Prima gravel: Cinelli o Olmo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Eh infatti ho letto qualche recensione decisamente negativa. Non mi convince troppo questo aspetto. Grazie per il suggerimento, adesso valuto un po' la Fuji.

Comunque sono appena uscito da un negozio a Milano. C'erano le Cube Nuroad Fe montate tiagra meccanico a 1099, la Cube Cross Race con il 105 sempre meccanico a 1099 e poi, incredibilmente, era appena arrivata in negozio una Cannondale Topstone Sora della mia taglia. La stavano ancora assemblando, sembra un po' un segno del destino visto che sembrano praticamente introvabili. Questa costerebbe 1.000 euro e mi fa molta gola, nonostante sia tecnicamente inferiore alle altre due.
però è più bella!
 

Mephi

Biker novus
16/6/19
14
2
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Rockrider 520
però è più bella!
Assolutamente. Devo dire che risparmiare 100 euro e mettermi sotto il culo il telaio Cannondale non mi spiace affatto, per quanto immagino che le Cube siano delle signore biciclette. Stasera ci penso un po' su e, in caso decida per la Topstone, domani chiamo e cerco di bloccargliela al telefono. Temo che la vendano come il pane quella...
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Assolutamente. Devo dire che risparmiare 100 euro e mettermi sotto il culo il telaio Cannondale non mi spiace affatto, per quanto immagino che le Cube siano delle signore biciclette. Stasera ci penso un po' su e, in caso decida per la Topstone, domani chiamo e cerco di bloccargliela al telefono. Temo che la vendano come il pane quella...

telefona!!
 

Mephi

Biker novus
16/6/19
14
2
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Fatto! :D Me la sono fatta mettere da parte, stasera passo a dare l'acconto e domani la ritirerò. Sono preso benissimo!
Purtroppo non sono scesi neanche di un euro dal prezzo di listino (999 euro) ma mi hanno detto che mi verranno incontro sugli accessori. Sicuramente devo comprare i pedali (non ho nemmeno le scarpe ma per ora mi farei montare quelli "doppi", con l'attacco da una parte e dall'altra piatti) poi farei montare due attacchi per le borracce e un contachilometri.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Bravo, bella bici hai scelto. Avendo visto diversi amici che al inizio hanno scelto i pedali combinati flat/clic per poi pentirsi dopo pochissimo tempo, prenditi subito delle scarpe da MTB e dei pedali con solo attacchi. A 25 euro ca. compri le 520 della Shimano e sei a posto per diversi anni.
 

Mephi

Biker novus
16/6/19
14
2
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Bravo, bella bici hai scelto. Avendo visto diversi amici che al inizio hanno scelto i pedali combinati flat/clic per poi pentirsi dopo pochissimo tempo, prenditi subito delle scarpe da MTB e dei pedali con solo attacchi. A 25 euro ca. compri le 520 della Shimano e sei a posto per diversi anni.
Grazie mille!
Come mai si sono pentiti?
Perché sarebbero la mia scelta dato che userei tutti i giorni la bici in città, al di là dei giri più impegnativi.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
io uso pedali "doppia funzione" da anni, dipende dai modelli, ma se sono abbastanza buoni hanno un peso ben bilanciato e il perno abbastanza duro da restare nella posizione in cui li lasci anche quando la guarnitura gira a vuoto, non ho mai avuto il problema dell'attacco "sotto"; problema che comunque si risolve facendo fare mezzo giro con la scarpa appoggiata lato flat
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
io uso pedali "doppia funzione" da anni, dipende dai modelli, ma se sono abbastanza buoni hanno un peso ben bilanciato e il perno abbastanza duro da restare nella posizione in cui li lasci anche quando la guarnitura gira a vuoto, non ho mai avuto il problema dell'attacco "sotto"; problema che comunque si risolve facendo fare mezzo giro con la scarpa appoggiata lato flat
Se il perno é così duro che non si girano allora hanno qualche problema. Se il perno gira come si deve, i pedali doppia funzione avranno sempre il clic sotto perché piú pesante. Se non ci si disturba dovendo sempre girare il pedale per agganciarsi, allora ben venga. Nel mio giro di amici cmq si sono stuffati ben presto di questo fatto.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Se il perno é così duro che non si girano allora hanno qualche problema. Se il perno gira come si deve, i pedali doppia funzione avranno sempre il clic sotto perché piú pesante. Se non ci si disturba dovendo sempre girare il pedale per agganciarsi, allora ben venga. Nel mio giro di amici cmq si sono stuffati ben presto di questo fatto.
Con tutto il rispetto, non è così, non sempre almeno. Anche io preferisco pedali con doppio sgancio, per una questione di rapidità di aggancio in ogni situazione, però sulla bici multiuso è molto comodo un pedale doppia funzione, così la posso usare sia per andare al lavoro sia per farmi uscite più impegnative con scarpe da xc. Qualunque pedale mtb progettato con un minimo di decenza ha il perno leggermente duro e i pesi bilanciati, quanto basta a non far girare il pedale, i pedali doppia funzione che ho io non presentano il problema di cui parli, la piattaforma rimane sempre lì dove l'ho lasciata (per intenderci sono questi)
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Con tutto il rispetto, non è così, non sempre almeno. Anche io preferisco pedali con doppio sgancio, per una questione di rapidità di aggancio in ogni situazione, però sulla bici multiuso è molto comodo un pedale doppia funzione, così la posso usare sia per andare al lavoro sia per farmi uscite più impegnative con scarpe da xc. Qualunque pedale mtb progettato con un minimo di decenza ha il perno leggermente duro e i pesi bilanciati, quanto basta a non far girare il pedale, i pedali doppia funzione che ho io non presentano il problema di cui parli, la piattaforma rimane sempre lì dove l'ho lasciata (per intenderci sono questi)
Quelli che hai postato tu sembrano molto più bilanciati.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao Mephi,
Purtroppo ho fatto qualche giorno senza potermi connettere, altrimenti avrei scritto qualcosa anch'io... rischiando però di farti più confusione hahahaha.
Scherzi a parte, non ho mai avuto o provato una Topstone e ad essere sincero nemmeno una Cannondale, ma in ogni caso esteticamente quella che hai preso mi piace molto.
Per quanto riguarda i pedali, anche io ho i doppi flat/click, in particolare ho preso questi: https://www.glamsport.it/pedali-mtb...i-mtb-e-pm-86-duo-pedale-alluminio-cro-m.html e mi trovo molto bene.
Io ho sempre avuto pedali doppi Flat/click da mtb, pure sulle bici da corsa e mi sono sempre trovato bene, li ho quasi sempre usati con le scarpe con aggancio, ma quelle poche volte che ho usato le scarpe normali, sono sempre stato felice di aver fatto quella scelta.
Aggiungo però che io sono uno che non si fa troppe pare, infatti vivo anche con il monocorona 42-11/42 e ne sono strafelicissimo... certo non riesco ad avere i KOM contro le bici da corsa.... ma ho il dubbio che qui il limite sia io, non la bici ahahahahhahah (sicuro!).
Un ultimo consiglio, io uso la bici come mezzo quasi esclusivo e mi sono scelto un casco un po' più protettivo (questo: https://www.met-helmets.com/products/urban/corso )... visto che anche tu la userai nel tragitto casa-lavoro e oltretutto in una città come Milano, ti consiglierei di prendere in considerazione un casco più protettivo (anche se forse meno figo).
Ciao
Cristian
 

spoon

Biker popularis
Ciao Mephi, ottimo acquisto...io sono un felice possessore di una Topstone Sora, monto pure io dei pedali doppia funzione, per la prima volta, in quanto sulla mtb montavo classici pedali a sgancio.
Ero dubbioso, ho letto tutti i threads disponibili e ovviamente ci sono pareri discordanti...io attualmente monto questi https://eu.crankbrothers.com/products/double-shot-1?region=IT e mi trovo benissimo sia agganciato, ma soprattutto son soddisfatto con le calzature normale per il grip offerto dal lato flat

buoni giri
 

Classifica mensile dislivello positivo