Percorso tra Santa Maria e Occhiobello - Ferrara

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.027
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ciao a tutti,
sicuramente chi è della zona conosce questo percorso, brevemente, è un "single track" che si snoda all'interno della golena, argine sinistro del Po, tra Santa Maria Maddalena e occhiobello, quindi Veneto ma a poca distanza da Ferrara. Io sono di Ferrara e ho trovato il percorso segnalato online, dice che sono 5 km di sentiero ma io sono riuscito a farne solo poco meno della metà perchè si chiude sempre di più tra rovi e rami e a un certo punto è impraticabile.
Ora la parte dolente, sabato mattina sono andato per la prima volta, ero parecchio impreparato, pantaloni corti e maglia sbracciata, i rovi hanno avuto la meglio, sembra che ho litigato con un gatto.

Ieri ci sono passato di nuovo vicino con l'intenzione di non scendere, quindi sempre in pantaloni e maglia corti, non ho resistito sono sceso e ho visto che ci sono anche percorsi alternativi, si divide in altri sentieri, qualcosa ho fatto, altro invece era impraticabile.

Ora una domanda, secondo voi come si può fare per valorizzare un po' la zona? Come minimo servirebbe aprire un po' i sentieri chiusi dai rovi e dalle piante ma non ho idea di come si portano avanti queste cose.
Per noi che andiamo in MTB, la pianura qui attorno non offre molti spunti, secondo me questo sentiero è potenzialmente interessante e meriterebbe di essere valorizzato.
 

Sir. Alex Messo Malex

Biker novus
29/9/18
4
0
0
Rhodigium
Visita sito
Bike
HT
Ciao io sono di Santa....lo faccio spesso quel breve percorso giusto per divertirmi un po ma ultimamente le ortiche e la mano dell'uomo l'ha reso impraticabile....occhio che io ci ho lasciato due magliette sui rovi. A me risulta che quel percorso sia non piu di 3 km.
Comunque se sei interessato e prosegui dopo l'abitato di Stienta c'è un altro percorso in golena e poco dopo uno prima di Ficarolo tutti piuttosto brevi e facili ma sempre meglio che l'asfalto.
So per esempio che in inverno in golena a Po fanno una gara chiamata Golenalonga con un bel percorso a tratti single track che si snoda tra Polesella e Crespino (RO). Io l'ho provato una settimana dopo la gara ed era molto bello e chissà se dopo la piena recente c'è ancora... quello te lo consiglio.
ciao
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.027
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Grazie Alex! Vado subito a cercare dove sono questi altri 2 percorsi e la gara in golena! Magari in futuro quando avrò fatto un po' di gamba potremo fare qualchuno di questi insieme :prost:
Sicuramente hai ragione te sulla lunghezza di questo a Santa, ho letto 5km su internet ma guardando l'argine sicuramente finisce prima. Per aprirlo un po' servirebbe un crossista vestito di tutto punto! Io ovviamente la seconda volta che son sceso ho forato, adesso è iniziata la paranoia antiforatura :-P:
 

Titikaka

Biker serius
19/9/17
194
61
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
In progress
Ciao
Anche io sono della zona, era molto bello quello Polesella guarda crespino ma già da 2.mesi è impraticabile per ortiche, spine ed erba alta... Purtroppo ci vorrebbe qualche associazione come la sentirti puliti dei colli euganei che tengono in ordine...
Io ho speso 150 euro tra porta bici e barre auto e circa una volta a settimana vado sui colli.. Purtroppo la nostra non è zona da mtb...
Settimana scorsa ho fatto la pineta a Rosolina che pure è carina...

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.027
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ciao, infatti servirebbe "manutenzione", probabilmente se ci passassero molti più ciclisti sarebbero praticabili senza problemi, però a quanto pare nella zona non siamo in molti a girare in sentieri.
Peccato, questo weekend comunque vado a rosolina, mia prima trasferta MTB :freeride:
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Si. Parecchia gente. Considerato il covid pure troppa.

L'erba è bassa e si gira molto bene.
Il tratto frequentato va dal ponte di Pontelagoscuro fino all'altezza di Stienta.
Poi si "deve" risalire sull'argine. Per me fino alla chiusa del cavo non vale la pena rimanere in golena. Con l'eccezione del bosco di porporana, che però è vietato alle bici.

Basta seguire le tracce delle moto da cross. Più stai vicino al fiume e più è divertente, anche se rimane molto semplice.
 

Classifica mensile dislivello positivo