Casco da comprare online ... quale misura ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Immagino che sia decisamente meglio comprare in un negozio soprattutto x un neofita assoluto quale sono .....
Ho ritirato l'altro giorno la mia RR XC50 ma i caschi li ho trovati tutti orrendi.
Mi piacerebbe questo della mavic e col metro da sarto ho misurato 57 di capoccia.
Prendo una M ?
Esperienze sulla vestibilità dei caschi di questa marca ?
In teoria entrerei anche nella L :nunsacci:

WhatsApp Image 2019-08-05 at 15.50.34.jpeg WhatsApp Image 2019-08-05 at 15.50.12.jpeg
 
Ultima modifica:

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
E sotto il casco non metti niente? considera anche eventuale bandana o sotto casco. :°°(:
:roll:
non ci avevo pensato proprio ... anzi a dirla tutta non immaginavo nemmeno esistessero :idea:
una settimana fa ho comprato la mia prima bici ... e dopo 4 giorni dei mutandoni con fondello perché mi veniva male solo a guardarlo quel sellino durissimo :????:
vabbé ma un sottocasco non dovrebbe influire troppo sulla misura no? ... qualche mm? :nunsacci:

(tra l'altro essendo calvo mi farebbe molto comodo ...)
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Sei fortunato, cadi in una taglia di cui disponi di un numero quasi infinito di modelli.
Per sicurezza il casco andrebbe sempre misurato dal vero, perché non è detto che a uguale circonferenza corrisponda uguale forma.
Mi spiego meglio: io ho un testone, la circonferenza è 62 cm, ma solo un paio di marche realizzano un casco in cui la forma della calotta si adatta alla mia testa, che purtroppo è un po' più larga dello standard.
Ho trovato quello giusto andandoli a provare tutti, quelli disponibili, al bike festival a Riva del Garda.
Poi sono stato costretto all'acquisto on line, perché nessun negozio aveva quella taglia, e per la reperibilità si parlava di qualche mese...
Nel tuo caso penso che la M possa andare, se hai dubbi la L, ma temo sarà piuttosto traballante, e un casco che balla in testa non è una buona cosa.
La bandana aggiunge uno spessore insignificante, anche nel mio caso in cui i due modelli (661 EVO AM e FOX Proframe integrale) calzano giusti, con le regolazioni riesco a farcela stare.
 
  • Mi piace
Reactions: Gaspyd

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La misura è indiscutibilmente la M
Ma a essere pignolo il casco andrebbe provato.
Esiste chi ha la testa a sezione tonda e chi ovale.
Ed esistono caschi più tondeggianti e più "ovaleggianti" (se mi passate il temine).
Meglio provarlo per non trovarsi con un casco dalla giusta misura, ma dalla forma sbagliata
 
  • Mi piace
Reactions: Gaspyd

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
avete ragione .... difatti gli unici due modelli che ho provato erano al decatlhon del più economico indossavo bene la M ma ci stavo scomodissimo anche se non ne percepivo il motivo (ora che vi leggo ho capito ... la forma) mentre del secondo + costoso indossavo la L ed era decisamente ben calzante (probabilmente forma + adatta al mio cranio)
L'unico mio problema è che qui ho solo il deca ... l'unico negozio specializzato di bici che conosco è ... carissimo :maremmac:
X questo mi ero fiondato su deporvillage
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
:-((:
nelle opzioni di ricerca avevo messo la spunta su MTB e la pagina di deporvillage si era ricaricata filtrando i risultati .... male a questo punto :roll:
ma da cosa si capisce?
La visiera mancante ?

Sì, la prima cosa che salta all'occhio. E la forma, quelli per bdc sono più aerodinamici. Non che quello paia che lo sia granché, comunque.
 

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Sì, la prima cosa che salta all'occhio. E la forma, quelli per bdc sono più aerodinamici. Non che quello paia che lo sia granché, comunque.
Che ne dici di questo ?
Casco Mavic Crossride SL Elite nero
Sempre in taglia M ... sembra anche leggero e ben areato ...
Caratteristiche:
Attestato di Sicurezza : Standard
Certificazione : EN 1078
Colore : Nero
Fibbia di Chiusura : Clip
Fori di Ventilazione : 21
Forma del Casco : Classico
Livello di Aerazione : Alto
Materiale Calotta : Resina
Pratica : All Mountain, Tempo libero, Cross Country
Sistema di Regolazione Verticale : Si
Sistema di Ritenzione Occipitale : Rotella
Peso (Probikeshop) :
  • Taglia - M : 271 g

Screenshot_2019-08-07 Casco Mavic Crossride SL Elite nero deporvillage.png taglia.png
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se ti piace prendilo.

Solo una precisazione:
A quanto mi risulta Mavic produce buoni cerchi. E mediocri ruote.
Tutto il resto se lo fa fare da produttori di altri materiali. E ci mette un adesivo con il brand.
Ma magari provare a vedere i prodotti di chi i caschi li fa di mestiere?
Così, giusto per fare un confronto...
 

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Se ti piace prendilo.

Solo una precisazione:
A quanto mi risulta Mavic produce buoni cerchi. E mediocri ruote.
Tutto il resto se lo fa fare da produttori di altri materiali. E ci mette un adesivo con il brand.
Ma magari provare a vedere i prodotti di chi i caschi li fa di mestiere?
Così, giusto per fare un confronto...
in realtà non è che mi piaccia. Ne ho bisogno ... ho una bici e non vedo l'ora di usarla.
Hai qualche dritta ?
essendo un neofita non conosco i marchi :nunsacci:
vorrei solo fosse ben areato, qui in Puglia quando fa caldo ... si muore :mrgreen:
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
in realtà non è che mi piaccia. Ne ho bisogno ... ho una bici e non vedo l'ora di usarla.
Hai qualche dritta ?
essendo un neofita non conosco i marchi :nunsacci:
vorrei solo fosse ben areato, qui in Puglia quando fa caldo ... si muore :mrgreen:
Fatti un giro sui vari siti di e-commerce che trattano accessori da bici. Filtra per utilizzo e prezzo. Fai una cernita di quelli che ti piacciono di più. Fai una ricerca in rete per vedere come ne parlano. Oppure fai una ricerca su internet del tipo "migliori caschi XC" o "best XC helmets".
 
  • Mi piace
Reactions: Gaspyd and Hot

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Che ne dici di questo ?
Casco Mavic Crossride SL Elite nero
Sempre in taglia M ... sembra anche leggero e ben areato ...
Caratteristiche:
Attestato di Sicurezza : Standard
Certificazione : EN 1078
Colore : Nero
Fibbia di Chiusura : Clip
Fori di Ventilazione : 21
Forma del Casco : Classico
Livello di Aerazione : Alto
Materiale Calotta : Resina
Pratica : All Mountain, Tempo libero, Cross Country
Sistema di Regolazione Verticale : Si
Sistema di Ritenzione Occipitale : Rotella
Peso (Probikeshop) :
  • Taglia - M : 271 g

Vedi l'allegato 280783 Vedi l'allegato 280784

Penso che deve piacere a te.. al netto di esotiche cinesate di dubbia fattura, l'omologazione è uguale per tutti, cambiano le forme, l'aerazione, l'area coprente, i meccanismi di chiusura e sui modelli più blasonati a doppio guscio cambiano i prezzi. Inizia con considerare la destinazione d'uso, se si tratta di prima mtb immagino non vorrai qualcosa per poter scendere a cannone, quindi niente mentoniera, area coprente standard [nulla che copra le orecchie o si estenda troppo verso la nuca], sotto i tre etti di peso, se viaggi spesso sotto al sole colori chiari per non cuocersi la testa, se viaggi in boschi pieni di insetti uno con la retina ecc..
 
  • Mi piace
Reactions: Gaspyd

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
credo tu abbia centrato nel segno ... ho la prima bike della mia vita grazie ai consigli di questo splendido forum e, da novizio quale sono, dubito fortemente di cimentarmi in discese a rotta di collo di downhill alla Sam Pilgrim ... :maremmac:
l'unica cosa che cerco nel casco è che sia fresco, ventilato e leggero, in modo da evitare di pensare di lasciarlo a casa pur di non sudarci dentro come un dannato. :espulso!:

Il clima qui da me è particolarmente afoso e torrido d'estate e umido d'inverno (salento) e la conformazione territoriale della mia zona non permetterebbe uscite con dislivelli troppo impegnativi.
Anzi a pensarci bene Puglia e Mountain sarebbero termini difficilmente accostabili ... magari una gravel sarebbe stata più adatta. :medita:
Ma ... il senso di libertà e di evasione dal quotidiano che una MTB può regalarti credo sia impareggiabile e poi ... con una mountain faccio sicuramente i percorsi che farei in gravel ... difficile il contrario.
Ops .... mi perdevo in chiacchiere inutili, :offtopic:

seguendo il consiglio di Railspike ho fatto un giro nel web ed avrei individuato un Bel 4Forty nella versione MIPS .. sembrerebbe un prodotto ben recensito e su chainreactioncycles dovrebbe viaggiare sui 70€ (a seconda del colore e taglia) che ne dite? :idea:
L'avrei trovato anche da deporvillage a meno ma mi pare di capire che sia senza tecnologia MIPS :nunsacci:

che ne dite ? :hail:
 

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
niente mentoniera, area coprente standard [nulla che copra le orecchie o si estenda troppo verso la nuca], sotto i tre etti di peso, se viaggi spesso sotto al sole colori chiari per non cuocersi la testa, se viaggi in boschi pieni di insetti uno con la retina ecc..
ok ... il bel individuato troppo pesante :-/
cerco ancora ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo