Giusto o no che le mountain-bike siano bandite dai sentieri di montagna?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
La convivenza dei bikers e i pedoni era possibile solo in salita quando i numeri erano pochi, oggi si sono aggiunti gli ebikers ex bikers e i cristalline motorizzati, quest' ultimo troppo e incapaci di condividere il sentiero con gli altri fruitori.
Rimane il fatto che l'ebike é un business.
L'uomo-divano arriva in montagna, paga il soggiorno, 45€ di noleggio ebike, pranzo in malga. Se vieti le mtb gli rimane la funivia. Ma fatta una malga i giochi sono finiti

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
Cosa sono i "cristalline motorizzati"?

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Helio

Biker popularis
18/10/18
58
36
0
40
Roma
Visita sito
Bike
KTM Ultra Comp
Non capirò mai perché un ciccione dovrebbe fare una salita scassata del 15% facendo finta di pedalere e non aprendo un manettino con la mano destra, come con le moto elettriche.
Che gusto è, boh.

La prossimo è l'epallone da basket e segno sempre da tre.

Ebike porta più gente ovunque... Non è un fatto di montagna o no. È un fatto di usura.

Ebiker sono spesso turisti che affittano ebike per fare... Boh non lo so. Un tempo usavano i piedi. Lo so, è orribilmente scimmiesco usare i piedi, ma si può fare.

L e bike passa per una fase di interesse, poi la odi, poi la provi e capisci... Come sopra... Che non si capisce perché devi far finta di pedalare.

Ora mi buco la macchina e faccio come i flinstones... Così per il gusto di far vedere che la spingo a piedi.

Mala tempora currunt
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non capirò mai perché un ciccione dovrebbe fare una salita scassata del 15% facendo finta di pedalere e non aprendo un manettino con la mano destra, come con le moto elettriche.
...

Ti faccio presente che la maggior parte degli ebikers, volente o nolente (per problemi di autonomia) pedala in modalità eco, dove non basta far finta. Cosa ne pensi invece dei ciccioni che salgono col furgone e scendono a cannone sullo stesso sentiero su cui stai scendendo tu?
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
mah, ti potrei dire che sicuramente il tema sarà discusso sempre più frequentemente e prima o poi ci saranno limitazioni, si finirà per organizzare comprensori ben definiti, percorsi consentiti, percorsi ciclopedonali a vocazione turistico commerciale con una certa attenzione sia alla sicurezza ma anche al dissesto idrogeologico, ma questo è inevitabile. se la moda si evolve ancora si diventerà come animali esotici in cattività, magari in un bel giardino.. recintato, ma non liberi... per questo spero vivamente che sta moda termini e che i più si convertano alla strada ed alla gravel... magari anche allo spinning ed alla ciclette, ancora meglio

ci sono aree che grazie al rinnovato interesse per la MTB e soprattutto la E-mtb, sentieri che andavano scomparendo sono di nuovo praticati con una certa regolarità, non a livelli del finalese, ma comunque sufficientemente per preservare un po di visibilità degli stessi che andavano scomparendo.

poi ci sono zone molto frequentate turisticamente dove pare ci stazionino branchi di cinghiali a dozzine, dove la convivenza con altri fruitori diventa difficoltosa. ci sono già altre discussioni che trattano questo argomento e la mia opinione è che purtroppo le mode (tutte) creano squilibrio. sentieri magari centenari utilizzati un tempo con sporadica regolarità e basso impatto dai contadini come mere vie di comunicazione o piste di esbosco coi carri (non certo con ruspe e trattori) e successivamente da escursionisti a piedi, sono più recetemente diventati teatro di scorribande in moto (anni 70-80) e recentemente bicicletta con maggior frequenza e deterioramento, dove addirittura non se n'è aperti di nuovi dove dapprima c'erano solo passaggi occasionali.


io stesso conosco strade e sentieri che, ora che ho ripreso la bici col gps, sarei tentato di condividere, ma poi non so se mi andrebbe che le zone che frequento in solitaria o con un compaesano, possano essere oggetto di invasione, poi uno fa la variantina, l'altro guarda la cartografia e trova la scorciatoia..... all'altro piacciono i salti e buttarsi giù dalle rocce.. ognuno vuole mettere la firma sul suo pezzettino, e diventa un reticolo....
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
come dico spesso, molti e-biker sono scesi dalla moto quando le forestali hanno iniziato a correre dietro di loro, si con comprati la bici da discesa per andare forte come in moto, si sono rotti le balle di farsi portare in quota perchè non pitevano, sapevano, volevano pedalare in salita...... e allora si sono comprati la e-mtb, magari con un bel pacco batteria aggiuntivo che consenta di tenere almeno un livello sport-boost a lungo e cercare di andare forte come in moto senza andare in moto, e quindi non farsi rompere le scatole dai divieti e da chi sorveglia.

non hanno mai pedalato, o meglio.. non hanno mai sputato sangue su una salita e non lo farebbero mai, chi è che sputa sangue un'ora in salita per poi magari scendere in 15 minuti se non è un amante del "ciclismo" inteso come sudore fatica, gluteo prestante, polpaccio selvaggio e soddisfazioni che arrivano pian piano con la perseveranza?

molti il ciclismo non sanno nemmeno dove sta di casa, lo sport inteso come allenamento? miglioramento della performance? cosa sono? hanno un hobby, che è quello di andare forte, e serve loro un mezzo che lo consenta con meno problemi possibili.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and freesby

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
io stesso conosco strade e sentieri che, ora che ho ripreso la bici col gps, sarei tentato di condividere, ma poi non so se mi andrebbe che le zone che frequento in solitaria o con un compaesano, possano essere oggetto di invasione, poi uno fa la variantina, l'altro guarda la cartografia e trova la scorciatoia..... all'altro piacciono i salti e buttarsi giù dalle rocce.. ognuno vuole mettere la firma sul suo pezzettino, e diventa un reticolo....

In pratica stai "privatizzando" dei sentieri, considerandoli quasi "tuoi", perchè non hai voglia di condividerli con altri d cui non condividi le scelte e il modo di fare.
Cosa mi pare non molto diversa da quanto tantano di fare i SATtini coi sentieri di montagna rispetto alle MTB...
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Mi spiace per chi (e sono tanti) usano l'elettrica con giudizio e cervello.
Ma è ahimé un dato di fatto che il numero e-bikers impreparati che si vedono in altura è nettamente superiore al numero di bikers impreparati.
Non è un fatto antropologico, ci mancherebbe, ma solo numerico: i primi arrivano praticamente ovunque, i secondi non ce la fanno e si limitano al giretto sulla ciclabile di fondovalle.
E ripeto, mi dispiace sinceramente per i tanti e-biker preparati e corretti.

Ma io, che sono fatto male e lo riconosco, toglierei anche le funivie dalla maggior parte delle cime, quindi non faccio testo.
Non voterò al sondaggio perché non saprei onestamnte cosa votare, mi sento (nel mio piccolo) biker ma anche un escursionista.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
non hanno mai pedalato, o meglio.. non hanno mai sputato sangue su una salita e non lo farebbero mai, chi è che sputa sangue un'ora in salita per poi magari scendere in 15 minuti se non è un amante del "ciclismo" inteso come sudore fatica, gluteo prestante, polpaccio selvaggio e soddisfazioni che arrivano pian piano con la perseveranza?

Fidati che ci sono motociclisti che sanno molto bene cosa vuol dire sputare sangue in salite, anche meglio di molti ciclisti non motorizzati!

Che poi non capisco la logica secondo la quale chi fa fatica è bravo e rispettoso mentre chi ha il motore è uno str**** testa di c****... Ho visto stradisti di quelli che si fanno 200km al giorno con migliaia di metri di dislivello (non proprio ciccioni da divano e pantofole) di una cafonaggine inenarrabile come motociclisti duri e puri essere educatissimi con gli altri utenti del bosco.

Il vero problema è che la madre dei cretini è sempre in cinta, quindi più persone su un sentiero equivale a maggior probabilità di trovare un cretino sul sentiero. E ovviamente più cretini si trovano sui sentieri più sarà difficoltosa la convivenza tra le varie tipologie di utenti.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
In pratica stai "privatizzando" dei sentieri, considerandoli quasi "tuoi", perchè non hai voglia di condividerli con altri d cui non condividi le scelte e il modo di fare.
Cosa mi pare non molto diversa da quanto tantano di fare i SATtini coi sentieri di montagna rispetto alle MTB...
....non e vero che non li condivide....come faccio io dal resto non faccio più pubblicità sui giri che faccio e me lo godo in santa pace e relax dal resto basta che vai in esplorazione e li trovi....nom vedo perché dovrei dirti guarda quello e fantastico e quello fa schifo....dal resto la scoperta fa parte del gioco....

Inviato dal mio cessofono
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Onestamente non capisco cosa c'entrano le ebike, il titolo parla di MTB sui sentieri.
Se vi stanno sulle palle non fate l'errore di inserirle negli stessi discorsi, o qualcuno potrebbe pensare che siano la stessa cosa
 
Ultima modifica:

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Onestamente non capisco cosa c'entrano le ebike, il titolo parla di MTB sui sentieri.
Se vi stanno sulle palle non fate l'errore di inserirle negli stessi discorsi, o qualcuno potrebbe pensare che siano la stessa cosa
Giusto, vietiamo i sentieri solo alle mtb e non alle ebike [emoji1]

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mariano54

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Onestamente non capisco cosa c'entrano le ebike, il titolo parla di MTB sui sentieri.
Se vi stanno sulle palle non fate l'errore di inserirle negli stessi discorsi, o qualcuno potrebbe pensare che siano la stessa cosa
Premetto che non ce l'ho con gli ebikers, ma lo scorso anno era pieno di rubagalline motorizzati, gente che stava sul divano fino a giorno prima e ora con il motore può raggiungere la malga comodamente, peccato che rispetto ai ebikers o ai bikers non sanno guidare o rispettare gli altri fruitori del sentiero.




Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Non ancora, ma ruban le galline... ;-)
se ti riferisce a me , se leggi bene quando ho scritto rubagalline motorizzati mi riferiscono a quelle persone che si improvvisano ciclisti, un pò come quei fenomeni che vanno sui ghiacciai in infradito e calzoncini.
gli ebikers sono bikers con la pedalata assistita, cosa ben diversa
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non so perchè sono entrate le ebike in merito alla questione,ma sembra ci stiano bene,il problema è che ci si dimentica che insieme a loro ci siamo anche noi,e alla fine fare di tutta l'erba un fascio si fa presto,ne ho visti di stronzi non elettrificati,anzi più loro degli altri,premetto non ho un e-bike,cerco solo di non fare 2 pesi 2 misure,perchè sull'ago della bilancia siamo tutti nello stesso piatto e dall'altra parte ci sono gli enti...fate vobis...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ripeto, la famigerata delibera Mellarini è del 2005, "provocata' dall'enorme numero di bici in un solo luogo (il Garda Trentino) spesso portate in quota dalle navette.

Mi spiegate che cosa ci possono entrare le ebike, per favore?

io delle ebike penso tutto il male possibile, forse sbagliando chissà, ma qua siamo al livello del Lupo di Fedro.

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo