi di attesa ma dato che non devo pagare nulla per riceverlo mi accontento.
 

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
non sanno nemmeno loro cosa mandano???
quando ho visto il blocchetto ho pensato di aver scritto solo cura nella richiesta invece dappertutto avevo scritto cura4. Comunque l'errore umano può capitare ripeto a parte i tempi di spedizione sono stati gentili (si sono scusati) e ora aspetto quello corretto.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
quando ho visto il blocchetto ho pensato di aver scritto solo cura nella richiesta invece dappertutto avevo scritto cura4. Comunque l'errore umano può capitare ripeto a parte i tempi di spedizione sono stati gentili (si sono scusati) e ora aspetto quello corretto.
beh, qua siete in 3 e tutti e 3 con lo stesso errore... mica tanto errore umano...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non credo che con me abbiano sbagliato. Non l'ho potuto ancora provare ma a vista pare abbia le stesse dimensioni della pinza nonché delle pasticche.
Intanto li ho ringraziati e chiesto se mi indicavano dove reperire le viti che fermano le pasticche nelle pinze. Precisi mi hanno risposto subito dandomi il codice da cercare in rete. Trovate!

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non credo che con me abbiano sbagliato. Non l'ho potuto ancora provare ma a vista pare abbia le stesse dimensioni della pinza nonché delle pasticche.
Intanto li ho ringraziati e chiesto se mi indicavano dove reperire le viti che fermano le pasticche nelle pinze. Precisi mi hanno risposto subito dandomi il codice da cercare in rete. Trovate!

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Non hanno sbagliato, per i C3 va bene quello. Il fatto è che il blocchetto per i cura 4 è arrivato da non molto dunque chi avesse fatto richiesta precedentemente al suo arrivo avrà ricevuto quello dei cura 2.
Dunque nessun errore
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Allora fortunato io che 2 volte su 2 mi è arrivato quello giusto al primo colpo..[emoji2]
Se vuoi la mia opinione, hanno dato ad una segretaria o qualcuno poco tecnico una scatola di distanziali sbagliati o senza spiegare bene che erano per i cura2 e la persona in buona fede li ha spediti. É un errore che può capitare anche ai migliori, non li crocifiggerei per questo.
Si sono scusati ed hanno risolto, mi basta.
Poi spediscono a mano, ci sta che non siano velocissimi.

Sent from my SM-G900FD using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se vuoi la mia opinione, hanno dato ad una segretaria o qualcuno poco tecnico una scatola di distanziali sbagliati o senza spiegare bene che erano per i cura2 e la persona in buona fede li ha spediti. É un errore che può capitare anche ai migliori, non li crocifiggerei per questo.
Si sono scusati ed hanno risolto, mi basta.
Poi spediscono a mano, ci sta che non siano velocissimi.

Sent from my SM-G900FD using MTB-Forum mobile app
Ma poi vagli a dire alla shimano se ti mandano un blocchetto giallo gratis
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ho letto un bel po di pagine precedenti, ma non tutte, questi nuovi cura 4 sono molto modulabili ma potentissimi ho letto, e con la leva che resta sempre li sul punto di attacco senza allungare o scorciare il punto di attacco,ed hanno bisogno di pochissima manuteznione. c e modo di renderli potenti subito e con poca forza, tipo il saint? provengo dai saint, e sulla nuova bike che ho preso mi arriverà montata con i xt8020, che dopo averli provati un paio di uscite, su una bici in prova, non mi sono piaciuti affatto, per via del difetto della leva che cambia punto di aggancio, ancor piu dei saint. ed hanno meno mordenti di questi ultimi, ora non vorrei tornare ai saint solo per il problema sporadico della leva che cambia punto di attacco senza motivo, al quale non si trova una soluzione definitiva, se non quella di far spurghi e cambi olio frequenti. questi cura 4 s si possono trasformare e avvicinare, cambiando pastiglie o dischi, piu possibile all aprontezza e risposta immediata come i saint?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Se vuoi la mia opinione, hanno dato ad una segretaria o qualcuno poco tecnico una scatola di distanziali sbagliati o senza spiegare bene che erano per i cura2 e la persona in buona fede li ha spediti. É un errore che può capitare anche ai migliori, non li crocifiggerei per questo.
Si sono scusati ed hanno risolto, mi basta.
Poi spediscono a mano, ci sta che non siano velocissimi.

Sent from my SM-G900FD using MTB-Forum mobile app
Ma poi vagli a dire alla shimano se ti mandano un blocchetto giallo gratis
Bravo lo volevo dire io, nulla da criticare a Slow, però contando che è un regalo[emoji5]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo