Club Cube Stereo - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
G

gattomiau

Ospite
Io voto dhr2.
Ho appena messo su aggressor x prova, non sento differenze in scorrevolezza, ma il dhr tiene sicuramente meglio in discesa e in piega in ogni condizione.
DHr e DHf le uso da un sacco di anni appunto sulla dh e sono soddisfattissimo ma mi sembrano pesanti per am, ora sulla stereo NN ant e RaRa al post ma le vedo deboli per am. Ardent 2,40 826gr - 2,25 805gr / Mountain king 2,40 780gr - 2.2 715gr / Trail king 2.40 865gr - 2,2 698gr
DHf e DHr mai pesate tanto non ci devo pedalare una giornata :-)
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
771
170
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
porto la mia esperienza, sempre avuto nobby nic, di tutte le misure in tutte le mescole, mai un problema.
preso dalla voglia di provare il marchio, ho deciso 15 giorni fa di prendere due maxxis ardent . dopo un paio di uscite direi che al posteriore non ho riscontrato problemi, all'anteriore se sto con il peso centrale o leggermente indietro, sembra di guidare sul sapone, appena carichi sul davanti in discesa inizia a fare una buona presa, ma non ne sono pienamente convinto. lo provo ancora un po' poi vedo...
li uso con camera, non tubeless
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
L'ardent l'ho avuta ed è pessima, davanti non ho mai avuto il coraggio di metterla, prendi un minion dhf e non la cambierai mai più, garantito
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
porto la mia esperienza, sempre avuto nobby nic, di tutte le misure in tutte le mescole, mai un problema.
preso dalla voglia di provare il marchio, ho deciso 15 giorni fa di prendere due maxxis ardent . dopo un paio di uscite direi che al posteriore non ho riscontrato problemi, all'anteriore se sto con il peso centrale o leggermente indietro, sembra di guidare sul sapone, appena carichi sul davanti in discesa inizia a fare una buona presa, ma non ne sono pienamente convinto. lo provo ancora un po' poi vedo...
li uso con camera, non tubeless

Si ma...una Ardent all’anteriore!?
 
G

gattomiau

Ospite
L'ardent l'ho avuta ed è pessima, davanti non ho mai avuto il coraggio di metterla, prendi un minion dhf e non la cambierai mai più, garantito
Ho voluto provare l'Ardent che di per sè non mi ha deluso nè per trazione e nè per tenuta su asciutto in ambito trail/am ma il fatto che si siano rotte le tele non me le farà ricomprare di certo per il mio uso. Ora vado ad esaurimento battistrada. Schwalbe RaRa è ok ma sullo smosso il post ha proprio poca aderenza e con NN all'ant mi sento sulle uova appena c'è un poco di umidità e la mia strereo(c68 140) diventa "delicata" ,in compenso è molto più agile con queste coperture.
Secondo me ognuno deve provare e trovare la gomma giusta per il proprio stile di guida, il tipo di percorsi che fa e il tipo di terreno: una ottima copertura in Valsusa non è detto che lo sia sul Garda o l'Appennino Bolognese ecc.
 

Black horse

Biker serius
18/5/10
136
17
0
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
ciao,
dopo essermi letto migliaia di post ho deciso di passare al monocorona anche io.
Ho una Stereo 160 HPA TM 27,5 del 2015 montata con shimano casetta XT CS-M771 11-36 e guranitura Shimano XT, FC-M785, 38x24T, 175mm.
Le ruote sono WHEELSET DT CSW EM 2.7 straightpull wheelset, 28/28 spokes, 20mm/X12, 584x25C.

L'idea era quella di non spendere una fortuna e pensavo di montare:
- Cassetta 11V SUNRACE CSMX80 EA5 Shimano 11/50
- Cambio Posteriore SHIMANO XT RD-M8000 11V Gabbia Lunga
- Comando Cambio Destro SHIMANO XT 11V SL-M8000
- Catena 11V SHIMANO HG701 ULTEGRA / XT QUICK LINK 116
- Monocorona RACE FACE NARROW WIDE 9/10/11/12V 4 Fori 104 mm Verde 32 denti

Totale spesa sui 250,00 € (solo dei componenti).

Avete esperienze/consigli in merito? Per la linea catena di quanto dovrò spessorare? 116 maglie saranno sufficienti?

Grazie in anticipo
 
G

gattomiau

Ospite
Mah catena ti direi kmc e forse la trovi pure al Deca nella confezione b'twin light 11v (hanno anche la sram 11v)
con 11/50 cambio sgs mentre con 11/46 meglio la versione gs (gabbia media)
Manettino va benissimo anche SLX e risparmi qualcosa. Cavo, l' insuperabile shimano optislick. Capiguaina in metallo;-)
Corona a piacere, dipende dalla gamba, l'importante sia anticaduta, ricordando che sono in alluminio.......
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Io ti sconsiglio 11-50 il cambio 11v lavora meglio con 11-46 (che ho ed ha una cambiata perfetta). Catena direi sram (ho avuto kmc e non la riprenderei mai)
La corona, valuterei un 30 denti o se fai tanta salita ancora meglio una 28 cinch
 
G

gattomiau

Ospite
per toglierti dubbi puoi confrontare la tua attuale configurazione con quella che ti pare qui http://ritzelrechner.de/ variando a piacere i componenti
concordo su 11/46 - 30 la mia configurazione sulla stereo e poi la gabbia gs è sempre meno vicina al terreno, se trovi una corona d'acciaio sei apposto. Forse la shimano zee in acciaio va bene su XT che hai ma non sono sicuro al 100%, cerca.
Non venire matto con linea catena che tanto sempre storta sarà, o sul grande o sul piccolo magari favorisci i pignoni che usi di più. Io sul boost ho una corona offset 6mm mentre servirebbe 3mm ed è ancora storta ma in pianura vado pochissimo.
 

Black horse

Biker serius
18/5/10
136
17
0
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
ok grazie a tutti, a questo punto punto meglio 11/46 xt o 11/46 sunrace, sembrerebbe che l'ultima sia meglio spaziata.

Mentre per la guarnitura, avendo un girobulloni da 104 è meglio sostituirla con quella nuova con girobulloni da 96?
 
G

gattomiau

Ospite
Per la guarnitura puoi usare quella che hai con la corona per la tua gamba, tieni presente che la corona zee al minimo puoi mettere una 34 sul 104 . Un po dura. E sempre sul 104 il minimo è 32 poi la catena tocca i bracci della guarnitura ma non ci giurerei che già non lo faccia, allora per 30 e 28 devi stare sul girobulloni 64mm e sempre volendo usare corone in acciaio visto che il carico di usura si concentra su una sola, ma a quel punto serve qualcosa da mettere sul 104 tipo un bash per pagare la vista.
11/46 meglio Sunrace come spaziatura.
Guarnitura XT 11v ha la corona in alu con denti ricoperti in acciaio, ma costicchia rispetto una sram da 12 euro tutta in acciaio
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Io ho preferito 11-46 sunrace, pesa meno della shimano e dopo il 46 ha il 40 (o 42, ora non ricordo) che è meglio della 36 di shimano x l'uso che ne faccio io.
Per il girobulloni dipende da quanto piccola vuoi mettere come corona...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo