MTB fai da te

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MarioC96

Biker novus
20/7/19
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Buona sera a tutti, sono nuovo, mi presento, mi chiamo Mario.
Scrivo qui per chiedere informazione riguardo ad un mio progetto sul sistemare la mia mtb o per meglio essere precisi intendo proprio farla da nuovo.
Ha un telaio rock rider della decatlon, comprata da mio papa anni or sono per me, al prezzo di 500 euro, mi scoccia buttarla via, ma necessita di una rivisitazione avendo cambio e freni, non a disco, completamente andanti, pur mentenendo un telaio, a parer mio, discreto e modesto, adatto per pneumatici fino a 27, agganci per freni a disco disponibili. Partendo dalla base, telaio e manubrio ancora intatti e volendo fissare un budget di 500 euro ed ipotizzando di dover comprare kit completo di cambio (ant, post, fili e leve) e di freni a disco, ed ipotizzando di mantenere ruote del 27, mtb, all track, volevo sapere e chiedervi gentilmente secondo voi se avreste qualcosada consigliarmi, come muovermi, puntura piu sui freni piuttosto che su un buon cambio e sopratutto se avete un qualvhe sito dove comprarli.
detto cio vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione, cordiali saluti a tutti :)
 

avalonice

Biker grossissimus
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con le ruote
L'operazione ha senso come operazione nostalgia con l'obbiettivo di sistemare una bici a cui si è affezionati.
In quest'ottica non si pensa a migliorare la bici ma solo renderla funzionante quindi si vanno a sostituire i componenti malandati (tipicamente freni, catena, cassetta) anche ragionando in questo modo è facile spendere oltre 100€ e quindi anche in questo caso dal punto di vista strettamente economico è poco sensato.
 
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MarioC96

Biker novus
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Per comprare trasmissione completa, freni a disco e ruote a 500 euro ci arrivi in fretta.
E che senso avrebbe a quel punto?
La tua la porti al Trocathlon e recuperi quanto possibile. Poco, comunque
Dubito di poter recuperare qualcosa esclusivamente con un telaio di una bici e un manubio, vedro il da farsi ib ognicaso ti ringrazio
 

MarioC96

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L'operazione ha senso come operazione nostalgia con l'obbiettivo di sistemare una bici a cui si è affezionati.
In quest'ottica non si pensa a migliorare la bici ma solo renderla funzionante quindi si vanno a sostituire i componenti malandati (tipicamente freni, catena, cassetta) anche ragionando in questo modo è facile spendere oltre 100€ e quindi anche in questo caso dal punto di vista strettamente economico è poco sensato.
In realta piu che operazione nostalgica pensavo semplicemente di poter risparmiare qualcosa piuttosto che spendere soldi per una bici da 500 euro quando magari invece usando la stessa somma ed avendo gia un telaio (per quanto di "bassa" qualita) ed utilizzandola per cambio e freno era piu conveniente..
 

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Biker nirvanensus
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In realta piu che operazione nostalgica pensavo semplicemente di poter risparmiare qualcosa piuttosto che spendere soldi per una bici da 500 euro quando magari invece usando la stessa somma ed avendo gia un telaio (per quanto di "bassa" qualita) ed utilizzandola per cambio e freno era piu conveniente..
Ciò che tu pensavi non deve precluderti la possibilità di ascoltare ciò che ti consigliano gli altri.
Altrimenti tanto vale chiudere qui la discussione
 
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Biker nirvanensus
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L'operazione ha senso come operazione nostalgia con l'obbiettivo di sistemare una bici a cui si è affezionati.
In quest'ottica non si pensa a migliorare la bici ma solo renderla funzionante quindi si vanno a sostituire i componenti malandati (tipicamente freni, catena, cassetta) anche ragionando in questo modo è facile spendere oltre 100€ e quindi anche in questo caso dal punto di vista strettamente economico è poco sensato.
In realtà se leggi bene si prefigge di cambiare freni, passando da v-brake a quelli a disco. Ammesso che il famoso telaio sia predisposto.
Quindi oltre alla spesa di una trasmissione completa e dei freni a disco completi deve aggiungere una coppia di ruote.
Altro che 100 euro di spesa :smile:
 
F

fi

Ospite
Con un budget da 500 euro per far quel che vorresti non credo ce la si faccia.
Occorrerebbe spendere abbastanza di più, a meno di non ritrovarsi componenti scarsi e di dubbia durata.
E se te lo dice uno che ha stravolto la sua rockrider spendendo l', impossibile puoi fidarti.
Vendila e comprane una nuova, magari anche Decathlon. Fai prima, spendi molto meno ed eviti sbattoni di configurazione e settaggi.

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mach1

Biker superioris
27/5/13
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In realta piu che operazione nostalgica pensavo semplicemente di poter risparmiare qualcosa piuttosto che spendere soldi per una bici da 500 euro quando magari invece usando la stessa somma ed avendo gia un telaio (per quanto di "bassa" qualita) ed utilizzandola per cambio e freno era piu conveniente..

Dipende da quanto tempo vuoi aspettare prima di poter assemblare la tua bici. Se ti dai un anno di tempo, tenendo d'occhio mercatini dell'usato e negozi di bici, imbroccando qualche saldo, qualche fondo di magazzino e qualche occasione i pezzi a buon prezzo riesci anche a recuperarli e magari qualcosa risparmi ma devi essere fortunato e avere pazienza.
Se invece conti di ordinare online oggi tutti i pezzi che ti servono finisce come ti hanno detto che spendi più che a comprare una bici nuova.
 
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Andrea321

Biker marathonensis
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Mondraker Foxy Carbon R
il tutto considerando di avere la capacità e gli attrezzi per farsi tutto da solo altrimenti se ci si deve rivolgere al meccanico davvero conviene acquistare una bici nuova.
 

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