MTB Mag e Gazzetta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ma un vaffanculo a gente come te ogni tanto ci starebbe anche un gran bene.
Bel modo di rapportarsi con utenti che sono qui da molti anni, con molti messaggi all'attivo, si sono sempre comportati educatamente contribuendo nel loro piccolo alla riuscita del forum. Molto spesso la miglior cosa è chiedere spiegazioni all'autore delle affermazioni che ci infastidiscono, e non entrare a gamba tesa.
Fosse per me ti avrei bannato diretto. Cosi il problema pubblicità era risolto.
Non so cosa ne pensino gli altri, ma per quanto mi riguarda riconosco sia il legittimo utilizzo della pubblicità per ricavarne degli utili da parte dei proprietari di siti/forum, ma anche il diritto degli utenti a poter utilizzare tutti gli stratagemmi che la tecnologia mette a disposizione per poter fruire delle informazioni nel miglior modo possibile (leggasi senza pubblicità), ovviamente senza violare le leggi.
Per quanto riguarda il ban nel mio caso ti facilito, lascio il forum e chiedo formalmente ai moderatori che l'utente Somis sia cancellato dal forum. Con queste tue affermazioni, non seguite da nessuna presa di posizione da altri membri dello staff, hai solo ottenuto la perdita di un utente.
@Tc70: massima solidarietà da parte mia per le rispostacce che ai ricevuto da un membro dello staff, secondo me di ban se ne sarebbero dovuti vedere a decine in altri tipi di discussioni, non per te che hai sempre cercato, tra le altre cose, di smorzare i toni delle discussioni quando si stavano accendendo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non so cosa ne pensino gli altri, ma per quanto mi riguarda riconosco sia il legittimo utilizzo della pubblicità per ricavarne degli utili da parte dei proprietari di siti/forum, ma anche il diritto degli utenti a poter utilizzare tutti gli stratagemmi che la tecnologia mette a disposizione per poter fruire delle informazioni nel miglior modo possibile (leggasi senza pubblicità)

come se fossimo qui a rubarti i soldi di tasca.

Usufruisci di un servizio gratuito, finanziato da aziende che qui mettono la pubblicità e creato con il nostro tempo (è il nostro lavoro), ma ti senti lo stesso in diritto di provare in tutti i modi a togliere la pubblicità e quindi possibilmente a fare chiudere il sito.

Bel modo di fare, complimenti.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Bel modo di rapportarsi con utenti che sono qui da molti anni, con molti messaggi all'attivo, si sono sempre comportati educatamente contribuendo nel loro piccolo alla riuscita del forum. Molto spesso la miglior cosa è chiedere spiegazioni all'autore delle affermazioni che ci infastidiscono, e non entrare a gamba tesa.

Perché invece arrivare, PROPRIO dopo anni di frequentazione di un mezzo gratuito, e fare le solite battute, illazioni, sarcasmi, & c. sulla pubblicità e i "guadagni" non è "entrare a gamba tesa"?
Per conto mio no, è solo maleducazione genuina, per non dire peggio. Vorrei vedere voi a ricevere lo stesso trattamento sul vostro di lavoro....
Però prima di esprimere il mio giramento di palle devo educatamente chiedere spiegazioni...ça va sans dire...

Il resto del tuo discorso si commenta da solo: "voglio usufruire di un servizio gratuito, ma evitando che chi lo fornisce ne venga retribuito in alcun modo".
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Forse è solo perché esistono persone ingenue, come me, che non credevano fosse questa una piccola azienda.
Personalmente ho preso, e dato grazie alla Vs piattaforma, discutendo con i vari utenti.
Direi semplicemente di darsi una calmata, visto che fa pure caldo. Continuerò a chiacchierare con i soliti utenti come sempre, compreso il povero TC che di misfatti non ne ha commessi.
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0 and Tc70

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
come se fossimo qui a rubarti i soldi di tasca.

Usufruisci di un servizio gratuito, finanziato da aziende che qui mettono la pubblicità e creato con il nostro tempo (è il nostro lavoro), ma ti senti lo stesso in diritto di provare in tutti i modi a togliere la pubblicità e quindi possibilmente a fare chiudere il sito.

Bel modo di fare, complimenti.
Mi permetto di fare notare che è anche con il nostro tempo che il servizio funziona.
Ognuno mette il suo contributo e proporzionalmente ne trae beneficio.
I gestori creano infrastruttura, gestiscono contenuti, ne creano e fanno altre cose che posso solo immaginare e altrettante che ignoro.
In cambio ricevono remunerazione economica dalla pubblicità.
Gli utenti (chi più, chi meno) contribuiscono alla creazione della maggior parte dei contenuti.
In cambio ricevono la possibilità di fruire dei contenuti condivisi potendo/dovendo visualizzare della pubblicità.
Il "potendo/dovendo" (compresa quantità e invasività della pubblicità) è a discrezione dei gestori in un ottica di "equilibrio sostenibile)

Chiaro che se non c'è pubblicità ci perdiamo tutti, ma il forum sta in piedi con il tempo di tutti, ovviamente remunerato in modo differente.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Chiaro che se non c'è pubblicità ci perdiamo tutti, ma il forum sta in piedi con il tempo di tutti, ovviamente remunerato in modo differente.

Il forum è una parte della piattaforma, non si è creato per caso e non sta in piedi da solo ma ha bisogno di server, software, manutenzione. Il magazine ha dei redattori che non lavorano gratis.

In ogni caso il succo del mio discorso è che se una cosa piace, non la boicotto (in questo caso con l'adblocker). Per di più quando è completamente gratuita.

A me gli articoli del NYT piacciono molto, così come quelli dello Spiegel, e mi sono abbonato ad entrambi i giornali, pagando. Pensa un po'.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Perché invece arrivare, PROPRIO dopo anni di frequentazione di un mezzo gratuito, e fare le solite battute, illazioni, sarcasmi, & c. sulla pubblicità e i "guadagni" non è "entrare a gamba tesa"?
Per conto mio no, è solo maleducazione genuina, per non dire peggio. Vorrei vedere voi a ricevere lo stesso trattamento sul vostro di lavoro....
Però prima di esprimere il mio giramento di palle devo educatamente chiedere spiegazioni...ça va sans dire...

Il resto del tuo discorso si commenta da solo: "voglio usufruire di un servizio gratuito, ma evitando che chi lo fornisce ne venga retribuito in alcun modo".
Chiedere un 'informazione, precisando testualmente che non era polemica può essere giudicato un comportamento ingenuo ma non maleducato.

Che in linea teorica ti possano girare le p... a frullino per il tema generale ci sta anche, ma contare fino a 10 prima di scrivere forse aiuterebbe.
Se il valore economico della piattaforma è proporzionale agli utenti-visualizzazioni (e su questo non ci piove) probabilmente, anche in un'ottica opportunistica del gestore, conviene valutare da chi viene un messaggio prima di scagliare fulmini e saette.

Diciamo che l'ultimo periodo di lavoro che presumo sia stato intenso, unito al caldo pre-agostano non ha aiutato a schiacciare il freno... ;-)
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Il forum è una parte della piattaforma, non si è creato per caso e non sta in piedi da solo ma ha bisogno di server, software, manutenzione. Il magazine ha dei redattori che non lavorano gratis.

In ogni caso il succo del mio discorso è che se una cosa piace, non la boicotto (in questo caso con l'adblocker). Per di più quando è completamente gratuita.

A me gli articoli del NYT piacciono molto, così come quelli dello Spiegel, e mi sono abbonato ad entrambi i giornali, pagando. Pensa un po'.
Mi pare di averlo detto chiaramente che il lavoro che fate è notevole e che è sacrosanto che vi arrivino i tasca i soldini e non solo il mega post sulla manutenzione totale della mtb.
Quindi ritengo ragionevole (anche se poco piacevole) sorbirsi la pubblicità. Nel mio piccolo sostengo pure con donazioni piattaforme ad-free.

Dobbiamo avere reciproco rispetto e riconoscere il ruolo di ciascuno.

Magari questa discussione può servire
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to and Hot

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io non uso l'adblock, mi basta non vedere pubblicità con foto di ebike in orario pasti o devo per forza chiudere, come sono costretto a spegnere la tv mentre mangio se fanno la pubblicità dell'Imodium &company :-)
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.039
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
A parte i banner, per cui ho disattivato adblock da un po', posso chiedere perché sarà disattivata anche la compatibilità con tapatalk? È solo curiosità perché è una app che uso spesso ma mi abituerò al sistema nuovo senza problemi

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Come i più solerti avranno notato, qualcosa bolle in pentola fra MTB Mag e Gazzetta.

Vedi l'allegato 280062

In pratica a breve inizieremo una collaborazione con www.gazzetta.it, contribuendo con i nostri articoli a fornire contenuti riguardanti la mtb, la bici da corsa e la ebike (l'accordo riguarda anche www.bdc-mag.com e www.emtb-mag.com) che troverete anche sul sito di Gazzetta, e che rimanderanno qui per la lettura completa/approfondimenti. Questo è stato anche il motivo del restyling del mag.

Nelle prossime settimane vi svelerò esattamente come funziona, nel frattempo sappiate che chi si lamentava che la mtb non se la filava nessuno perchè "si parla solo di calcio" non avrà più ragione di farlo. :-?:

Gran bell'idea, mi chiedo se la cosa si rifletterà un giorno sull'edizione cartacea della Gazzetta. Per me che non ho mai avuto interesse nel calcio ci sarebbe finalmente un motivo per leggerla :p
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Tutto giusto.
Se il forum è gratis per tutti è logico che da qualche parte gli introiti per coprire i costi debbano pur arrivare.
Mi spiace soltanto che ci sia andato di mezzo il buon @Tc70 , per aver candidamente fatto un"affermazione senza considerare tutto quanto sta dietro le quinte e non è evidente ai più.
Trovo interessante la proposta di un articolo sulla redazione. Aiuterebbe tanti a capire meglio e a rispettare il vostro lavoro.

Ma credo che vada sottolineato anche il rispetto per le consulenze entomologiche e speleologiche del sempre presente @Tc70.
Uno che ci mette passione e che non ha mai scatenato un flame, una polemica, adoperandosi piuttosto a smorzare i toni.
Come sarebbe il caso di fare con questa discussione
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
come se fossimo qui a rubarti i soldi di tasca.
Mai detto questo. Io lamento una difficoltà di lettura a causa di messaggi intervallati da pubblicità.

Usufruisci di un servizio gratuito, finanziato da aziende che qui mettono la pubblicità e creato con il nostro tempo (è il nostro lavoro), ma ti senti lo stesso in diritto di provare in tutti i modi a togliere la pubblicità e quindi possibilmente a fare chiudere il sito.
Io guardo la questione da un'altra angolazione.
Il proprietario può decidere se lasciare la possibilità all'utente di utilizzare Adblock, oppure negargliela.
Fa un mero calcolo di convenienza. Sa che lasciando questa possibilità avrà idealmente un numero molto grande di utenti, ed in base a quanto siano informaticamente esperti una più o meno grande percentuale di utenti che non porteranno guadagni al sito. Di contro negando del tutto la possibilità di utilizzarlo ha il grosso rischio che gli utenti, specie se nuovi, scappino immediatamente appena entrati nel sito. Ha però anche tutti gli strumenti per fare calcoli statistici (numero utenti, chi utilizza Adblock e chi no, tempo di permanenza nelle varie pagine, ecc.) e variare strategia nel tempo. Io non mi sento in colpa per utilizzare un'estensione del browser perfettamente legale quando me ne dà la possibilità lo stesso proprietario del sito, non sto mica trafugando password per entrare in aree non visibili del forum.
Se per non vedere la pubblicità nelle serie televisive serali le videoregistro e le guardo il giorno dopo saltando la pubblicità, non è mio intento far chiudere l'emittente ma usufruire nel miglior modo possibile dei contenuti (si lo so, l'esempio è calzante solo in parte). La tecnologia lo permette e io lo faccio se non commetto illeciti. Se il servizio fornito è a pagamento, non ho nessun tipo di problema a pagarlo se lo ritengo valido e non cerco in nessun modo di averlo illecitamente gratuitamente. Così come compro CD musicali e DVD originali, sistemi operativi originali, ecc. non cercando nessun escamotage per averli non pagando.
Se tu avessi fatto un appello tipo Wikipedia per aiutare economicamente il forum che non ce la fa a sostenere i costi avrei accettato al volo, così come avrei pagato per utilizzare servizi/accesso ad aree disponibili solo a pagamento (tech corner, itinerari, ecc.)

Perché invece arrivare, PROPRIO dopo anni di frequentazione di un mezzo gratuito, e fare le solite battute, illazioni, sarcasmi, & c. sulla pubblicità e i "guadagni" non è "entrare a gamba tesa"?
Solite battute ma non mi risulta che siano mai state fatte da quell'utente, fa una differenza enorme sul tipo di reazione che gli utenti si aspettano. Il perchè proprio adesso immagino sia perchè è da due giorni che compare a tutti a video l'obbligatorietà dell'utilizzo di ADBlock.
[/QUOTE]
Per conto mio no, è solo maleducazione genuina, per non dire peggio. Vorrei vedere voi a ricevere lo stesso trattamento sul vostro di lavoro....
Però prima di esprimere il mio giramento di palle devo educatamente chiedere spiegazioni...ça va sans dire...
Cosa vuoi che ti dica, io tutte le cose che attibuisci a Tc70 fatte in modo malevolo non le ho viste, anche in virtù di cosa scrive sul forum tutti i giorni, e penso di poter dire che forse sapeva poco dell'argomento del quale parlava, ma era in buona fede.
Il mio era solo un consiglio sul chiedere spiegazioni, naturalmente sei libero di scrivere quello che vuoi, evidentemente abbiamo sensibilità diverse su come si può sentire un utente dopo aver letto il contenuto del post 30 scritto da uno importante come te.

Il resto del tuo discorso si commenta da solo: "voglio usufruire di un servizio gratuito, ma evitando che chi lo fornisce ne venga retribuito in alcun modo".
Non replico nel merito perchè ritengo che questa sia una tua libera interpretazione, che non condivido, di quello che ho scritto.
Per evitare ulteriori incomprensioni io lascio il forum non per l'ADBlock, ma per il modo con il quale è stato trattato un utente, perchè a mio avviso sono state usate parole veramente troppo forti, e si è continuato successivamente a mantenere lo stesso atteggiamento anche nei post successivi.
Mi sarei aspettato molti più interventi da parte di utenti storici al riguardo, lo dico non per aizzare altri utenti e scatenare flame (per me gli ultimi interventi andrebbero spostati in una nuova discussione sempre in questa sezione), solo per dire che mi sono reso conto che reputo alcune cose di fondamentale importanza nei rapporti tra persone mentre il resto della comunità (tranne i pochi intervenuti) evidentemente no, quindi non mi resta che andarmene.
@Staff: se posso dare un mio ultimo contributo spero considerato costruttivo, tenete nella giusta considerazione per il futuro che tipo di interventi dal messaggio 38 in poi hanno riscosso i like.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@Staff: se posso dare un mio ultimo contributo spero considerato costruttivo, tenete nella giusta considerazione per il futuro che tipo di interventi dal messaggio 38 in poi hanno riscosso i like.

Gestisco questo e altri forum da quasi 20 anni ormai e so bene che la frase "il forum siamo noi, rivoluzione contro i tiranni proprietari vessatori del popolo!!! :voxpopul:" riscuote successo, soprattutto per i piccati dal fatto che non possono più usare adblocker. Peccato che con i like non ci pago neanche un minuto di server.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo