Tech test freni "Formula Cura 4"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
prima prova "seria" nel bike park dietro casa...
che dire, anche se velocità nel caso era relativa, pronti, infaticabili, corsa della leva granitica e costante discesa su discesa
 

franco franchi

Biker novus
2/9/17
26
5
0
35
budrio (BO)
Visita sito
Bike
specialized enduro
Azz.. Ho fatto una boiata!! La modulazione non la voglio.. Devo frenare fortissimo in poco spazio poi non li tocco più. O se li devo modulare modulo benissimo con i freni on off come i Saint con un solo dito.. Non voglio freni che mi affaticano le mani.. Per modulare

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
Modulabile non vuol dire che non siano potenti.. anzi.io li ho montati su una dh con dischi da 203 formula (nuovo modello)con pastiglie metalliche formula.non sono un pro ma non sono neanche piantato e non ho mai avuto il bisogno di usare due dita per frenare, neanche con decelerazioni importanti.non ho neanche sentito affaticamento alle mani.la frenata é soggettiva e non conoscendoti non mi posso esprimere più di tanto, comunque almeno per come giro io sono freni che ti permettono la staccata potente e poi basta,il feeling alla leva é comunque totalmente diverso dai saint.
per la cronaca appena finito il rodaggio ho sbagliato a pinzare troppo all'anteriore e mi sono ribaltato,
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Modulabile non vuol dire che non siano potenti.. anzi.io li ho montati su una dh con dischi da 203 formula (nuovo modello)con pastiglie metalliche formula.non sono un pro ma non sono neanche piantato e non ho mai avuto il bisogno di usare due dita per frenare, neanche con decelerazioni importanti.non ho neanche sentito affaticamento alle mani.la frenata é soggettiva e non conoscendoti non mi posso esprimere più di tanto, comunque almeno per come giro io sono freni che ti permettono la staccata potente e poi basta,il feeling alla leva é comunque totalmente diverso dai saint.
per la cronaca appena finito il rodaggio ho sbagliato a pinzare troppo all'anteriore e mi sono ribaltato,
grazie, appena mi arrivano, vedro di provarli ocn le organiche, poi sicuramente dovrò prendere le sinterizzate almeno per davanti, dischi shimano 203 180
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Spurga l'impianto, collega la siringa alla pompa con olio ben spurgata e controlla se esce aria pompando
Lo faceva fin da nuovo. Prima ancora di tagliare i cavi.. Ho già spurgato con olio formula, stesso risultato.. Le pasticche sul disco hanno 1mm abbondante di luce in entrambi i lati in posizione tutta estesa. Appena premo la leva prima che entra in contatto coi dischi ho un 2cm di corsa a vuoto. Ho fatto lo spurgo con uno spessore all 8nterno pinza di 11.8mm. I nuovi dischi formula hanno uno spessore di 2mm contro i 1.7 1.8 dei miei vecchio tipo con spider.. La frenata è molto potente e funzionante. Ma ho questa corsa a vuoto che mi da fastidio..

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Con la leva, comunque prima di spurgare dai una pinzata a vuoto senza disco e dimmi se cambiano
Anche se do una pinzata senza disco poi lo spurgo devo farlo con blocco inserito e i pistoncini azzerati? dovrei caricare più olio sull impianto in Modo da avere i pistoncini più vicino al disco, ma col blocchetto inserito la quantità di olio è sempre quella.

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Anche se do una pinzata senza disco poi lo spurgo devo farlo con blocco inserito e i pistoncini azzerati? dovrei caricare più olio sull impianto in Modo da avere i pistoncini più vicino al disco, ma col blocchetto inserito la quantità di olio è sempre quella.

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
Collega la siringa alla pompa così come sta e pompa, senti se il freno diminuisca la corsa
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Collega la siringa alla pompa così come sta e pompa, senti se il freno diminuisca la corsa
Si l ho fatto.. Un po diminuisce. Ma è comunque più lunga paragonato ai Saint.. Anche l ergonomia è il feeling della leva così lunga e pastosa, è più simile a sram. Con un dito si frena male. Non ci siamo.. Non è l impianto che fa per me. Shimano col servo wave non si batte leva corta e subito dura e frenata fulminea. Sicuramente I cura sono più stabili e costanti nella frenata e modulabili e con meno manutenzione, ma non basta per farmeli piacere. Se non mi trasmetteranno il feeling e la sicurezza dei Saint, questi cura li lascio sulla frontina AM sulla full che mi arriva molto probabilmente lascerò shimano 4 pistoni senza ombra di dubbio. Io ero abituato ai vecchi formula tipo r1 pinze monoblocco con pompa radiale. Zero corsa a vuoto e freni molto on off come piacciono a me.. Freni noiosi da metter a punto e con molta manutenzione.. Questi cura sono molto distanti dai vecchi. Un altra lavorazione altro liquido, più affidabile e molto più performanti, ma dal feeling molto diverso. Infine trovo scomodo la regolazione della corsa leva sui cura. È possibile regolare la corsa senza ausilio della chiave esagonale da 2mm?

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
Si l ho fatto.. Un po diminuisce. Ma è comunque più lunga paragonato ai Saint.. Anche l ergonomia è il feeling della leva così lunga e pastosa, è più simile a sram. Con un dito si frena male. Non ci siamo.. Non è l impianto che fa per me. Shimano col servo wave non si batte leva corta e subito dura e frenata fulminea. Sicuramente I cura sono più stabili e costanti nella frenata e modulabili e con meno manutenzione, ma non basta per farmeli piacere. Se non mi trasmetteranno il feeling e la sicurezza dei Saint, questi cura li lascio sulla frontina AM sulla full che mi arriva molto probabilmente lascerò shimano 4 pistoni senza ombra di dubbio. Io ero abituato ai vecchi formula tipo r1 pinze monoblocco con pompa radiale. Zero corsa a vuoto e freni molto on off come piacciono a me.. Freni noiosi da metter a punto e con molta manutenzione.. Questi cura sono molto distanti dai vecchi. Un altra lavorazione altro liquido, più affidabile e molto più performanti, ma dal feeling molto diverso. Infine trovo scomodo la regolazione della corsa leva sui cura. È possibile regolare la corsa senza ausilio della chiave esagonale da 2mm?

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
secondo me devi spurgarli a dovere perché la corsa a vuoto è poca (un pelino più di un due pistoni ma veramente poco).
Anche sui miei avevo un problema simile che con uno spurgo fatto bene è sparito.
Considera anche che con i cura in generale ci sono persone che modificano la leva (mi sembra che basti girare il punto dove si avvita il filetto della regolazione) per averla ancora più vicina al manubrio.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
secondo me devi spurgarli a dovere perché la corsa a vuoto è poca (un pelino più di un due pistoni ma veramente poco).
Anche sui miei avevo un problema simile che con uno spurgo fatto bene è sparito.
Considera anche che con i cura in generale ci sono persone che modificano la leva (mi sembra che basti girare il punto dove si avvita il filetto della regolazione) per averla ancora più vicina al manubrio.
la leva l ho allontanata tutta dal manubrio per cercare piu feeling nella pressione con un solo dito, ho spurgato un paio di volte come da manuale formula, stesso risultato, è migliorato dopo l aggiunta di un minimo di olio sul lato pompa, ora le pastiglie sono molto vicine al disco, per sopperire al problema dei miei dischi da 1..8mm di spessore invece che 2mm dei nuovi formula, comunque anche su gli altri cura che ho provato su alcune bici un cm scarso di corsa a vuoto c era sempre , come anche su shimano, però la risposta frenante è diversa , molto diversa, spero non siano troppo modulabili altrimenti dovrò provare le pastiglie sinterizzate
 

Classifica mensile dislivello positivo