Problema: localizzare persona durante un'escursione all'aperto in caso di necessità.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Alessandro_

Biker serius
25/11/14
106
14
0
Prato
Visita sito
Problema: localizzare persona durante un'escursione all'aperto in caso di necessità.
Soluzione per chi ha Android: utilizzare il comodo servizio "google trova il mio dispositivo" e/o app dedicate.

Difetto1: funziona solo se c'è campo. Da noi prende meglio TIM ma non ovunque.
Soluzione1: esiste per i comuni mortali?

Difetto2: generalmente gli smartphone, nel bosco, non hanno una grande ricezione GPS.
Soluzione2: acquistare un'antenna tipo Garmin Glo 2 da accoppiare mediante Bluetooth. Costo circa 100 euro.

Qualcuno ha mai provato un'antenna del genere? Funziona?

Alternative? Consigli?
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Problema: localizzare persona durante un'escursione all'aperto in caso di necessità.
Soluzione per chi ha Android: utilizzare il comodo servizio "google trova il mio dispositivo" e/o app dedicate.

Difetto1: funziona solo se c'è campo. Da noi prende meglio TIM ma non ovunque.
Soluzione1: esiste per i comuni mortali?

Difetto2: generalmente gli smartphone, nel bosco, non hanno una grande ricezione GPS.
Soluzione2: acquistare un'antenna tipo Garmin Glo 2 da accoppiare mediante Bluetooth. Costo circa 100 euro.

Qualcuno ha mai provato un'antenna del genere? Funziona?

Alternative? Consigli?

Il problema non è la ricezione GPS, ma l'invio dei dati di posizione al server mediante connessione dati. Infatti, anche senza segnale telefonico, il navigatore GPS continua a funzionare se hai scaricato in locale le mappe, cosa che faccio sempre.
Dunque, al netto dei problemi di ricezione, molto comoda è la condivisione della posizione da abilitare su google maps. Io la condivido con mia moglie (tanto non ho nulla da nascondere :-) ) così nel caso sa dove venirmi a prendere. Il problema è che ti indica solo la posizione attuale o al massimo l'ultima rilevata.
In alternativa è possibile utilizzare, ad esempio, le applicazione anti-virus/anti theft tipo avast mobile (va bene anche la versione gratuita). E' possibile impostare ogni quanti minuti la posizione del device deve essere rilevata e memorizzata e poi tramite l'account registrato sul portale avast è possibile vedere il tracciato di tutti gli spostamenti fatti in un determinato giorno.
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
io ho zenly sempre attivo su due telefoni con due operatori diversi, mia moglie sa sempre dove sono, salvo quando entrambi fossero senza copertura, raro ma può succedere.
zenly funziona molto bene (a differenza di altre app simili che ho provato), non solo ti fa vedere dov'è l'altra persona e a che velocità si sta muovendo, ma ti fa anche da "bussola", indicandoti la direzione dove andare (se sei in un bosco o in un posto che non ha i soliti riferimenti delle strade, ti indica in che direzione muoverti per trovare l'altro)
 

_Alessandro_

Biker serius
25/11/14
106
14
0
Prato
Visita sito
Di app ce ne sono centinaia ma (ovviamente) tutte sfruttano la rete dati mobile.

Esclusi i sistemi satellitari tipo IRIDIUM, con costi di abbonamento disumani, non sono state sviuluppate altre soluzioni?

Possibile che nessuno abbia mai proposto delle soluzioni alternative?

C'è qualche ingegnere delle telecomunicazioni qui dentro? ;-)
 

matrixmtb

Biker novus
30/9/18
24
2
0
59
Valtellina nord italy
Visita sito
Bike
giant reign - scott scale
Un GPS tipo Garmin etrex può essere una soluzione valida ma non definitiva nel senso che uno da casa vede la posizione ma non puoi comunicare.
Altrimenti ci sono i GPS Garmin bidirezionali ma hanno costi un po eccessivi

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Di app ce ne sono centinaia ma (ovviamente) tutte sfruttano la rete dati mobile.

Esclusi i sistemi satellitari tipo IRIDIUM, con costi di abbonamento disumani, non sono state sviuluppate altre soluzioni?

Possibile che nessuno abbia mai proposto delle soluzioni alternative?

C'è qualche ingegnere delle telecomunicazioni qui dentro? ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: albeoi and orso2016

matrixmtb

Biker novus
30/9/18
24
2
0
59
Valtellina nord italy
Visita sito
Bike
giant reign - scott scale
Quello a cui mi riferivo io ma non tutti sono disposti a spendere tale cifra.
Un app valida realizzata dal CNSAS è georesq.
Ma serve sempre una copertura di rete.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Quello a cui mi riferivo io ma non tutti sono disposti a spendere tale cifra.
Un app valida realizzata dal CNSAS è georesq.
Ma serve sempre una copertura di rete.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
In fondo costa poco più di un Edge 1020, quindi se esiste la REALE necessità di copertura continua non é nemmeno una gran spesa.
Peraltro il prezzo é inferiore anche ai nuovi comunicatori satellitari ICOM in uscita in queste settimane.
Per il resto direi che un telefono dual SIM con diversi operatori (a seconda della zona) di solito sono una garanzia sufficiente e bisogna considerare che le chiamate di soccorso accedono a qualunque rete anche senza sim nel telefono.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
L'attivazione di una app tipo Georesq, in abbinamento alla elementare norma di prudenza di lasciare ad un amico/famigliare la traccia che si intende seguire, è tutto ciò che si può fare quando si esce da soli. Con questi due elementi in mano, una squadra di soccorso in caso di emergenza può già moversi con velocità. Se per qualcuno non è abbastanza, basta comprare un telefono satellitare con relativo abbonamento; se costa troppo si gira dietro casa, in zona coperta da rete.
 
  • Mi piace
Reactions: fede707

_Alessandro_

Biker serius
25/11/14
106
14
0
Prato
Visita sito
Ognuno sia libero di fare quello che vuole nel rispetto del prossimo.

Torniamo sul pezzo: allora abbandoniamo l'idea di uno smartphone. Pensiamo ad una antenna GPS/GLONASS/GALILEO collegata ad un'altra antenna RADIO che invia nell'etere un unico segnale: le proprie coordinate. Onde radio, modulazione di frequenza e/o di banda. Onde corte, medie, quello che serve.

E' fattibile un sistema del genere o avrebbe bisogno di un trasmettitore con una batteria di 5 kg? Che costi di gestione avrebbe? Io non ne ho mai sentito parlare e forse un motivo ci sarà direbbe il saggio oppure ancora non ci avevano pensato direbbe il sognatore. C'è qualche ingegnere delle telecomunicazioni in questo forum di maledetti pedalatori? Astenersi tuttologi ;-)
 
Ultima modifica:

matrixmtb

Biker novus
30/9/18
24
2
0
59
Valtellina nord italy
Visita sito
Bike
giant reign - scott scale
Ognuno sia libero di fare quello che vuole nel rispetto del prossimo. Torniamo sul pezzo: allora abbandoniamo l'idea di uno smartphone. Pensiamo ad una antenna GPS/GLONASS/GALILEO che invia nell'etere un unico segnale: le proprie coordinate. Onde radio, modulazione di frequenza e/o di banda. Onde corte, medie, quello che serve.

E' fattibile un sistema del genere o avrebbe bisogno di un trasmettitore con una batteria di 5 kg? Che costi di gestione avrebbe? Io non ne ho mai sentito parlare e forse un motivo ci sarà direbbe il saggio oppure ancora non ci avevano pensato direbbe il sognatore. C'è qualche ingegnere delle telecomunicazioni in questo forum di maledetti pedalatori? Astenersi tuttologi ;-)
Garmin GPSMAP 64S GPS Portatile Impermeabile, Schermo Colori 2,6", Altimetro Barometrico, Bussola Elettronica, Arancione/Nero https://www.amazon.it/dp/B00HWL9AS8/?tag=mmc08-21

Questo è uno ma se guardi sul sito Garmin ne trovi anche altri simili.
Io oltre alla mtb faccio escursioni ad alta quota e spesso la copertura sparisce.
O usi un sistema GPS o georesq che almeno la traccia viene registrata alla centrale operativa del CNSAS.
E in caso di bisogno si parte dall'ultimo punto registrato.
In questo modo l'intervento è molto più veloce.
Ha questa app non è gratuita costa circa 20€ l'anno mentre e gratuita per gli iscritti al CAI.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

_Alessandro_

Biker serius
25/11/14
106
14
0
Prato
Visita sito
Mi sembra di capire che è tutta roba che comunica la propria posizione mediante:

- satelliti (con abbonamenti esorbitanti)
- traffico dati (zone boschive e/o montuose scarsamente coperte)

Il mercato offre questo insomma. Che nessuno abbia mai pensato a un ponte radio. Forse avranno bisogno di antenne di trasmissione enormi o batterie pesanti anche per distanze di pochi km.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi sembra di capire che è tutta roba che comunica la propria posizione mediante:

- satelliti (con abbonamenti esorbitanti)
- traffico dati (zone boschive e/o montuose scarsamente coperte)

Il mercato offre questo insomma. Che nessuno abbia mai pensato a un ponte radio. Forse avranno bisogno di antenne di trasmissione enormi o batterie pesanti anche per distanze di pochi km.
e chi lo paga, il ponte radio, o meglio le centinaia di ponti radio necessari per coprire aree montane e/o impervie? [emoji6]

come hanno scritto in tanti, se ci si accontenta di avere almeno un'idea della posizione dati cellulari, se necessita la certezza satellitare. Altre soluzioni non ce ne sono.

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

matrixmtb

Biker novus
30/9/18
24
2
0
59
Valtellina nord italy
Visita sito
Bike
giant reign - scott scale
Mi sembra di capire che è tutta roba che comunica la propria posizione mediante:

- satelliti (con abbonamenti esorbitanti)
- traffico dati (zone boschive e/o montuose scarsamente coperte)

Il mercato offre questo insomma. Che nessuno abbia mai pensato a un ponte radio. Forse avranno bisogno di antenne di trasmissione enormi o batterie pesanti anche per distanze di pochi km.
Ponti radio ci sono in ambito radioamatoriale ma devi avere una licenza all'utilizzo di radio vhf uhf e la patente di radioamatore.
Poi ci sono quelli privati utilizzati da enti pubblici e di soccorso.
Ma qui è un altro argomento che va fuori tema.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Allora mi sembra di aver capito che non vuoi spendere un soldo, :mrgreen: se riesci tu a trovarlo un sistema del genere puoi diventare il nuovo Steve Jobs.
Ci sono due fasi che possono accadere mentre si è soli.
Sei cosciente e puoi inviare un segnale di soccorso, allora li ci sono varie modalità che si possono attuare.
Se hai perso conoscenza, allora ti serve un sistema automatizzato e li non ai soluzioni devi per forza abbonarti a un servizio offerto.
Tutti ti hanno dato soluzioni valide che io valuterei.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Mi sa che @_Alessandro_ stia mescolando un po' le cose:
1- i sistemi di localizzazione, che sia GPS, GLONASS o Galileo, inviano un segnale (una serie di segnali) che viene elaborato dalla ricevente in modo tale che questa possa ricavarne una posizione nello spazio. La comunicazione è unidirezionale, dai satelliti alla ricevente.
A questo punto termina la funzione del GPS.

Se la posizione elaborata dalla ricevente deve essere comunicata, questa può avvenire essenzialmente via GSM (sms), o via dati.
I dati possono essere trasmessi quindi via rete cellulare oppure via satellite utilizzando canali specifici come ad esempio Inmarsat o analoghi.
Il problema di questi è che al di là dei costi funzionano bene in aree aperte, mentre in luoghi impervi può soffrire dello stesso problema del GPS, cioè l'impossibilità di vedere il satellite a cui si deve connettere, per cui anche qui la certezza assoluta di poter condividere la propria posizione non c'è.
Secondo me per la maggior parte dei nostri giri la rete cellulare può essere sufficiente, con l'accortezza di preferire comunque l'invio di dati via sms piuttosto che rete dati, in quanto anche con segnale minimo può funzionare, contrariamente alla rete dati che se non ha una certa qualità può essere inaffidabile.
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Dimenticavo io utilizzo l'app SOS sport che invia in automatico via SMS la posizione nel caso in cui per un certo tempo -che si può impostare a piacere- il cellulare non rileva più movimenti (tramite i propri accelerometri e/o GPS).
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

Classifica mensile dislivello positivo