GT Grade 2015, Aggiornare o cambiare bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sono stato oggi a vedere la nuova Grade.
Semplicemente fantastica.
Piace molto anche a me, e non è detto che prima o poi ci faccia un pensiero.

Per adesso ho deciso di fare l'upgrade alla Grade Mk I: ieri sono arrivati i pezzi della nuova trasmissione GRX, che monterò quanto prima.
Mi sarebbe piaciuto che GT commercializzasse anche il solo telaio, e non dei modelli "preconfezionati", cosa che tra l'altro mostra chiaramente un "buco" tra la Grade carbon expert 105 e carbon pro con gruppo elettronico: ci sono praticamente 1400$ di differenza... ma non avrebbero potuto prevedere una versione con l'ultegra meccanico e NON elettronico? O con il nuovo GRX.
Così, se avessi scelto di comprare la expert 105, avrei dovuto di fatto cambiare tutto il gruppo trasmissione. A quel punto era meglio comprare la versione Elite, con Tiagra, e upgradare quella... ma in questa versione la forcella è la medesima del vecchio modello, senza attacchi borracce e senza flipchip. Boh...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Stasera mi sono portato a casa la expert 105.
Decisione presa quando, rientrato a casa ieri dopo averla provata, sono rimontato sulla vecchia che us(av)o per cicloturismo e cose similari... m'è sembrato di avere una putrella sotto al culo, mi sono chiesto come ho fatto ad usarla per cinque anni, rigida, scomoda e per niente reattiva com'è rispetto alla Grade (e in questi cinque anni ho fatto qualcosa come 18000 km con quella corriera... ehm, bici!).
 
  • Haha
Reactions: Boro and Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Comunque mi piacerebbe provare la nuova Grade, per capire quanto è cambiata rispetto alla vecchia. Va detto che anche la "vecchia", poverina, è una bici davvero ben fatta e assai divertente da usare.
 

kiccop

Biker novus
29/7/19
6
0
0
45
Cagliari
Visita sito
Bike
MTB Merida matts
Stasera mi sono portato a casa la expert 105.
Decisione presa quando, rientrato a casa ieri dopo averla provata, sono rimontato sulla vecchia che us(av)o per cicloturismo e cose similari... m'è sembrato di avere una putrella sotto al culo, mi sono chiesto come ho fatto ad usarla per cinque anni, rigida, scomoda e per niente reattiva com'è rispetto alla Grade (e in questi cinque anni ho fatto qualcosa come 18000 km con quella corriera... ehm, bici!).

Ciao! Sono molto interessato anche io alla Grade Expert 105, in realtà il colore viola del modello 2020 non mi piace tantissimo! Com'è dal vivo? Purtroppo in zona non ho un negozio che le tratta per poterla vedere! Mi diresti che taglia hai preso e quali sono le tue misure?
Grazie!
Enrico
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
in realtà il colore viola del modello 2020 non mi piace tantissimo!
Ecco... se dovessi imputare a GT qualcosa che non funziona, sono proprio le scelte cromatiche!!!! Argh!!!!!!!
E' il motivo per cui prenderei il modello elite, che è grigio scuro, e poi lo aggiornerei con altro.
 
  • Mi piace
Reactions: kiccop

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ciao! Sono molto interessato anche io alla Grade Expert 105, in realtà il colore viola del modello 2020 non mi piace tantissimo! Com'è dal vivo? Purtroppo in zona non ho un negozio che le tratta per poterla vedere! Mi diresti che taglia hai preso e quali sono le tue misure?
Grazie!
Enrico

Premetto che ho preso la Carbon Expert 105, non ero stato preciso nel precdente messaggio.

Le misure sono "strane", nel senso che ho preso la taglia S che in realtà corrisponde esattamente a una classica M.
La cosa si spiega in realtà con la particolare conformazione del telaio per dargli l'effetto ammortizzante sulla sella.
Confrontata al millimetro con la bici da corsa che ho (misura 54x54 cm, assetto fatto con posizionamento da biomeccanico), risulta che al netto del'altezza del manubrio ovviamente meno esasperata sulla Grade (4 cm più alto), l'assetto è il medesimo.
Io sono alto 175 cm con delle braccia un po' sproporzionate, lunghe quasi 10 cm in più rispetto a quello che dovrebbe essere normale per la mia statura, e la bici così come arriva di serie calza a pennello.

Quanto alla colorazione, il verde della Expert è bellissimo e sobrio al temèo stesso.

Modifiche non intendo farne, per ora, mi farò una ciclovacanza in Slovacchia - Polonia in modalità bikepacking e vedremo come andrà; di sicuro sarà molto più confortevole della vecchia bici.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Le misure sono "strane", nel senso che ho preso la taglia S che in realtà corrisponde esattamente a una classica M.
E' il motivo per cui ho cannato la taglia, prendendo una M che in realtà è una L se rapportata con le italiche proporzioni. Ste cose le scopri sempre dopo che hai comprato qualcosa...

Adesso come adesso prenderei la S, anche perchè, guardando le geometrie del modello attuale, la S è lunga quasi quanto la M di prima, ma con il tubo sella più corto.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Quanto alla colorazione, il verde della Expert è bellissimo e sobrio al temèo stesso.
Dovrei vederlo dal vivo... in foto sul sito GT pare un pugno in un occhio, mentre su qualche altra foto vista in giro a review sembra, appunto, meno pacchiano e più sobrio.
E' che ormai ho preso tutta la trasmissione GRX nuova di pacca... oddio: potrei provare a chiedere cosa mi passano della vecchia Grade, prendendo la nuova e dicendo loro di tenersi la trasmissione fornita.
 

kiccop

Biker novus
29/7/19
6
0
0
45
Cagliari
Visita sito
Bike
MTB Merida matts
Premetto che ho preso la Carbon Expert 105, non ero stato preciso nel precdente messaggio.

Le misure sono "strane", nel senso che ho preso la taglia S che in realtà corrisponde esattamente a una classica M.
La cosa si spiega in realtà con la particolare conformazione del telaio per dargli l'effetto ammortizzante sulla sella.
Confrontata al millimetro con la bici da corsa che ho (misura 54x54 cm, assetto fatto con posizionamento da biomeccanico), risulta che al netto del'altezza del manubrio ovviamente meno esasperata sulla Grade (4 cm più alto), l'assetto è il medesimo.
Io sono alto 175 cm con delle braccia un po' sproporzionate, lunghe quasi 10 cm in più rispetto a quello che dovrebbe essere normale per la mia statura, e la bici così come arriva di serie calza a pennello.

Quanto alla colorazione, il verde della Expert è bellissimo e sobrio al temèo stesso.

Modifiche non intendo farne, per ora, mi farò una ciclovacanza in Slovacchia - Polonia in modalità bikepacking e vedremo come andrà; di sicuro sarà molto più confortevole della vecchia bici.

Grazie mille per le info! Bella quella in carbonio ma fuori dal mio budget purtroppo! La S corrisponde alla 51 giusto? Quella che dovrebbe avere 53,5 di tubo orizzontale se non sbaglio! Anche io sono alto 1,75 m dunque credo che vada bene anche per le mie misure ;) ora vedo se riesco a farmi piacere quel viola ci penso seriamente ahahaa
Grazie ancora!
Saluti
Enrico
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Alla fine ho aggiornato la trasmissione, lasciando stare tutto il resto. Poi, se il prossimo anno cambierò bici, traslerò i componenti se meritevoli... Mi spiace cambiare una bici di soli 4 anni...
Mi sembra una scelta ragionevole. In fondo riprenderesti una bici abbastanza simile spendendo comunque un bel po' di soldi. Ora è uscito il modello nuovo che porta novità interessanti e comuqnue il mercato gravel è in fermento, al limite vedrai più in là, già dall'anno prossimo il GRX uscirà di serie su molti modelli di gamma media e anche per le ruote l'offerta sarà più ricca.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
già dall'anno prossimo il GRX uscirà di serie su molti modelli di gamma media e anche per le ruote l'offerta sarà più ricca.
Già da quest'anno ho visto Orbea montarlo sulla Terra. E credimi: mi è venuta la malsana idea di andare dal vicino rivenditore del brand, chiedendogli se mi permuta la bici, e il gruppo appena comprato, che devo ancora montare. Il punto è che, anche andando di lusso, dovrei spendere altri 1600€ mettendoci bici e gruppo. Non credo il gioco valga la candela.

Ho poi verificato il discorso relativo alle geometrie, confrontando il telaio della mia attuale bici nelle 2 misure che mi interessavano: la 55 che uso e la 53,5 che sta appena sotto. Di fatto quando ho accorciato lo stem, abbassandolo di un pelo, ho praticamente sovrapposto le 2 misure. Certo, ho 1,5 cm in meno di fuori sella, che sugli 8 attuali sarebbe già qualcosa, ma vabbè, spero non sia questo cm e mezzo a fare così la differenza.

La Terra di Orbea, invece, presenterebbe 4 cm in meno di tubo sella, mentre tutte le altre misure sarebbero quasi sovrapponibili con le mie misure attuali. Di fatto Terra e Grade Mk I hanno molte misure in comune.
 

kiccop

Biker novus
29/7/19
6
0
0
45
Cagliari
Visita sito
Bike
MTB Merida matts
Sapete se ci sono differenze sostanziali tra il modello 2019 e l'ultimo del 2020 , in particolare le versioni in alluminio? Ho visto che anche la 2019 può montare gomme sino a 42mm corretto? .... Visto le offerte per l'uscita dei nuovi modelli magari è una scelta per risparmiare un po' , la Expert 105 2019 si trova a 1000 euro più o meno .....
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Se non fosse per la taglia si ci potrebbe ragionare nel senso che con quello che vai a spendere per una bike nuova si fanno dei begli up-grade visto però che secondo me la taglia è la cosa più importante io ti consiglio di fare il cambio con la nuova e se ne hai la possibilità fallo subito in questo momento se trovi una 2019 puoi fare un ottimo affare proverei anche a vendere da privato la bike usata visto che in questo momento c'è una buona domanda se poi non sei proprio innamorato di GT c'è anche tanta altra scelta
 

Classifica mensile dislivello positivo