Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

colpo

Biker novus
1/9/09
18
0
0
TicinoEastCoast
Visita sito
Bike
scott voltage fr30 + scott voltage fr20
Sì...io...ma con il 2,1 sulla 26"...in particolare BikePark di Pescasseroli diversi anni fa se non erro, controllo il file .xls

Confermo, feci 7 discese...in allegato le impressioni dell' epoca, posso dirti con certezza che per quello che ricordo, faceva soffrire il Nevegal 2,35 all' anteriore.

Grande! si parlo di 26" e anch'io monto nevegal all'anteriore, entrambi 2,35.
Lo sto usando da qualche mese nel bosco dove mi alleno, quindi trasferimento di qualche km su asfalto e poi bosco con pendenze significative ma corte, curve veloci con appoggio, ma a fine discesa e di sicuro velocità minori. Lo trovo divertente e dietro non la perdo, certo è un po' stile Valentino al ranch la guida che devi impostare : per questo mi chiedevo su tracciato enduro come va, perché purtroppo non sono ancora riuscito a farci un test, chessò a Pogno per esempio.....
Quindi sbilancia la guida troppo all'anteriore dici......mmhhhh, ci dovrò pensare, grazie
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Parecchio immagino, ma non ho intenzione di pedalarmi un dh casing come fanno nella EWS, a me finora le ruote intorno a kg davanti sono sempre andate bene, maxxis per esempio ho sempre usato exo.
si certamente, sono scelte che dipendono sempre da come vuoi scendere e dove, e da quanta gamba hai e quanto devi pedalare. anche io in alcune uscite faccio scelte diverse , ad es. nei giri piu propensi al pedalato am rispetto a quando faccio giornate sempre sulle stesse discese enduro affrontate tutte col coltello fra i denti e con molte protezioni e gomme dh, quando faccio un giro am piu pedalato e lungo non mi metto a riempermi di protezioni e tener su gomme dh, scelgo di vestirmi piu leggero possibile sempre con un minimo di protezioni (ginocchiere e gomitiere) e monto l altro set di ruote con gommine 1ply, naturalmente le discese le affronto in un modo nettamente diverso e mi godo il giro in un modo diverso e senza cuocermi le gambe inutilmente per via delle gomme dh e 3kg di protezioni addosso. sono scelte e esigenze che variano in base a quello che si vuol fare ad ogni uscita
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grande! si parlo di 26" e anch'io monto nevegal all'anteriore, entrambi 2,35.
Lo sto usando da qualche mese nel bosco dove mi alleno, quindi trasferimento di qualche km su asfalto e poi bosco con pendenze significative ma corte, curve veloci con appoggio, ma a fine discesa e di sicuro velocità minori. Lo trovo divertente e dietro non la perdo, certo è un po' stile Valentino al ranch la guida che devi impostare : per questo mi chiedevo su tracciato enduro come va, perché purtroppo non sono ancora riuscito a farci un test, chessò a Pogno per esempio.....
Quindi sbilancia la guida troppo all'anteriore dici......mmhhhh, ci dovrò pensare, grazie

Sì...secondo me faceva scivolare prima il Nevegal davanti...con il Nevegal da 2,1 dietro questo non accadeva.
Difatti non mi piacque lo SM8 dietro...neppure troppo morbido da spingere...difatti se guardi dalla tabella .xls ci feci solo 10 uscite.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ragazzi scusate, un'altra curiosità.
A parità di misure, come mai questo:
Copertone Anteriore MAXXIS MINION DHF 27,5x2,50 WT Exo Dual Tubeless Ready Flessibile
...è indicato in descrizione per il montaggio su canali da 30-35 mentre quest'altro:
Copertone Anteriore MAXXIS MINION DHF 27,5x2,50 Downhill 2-Ply Butyl Super Tacky Rigido
...no?
Cioè un WT è per i 30mm e un copertone, con le stesse misure invece non è descritto tale e quale?
Una dimenticanza dello store, è sottinteso oppure è proprio diverso e andrebbe bene a prescindere anche con canale più stretto?

Grazie.


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ragazzi scusate, un'altra curiosità.
A parità di misure, come mai questo:
Copertone Anteriore MAXXIS MINION DHF 27,5x2,50 WT Exo Dual Tubeless Ready Flessibile
...è indicato in descrizione per il montaggio su canali da 30-35 mentre quest'altro:
Copertone Anteriore MAXXIS MINION DHF 27,5x2,50 Downhill 2-Ply Butyl Super Tacky Rigido
...no?
Cioè un WT è per i 30mm e un copertone, con le stesse misure invece non è descritto tale e quale?
Una dimenticanza dello store, è sottinteso oppure è proprio diverso e andrebbe bene a prescindere anche con canale più stretto?

Grazie.

"Let e google it for you": https://www.maxxis.com/wide-trail-wt-design

Specificatamente: Maxxis’ Wide Trail line of mountain bike tires are designed specifically with 30-35mm rims in mind and feature a revised tread block arrangement to maintain ideal knob positioning.

I WT si possono mettere su cerchi più piccoli, ma il posizionamento dei tasselli risulterà non ideale. Non è che non ci vanno del tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
"Let e google it for you": https://www.maxxis.com/wide-trail-wt-design

Specificatamente: Maxxis’ Wide Trail line of mountain bike tires are designed specifically with 30-35mm rims in mind and feature a revised tread block arrangement to maintain ideal knob positioning.

I WT si possono mettere su cerchi più piccoli, ma il posizionamento dei tasselli risulterà non ideale. Non è che non ci vanno del tutto.
Grazie D, avevo letto sul sito, non questo link però che da una spiegazione molto più esaustiva e dettagliata.
Quindi per porre fine al mio cruccio...una 2.5/2.4 non WT monta comunque meglio su un 21 anche se ha le stesse misure, giusto?
Screenshot_20190717-075917_Photo%20Editor.jpeg Screenshot_20190717-075952_Gallery.jpeg

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Grazie D, avevo letto sul sito, non questo link però che da una spiegazione molto più esaustiva e dettagliata.
Quindi per porre fine al mio cruccio...una 2.5/2.4 non WT monta comunque meglio su un 21 anche se ha le stesse misure, giusto?
Vedi l'allegato 279738 Vedi l'allegato 279739

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Come è stato detto più volte, i wt sono ottimizzati per i cerchi larghi dal 30 in su.
Questo non vuol dire che non si montano, io li montavo sul cerchio da 23.
Occhio che quelli rigidi che hai linkato sono più pesanti e se non sbaglio (verifica) adatti solo al montaggio con camera d’aria.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
BSO, guarda però che un 2ply DH supertacky è un bel cingolo da pedalare, pensaci.

Per l’anteriore io l’ho usato ed è la mescola migliore che esista. Alla fine non c’è molta differenza con il Maxxigrip Dh in pedalata.
Sono d’accordo che le gomme Dh hanno il pregio di restituire la migliore sensazione di guida con il risvolto della medaglia del peso.
Infatti dopo due gomme dh sono passato a Michelin wild enduro per alleggerire.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Come è stato detto più volte, i wt sono ottimizzati per i cerchi larghi dal 30 in su.
Questo non vuol dire che non si montano, io li montavo sul cerchio da 23.
Occhio che quelli rigidi che hai linkato sono più pesanti e se non sbaglio (verifica) adatti solo al montaggio con camera d’aria.
Ecchèccacchio...
Grazie
BSO, guarda però che un 2ply DH supertacky è un bel cingolo da pedalare, pensaci.
Grazie Andrea ci avevo pensato al peso ma li userei sulla Giant.

Ma è mai possibile che non risco a trovare ste DHF/R giuste per me da 2.5 avanti e 2.4 dietro a meno di 50€ ma solo da 2.3???

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
se vuoi proprio DHF/R (anche se non capisco il perchè), per il tuo uso bastano delle "dual"
IMHO
Ho editato il messaggio di prima.
Andrea lavoro e montagna, due set di ruote, contestualizziamo come si deve.
se vuoi proprio DHF/R (anche se non capisco il perchè), per il tuo uso bastano delle "dual"
IMHO
Come sono sono, saranno ottime comunque...ma non le trovo a meno di 50/60€. Solo le WT stanno sui 30.
Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
dovresti farlo tu, se vuoi che chi legge capisca.
Andrea non mi va di fare polemica e pipponi su pipponi per spiegare. Cosa ci devo fare o dove montarle è affar mio e non c'entra nulla con la richiesta per capire quali DH prendere in base al canale.
no, ci passa una bella differenza.
Piu che altro non è da pedalare e basta!
Sicuro e lo so ma credevo di aver trovato un buon compromesso economico con quelle in foto.
Belle massicce, rinforzate e resistenti e sta camera d'aria mi ha spiazzato...

Quando dico "come sono sono", di qualsiasi mescola o tipo, siccome che non faccio bike park con la Giant, mi riferisco al fatto che essendo DHF/R saranno sicuramente meglio delle Ardent Exo che gia monto ormai defomate. Per non prendere le stesse e avere qualcosa di più performante.
DD, Ply, Tacky, Exo...qualsiasi, basta che non superino una certa cifra perchè poi così sarebbero sprecate.

Spero di aver chiarito, grazie.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
DD, Ply, Tacky, Exo...qualsiasi, basta che non superino una certa cifra perchè poi così sarebbero sprecate.

Spero di aver chiarito, grazie.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
allora sei nel topic sbagliato, qui non si scelgono le gomme "qualsiasi" in base al prezzo, ma in base all'uso/esigenze.
sempre IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Andrea non mi va di fare polemica e pipponi su pipponi per spiegare. Cosa ci devo fare o dove montarle è affar mio e non c'entra nulla con la richiesta per capire quali DH prendere in base al canale.Sicuro e lo so ma credevo di aver trovato un buon compromesso economico con quelle in foto.
Belle massicce, rinforzate e resistenti e sta camera d'aria mi ha spiazzato...

Quando dico "come sono sono", di qualsiasi mescola o tipo, siccome che non faccio bike park con la Giant, mi riferisco al fatto che essendo DHF/R saranno sicuramente meglio delle Ardent Exo che gia monto ormai defomate. Per non prendere le stesse e avere qualcosa di più performante.
DD, Ply, Tacky, Exo...qualsiasi, basta che non superino una certa cifra perchè poi così sarebbero sprecate.

Spero di aver chiarito, grazie.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app


https://www.cycletyres.it/copertone-maxxis-shorty-3c-maxx-grip-double-down-tubeless-ready-3794.html ANTERIORE
https://www.cycletyres.it/copertone...xx-terra-double-down-tubeless-ready-4057.html POSTERIORE

MIO CONSIGLIO
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Andrea non mi va di fare polemica e pipponi su pipponi per spiegare. Cosa ci devo fare o dove montarle è affar mio e non c'entra nulla con la richiesta per capire quali DH prendere in base al canale.Sicuro e lo so ma credevo di aver trovato un buon compromesso economico con quelle in foto.
Belle massicce, rinforzate e resistenti e sta camera d'aria mi ha spiazzato...

Quando dico "come sono sono", di qualsiasi mescola o tipo, siccome che non faccio bike park con la Giant, mi riferisco al fatto che essendo DHF/R saranno sicuramente meglio delle Ardent Exo che gia monto ormai defomate. Per non prendere le stesse e avere qualcosa di più performante.
DD, Ply, Tacky, Exo...qualsiasi, basta che non superino una certa cifra perchè poi così sarebbero sprecate.

Spero di aver chiarito, grazie.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

e allora ragionando così...prendi quelle che costano meno e che vanno bene alle tue esigenze.
Una DH per andare al lavoro...mi pare fuoriluogo...anche se per arrivarci devi fare strada bianca o sterrato.
Poi...una gomma si deforma per 2 ragioni:
1) uscita male
2) usata male

Altre ragioni non ne vedo...e in tutta sincerità...con tutte le gomme che mi sono passate sotto le chiappe...mai capitato se non in tempi antichi, ricordo che vado in MTB dal 1991...:il-saggi:

Volevi 2 gommette fesse ma "buone" ?
Ieri sul Prime Day c' erano un DHF dual e un Aggressor entrambe EXO da 2,3 a 50€ la coppia...:spetteguless:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo