Delusione CODE R

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


arcemax

Biker serius
30/12/17
288
41
0
55
la spezia
Visita sito
Bike
MONDRAKER FOXY XR 29
salve, probabilmente di post sui freni ce ne saranno centinaia, ma non mi so indirizzare.
Ho acquistato recentemente una MONDRAKER FOXY XR 29 che monta appunto i CODE R come freni. Davanti è un pericolo se sei sull'impegnato perche inchiodano in manieara pazzesca, dietro invece hanno iniziato da subito a fare un effetto attacca e stacca quando cercavo di modulare la frenata (ero quasi convinto di avere il disco storto) , ma mi son detto che probabilmente erano da rodare. Poi piano piano hanno iniziato a fischiare (sempre dietro) e la frenata è notevolmente diminuita fino al punto che per quanto pinzi la ruota posteriore non si blocca.
Ho smontato le pastiglie e le ho trovate forse troppo lucide e quindi con della carta fine le ho carteggiate un po.
Ora frena un po meglio, ma sono deluso dalla potenza che è pochina per un 4 pistoni.
Mi sto orientando verso i MAGURA MT7 HC o gli HOPE tech3 V4 (che costano un botto) e volevo sapere da voi se qualcuno ha confrontato questi freni e le impressioni.
Grazie
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
I Code R sono un buon freno non potentissimo ma molto modulabile, secondo me ti si sono contaminate le pastiglie da olio grasso o spray.
Prova a cambiarle prima di cambiare impianto è pulire i dischi con Brake cleaner.
Per quanto riguarda gli altri da te menzionati non conosco i Magura Mt7 ma in passato con il marchio e altri freni da Xc non ho avuto una felice esperienza.
Conosco bene gli Hope Tech 3 V4 che monto sulla bici da trail con dischi 180/180 e sono eccellenti sia per modulabilita’ che per potenza e discreti per resistenza, ma io peso 94 kg e li stresso parecchio
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io con una gran bici così li avrei fatti togliere prima di farla uscire dal negozio.
Io direi Hope, altri sono contenti con i Formula Cura, altri con i Saint o gli Zee.
Fuori da questi mi sa che è un’altra avventura
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
salve, probabilmente di post sui freni ce ne saranno centinaia, ma non mi so indirizzare.
Ho acquistato recentemente una MONDRAKER FOXY XR 29 che monta appunto i CODE R come freni. Davanti è un pericolo se sei sull'impegnato perche inchiodano in manieara pazzesca, dietro invece hanno iniziato da subito a fare un effetto attacca e stacca quando cercavo di modulare la frenata (ero quasi convinto di avere il disco storto) , ma mi son detto che probabilmente erano da rodare. Poi piano piano hanno iniziato a fischiare (sempre dietro) e la frenata è notevolmente diminuita fino al punto che per quanto pinzi la ruota posteriore non si blocca.
Ho smontato le pastiglie e le ho trovate forse troppo lucide e quindi con della carta fine le ho carteggiate un po.
Ora frena un po meglio, ma sono deluso dalla potenza che è pochina per un 4 pistoni.
Mi sto orientando verso i MAGURA MT7 HC o gli HOPE tech3 V4 (che costano un botto) e volevo sapere da voi se qualcuno ha confrontato questi freni e le impressioni.
Grazie
Io ti consiglio gli Hayes Dominion, soprattutto se cerchi un freno prevedibile e modulabile ma che quando serve è anche potente, mi sto trovando benissimo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
salve, probabilmente di post sui freni ce ne saranno centinaia, ma non mi so indirizzare.
Ho acquistato recentemente una MONDRAKER FOXY XR 29 che monta appunto i CODE R come freni. Davanti è un pericolo se sei sull'impegnato perche inchiodano in manieara pazzesca, dietro invece hanno iniziato da subito a fare un effetto attacca e stacca quando cercavo di modulare la frenata (ero quasi convinto di avere il disco storto) , ma mi son detto che probabilmente erano da rodare. Poi piano piano hanno iniziato a fischiare (sempre dietro) e la frenata è notevolmente diminuita fino al punto che per quanto pinzi la ruota posteriore non si blocca.
Ho smontato le pastiglie e le ho trovate forse troppo lucide e quindi con della carta fine le ho carteggiate un po.
Ora frena un po meglio, ma sono deluso dalla potenza che è pochina per un 4 pistoni.

Mi sto orientando verso i MAGURA MT7 HC o gli HOPE tech3 V4 (che costano un botto) e volevo sapere da voi se qualcuno ha confrontato questi freni e le impressioni.
Grazie

A mio parere, non hai saputo gestire la frenata tecnicamente a tal punto che,da quanto tu descrivi, hai surriscaldato i freni e cotto le pastiglie.
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

arcemax

Biker serius
30/12/17
288
41
0
55
la spezia
Visita sito
Bike
MONDRAKER FOXY XR 29
Ci sarebbe da discuterne, perché dietro ad esempio ho la sensazione di leva che affonda troppo, mi da la sensazione di impianto da spurgare (Ma da spurgare non è). Se poi le pastiglie si sono cotte per il mio modo di frenare allora rimpiango il mio frontino da due soldi che per tutto il tempo che lo ho avuto (guide rs) non ho mai cotto una pastiglia...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ci sarebbe da discuterne, perché dietro ad esempio ho la sensazione di leva che affonda troppo, mi da la sensazione di impianto da spurgare (Ma da spurgare non è). Se poi le pastiglie si sono cotte per il mio modo di frenare allora rimpiango il mio frontino da due soldi che per tutto il tempo che lo ho avuto (guide rs) non ho mai cotto una pastiglia...
E su cosa scusa?
Io ho scritto " da quanto tu descrivi " , quindi................
 

zensan

Biker novus
16/11/16
22
11
0
Visita sito
Prima di cambiare freni prova a cambiare le pastiglie tipo le alligator semimetalliche costano poco e frenano meglio delle originali, io ho i code R montati su una Reign da un anno e per ora mi trovo bene , bisogna premere bene per frenare forte ma sono modulabili.
Provengo da dei guide R e questi sono migliori.

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Cambia pastiglie, le SRAM costano un occhio e fanno cagare (opinione personale ovviamente!).
Io ho i Guide R e cambiando pastiglie mi trovo bene.
 
  • Mi piace
Reactions: zensan

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Prima di cambiare freni prova a cambiare le pastiglie tipo le alligator semimetalliche costano poco e frenano meglio delle originali


Manco a farlo apposta: ho proprio messo le Alligator semimetalliche, costano 1/3 e vanno da dio!!! (tanto che ne ho prese altre 4 coppie XD)
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ti ricordo che non sono più in offerta... :spetteguless:
Gli hanno consigliato gli Hope che non frenano e i Magura di plastica che costano tutti e due un prezzo simile, quindi i Dominion ci stanno eccome, anche a prezzo pieno, almeno secondo me.
Poi valuterà lui su quale fascia di prezzo orientarsi.
Se vuole spendere meno ci sono sempre gli ottimi zee, cura 2, magura mt5
 

Classifica mensile dislivello positivo