Avere sempre dei ricambi a portata di mano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Salve ragazzi, apro questo thread per sapere quanti di voi credono che sia importante avere sempre qualche fondamentale pezzo di ricambio a disposizione per il tipo di utilizzo che si fa della/delle propria/e bici.

Senza che scopro tutte le carte e partire con un post kilometrico inizierò a dire per adesso solo due cose.

1) Bici come mezzo di trasporto giornaliero che ha un cerchio sfondato.
2) Ordinato una coppia di ruote nuove il 13.06 e ancora non pervenute.

P.S. Fortunatamente avevo già un altro set di ruote sennò o avevo sbagliato ad acquistare il 13 su quel sito o dovevo spendere uno sproposito su altri store più rapidi o arrangiarmi con qualsiasi altra ruota da prendere al volo da qualche ciclaio e chissa quanto pagarla pur di non restare a piedi...con la conclusione che comunque avrei dovuto prenderene di più performanti più in là e ritrovarmi con un altro "ricambio"...che a quanto ho capito è tanto malvisto da avere per una buona pprzione di utenti del forum.

Voi, cosa ne pensate?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Il tuo è un caso un po' particolare perchè la bici ti è vitale per andare al lavoro.
Io di ricambio, oltre alle mutande, ho: una catena, un paio di cavetti per il freno, olio per lubrificare la catena che aggiungo per non pagare le spese di spedizione. La mia cantina sembra un frantoio pugliese :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Il tuo è un caso un po' particolare perchè la bici ti è vitale per andare al lavoro.
Io di ricambio, oltre alle mutande, ho: una catena, un paio di cavetti per il freno, olio per lubrificare la catena che aggiungo per non pagare le spese di spedizione. La mia cantina sembra un frantoio pugliese [emoji2]
Vabbè dai l'olio non è un ricambio.
E poi si è vero la mia bici è vitale ma guardala sotto quest'altro aspetto ... giorni e giorni che programmi una uscita, un week end, una giornata in bike park e venerdi sera scopri lavando la bici che hai un problema. La catena con un crepa (vedi thread dedicato), una puleggia bloccata, un raggio saltato. Oppure durante il giro di venerdi mattina rompi una leva freno, un manettino cambio (successo a me), spacchi un cerchio (successo a me)....ecc.
Non dico di avere una bici smontata nel box, ma quanto è importante avere dei pezzi di ricambio per voi?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sotto questo punto di vista nessun ricambio, per me la bici è un hobby e non un lavoro. Il pro ne ha di sicuro e io non sono un pro.
Forse perchè per via del tempo a disposizione esco poco per hobby ed è proprio per questo penso che...e che c@zzo, proprio oggi che posso uscire, ieri ho spezzato la leva del manettino cambio[emoji35].

Però forse devo spiegare meglio la cosa sennò non si capisce e si da adito agli altri di viaggiare con la fantasia sul mio conto.

Sostituisco le leve cambio di primo montaggio DEORE entry level con delle DEORE XT...
Quelle che ho smontato non sto a vendermele per 20€ ma le tengo in caso di bisogno.

Ho sostituito l'impiano frenante di primo montaggio Shimano M315 con i Formula CR3. Gli Shimano non me li vendo a 50€ (boh forse valgono anche meno) ma li tengo in caso di bisogno...

E così quando ho sostituito il cambio con l'XT e così via...come avere due set di ruote. Per alcuni sono un folle...intanto io sto girando ancora e ho speso un'inezia per aver comprato delle DTSwiss M1700 Spinline che ancora devono arrivare....

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Per quanto mi riguarda i ricambi da avere sono:
Camera d’aria;
Coppia di pastiglie freno;
Un copertone.
Se fossi ricco però terrei una seconda bici, uguale alla prima, come muletto [emoji851]


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
Vabbè dai l'olio non è un ricambio.
E poi si è vero la mia bici è vitale ma guardala sotto quest'altro aspetto ... giorni e giorni che programmi una uscita, un week end, una giornata in bike park e venerdi sera scopri lavando la bici che hai un problema. La catena con un crepa (vedi thread dedicato), una puleggia bloccata, un raggio saltato. Oppure durante il giro di venerdi mattina rompi una leva freno, un manettino cambio (successo a me), spacchi un cerchio (successo a me)....ecc.
Non dico di avere una bici smontata nel box, ma quanto è importante avere dei pezzi di ricambio per voi?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Per me molto importante. Odio avere la bici ferma dal meccanico perché “il pezzo deve arrivare”, aspettare per avere la bici riparata, e i viaggi casa-negozio-casa. Il tempo libero è prezioso e la bici deve essere pronta quando serve. Avendo un po’ di manualità ho una piccola officina con attrezzi, cavalletto, estrattori, kit spurgo ecc... e anche i ricambi comprati in base alla mia esperienza di manutenzione negli anni (ho quello che ho sostituito più spesso): movimento centrale, catena, cuscinetti vari, pastiglie freno, forcellino cambio, cavi e guaine, viteria varia, valvole e nastro tubeless, lattice, olio per freni, un paio di copertoni e altro che nel tempo ho sostituito che poi ho rigenerato tipo corpetto ruota libera XD perfettamente utilizzabile in caso di bisogno e pedali xtr utilizzabili come ricambio, un telescopico sostituito nel tempo. Altri ricambi più costosi li ordino in rete se servono, ormai arrivano a casa più velocemente che passare ad ordinare in negozio.
Ciao
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Per me molto importante. Odio avere la bici ferma dal meccanico perché “il pezzo deve arrivare”, aspettare per avere la bici riparata, e i viaggi casa-negozio-casa. Il tempo libero è prezioso e la bici deve essere pronta quando serve. Avendo un po’ di manualità ho una piccola officina con attrezzi, cavalletto, estrattori, kit spurgo ecc... e anche i ricambi comprati in base alla mia esperienza di manutenzione negli anni (ho quello che ho sostituito più spesso): movimento centrale, catena, cuscinetti vari, pastiglie freno, forcellino cambio, cavi e guaine, viteria varia, valvole e nastro tubeless, lattice, olio per freni, un paio di copertoni e altro che nel tempo ho sostituito che poi ho rigenerato tipo corpetto ruota libera XD perfettamente utilizzabile in caso di bisogno e pedali xtr utilizzabili come ricambio, un telescopico sostituito nel tempo. Altri ricambi più costosi li ordino in rete se servono, ormai arrivano a casa più velocemente che passare ad ordinare in negozio.
Ciao
Ho trovato il cugggino che credevo di non avere[emoji7]
Io diversamente da te ho i pezzi smontati facendo i vari upgrade che conservo gelosamente, non ho ancora cuscinetti vari ma tutto quello che hai elencato tu si[emoji5]
Facciamo una cosa, io mi procuro i cuscinetti e tu un altro set di ruote così di sicuro non resteremo mai a piedi[emoji16]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Ace Man

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Voi, cosa ne pensate?
Personalmente una volta l'anno faccio un ordine in intenet stimando i materiali di consumo (copertoni, pastiglie e rotori freno, olio, spray vari, ecc.) ed eventualmente faccio altri ordini alla bisogna per imprevisti (es. rottura pezzi). Questo per una mera questione economica, i negozi dalle mie parti sono parecchio cari.
Per quanto riguarda invece i pezzi di ricambio non posso sapere quali si romperanno, ma se si rompe la mtb che utilizzo normalmente prendo dal garage una delle altre due mtb che ho ed ho risolto il problema di non poter uscire in mtb fino a quando non l'avrò aggiustata.
Poi i pezzi rotti più complessi non li butto, in alcuni casi sono riuscito a recuperare dei singoli pezzi di alcuni componenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Personalmente una volta l'anno faccio un ordine in intenet stimando i materiali di consumo (copertoni, pastiglie e rotori freno, olio, spray vari, ecc.) ed eventualmente faccio altri ordini alla bisogna per imprevisti (es. rottura pezzi). Questo per una mera questione economica, i negozi dalle mie parti sono parecchio cari.
Per quanto riguarda invece i pezzi di ricambio non posso sapere quali si romperanno, ma se si rompe la mtb che utilizzo normalmente prendo dal garage una delle altre due mtb che ho ed ho risolto il problema di non poter uscire in mtb fino a quando non l'avrò aggiustata.
Poi i pezzi rotti più complessi non li butto, in alcuni casi sono riuscito a recuperare dei singoli pezzi di alcuni componenti.
Ecco un'altro che preferisce conservare anziche magari vendere per pochi spicci. Come diceva anche Ace man...la libertà non ha prezzo.

I materiali di consumo per chi come noi fa manutenzione da solo non lo calcolerei fra i ricambi anzi questa è la NORMA!!!

Avere sotto mano un manettino, una pompa/pinza freno o qualsiasi altro pezzo che si è smontato per fare un upgrade ti salva proprio nel momento del bisogno.

Ho un carissimo amico che si era organizzato per il bike park con altri amici e la sera prima di coricarsi è andato a fare il check della bici.
Si è accorto che le leve dei suoi freni Guide non ritornavano in posizione e si è scoperto che era colpa del gommino all'interno delle pompe (entrambi) che probabilmente lasciate al sole si erano "incottate". Embè restava a piedi e non andava più al bike park?
Assolutamente.
Uno della cerchia aveva a terra un impianto smontato dalla bici per fare posto agli Hope e gliel'ha passato a lui. In meno di 30 minuti aveva la bici pronta per il giorno dopo...
E ho detto tutto.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Non ho alcun ricambio tranne camere, falsamaglia, una coppia di pastiglie e forcellino, però quando comprai la nuova bici, decisi di tenere anche la vecchia. Più volte mi è tornato utile avere la bici di ricambio anche se di livello nettamente inferiore, almeno non rimango bloccato e incazzato a casa :-|
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Quest'anno è la prima volta che vengo in villeggiatura con le bici, entrambe...
Ho portato di tutto, compresi un cambio completo, cassetta, catene e persino i dischi di ricambio[emoji23]

Sent from my [Big Note Eight-One] using MTB-Forum mobile app
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Sotto questo punto di vista nessun ricambio, per me la bici è un hobby e non un lavoro. Il pro ne ha di sicuro e io non sono un pro.
già tu non sei un PRO....se un TROLL ;-) x la cronaca nel mio bunker è pieno di ricambi e no... :nunsacci: chissà quanti cancelli mi potrei assemblare se non fosse caldo e se non avessi voglia di raidare!
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Due bici... una da "lavoro" e una da weekend. Non resto ma a piedi :) anche perché sono completamente intercambiabili: la prima una front da enduro (allestita economicamente) , la seconda full :) con l'una o con l'altra faccio tutto
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Sotto questo punto di vista nessun ricambio, per me la bici è un hobby e non un lavoro. Il pro ne ha di sicuro e io non sono un pro.
il lavoro è quello che fai per pagare le bollette, l'hobby DOVREBBE essere quello che fai per passione.
e se è una passione allora DOVRESTI essere attrezzato in modo da non rimanere mai a piedi, credo.
i pro se ne fregano, hanno dei meccanici che si preoccupano di risolvere i problemi.



p.s.: i condizionali sono in maiuscolo proprio per evidenziare che sono...condizionali
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve ragazzi, apro questo thread per sapere quanti di voi credono che sia importante avere sempre qualche fondamentale pezzo di ricambio a disposizione per il tipo di utilizzo che si fa della/delle propria/e bici.

Senza che scopro tutte le carte e partire con un post kilometrico inizierò a dire per adesso solo due cose.

1) Bici come mezzo di trasporto giornaliero che ha un cerchio sfondato.
2) Ordinato una coppia di ruote nuove il 13.06 e ancora non pervenute.

P.S. Fortunatamente avevo già un altro set di ruote sennò o avevo sbagliato ad acquistare il 13 su quel sito o dovevo spendere uno sproposito su altri store più rapidi o arrangiarmi con qualsiasi altra ruota da prendere al volo da qualche ciclaio e chissa quanto pagarla pur di non restare a piedi...con la conclusione che comunque avrei dovuto prenderene di più performanti più in là e ritrovarmi con un altro "ricambio"...che a quanto ho capito è tanto malvisto da avere per una buona pprzione di utenti del forum.

Voi, cosa ne pensate?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Io penso che è una scusa per sentirsi la coscienza a posto quando si spende un patrimonio per parti di ricambio che vanno a riempire la cantina.
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.037
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
A casa ho talmente tante cose che potrei montare altre due bici. È capitato spesso che le abbia usate come ricambio per cose rotte.
Per la bici per andare a lavoro porto il minimo indispensabile: multitool, falsamaglia, camere d'aria, gonfiatore, cacciagomme e una o più patch adesive se si taglia il copertone. Non mi è mai capitato in tutti questi anni di bike to work qualcosa più grave di una catena spezzata o una ruota bucata quindi mai problemi.

Quando esco nel weekend in macchina lascio una piccola cassetta degli attrezzi con tutto quello che può servire, oltre gli interventi base. Diciamo dalla pompa per le sospensioni fino alla chiave per smontare la cassetta. A volte pure pedali e copertoni di ricambio.

In gara invece, porto qualcosina in più, ad esempio lattice, a volte anche un cambio di riserva, pastiglie freni, guaine, cavi, raggi, ecc ecc

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: romfevola

Classifica mensile dislivello positivo