Cigolio freno anteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Antox11

Biker serius
16/5/19
119
15
0
Trento
Visita sito
Bike
Cube stereo 140 HPC race 27.5 Flash'n red carbon 2015; Rockrider st540
Buonasera a tutti. Oggi ho portato la bici nel cofano smontando la ruota anteriore. Ora rimontando la ruota col perno passante, il freno fa un cigolio che all'andata non faceva... Come posso sistemare ora? Purtroppo durante il trasporto le pastiglie non erano "bloccate" e non so se quindi si saranno mosse un po'..
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ora rimontando la ruota col perno passante, il freno fa un cigolio che all'andata non faceva... Come posso sistemare ora?
Che tipo di cigolio? Se è' un rumore di strisciamento presente durante tutta la rotazione della ruota probabilmente è la pinza da ricentrare, se invece il rumore è presente solo in alcuni punti mentre giri la ruota quasi sicuramente il disco si è leggermente piegato durante il trasporto e andrebbe raddrizzato.
 

Antox11

Biker serius
16/5/19
119
15
0
Trento
Visita sito
Bike
Cube stereo 140 HPC race 27.5 Flash'n red carbon 2015; Rockrider st540
Devi ricentrare la pinza.
Prova anche a smontare la ruota e rimontarla.
Che tipo di cigolio? Se è' un rumore di strisciamento presente durante tutta la rotazione della ruota probabilmente è la pinza da ricentrare, se invece il rumore è presente solo in alcuni punti mentre giri la ruota quasi sicuramente il disco si è leggermente piegato durante il trasporto e andrebbe raddrizzato.
Già provato a togliere e rimettere la ruota, si vede che "tocca" da un lato della pinza freno rispetto ad un altro. Il disco non si è potuto piegare perché l'ho trasportato in maniera tale da non danneggiarlo. Possibile che si sono strette le pinze in qualche modo? Se provo a toglierle e rimetterle?
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Già provato a togliere e rimettere la ruota, si vede che "tocca" da un lato della pinza freno rispetto ad un altro. Il disco non si è potuto piegare perché l'ho trasportato in maniera tale da non danneggiarlo. Possibile che si sono strette le pinze in qualche modo? Se provo a toglierle e rimetterle?
Che le pastiglie, non le pinze, si siano "strette" ovvero avvicinate è possibile se non hai usato distanziali e bloccato la leva freno e questa negli spostamenti di carico scarico abbia urtato, comunque succede alla grande che rimontando la ruota soprattutto con il qr, ma anche con il perno passante, che si debba riallineare la pinza come dice @Somis o ricentrare le pastiglie. Sempre se stiamo parlando di cigolio dovuto a strusciamento disco.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Possibile che si sono strette le pinze in qualche modo? Se provo a toglierle e rimetterle?
Possibilissimo, basta che per qualche motivo si sia tirata la leva del freno durante il trasporto a ruota smontata.
Togli ruota e pastiglie, allarga i pistoncini il più possibile (mandali in battuta, ma segui le istruzioni del produttore del freno per evitare ad esempio di utilizzare un cacciavite di punta e scheggiare irrimediabilmente i pistoncini), inserisci lo spessore (quello giallo in caso di freni Shimano) e premi più volte la leva del freno. Rimetti le pastiglie e la ruota e vedi se hai risolto. Altrimenti l'unica è ricentrare la pinza, anche questa procedura è spiegata bene sul forum/tech corner.
 
  • Mi piace
Reactions: Antox11

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Già provato a togliere e rimettere la ruota, si vede che "tocca" da un lato della pinza freno rispetto ad un altro. Il disco non si è potuto piegare perché l'ho trasportato in maniera tale da non danneggiarlo. Possibile che si sono strette le pinze in qualche modo? Se provo a toglierle e rimetterle?
Con il QR capita, mentre mi par d'aver letto che con il perno passante non succede così spesso. Ricentra le pinze, è semplicissimo. Portati la chiave quando esci, che potrebbe capitarti anche fuori casa.
 
  • Mi piace
Reactions: Antox11

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Con il QR capita, mentre mi par d'aver letto che con il perno passante non succede così spesso. Ricentra le pinze, è semplicissimo. Portati la chiave quando esci, che potrebbe capitarti anche fuori casa.
In realtà succede anche con il passante, molto meno, ma succede, come quando hai una centratura "border line" e pistoncini pigri, come succede che si crepino i pistoncini usando punte malgrado uno lo sappia mooolto bene che non va fatto assolutamente e sono anni che effettua questa operazione (tanto ormai lo fai ad occhi chiusi) e che poi ti perdano olio e non puoi più fare l'uscita, te ne accorgi sabato sera e nessuno ti può dare il ricambio perchè chi te lo da di sabato sera, e poi bestemmi:smile::smile::smile::smile::smile:...
Scusate è venerdi
 

Antox11

Biker serius
16/5/19
119
15
0
Trento
Visita sito
Bike
Cube stereo 140 HPC race 27.5 Flash'n red carbon 2015; Rockrider st540
Possibilissimo, basta che per qualche motivo si sia tirata la leva del freno durante il trasporto a ruota smontata.
Togli ruota e pastiglie, allarga i pistoncini il più possibile (mandali in battuta, ma segui le istruzioni del produttore del freno per evitare ad esempio di utilizzare un cacciavite di punta e scheggiare irrimediabilmente i pistoncini), inserisci lo spessore (quello giallo in caso di freni Shimano) e premi più volte la leva del freno. Rimetti le pastiglie e la ruota e vedi se hai risolto. Altrimenti l'unica è ricentrare la pinza, anche questa procedura è spiegata bene sul forum/tech corner.
Questo va bene? Su Amazon non trovo altro... Screenshot_20190719_131549_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
 

Antox11

Biker serius
16/5/19
119
15
0
Trento
Visita sito
Bike
Cube stereo 140 HPC race 27.5 Flash'n red carbon 2015; Rockrider st540
Guarda cos'hai nel bidone della plastica o in cantina. Un pezzo di giocattolo, ci sono infinite possibilità
ah.. alla Mcgyver insomma.. e come spessore più o meno quanto dovrebbe essere? E' la prima volta che ho dei freni a disco idraulici (shimano deore XT) e non vorrei combinare casini..
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
ah.. alla Mcgyver insomma.. e come spessore più o meno quanto dovrebbe essere? E' la prima volta che ho dei freni a disco idraulici (shimano deore XT) e non vorrei combinare casini..
Ho appena misurato con micrometro un nuovo disco Shimano XT (SM-RT86), lo spessore è esattamente 1,8 mm.
Comunque lo spessore rosso di plastica dovrebbe esserti stato fornito assieme alla mtb, se hai confidenza con qualche negoziante te lo può anche regalare.
1563863568109.png
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Io però credo che forse, dico forse, a @Antox11 serva, come diceva @Somis al post #6, lo spessore giallo per il ricentramento dei pistoncini
280042
quelli rossi sono utili in caso di trasporto per non farli chiudere.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Io però credo che forse, dico forse, a @Antox11 serva, come diceva @Somis al post #6, lo spessore giallo per il ricentramento dei pistoncini
Vedi l'allegato 280042
quelli rossi sono utili in caso di trasporto per non farli chiudere.
Mi sa che lo spessore giallo è indicato per resettare i pistoncini in caso di montaggio di pastiglie nuove, ma in caso o di pastiglie semiusurate dovrebbe essere più indicato lo spessore rosso per resettare i pistoncini.
Sicuramente quelli rossi sono indicati quando lasci la mtb senza ruota.
 

Classifica mensile dislivello positivo