Trasmissione 11v monocorona usurata. Cambio tutto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.176
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
nelle foto si vede bene l'usura dei pignoni. specie quelli centrali. E anche la corona ha i denti leggermente scavati. Forse è l'unica che ancora può andare.
mi auto quoto per dire che ho guardato meglio e anche la corona secondo me è da buttare. le gole sono tutte scavate sul lato sx (quello del tiro catena).
Mi stupisco che con una trasmissione in questo stato non ti siano capitati malfunzionamenti o salti di dente...
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
mi auto quoto per dire che ho guardato meglio e anche la corona secondo me è da buttare. le gole sono tutte scavate sul lato sx (quello del tiro catena).
Mi stupisco che con una trasmissione in questo stato non ti siano capitati malfunzionamenti o salti di dente...

Essendosi consumato tutto allo stesso modo, è normale non avvertire problemi, salvo poi dover cambiare tutto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
1800 km fatti con una catena mi sembrano tantissimi considerando il fatto che la pecca dello sram xx1 11v è proprio l'usura precoce dei materiali , io con sram 11v con catena nuova ci faccio 800 km e poi la butto e la cambio senza nemmeno misurarla , quei misurini vanno bene fino ad un certo punto , quando il misurino ti dice che sei al max di solito è già troppo tardi , il pacco mi sembra ancora buono , la corona no, se hai la possibilità di provare una corona ancora buona fai la prova e se senti ancora rumore di ferraglia allora allora pure il pacco...........morto
1800 li ho fatti io. La bici era usata e francamente non so se la catena originale sia stata sostituita. Non mi è stato detto e quindi presumo di no. Quindi probabile che siano almeno 2500.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Essendosi consumato tutto allo stesso modo, è normale non avvertire problemi, salvo poi dover cambiare tutto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Probabile sia così. Per il momento non noto problemi (magari qualche cambiata più rumorosa... Ma salti o 'sgranate' no)
Non ho ancora provato con corona 30 e catena nuova. Ma sono tentato di andare avanti come sono e quando avrò macinato tutto faccio il cambio completo.
Btw (un po' ot) Qualche suggerimento su un pp 46 (lo abbinerei ad una 28). Ho visto e13.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.582
4.812
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Essendosi consumato tutto allo stesso modo, è normale non avvertire problemi, salvo poi dover cambiare tutto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Probabile sia così. Per il momento non noto problemi (magari qualche cambiata più rumorosa... Ma salti o 'sgranate' no)
Non ho ancora provato con corona 30 e catena nuova. Ma sono tentato di andare avanti come sono e quando avrò macinato tutto faccio il cambio completo.
Btw (un po' ot) Qualche suggerimento su un pp 46 (lo abbinerei ad una 28). Ho visto e13.

Io onestamente sto facendo così per scelta.
Il mio ciclista di fiducia suggerisce il metodo delle 3 catene a girare ogni 7/800 km.

Io di testa mia da quando ho fatto la trasmissione nuova (11 v 30t-p.p.sunrace 11/46) non ho mai cambiato catena.
Oggi dopo +-5mila km il tutto è discretamente usurato ma non ho mai avuto nessun tipo di problema .

Certo la cambiata non è silenziosa come "ai bei tempi".

Ovviamente prossimamente cambierò il tutto.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Io onestamente sto facendo così per scelta.
Il mio ciclista di fiducia suggerisce il metodo delle 3 catene a girare ogni 7/800 km.

Io di testa mia da quando ho fatto la trasmissione nuova (11 v 30t-p.p.sunrace 11/46) non ho mai cambiato catena.
Oggi dopo +-5mila km il tutto è discretamente usurato ma non ho mai avuto nessun tipo di problema .

Certo la cambiata non è silenziosa come "ai bei tempi".

Ovviamente prossimamente cambierò il tutto.

Io col senno di poi credo sia meglio far ruotare 2 o 3 catene... soprattutto con pp sopra i 250€ :-)
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
se dici così io intanto proverei a cambiare cavo e guaina, mi sembra che quella trasmissione abbia davanti a se altri km da macinare. Dalle foto, poi dal vivo magari l'impressione è un altra
non vedo il motivo di cambiare cavo e guaina... 1800 km e non ho mai avuto problemi di regolazione (a dire la verità mai regolato ed è ancora preciso... magari un po' più rumoroso nel passare su alcuni pignoni...)
la corona è andata... su questo non ci sono dubbi visto che la catena nuova "sferraglia"
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.582
4.812
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io col senno di poi credo sia meglio far ruotare 2 o 3 catene... soprattutto con pp sopra i 250€ :-)

Bravo.

Il costo del p.p. può essere una variabile importante.

Il mio costa 60 euro. Forse nel mio caso il portare il tutto "alla frutta" in questo caso può essere una opzione valida.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Io ho avuto una gran fortuna con l'x01...tre catene cambiate, il resto invariato, e circa 10000 km dal 2015. Ora è dal meccanico per passaggio ad eagle. Pacco pignoni finito ma davvero, non sbaglia un colpo!

F.A.M.
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
non vedo il motivo di cambiare cavo e guaina... 1800 km e non ho mai avuto problemi di regolazione (a dire la verità mai regolato ed è ancora preciso... magari un po' più rumoroso nel passare su alcuni pignoni...)
la corona è andata... su questo non ci sono dubbi visto che la catena nuova "sferraglia"

mah, per mia esperienza, dopo una stagione, la sostituzione di cavi e guaine su mtb è un operazione da fare comunque, la perdita di prestazione di queste due parti è molto graduale ma c'è per questo ti sembra che tutto funzioni come il primo giorno. MA quando hai fatto il lavoro la differenza la noti. Ed è un operazione che puoi fare anche da solo e costa molto poco, costa molto poco anche se te la fa un meccanico. Te l'ho consigliato per questo motivo ed anche perché secondo me era un lavoro che andava a completare la sostituzione completa del trittico pacco\corona\catena, rinfrescando un pò tutta la trasmissione.

io ti dico la mia, se hai retto 1800 km porterei il tutto a fine vita senza cambiare nulla tranne cavo e guaina, adesso per cambiare la catena solamente ci sta che sia già troppo tardi. Per fine vita intendo almeno 4000km.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Io ho avuto una gran fortuna con l'x01...tre catene cambiate, il resto invariato, e circa 10000 km dal 2015. Ora è dal meccanico per passaggio ad eagle. Pacco pignoni finito ma davvero, non sbaglia un colpo!

F.A.M.

secondo me è la cosa migliore, facendo cosi risparmi diversi soldi. Anche un target di 4000\6000km sono già abbastanza senza arrivare ai tuoi 10000 che sono un risultato estremo. Diciamo che io cambierei tutta la trasmissione completa ogni due anni se ci esprimiamo in termini di tempo.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Diciamo che io cambierei tutta la trasmissione completa ogni due anni se ci esprimiamo in termini di tempo.
C'è chi esce 3 volte a settimana, chi una se è tanto, chi pulisce regolarmente la trasmissione, chi praticamente mai, chi fa molti km, chi pochi, chi fa molte strade asfaltate in salita, chi gira solo per boschi spesso infangati.
Già stimare l'usura riferendosi ad una media di chilometraggio non ha senso, figuriamoci esprimerla in termini di tempo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.262
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sono daccordo su cavi e guaine, dopo un anno, specie le guaine, induriscono, la gomma si ritrae agli estremi scoprendo la tela, la tenuta dei capiguaina si riduce, entra sporco e la cambiata ne risente. Cambiarle spesso aiuta.
Quanto al resto della trasmissione la variabile tempo è ininfluente. Se non la usi puo' durare in eterno, è metallo.
 
  • Mi piace
Reactions: diupen

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.176
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
secondo me è la cosa migliore, facendo cosi risparmi diversi soldi. Anche un target di 4000\6000km sono già abbastanza senza arrivare ai tuoi 10000 che sono un risultato estremo. Diciamo che io cambierei tutta la trasmissione completa ogni due anni se ci esprimiamo in termini di tempo.
scusa ma perchè continui a citare questo video???
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
scusa ma perchè continui a citare questo video???
Lo ha nella firma.
In violazione delle regole per la signature

F) Firma
Non sono ammesse immagini più grosse di 100×100 pixel di altezza e 10 kb di peso nella firma, onde evitare inutili downloads soprattutto per gli utenti con una connessione lenta. Le immagini più grosse della dimensione sopra citata verranno cancellate.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Io mi sono limitato a pulirla con frequenza. Mai misurata la catena o altre accortezze. Cambiata la catena senza modalità di frequenza. Sono stato fortunato oppure ci si fanno troppe fisime su usura etc?

F.A.M.
 

Classifica mensile dislivello positivo