Borraccia si, plastica no

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicod3mo

Biker novus
28/10/17
22
2
0
39
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 935
Buon giorno a tutti, in base alle nuove demonizzazioni della plastica e derivati annessi stavo cercando una borraccia da portare in mtb in alluminio o comunque materiale simile, ma non riesco a trovare nulla, peso a parte (che non me ne frega) penso che sia più igienico e la pulizia venga meglio, avete pareri o me ne consigliate qualcuna?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ah pook

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.642
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
La plastica è demonizzata perche si presta all'usa e getta. La borraccia se non si rompe dura molto tempo.
Se ne hai già una tieni quella e non comprare altro che è il comportamento più ecologico.
Alluminio un po' delicato per mtb. Qualcosa trovi se.fai una googlata, ma non molto.
Da un punto di vista igienico comunque il punto critico è il bocchino che è peraltro presente, sempre in materiale plastico, anche su quelle di alluminio.
Basta smontare la parte mobile dal resto e pulire con detersivo per piatti e scovolino.
Se idonea al lavaggio in macchina, un passaggio in lavastoviglie non fa male.
Tutto il resto e (para)noia (secondo me ovviamente).
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Biodegradabile:

412beNum-qL.jpg


 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dire biodegradabile non significa nulla. In quanto tempo, in che percentuale?

In ogni caso farsi tanti problemi per una borraccia di plastica è come cercare di vuotare il mare con un secchio bucato.
Non è certo comprando una borraccia di plastica, che si usa per tanti anni, che roviniamo l'ambiente ne tantomeno che ci si avveleniamo con i bisfenolo gli ftalati che contiene. Gran parte del cibo che compriamo e consumiamo è conservato nella plastica, facciamoce una ragione, la borraccia in plastica è l'ultimo dei problemi cha abbiamo. ;-)
Inoltre anche l'alluminio non è propriamente un materiale sano dove conservare alimenti. L'unico che si salva, vetro a parte, è l'acciao inox, se di qualità.

 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Buon giorno a tutti, in base alle nuove demonizzazioni della plastica e derivati annessi stavo cercando una borraccia da portare in mtb in alluminio o comunque materiale simile, ma non riesco a trovare nulla, peso a parte (che non me ne frega) penso che sia più igienico e la pulizia venga meglio, avete pareri o me ne consigliate qualcuna?
La plastica dal punto di vista dell'igiene e della pulizia è molto meglio dell'alluminio, che se non è "verniciato" internamente, si ossida e l'ossido te lo bevi assieme all'acqua.
Sulla questione ecologia evito di rispondere che è meglio.
 

maolost

Biker superis
16/10/18
465
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Buon giorno a tutti, in base alle nuove demonizzazioni della plastica e derivati annessi stavo cercando una borraccia da portare in mtb in alluminio o comunque materiale simile, ma non riesco a trovare nulla, peso a parte (che non me ne frega) penso che sia più igienico e la pulizia venga meglio, avete pareri o me ne consigliate qualcuna?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Ciao,
anch'io ho cercato un po' in giro e penso prenderò quella in alluminio del Deca
nei commenti alcuni dicono che non tiene proprio benissimo, altri si, boh, farò una prova e se poi è proprio scandaloso gliela riporterò.
La plastica non mi convince, sia per pulizia che per eventuale rilascio di polimeri dopo uso prolungato (magari c'è differenza tra una da 2 euro e modelli più costosi...)
 
  • Mi piace
Reactions: 54NDR0

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
A parte che l'acqua è ormai piena di microplastiche, che sia in bottiglia o meno poco cambia, la plastica la beviamo già.
Pare che la plastica biodegradabile sia in realtà piu' che altro microframmentabile, cosi' la mangiamo meglio distribuendola ovunque.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Una borraccia di plastica è innocua, almeno fino a quando non viene lasciata in giro... tienila e, quando sarà troppo sgarruppata, buttala nella raccolta plastica.
 

LeonardoGE

Biker popularis
1/7/19
61
12
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Whistle Miwok 1830
Ciao,
anch'io ho cercato un po' in giro e penso prenderò quella in alluminio del Deca
nei commenti alcuni dicono che non tiene proprio benissimo, altri si, boh, farò una prova e se poi è proprio scandaloso gliela riporterò.
La plastica non mi convince, sia per pulizia che per eventuale rilascio di polimeri dopo uso prolungato (magari c'è differenza tra una da 2 euro e modelli più costosi...)
Io ho comprato proprio quella. Il coperchio è durato 2 ore (di plastica) l'ho perso mentre andavo. Presa alla decathlon a 7 euro qualche settimana fa. L'unica cosa positiva è che ha lo sfiato per bere e non ti devi ammazzare per riuscire a idratarti mentre vai.
 

maolost

Biker superis
16/10/18
465
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Allora, in ordine sparso, per come la penso io ;-):
- è vero che la bici è già piena di pastica, ma se posso evitare di aggiungercene altra sono contento. In caso non fosse possibile non è che morirei di sete, prenderei la borraccia di plastica e via
- ovviamente non compro casse di acqua minerale, se no sarebbe un po' un controsenso :pirletto:, bevo l'acqua del sindaco
- se già mi bevo e mangio microplastiche a iosa, se con qualche accorgimento evitare di bermene altre ben venga
- sono perfettamente d'accordo che il demone non è la singola borraccia di plastica che magari ci teniamo per anni ma quella usa e getta (infatti volevo prenderne una buona da usare sia in bici che a lavoro)

Detto questo, avevo individuato quella di alluminio del Deca, poi so che esistono anche certe fatte di una plastica "speciale" che non rilascia polimeri anche dopo un uso prolungato. Magari quelle da 10 euro del Deca sono altrettanto buone eh, su una che costa meno di 2 euro però ho i miei dubbi...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Detto questo, avevo individuato quella di alluminio del Deca, poi so che esistono anche certe fatte di una plastica "speciale" che non rilascia polimeri anche dopo un uso prolungato. Magari quelle da 10 euro del Deca sono altrettanto buone eh, su una che costa meno di 2 euro però ho i miei dubbi...
Il prezzo non è indicativo delle caratteristiche, le quali devono essere scritte chiaramente sulla confezione.
Penso che nel tuo caso ci debba essere la scritta "BPA Free", l'ho vista spesso su borracce da trekking.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
a sto punto vorrei sapere l'acqua che consumate per bere a casa se acquistate quella in bottiglia....altrimenti non avrebbe senso farsi sti problemi

...esattamente. Io ho la sacca idrica, ci metto esclusivamente acqua di bottiglia appena aperta e nient’altro. Non la rabbocco mai a fontane ecc. credo che sia un passaggio importante. Comunque di certo male non fa.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo