Consiglio movimento centrale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xide

Biker popularis
3/5/07
93
1
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, buongiorno,

devo comprare un movimento centrale, volevo un consiglio su quale tipo di movimento centrale scegliere, ho notato che in giro ci sono tante tipologie di movimenti, a perno quadro e a perno passante :nunsacci:.....quale di questo consigliate?

La cassetta del movimento centrale è 68mm di lunghezza per un diametro 34 filettata a BSA (passo inglese).

Oltre al movimento centrale devo comprare anche le pedivelle in base al tipo di movimento centrale che andrò ad inserire.

Tipologia bici mtb/BMX/Klunker scrivo cosi perchè la bici la sto modificando io....è una custom!
:i-want-t:
Grazie per l'attenzione
Saluti
Ciao
 
Ultima modifica:

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti, buongiorno,

devo sostituire il movimento centrale obsoleto, volevo un consiglio su un movimento centrale più moderno, potete consigliarmi ? :nunsacci:
Oltre al movimento centrale devo comprare anche le piedivelle. Tipologia bici mtb/BMX/Klunker
:i-want-t:
Grazie
Saluti
Ciao
E come si fa a capire di che movimento centrale hai bisogno? :nunsacci:
 

xide

Biker popularis
3/5/07
93
1
0
Roma
Visita sito
Direi che non gli è chiaro un po tutto ah ah. Che bici hai? che trasmissione monti? Allora forse dopo potrebbe risponderti qualcuno

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
La mia domanda era in generale, cioè volevo una consiglio sul tipo di movimento centrale da inserire nella scatola centrale del telaio.
la scatola del telaio è uno standard BSA passo inglese lunghezza 68mm diametro 34mm

Ho visto che ci sono vari tipi di movimenti centrali alcuni principali sono, a perno quadro oppure a perno passante quale consigliate tra i due?
 
Ultima modifica:

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
La mia domanda era in generale, cioè volevo una consiglio sul tipo di movimento centrale da inserire nella scatola centrale del telaio.
la scatola del telaio è uno standard BSA passo inglese lunghezza 64mm diametro 34mm

Ho visto che ci sono vari principali tipi di movimenti centrali a perno quadro oppure a perno passante cosa consigliate tra i due?
Puo essere generale finche vuoi ma se non dai informazioni (come hai appena fatto tra l'altro) non possiamo aiutarti. Sai quanti tipi di movimento centrale ci sono in commercio...

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

xide

Biker popularis
3/5/07
93
1
0
Roma
Visita sito
Puo essere generale finche vuoi ma se non dai informazioni (come hai appena fatto tra l'altro) non possiamo aiutarti. Sai quanti tipi di movimento centrale ci sono in commercio...

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Ciao Mattia,

grazie per l'osservazione...ma mi sapresti consigliere un movimento centrale bsa tra tutti quelli in commercio, che monteresti per ammodernare la bicicletta?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Il movimento centrale è l'interfaccia tra il telaio e la guarnitura. Prima scegli il tipo di pedivelle/guarnitura (anche in base al tipo di bici, che mi sembra di capire non essere una mtb) e di conseguenza scegli il movimento centrale
 

xide

Biker popularis
3/5/07
93
1
0
Roma
Visita sito
Il movimento centrale è l'interfaccia tra il telaio e la guarnitura. Prima scegli il tipo di pedivelle/guarnitura (anche in base al tipo di bici, che mi sembra di capire non essere una mtb) e di conseguenza scegli il movimento centrale

Ciao Abarbi,
grazie per il consiglio, ma ogni cosa che voi mi consigliate, si apre un mondo per me che non sono un esperto, scegliere le pedivelle? Non saprei proprio, ti posso dire che le pedivelle che monta ora sono lunghe 17cm (allego una foto)

l'idea è di costruire una bici polivalente, più orientata ad una guida anche da sterrato (allego una foto della tipologia di bici che sto componendo da zero)

Come definiresti la bici allegata? Una mtb una cruiser una bmx?
 

Allegati

  • DSC00026.JPG
    DSC00026.JPG
    146,9 KB · Visite: 35
  • IMG_20190723_110610.jpg
    IMG_20190723_110610.jpg
    177,6 KB · Visite: 34

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao Abarbi,
grazie per il consiglio, ma ogni cosa che voi mi consigliate, si apre un mondo per me che non sono un esperto, scegliere le pedivelle? Non saprei proprio, ti posso dire che le pedivelle che monta ora sono lunghe 17cm (allego una foto)

l'idea è di costruire una bici polivalente, più orientata ad una guida anche da sterrato (allego una foto della tipologia di bici che sto componendo da zero)

Come definiresti la bici allegata? Una mtb una cruiser una bmx?

Mi dispiace, ma non so aiutarti. La bici è in foto è una single speed (non ha il cambio, ha un solo rapporto), e appartiene ad un mondo che non conosco. Per capire che guarnitura montare bisognerebbe sapere almeno la linea catena. Probabilmente (ma non ne sono per nulla sicuro) potrebbe andare bene una guarnitura da BMX.

La guarnitura smontata in foto però non è quella montata sulla bici, è per caso quella originale? Te lo chiedo perchè se è veramente una Schwinn io proverei a riportarla più originale possibile, ma vedo che è già stata cambiata anche la forcella e la ruota anteriore.

Cerca "Schwinn vintage" su google che ti fai un'idea. La sella è originale? Sembra bellissima!

EDIT: anche se la definizione della foto è bassa, mi sembra di vedere il logo Brooks sulla sella.

Fossi in te ci penserei bene prima di mettermi a cambiare pezzi a caso.
 
Ultima modifica:

xide

Biker popularis
3/5/07
93
1
0
Roma
Visita sito
Mi dispiace, ma non so aiutarti. La bici è in foto è una single speed (non ha il cambio, ha un solo rapporto), e appartiene ad un mondo che non conosco. Per capire che guarnitura montare bisognerebbe sapere almeno la linea catena. Probabilmente (ma non ne sono per nulla sicuro) potrebbe andare bene una guarnitura da BMX.

La guarnitura smontata in foto però non è quella montata sulla bici, è per caso quella originale? Te lo chiedo perchè se è veramente una Schwinn io proverei a riportarla più originale possibile, ma vedo che è già stata cambiata anche la forcella e la ruota anteriore.

Cerca "Schwinn vintage" su google che ti fai un'idea. La sella è originale? Sembra bellissima!


Ciao, Abarbi,

Tutte le tue osservazioni sono tutte corrette, ma la foto della bicicletta è un esempio non è la mia, era solo per farti capire il tipo di telaio.
Tutta la componentistica la sto scegliendo io sperando in dei vostri consigli, man mano...

Per il cambio la bici al momento monta un pignone abbastanza antico di 6 rapporti, voglio cambiare ovviamente anche quello pensando di mettere una mono corona a 32 denti con un pignone da 9 Velocità che credo sia il massimo che posso installare visto che il carro dietro è largo 13 cm.

Cosa intendi per linea catena?

La guarnitura che ho postato in foto è quella che ho tolto dalla bici, si dovrebbe trattare di un sistema OPC-fauber - one-piece (Ashtabula).

Per la sella, a vederla mi sembra una sella brooks in pelle, ripeto.

Come ho scritto sto cercando di ammodernare la bici.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao, Abarbi,

Tutte le tue osservazioni sono tutte corrette, ma la foto della bicicletta è un esempio non è la mia, era solo per farti capire il tipo di telaio.
Tutta la componentistica la sto scegliendo io sperando in dei vostri consigli, man mano...

Per il cambio la bici al momento monta un pignone abbastanza antico di 6 rapporti, voglio cambiare ovviamente anche quello pensando di mettere una mono corona a 32 denti con un pignone da 9 Velocità che credo sia il massimo che posso installare visto che il carro dietro è largo 13 cm.

Cosa intendi per linea catena?

La guarnitura che ho postato in foto è quella che ho tolto dalla bici, si dovrebbe trattare di un sistema OPC-fauber - one-piece (Ashtabula).

Come ho scritto sto cercando di ammodernare la bici.


Mi hai fregato con la foto!
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao, Abarbi,

Tutte le tue osservazioni sono tutte corrette, ma la foto della bicicletta è un esempio non è la mia, era solo per farti capire il tipo di telaio.
Tutta la componentistica la sto scegliendo io sperando in dei vostri consigli, man mano...

Per il cambio la bici al momento monta un pignone abbastanza antico di 6 rapporti, voglio cambiare ovviamente anche quello pensando di mettere una mono corona a 32 denti con un pignone da 9 Velocità che credo sia il massimo che posso installare visto che il carro dietro è largo 13 cm.

Cosa intendi per linea catena?

La guarnitura che ho postato in foto è quella che ho tolto dalla bici, si dovrebbe trattare di un sistema OPC-fauber - one-piece (Ashtabula).

Per la sella, a vederla mi sembra una sella brooks in pelle, ripeto.

Come ho scritto sto cercando di ammodernare la bici.

Quindi a questo punto la tua bici non è neanche single speed come quella in foto!
Mi spiace, ma come ti hanno già scritto ci vorrebbe la sfera di cristallo per aiutarti.

Per la linea catena leggi qua.
 

xide

Biker popularis
3/5/07
93
1
0
Roma
Visita sito
Quindi a questo punto la tua bici non è neanche single speed come quella in foto!
Mi spiace, ma come ti hanno già scritto ci vorrebbe la sfera di cristallo per aiutarti.

Per la linea catena leggi qua.


Grazie per la guida, ma non riesco ancora a capire perchè vi fossilizzate nel sapere il tipo di bici, :i-want-t:
forse ho sbagliato io a formulare la domanda, vorrei una bici polivalente che posso guidare per città, salire e scendere da marciapiedi, ma nello stesso tempo andare su sterrati, non estremi, attraversare campi, diciamo che penso sia più vicina ad una Montain bike una bici polivalente.
ho scritto ad inizio topic tipologia bici mtb/BMX/Klunker

Quindi ho preso una bici, dove mi piaceva il telaio, ho tolto tutti i pezzi; a telaio spoglio di ogni componente sto cercando di trovare i pezzi, secondo i vostri consigli.
Sono partito dal movimento centrale perchè ritengo tra i più complessi, e volevo un consiglio su quale installare...

il movimento centrale che centra se la bici è una single speed o se ha più marce? :nunsacci:

La mia domanda e tra il movimento centrale a perno quadro oppure a perno passate, quale tra i due movimenti scegliereste e in base alla risposta anche le pedivelle da montarci, indipendentemente dal telaio che ho, l'obbiettivo era di costruire una bici che abbia un buon passo sullo strada che sullo sterrato.
 
Ultima modifica:

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
.....

Per il cambio la bici al momento monta un pignone abbastanza antico di 6 rapporti, voglio cambiare ovviamente anche quello pensando di mettere una mono corona a 32 denti con un pignone da 9 Velocità che credo sia il massimo che posso installare visto che il carro dietro è largo 13 cm.

....

il carro largo 130 mm è esattamente come quelle delle bici da strada. estrai la ruota posteriore e scatta qualche bella foto alla zona del pignone, sia con vista "dall'esterno che dal lato interno" del mozzo, magari si riesce ad intuire qualcos'altro.

ci potrebbero essere diverse soluzioni.

però, cercando in rete e guardando la tua mi sa che non ha il forcellino per attaccare il deragliatore:

Schwinn Vintage Cruiser

l'unica possibilità per dotarla di cambio sarebbe quella di usare un cambio integrato nel mozzo tipo shimano alfine o nexus
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo