Aiuto identificazione della mia sworks epic e componenti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Sulle auto è diverso,sulle biciclette no,sopratutto su quelle usate.

Cito:

Ho comperato una bici usata, e la garanzia?

Se la bici è stata acquistata da un venditore professionale si rientra nei casi regolamentati dal Codice del consumo: l'articolo 128 c.3 specifica che le disposizioni sulla garanzia "si applicano alla vendita di beni di consumo usati, tenuto conto del tempo del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivanti dall'uso normale della cosa"; l'articolo 134 comma 2 dispone che "nel caso di beni usati, le parti possono limitare la durata della responsabilita' ... ad un periodo di tempo in ogni caso non inferiore ad un anno". Quindi la bici od il componente usato acquistato in negozio gode di una garanzia di due anni, salvo esplicita pattuizione contrattuale che la limiti ad un anno.

Se la bici è stata acquistata da un privato, non si può applicare il Codice del Consumo, in quanto non si tratta di una transazione tra un venditore professionale ed un consumatore ma tra due privati. In questi casi restano comunque valide le disposizioni del Codice Civile sulla garanzia (art.1490 e seguenti) che comunque vincolano il privato venditore e non la catena commerciale. Un escamotage molto diffuso (perchè formalmente legale) è il trasferimento dello scontrino di acquisto insieme alla bici da usare come prova d'acquisto in caso di prestazione della garanzia da parte del negoziante.
Cito Specialized, la bicicletta in oggetto...che però garantisce a vita solo il primo proprietario... Screenshot_20190618-223851_Chrome.jpg

F.A.M.
 

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ciao ragazzi.
Mio padre mi ha lasciato questa bestiolina.
Io sono nuovo, non me ne intendo, e anche se mi piange il cuore vorrei venderla.

Sapreste aiutarmi nell’identificare il modello, identificare i componenti e decidere un ipotetico prezzo di vendita? So che era stato acquistato solamente il telaio e poi tutti i componenti sono stati montati successivamente.

Dovrebbe essere del 2017.
Riesco ad identificare il gruppo Sram XX1 Eagle, i pedali crankbrothers, i cerchi in carbonio Roval Control SL.

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto!
Scusa,facci capire..ma tuo padre ha acquistato il telaio e poi ha assemblato la bici ho l'ha comprata finita?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
  • Mi piace
Reactions: Billo

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
la garanzia legale è di due anni e dovrebbe valere per il prodotto, ovvero basta avere lo scontrino, viceversa le garanzie accessorie (es. garanzia di 5 anni sul telaio) valgono solo per il primo proprietario (le condizioni accessorie/aggiuntive le specifica il produttore, ma non possono essere a discapito delle garanzie legali)
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and Billo

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
E' una ''politica'' Specy che non conoscevo,gli altri marchi non credo la attuino...meglio cosi,non lo sapevo...eppure ho una Specy pure io...magari @sembola che è più preparato su queste cose,potrebbe spendere 2 righe...;-)
Sono stato fortunato nella ricerca ;) Merida, ad esempio, non applica questa politica ma lega la garanzia al primo proprietario come citavi te

F.A.M.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' una ''politica'' Specy che non conoscevo,gli altri marchi non credo la attuino...meglio cosi,non lo sapevo...eppure ho una Specy pure io...magari @sembola che è più preparato su queste cose,potrebbe spendere 2 righe...;-)
La normativa sulla garanzia si applica ai beni venduti da un venditore professionale ad un consumatore finale. Una bici usata, a mio parere ma anche secondo diverse associazioni consumeristiche, configura una situazione diversa in cui non è più applicabile il Codice del Consumo. Insomma, la garanzia legale (che per l'ennemilesima volta lo ripeto,legalmente è in capo al negoziante e non a Specialized) è dovuta all'acquirente originale e non ai successivi proprietari.

Il che non significa che sia vietato prestare la garanzia anche ai successivi proprietari. In questo caso però si tratta nei fatti non più di garanzia legale quanto di garanzia convenzionale, come quella di 5 anni o a vita per capirci. La distinzione non è banale,in quanto una garanzia di questo tipo è una "normale" pattuizione commerciale e può sottostare a clausole che non sarebbero consentite in una garanzia legale.
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.959
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ti ringrazio per le info.
Babbo non ce la fa più con le ginocchia, preferisce ormai usare la sua e-bike husqvarna. Io sono un neo-appassionato e se lo aiuto a venderla senza rompergli troppo le palle, come ricompensa mi darà parte del ricavato per comprare una bici full per enduro e discese impegnative (la disciplina che vorrei iniziare a fare io)

Piange il cuore ad entrambi vendere questa bestia... però piange anche il cuore vederla sempre ferma in garage e spendere altri 5000 euro per una mtb full


Ps: di cambio, freni e pedali e cerchi già sapevamo i modelli. Non erano noti i modelli esatti di reggisella, forcelle, manubrio perché gli sono stati regalati.

Io prima di iniziar a fare quelllo di cui sopra, proverei a pedalare un pò quella (bellissima) bici lì che ti passa tuo babbo...
 

siddolo

Biker novus
18/6/19
36
7
0
35
Bergamo
Visita sito
Bike
Husqvarna MC7
Io prima di iniziar a fare quelllo di cui sopra, proverei a pedalare un pò quella (bellissima) bici lì che ti passa tuo babbo...


già usata innumerevoli volte, tutta l'estate scorsa! è bellissima si.
però preferirei fare altro. sto cercando in tutti i modi di auto convincermi a cambiare idea.
ora per far le discesone sto usando una e-bike Husqvarna MC7, che pur essendo anche lei molto bella, è troppo pesante per me (peso 53kg).
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.959
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
già usata innumerevoli volte, tutta l'estate scorsa! è bellissima si.
però preferirei fare altro. sto cercando in tutti i modi di auto convincermi a cambiare idea.
ora per far le discesone sto usando una e-bike Husqvarna MC7, che pur essendo anche lei molto bella, è troppo pesante per me (peso 53kg).

Ok...credevo che tu fossi proprio "vergine" di mtb...

a sto punto ti auguro di fare un buon affare nel processo di vendita/Acquisto.

saluti.
 

siddolo

Biker novus
18/6/19
36
7
0
35
Bergamo
Visita sito
Bike
Husqvarna MC7
Ok...credevo che tu fossi proprio "vergine" di mtb...

a sto punto ti auguro di fare un buon affare nel processo di vendita/Acquisto.

saluti.

grazie! in realtà sono un novellino.. ho iniziato a luglio dell'anno scorso a fare qualsiasi cosa.
da luglio a settembre solo trail facili con la sworks. poi a ottobre ho provato la prima discesa con la Husqvarna e da quel momento ho continuato a far solo quello.
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Secondo me se la smembri la vendi più facilmente e forse ci fai qualche soldino in più . Bici usate ( seppur top e recenti ) a 3500-4000 sono davvero difficili da vendere . Credo sia una cosa psicologica oltre una certa cifra sull’usato si vende poco e difficilmente . Chi ha 3-4 mila da investire tende quasi sempre al nuovo sebbene non dello stesso livello . Ti auguro comunque di venderla e prendere la bike dei tuoi sogni .


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Secondo me se la smembri la vendi più facilmente e forse ci fai qualche soldino in più . Bici usate ( seppur top e recenti ) a 3500-4000 sono davvero difficili da vendere . Credo sia una cosa psicologica oltre una certa cifra sull’usato si vende poco e difficilmente . Chi ha 3-4 mila da investire tende quasi sempre al nuovo sebbene non dello stesso livello . Ti auguro comunque di venderla e prendere la bike dei tuoi sogni .


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
No,perchè,potrebbe venderla benissimo così,il telaio è del 2017..anzi è stato acquistato nel marzo 2018,e stata usata da luglio a settembre dello stesso anno solo su facili trail...è praticamente nuova,mica vorremo stare a fare i pignoli se non sa che tipo di forcella,quale telescopico e che manubrio monta.Stiamo parlando comunque di una"bestiolina" che di listino gira intorno alle 7000 zucche...non vanificare il lavoro del babbo!
 

siddolo

Biker novus
18/6/19
36
7
0
35
Bergamo
Visita sito
Bike
Husqvarna MC7
No,perchè,potrebbe venderla benissimo così,il telaio è del 2017..anzi è stato acquistato nel marzo 2018,e stata usata da luglio a settembre dello stesso anno solo su facili trail...è praticamente nuova,mica vorremo stare a fare i pignoli se non sa che tipo di forcella,quale telescopico e che manubrio monta.Stiamo parlando comunque di una"bestiolina" che di listino gira intorno alle 7000 zucche...non vanificare il lavoro del babbo!

Alt! Io l'ho usata per qualche mesetto e basta... ma mio padre l'ha usata molto di più e se l'è goduta! Ha sicuramente qualche piccola imperfezione dovuta ad un normale utilizzo.
Lui preferisce venderla intera, anche perché è abbastanza “curata”... ha anche la mousse anti foratura nelle gomme
 

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Alt! Io l'ho usata per qualche mesetto e basta... ma mio padre l'ha usata molto di più e se l'è goduta! Ha sicuramente qualche piccola imperfezione dovuta ad un normale utilizzo.
Lui preferisce venderla intera, anche perché è abbastanza “curata”... ha anche la mousse anti foratura nelle gomme
Qualche mesetto(tre) luglio-agosto-settembre.Tuo padre molto di più.Marzo-aprile-maggio-giugno,non è poi molto di più,è come nuova.
 

Classifica mensile dislivello positivo