Avere sempre dei ricambi a portata di mano

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Premesso che sei certamente libero di fare qualsiasi minkiata ti passi per la capa, mi risulta solo abbastanza strano che qualcuno possa dare per scontata, o consigliata, una pratica inutile.
Non so chi ti abbia messo in testa questa cosa o cosa tu abbia frainteso... ma sei probabilmente più unico che raro a seguire questa pratica assurda.

Perché allora non usi pneumatici diversi per la salita e la discesa?
E accorciare al volo la catena per evitare che sbatacchi in discesa?
Ci hai mai pensato? :pirletto::pirletto::pirletto:

Ma come...non sai che esistono i copertoni autocingolanti e catene autostringenti?[emoji23]

Quando prenderò un mono completamente bloccabile (magari di serie su una nuova bici) lascerò la pompa in auto e la userò solo per modificare la pressione e capire in base ai vari trail che mi accingerò ad esplorare, quale sia la migliore[emoji106]

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Biker nirvanensus
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Ma come...non sai che esistono i copertoni autocingolanti e catene autostringenti?[emoji23]

Quando prenderò un mono completamente bloccabile (magari di serie su una nuova bici) lascerò la pompa in auto e la userò solo per modificare la pressione e capire in base ai vari trail che mi accingerò ad esplorare, quale sia la migliore[emoji106]

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Hai ragione
Secondo me meglio che continui a pedalare con il container completo nello zaino
280005

Non si sa mai...
 

Somis

Biker poeticus
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Poi oh...come vuoi, io lo faccio[emoji6]
Vedi se ti può interessare questa tecnica per la forcella: ti procuri un pezzo di corda resistente, sblocchi la forcella, appoggi tutto il tuo peso sul manubrio e leghi la corda facendola passare tra archetto della forcella e stem/manubrio. Non bobba più ed hai un assetto ottimo per la salita. Per la discesa basta togliere la corda.
Non so se si rovini la forcella, ma ci sono persone che adottano questa tecnica senza problemi.
 

mcpelo68

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Vedi se ti può interessare questa tecnica per la forcella: ti procuri un pezzo di corda resistente, sblocchi la forcella, appoggi tutto il tuo peso sul manubrio e leghi la corda facendola passare tra archetto della forcella e stem/manubrio. Non bobba più ed hai un assetto ottimo per la salita. Per la discesa basta togliere la corda.
Non so se si rovini la forcella, ma ci sono persone che adottano questa tecnica senza problemi.
già era il talas o uturn....dei "poveri" :smile:
 
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Vedi se ti può interessare questa tecnica per la forcella: ti procuri un pezzo di corda resistente, sblocchi la forcella, appoggi tutto il tuo peso sul manubrio e leghi la corda facendola passare tra archetto della forcella e stem/manubrio. Non bobba più ed hai un assetto ottimo per la salita. Per la discesa basta togliere la corda.
Non so se si rovini la forcella, ma ci sono persone che adottano questa tecnica senza problemi.
Urka!
Ahahahahahah
A me servirebbe per bloccare il carro perchè è il mono che bobba alla giusta pressione di sag.
Quelli (gli scienziati che studiano i parametri) calcolano il sag su un peso statico. Eh si! 90kg immobili non sono come 90kg che arrancano per portare la bici in vetta e se il mono non è completamente bloccabile o comunque non di chissà quale qualità, l'effetto bobbing ci sarà sempre..

Però ora non confondiamo le attrezzature coi ricambi, che sono due cose diverse.

Esempio, sono venuto in Calabria per 7 giorni di vacanza (si e no 4 in bici per fare una media) e mi sono portato l'impossibile.
Impianto frenante/forca e mono esclusi..ho tutto (più o meno) per montare una bici in caso trovassi un telaio abbandonato vicino a un cassonetto[emoji23]

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lembokid

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A me servirebbe per bloccare il carro perchè è il mono che bobba alla giusta pressione di sag.
Quelli (gli scienziati che studiano i parametri) calcolano il sag su un peso statico. Eh si! 90kg immobili non sono come 90kg che arrancano per portare la bici in vetta e se il mono non è completamente bloccabile o comunque non di chissà quale qualità, l'effetto bobbing ci sarà sempre..

se posso permettermi, potresti provare a migliorare la tecnica di pedalata. se mentre pedali tieni ferme le spalle e, soprattutto, il bacino la bici bobba in maniera impercettibile. altrimenti penso solo il brain riesca ad eliminare gli impulsi del biker..
 
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fafnir

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A me servirebbe per bloccare il carro perchè è il mono che bobba alla giusta pressione di sag.
Quelli (gli scienziati che studiano i parametri) calcolano il sag su un peso statico. Eh si! 90kg immobili non sono come 90kg che arrancano per portare la bici in vetta e se il mono non è completamente bloccabile o comunque non di chissà quale qualità, l'effetto bobbing ci sarà sempre..

Però ora non confondiamo le attrezzature coi ricambi, che sono due cose diverse.

Esempio, sono venuto in Calabria per 7 giorni di vacanza (si e no 4 in bici per fare una media) e mi sono portato l'impossibile.
Impianto frenante/forca e mono esclusi..ho tutto (più o meno) per montare una bici in caso trovassi un telaio abbandonato vicino a un cassonetto[emoji23]

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Bobba perché ha poco antisquat, ammortizzatore centra poco. Gli ammortizzatori che bloccano bene in genere fanno anche schifo in discesa.

Comunque se sali con la corona piccola davanti mi sembra strano che si muova tanto
 

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Bobba perché ha poco antisquat, ammortizzatore centra poco. Gli ammortizzatori che bloccano bene in genere fanno anche schifo in discesa.

Comunque se sali con la corona piccola davanti mi sembra strano che si muova tanto

Un pò di pressione in più, un pò la tecnica di pedalata (non sto a dimenarmi tanto), un pò la corona piccola e il bobbing è quasi impercettibile, diversamente è con entrambe le caratteristiche eccetto l'aria in più...ma ormai ho risolto e credo per via della pressione aumentata.

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Stasera sono piacevolmente colpito da questo video girato da un ragazzo che seguo da un pò. Torquato Testa, un Rider con la R maiuscola, Campione Italiano di Slope Style al suo tempo e da un bel pò si dedica a postare video-tutorial e di cazzeggio in generale.
Questo è il video in questione:

Questa invece è la mia Touran quando andai al Bike Park di Pescocostanzo (AQ)
20190808_134543.jpg 20190808_134527.jpg 20190808_134537.jpg

Ruote, cambio, manettini, pacco pignoni, un altro impianto frenante completo di dischi e tante ma tante altre parti e componenti. Per non parlare degli attrezzi da officina...mancava solo il centraruote, il tensiometro e la dima...ma tanto non servivano perchè avevo le ruote di ricambio, più o meno...uguale a Torquato :smile:
 
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Stasera sono piacevolmente colpito da questo video girato da un ragazzo che seguo da un pò. Torquato Testa, un Rider con la R maiuscola, Campione Italiano di Slope Style al suo tempo e da un bel pò si dedica a postare video-tutorial e di cazzeggio in generale.
Questo è il video in questione:

Questa invece è la mia Touran quando andai al Bike Park di Pescocostanzo (AQ)
Vedi l'allegato 287666 Vedi l'allegato 287667 Vedi l'allegato 287668

Ruote, cambio, manettini, pacco pignoni, un altro impianto frenante completo di dischi e tante ma tante altre parti e componenti. Per non parlare degli attrezzi da officina...mancava solo il centraruote, il tensiometro e la dima...ma tanto non servivano perchè avevo le ruote di ricambio, più o meno...uguale a Torquato :smile:


 

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E perchè mai? Ti anticipo...
Questo video è rivolto a chi si approccia alle uscite per la/le prima volte. Ad esempio io tutti i giorni esco con lo stretto indispensabile. Multitool, camera, toppe, cacciacopertoni e forse basta.
Diversamente quando sei centinaia di km lontano da casa e a maggior ragione quando vai in un bikepark. L'imprevisto è maggiore e per una leva freno spezzata io non me ne torno a casa...così come una ruota spaccata, una catena o pacco pignoni sbriciolati da una pietra...
 

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E una pompa o dell'aria compressa. E una falsamaglia o due. E lo smagliacatena....
Assolutamente si, anche io ho sempre con me queste parti che non ho mensionato prima.
Fascette e anche un piccolo pezzo di catena.
Dopo aver tagliato la catena a misura, il restante (2-3-4 maglie) non si butta ma si porta appresso.
 
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Ragionateci un pò su (io così la penso).
Fai 2-3-400...Nmila km...
Vai a terra e si rompe un manettino del cambio, una leva...una ruota...o altro al primo giro.
Oddio mi verrebbe ironicamente da dire: torna a casa perché se sei caduto subito non è arte tua
Ma seriamente. Che fai? Ti spari in testa?
Ragazzi l'ovvio me lo risparmio, nel senso, che non è che si va in negozio per comprare parti e componenti in previsione di andare a girare forte e lontano da casa. Parlo del fatto che avendo fatto upgrade, smontato e rimontato bici, ti trovi a casa dei pezzi di ricambio che per motivazioni più disparate non si vendono ma si tengono.
Ebbene...perchè non portarseli dietro in queste occasioni?
Quello che potrebbe salvarti la giornata tanto attesa...non si lascia a casa.
Un'altra cosa che potrebbe salvarti, sopratutto se ti porti @Koroviev dietro, sono un set completo di viti, dadi e bulloncini.
Sia mai che al compare viene la brillante idea di re-invertire i freni in mezzo a un prato di erba alta....
 

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E una pompa o dell'aria compressa. E una falsamaglia o due. E lo smagliacatena....
Cimpy sai una cosa che ho sempre pensato e che non ho mai confessato a nessuno cos'è?

Una SOLA camera d'aria quando si fa commuting a me spaventa!
Nel senso che non sta scritto da nessuna parte che dopo aver bucato o peggio pizzicato, dopo aver sostituito...resti immune da un'altra successiva bucatura!
Potresti ribucare qualche metro dopo.
Si è vero, ci sono le toppe e il mastice...ma questo pensiero ce l'ho sempre con me.
Buchi...e ribuchi.
 

tunerz

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Mah..io di park e voli pesanti ne ho fatti,ma onestamente non sono mai riuscito a rompere leve freni e manettini cambio..posso capire di avere un cambio e dei raggi (o un set ruote completo dedicato al gravity),ma il resto mi sembra assurdo..quando vado mi porto sempre (oltre alle cose nello zaino) pompa a pavimento,booster schwalbe per il tubeless,un paio di gomme,lattice,olio asxiutto/bagnato,lubrificante sospensioni,grasso,chiavi e dinamometrica,pastiglie freni e cavi cambio..stop
 

Koroviev

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Ragionateci un pò su (io così la penso).
Fai 2-3-400...Nmila km...
Vai a terra e si rompe un manettino del cambio, una leva...una ruota...o altro al primo giro.
Oddio mi verrebbe ironicamente da dire: torna a casa perché se sei caduto subito non è arte tua
Ma seriamente. Che fai? Ti spari in testa?
Ragazzi l'ovvio me lo risparmio, nel senso, che non è che si va in negozio per comprare parti e componenti in previsione di andare a girare forte e lontano da casa. Parlo del fatto che avendo fatto upgrade, smontato e rimontato bici, ti trovi a casa dei pezzi di ricambio che per motivazioni più disparate non si vendono ma si tengono.
Ebbene...perchè non portarseli dietro in queste occasioni?
Quello che potrebbe salvarti la giornata tanto attesa...non si lascia a casa.
Un'altra cosa che potrebbe salvarti, sopratutto se ti porti @Koroviev dietro, sono un set completo di viti, dadi e bulloncini.
Sia mai che al compare viene la brillante idea di re-invertire i freni in mezzo a un prato di erba alta....

Io mi porto appresso 2 esagonali, 1 torx, forcellino di ricambio perchè ce l'ho e soprattutto roba da mangiare perchè io giro non-stop e non mi fermo mai, mangio anche mentre salgo. Altri ricambi non ne ho e quindi non me li porto. Girare in park è più o meno come girare sui trail locali se non fosse per l'incognita "novità" e finora ho sempre rotto solo dietro casa ma mai in park.
In park l'unica cosa che si è rotto sono stato io :smile:

edit: ovviamente anche pompa e camera d'aria
 
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Mah..io di park e voli pesanti ne ho fatti,ma onestamente non sono mai riuscito a rompere leve freni e manettini cambio..posso capire di avere un cambio e dei raggi (o un set ruote completo dedicato al gravity),ma il resto mi sembra assurdo..quando vado mi porto sempre (oltre alle cose nello zaino) pompa a pavimento,booster schwalbe per il tubeless,un paio di gomme,lattice,olio asxiutto/bagnato,lubrificante sospensioni,grasso,chiavi e dinamometrica,pastiglie freni e cavi cambio..stop

Pure la dinamometrica :smile: Un po' meno di BSO ma di roba ne porti :-|
 
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